ricette tofu e soia

in mezzo a tante prelibatezze stonano ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monstiz
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    in mezzo a tante prelibatezze e leccornie, una discussione come questa potrebbe passare inosservata o snobbata giustamente ma, per chi come me ha deciso di cercare giovamento alla patologia con la dieta sarebbe utile conoscere qualche ricetta per trasformare il tofu e la soia da semplicemente commestibili ad almeno gradevoli .
    Certi stucchi sono organoletticamente più appaganti del tofu, sapete come insaporirlo?
    Gli agglomerati di soia sembrano tozzi di pane raffermo e per giunta con la muffa... come dargli una parvenza diversa?
    Via... qualche ricettina anche per me!
     
    .
  2. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Ricordo che una nostra iscritta che non scrive da tempo ed anche Lorenza,
    hanno postato non molto tempo fa diverse ricettine con questi ingredienti, ho trovato questa discussione

    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=19691678

    per me e' aramaico :lol: ma a leggere mi viene ugualmente fame :P
     
    .
  3. monstiz
     
    .

    User deleted


    Grazie, gentilissima!
    Sono tutte col seitan però... proverò anche il seitan, intanto se qualcono ha qualche ricetta col tofu...

    Gentilissimi
     
    .
  4. ger74
     
    .

    User deleted


    monstiz io compro spesso tofu e anche seitan ma li trovo già pronti in diversi modi, per esempio il tofu lo trovo affumicato e mi piace, poi lo trovo già impastato con le olive ed è pure buono, poi c'è col pomodoro e basilico, e altre varianti che però non mi attirano, il seitan non so se lo gradisci, io molto e lo cucino tipo spezzatino con le verdure...ci sono poi i wurstel di tofu che faccio a pezzettini nell'insalata...in effetti il tofu semplice semplice fa un pò schifino
     
    .
  5. monstiz
     
    .

    User deleted


    ciao Ger74

    ho faticato a trovarlo anche "puro", proverò a cercarlo già insaporito.
    Mi hai dato una buona idea comunque, del patè di olive nere impastato col tofu oppure del pesto alla genovese. Comunque, se avete qualche ricettina da suggerirmi, fate pure!
    Altra cosa, ho comprato anche la soia, sembrano fagioli . La prima idea che ho avuto è stata quella di darla ai piccioni, poi ci ho ripensato e devo mangiarmela io!
    Se sapeste suggerirmi qualche ricetta anche per questa... Grazie!

    proverò certamente anche i wurstel di soia e prodotti simili, vorrei sostituire il 50% delle proteine animali che ora introduco con proteine della soia e simili... cosa non si fa per provare a stare meglio!
     
    .
  6. ger74
     
    .

    User deleted


    monstiz perchè hai faticato atrovare questi prodotti?al supermercato certamente non si trovano facilmente ma se vai nei negozi che vendono alimenti biologici ne trovi di tutti i tipi.

    http://www.lifegate.it/alimentazione/artic...id_articolo=391
     
    .
  7. monstiz
     
    .

    User deleted


    Mi è interdetto l'accesso nei negozi biologici... sono per me come l'aglio per dracula!
    A parte gli scherzi vedere (o a far veder) in quelli che mi ho trovato nella lista che mi hai gentilmente postato tu.
    Grazie mille!

    l'ho trovato puro alla pam .
     
    .
  8. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ciao, tiziano. come marzia ti ha detto, un po' di tempo fa abbiamo postato parecchie ricette.
    vorrei aggiungere una cosa. il seitan è a base di glutine e il glutine è uno di quegli alimenti che è meglio evitare. il glutine infiamma tutti, pure quelli che la celiachia non ce l'hanno, perciò nn mangiqatelo spesso. io, in verità, nn lo mangio più anche se mi piace molto e avevp imparato a farmelo in casa senza spendere un botto nei negozi bio.
    ho provato invece da poco la quinoa, ottima sia da sola che in abbinamento con legumi. puoi farla come se facessi un'insalata di riso ad esempio.
    il tofu veramente anche a me non piace molto. una soluzione può essere quella di farlo a piccoli tocchetti, passarli nell'olio con peperoncino ed erbette, nel pan grattato e poi in un padellino antiaderente, oppure con melenzane, peperoni ed altre verdure sempre in padella. insomma è quello che metti vicino che gli dà il sapore.
    prova la quinoa. è buona di suo, non occorrono stratagemmi per farla somigliare a...
    la soia la puoi cuocere come i fagioli, anche mischiarla ad altri legumi, così si mescolano più sapori.
    ciao.
    se tieni dolori non ti mangiare il seitan.
     
