invalidità e agevolazioni per connettivite indifferenziata + fibromialgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. annastella60
     
    .

    User deleted


    Mia figlia non ha ancora l'invalidità, ma vorrebbe sapere quanto le spetta secondo le tabelle, perchè non ho trovato nulla per connettivie indifferenziata associata a fibromialgia, inoltre vorrei sapere anche se può avere diritto a qualche agevolazione visto che lavora in un Ente Pubblico, dove lavora a tempo pieno e a stretto contatto con il pubblico, cosa che per lei sta diventando estremamente faticosa.
    Qualcun'altro di voi lavora in Pubbliche Amministrazioni?
    grazie
    Anna
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Carissima, quà trovi il testo completo e le tabelle con le patologie riconosciute:
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=2338947
    come potrai tu stessa leggere, la connettivite indiffernziata e la fibromialgia NOn sono tra le patologie tabellate purtroppo.
    Ma cmq, se leggi il testo del D.M. vedrai che le Commissioni sono tenute ad applicare le percentuali previste dalle tabelle anche alle patologie non tabellate scelte tra quelle similari.
    Non aspettatevi con questa diagnosi ma fà presentare cmq l'istanza a tua figlia, corredata preferibilmente da una relazione molto dettagliata dove il medico eventualmente metta in evidenza le limitazioni che la malattia ha arrecato a tua figlia.
    Insieme alla istanza di invalidità civile falle presentare anche quella di riconoscimento di handicap ai sensi della Legge 104.
    Per quanto riguarda le agevolazioni, sono le stesse per tutti i cittadini dipendenti non ci sono diffrenze tra dipendenti pubblici e dipendenti privati.
    Le provvidenze economiche sono legate alla percentuale ed al reddito, mentre invece i 3 gg. mensili di permesso retribuito sono concessi dal riconoscimento della Legge 104/92 con "connotazione di gravità":
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=25968482
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=4344008
    http://www.spondilite.it/downloads/invalidita_grande.pdf
     
    .
  3. annastella60
     
    .

    User deleted


    Grazie Rosaria per l’immediata risposta, vedo che sull’argomento sei molto ferrata, perciò immagino tu ti occupi di questo nell’associazione di cui fai parte, così approfitto ancora per chiederti se sai se è possibile avvalersi di agevolazioni particolari in base al problema di salute di mia figlia, chiedendo ad esempio il part time, stesso dicasi per avere il permesso di fare visite durante l’orario di lavoro, perché lei non sa esattamente come deve muoversi.
    Tu per caso conosci la procedura esatta?
    Scusa sto dando per scontato che tu sia stata una lavoratrice dipendente o che tu lo sia tuttora, o forse sei o eri una lavoratrice autonoma?
    Grazie per la tua disponibilità.
    Anna
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Anna cara anche io sono dipendente pubblica.
    I riconoscimenti sono quelli che ti ho indicato sopra e si ottengono DOPO aver ottenuto l'invalidità civile, non ci sono agevolazioni sul lavoro, almeno non ufficialmente , per le particolari patologie.
    La richiesta di part time puo' essere presentata aducendo i motivi di salute ma non c'è obbligo da parte del datore di lavoro di accettare l'stanza solo perchè ha connettivite (o qualunque altra patologia ovviamente) può chiaramente indicare la sua problematica ma resta sempre facoltà del datore di lavoro concedere o meno il part time.
    Per quanto riguarda i permessi, SOLO chi ha ottenuto il riconoscimento di legge 104 con "connotazion di gravità" può usufruire di 3 giorni di permesso retribuito al mese, eventualmente frazionabili in 2 ore giornaliere.
    Riassumendo, le sole agevolazioni lavorative concesse agli invalidi civili ed a coloro che hanno ottenuto lo stato di handicap Legge 104/92, sono le seguenti:
    http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=h&c=4401
     
    .
  5. annastella60
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora Rosaria per la tua disponibilità e l’ esauriente risposta , quindi anche tu sei una dipendente pubblica come mia figlia, mia figlia è impiegata in camera di commercio all’ ufficio estero e spesso ed è addetta allo sportello per tutte le operazioni inerenti fiere e esportazioni con l’estero .
    Tu Rosaria sei riuscita ad ottenere il part time ? o ti hanno fatto delle difficoltà?
    Scusa se ti posso sembrare un po’ troppo curiosa, ma vorrei evitare a mia figlia l’ennesima delusione, pertanto vorrei capire se ci sono buone probabilità che lei possa ottenere ciò di cui ha bisogno, io magari mi preoccupo eccessivamente ma è più forte di me, sono così preoccupata quando la vedo tornare esausta ...
    Grazie ancora ciao
    Anna


     
    .
  6. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Cara Anna io NON ho chiesto alla mia amministrazione di avere il part time ma, avendo ottenuto dal 2004 il riconoscimento di handicap con connotazione di gravità ai sensi della legge 104/92, usufruisco di 3 giorni mesili di permesso retribuito che potrei anche frazionare in ore, io ho preferito scegliere di usufruirne per 3 giornate lavorative.
    Io e tua figlia abbiamo il medesimo C.C.N.L.
    Posso chiederti nella Camera di quale città lavora tua figlia? puoi mandarmi magari un messaggio privato.
    ciao
     
    .
  7. annastella60
     
    .

    User deleted


    Scusami Rosaria se avevo capito il contrario, pensavo tu avessi fatto richiesta del part time.
    Che abbiate lo stesso contratto mi fa molto piacere, così potrai continuare ad essermi d’aiuto quando mia figlia si deciderà a far valere i suoi diritti, visto che di motivazioni credo ne abbia abbastanza per dimostrare che effettivamente ha necessità ……… ad ogni modo queste per il momento rimangono valutazioni personali, perché mia figlia non ha ancora preso la decisione ed io non voglio forzarla, inoltre come già vi avevo detto per il momento lei non legge e non vuole partecipare a questo forum ,pertanto a volte mi chiedo se faccio bene ad informarmi io per lei ………
    Noi abitiamo in provincia di Milano.

     
    .
6 replies since 8/9/2009, 16:05   19853 views
  Share  
.