testo legge 104/92

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    a questa pagina trovate il testo completo:
    http://www.handylex.org/stato/l050292.shtml
     
    .
  2. stefy1982
     
    .

    User deleted


    ..grazie Rosy!!!!..sei sempre troppo preparata, troppo brava!!!!...stefy :wub:
     
    .
  3. VITTORIO.CHISCI
     
    .

    User deleted


    Secondo voi l'artropatia uratica da diritto a un eventuale invalidità?Ma a me mancano ancora 15 anni ai 65 per andare in pensione e forse non mi converrebbe richiedere gli accertamenti.Mi date un consiglio? Grazie a tutti. :)
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ciao Vittorio,
    qui: http://www.handylex.org/stato/d050292.shtml trovi il testo complto del D.M. che approva le tabelle per le invalidità civili.
    Non mi pare che la tua patologia sia "tabellata" ma ciò non significa che non ti dia diritto ad alcuna invalidità.
    Sappi che l'invalidità civile spetta quando una patologia è tale da diminuire la capacità lavorativa oppure la capacità di svolgere funzioni proprie dell'età.
    Infatti la prima parte del decreto recita testualmente:

    Modalità d'uso della nuova tabella d'invalidità

    La nuova tabella fa riferimento alla incidenza delle infermità invalidanti sulla capacità lavorativa secondo i criteri della normativa vigente. Pertanto richiede l'analisi e la misura percentuale di ciascuna menomazione anatomo-funzionale e dei suoi riflessi negativi sulla capacità lavorativa. La tabella elenca sia infermità individuate specificatamente, cui è attribuita una determinata percentuale "fissa", sia infermità il cui danno funzionale permanente viene riferito a fasce percentuali di perdita della capacità lavorativa di dieci punti, utilizzate prevalentemente nei casi di più difficile codificazione. Molte altre infermità non sono tabellate ma, in ragione della loro natura e gravità, è possibile valutarne il danno con criterio analogico rispetto a quelle tabellate.
    per tal motivo, anche tu puoi presentare istanza per il riconoscimento della invalidità civile.
    Se leggi il Decreto in tutte le sue parti, ti sarà più chiaro il meccanismo per l'attribuzione.

    I benefici che derivano dall'essere in possesso del riconoscimento di invalidità civile, dipendono dalla percentuale di invalidità che ci viene riconosciuta.

    Leggi questi opuscoli: https://www.forumcommunity.net/?t=4331371

    e questa tabella riassuntiva: http://www.uilbasilicata.it/vademecum_inva...VAdiRIFERIMENTO

    Non capisco cosa intendi dire quando dici che ti mancano 15 anni di lavoro e che quindi non ti conviene chiederla, guarda che in merito ad un eventuale prepensionamento, gli unici benefici sono quelli previsti dalla legge 388/00 e cioè 2 mesi di contribuzione figurativa per ogni anno lavorato da invalido con una perventuale dal 75% in poi......leggi questa discussione: https://www.forumcommunity.net/?t=618563 e le eventuali provvidenze economiche (pensioni di invalidità e/o assegno mensile di inabilità) sono percepibili solo superando certe perventuali e se il reddito non supera determinate tabelle che ogni anno vengono aggiornate, queste sono quelle per il 2006: http://www.handylex.org/gun/importi2006.shtml

    Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un patronato della tua città per farti chiarire ogni dubbio in proposito anche perchè, alcuni benefici sono a carattere territoriale e quindi, un patronato della tua città ti saprà dire con esattezza cosa ti spetta, oltre naturalmente a ciò che spetta a tutti i cittadini italiani in base alle norma specifiche sull'invalidità.

    Se voi porre altre domande o chiarire bene cosa intendevi, io e gli altri reumamici cercheremo di risponderti, nel limite delle nostre piccole conoscenze.
    ciao
     
    .
  5. VITTORIO.CHISCI
     
    .

    User deleted


    O.K. grazie Rosy non potevi essere più chiara.....volevo dirti che alla pensione mi mancano circa 15 anni poichè ne ho 50 e andrei in pensione a 65 o giù di li.Mi informo domani stesso dal mio sindacato .Grazie ancora e buona serata.
     
    .
  6. michele77
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ,come posso obbligare il mio datore di lavoro a farmi fare lavori adeguati alla mia nuova situaione di salute,devo avere perforza l'invalidita'....
     
    .
  7. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Michele con una fibrosi polmonare ti spetta almeno il 95% di invalidità e ti spetterebbe anche la 104.....ma tu non hai ancora richiesto questi riconoscimenti????????
     
    .
6 replies since 22/10/2006, 11:57   13372 views
  Share  
.