    .
  9. mariacri
     
    .

    User deleted


    Il tofu dipende molto da marca e qualità. Può essere tenero e delicato e molto gradevole o duro e plasticoso. Bisogna fare un pò di prove. Il prodotto migliore che ho trovato sono i filettini della taifun demeter. Basta scottarli senza nulla e sono deliziosi così. Io aggiungo solo del limone sopra alla fine. Ma anche il classico tofu bianco fresco se è di buona qualità è buono scottato con aggiunta in fine di tamari e limone.

    Quello più duretto si può fare a dadini e scottarlo con verdure tagliate fini come zucchine. Secondo me il suo unico condimento che lo esalta e lo fa apparire appetibile è proprio il tamari ossia salsa di soia che si può sempre aggiungere a meno che si metta salsa di pomodoro nel tal caso non è un buon abbinamento.

    Un altra ricetta con fiocchi di soia o granulare di soia (che è la stssa cosa) è il ragù identico come si farebbe con la carne e le verdure: si sostituisce la carne con la soia. A me piace e lo tengo sempre in vasetti nel freezer.

    C'è poi un tofu giapponese delicatissimo di consistenza come un budino che condito con purea di frutta o fruttosio e cannella e mandorle è un dessert delizioso.

    Per i fagioli di soia (consiglio quelli rossi gli azuki) si deve mettere a bagno una notte prima poi si può semplicemente bollire e condire con olio aglio e tamari oppure farne delle minestre o delle zuppe come si farebbe con le lenticchie.

    Nemmeno io sopporto il seitan: per me alimento pesantissimo (peggio della carne) e pessimo per consistenza e sapore, ma ovviamente è personale.
    Ed è vero che non fa molto bene.

    Ciao
     
    .
  10. BabiGe
     
    .

    User deleted


    Ciao Tiziano,

    mi dispiace non ho ricette con il Tofu,
    la soia e' controindicata nella Tiroide, io e' meglio che la evito.

    Ciao

    Barbara

     
    .
  11. monstiz
     
    .

    User deleted


    ciao LLorenza, infatti non ho compratto il seitan perchè è a base di glutine e sapevo cjhe il glutine è "pro infiammatorio" . Proverò a cercare le ricette facendo un cerca nelforum.
    Il tofu è insipido ma come mi hai suggerito di prepararlo probabilmente diventerà appetitoso . Grazie!
    Ciao Maricrì, mi avevi già indicato le marche migliori,non ho avuto la fortuna di trovarle . Continuerò nella ricerca, intanto questa sera ho mangiato agglomerati di soia con patate e cargiofi . Devo dire buoni, solo che mi sono fatto direttamente due porzioni perchè sapevo che non mi sarebbe bastato .
    La soia che ho comprato io è gialla, sembra un pisellone giallo, proverò a cuocerla, eventualmente non fosse di mio gusto la lancerò con la cerbottana! comprerò anche il tamari, proviamo, probabilmente devo ancora abituarmi ai nuovi gusti di questi per me nuovi alimenti .
    Ho visto che vendono dei super biscottoni a base di proteine della soia, sono biscotti proteici con pochissimi carbo, ideali per la zona!
    Grazie ragazze, vi disturberò ancora per qualche dreitta che renda il mio approccio col mondo vegetale il meno traumatico possibile!
     
    .
  12. LLorenza
     
    .

    User deleted


    esiste anche la soia verde. io la uso per fare i germogli.
     
    .
  13. monstiz
     
    .

    User deleted


    fai germogliare tu la soia? Mi spiegheresti il procedimento e come consumi poi i germogli?
     
    .
  14. LLorenza
     
    .

    User deleted


    è molto semplice. puoi procurarti un germogliatore oppure fare i primi esperimenti con il colapasta. io uso soia verde e lenticchie di montagna. faccio due germogliatori diversi.
    la sera prima metti in una ciotolina i semi con dell'acqua. la mattina risciacqui e li metti in un recipiente con il fondo bucherellato. copri con un piatto. la sera risciacqui bene e sempre metti un piatto sopra. sciacqui mattina e sera e dopo qualche giorno avrai i tuoi germogli. li puoi usare crudi oppure li passi velocemente in padella con un po' d'olio e un goccino di tamari.
     
    .
  15. monstiz
     
    .

    User deleted


    Grazie LLorenza, mi ricorda quando da bambino piantavo un fagiolo per vederlo crescere.
    Proverò anche questa cosa, grazie!
     
    .
16 replies since 6/8/2009, 08:56   2031 views
  Share  
.