considerazioni sulla fibro

pensieri ed osservazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nenah
     
    .

    User deleted


    non è da dentro,è proprio gonfio fuori e si vede!!!
    mi fa male anche il naso e l'orecchio e la mezza faccia sta diventando un melone!!!!!!!!
    ora che trovo un reuma fisso l'appuntamento ecc ecc
    manco avessi un ascesso,ma è impossibile
     
    .
  2. renza68
     
    .

    User deleted


    Non sono un medico, ma quello che descrivi non mi pare attinente alla fibromialgia.
    Quantomeno a me non è mai successo e non lo trovo descritto da nessuna parte
    La fibro può dare disturbi all'articolazione temporo-mandibolare e quindi emicrania o parestesie all'emiviso, può dare reazioni simil-allergiche e quindi riniti o sinusiti che possono dare un lieve edema in regione perioculare accompagnata da dolore, ma quel che dici non torna

    Penso che tu debba indagare approfonditamente. I nodi di cui parli potrebbero essere linfadenopatie causate da una qualche infezione in corso: forse una VES, PCR ed emocromo (per vedere se c'è un'innalzamento dei luecociti), se il sintomo persiste, andrebbero indagate,
     
    .
  3. ger74
     
    .

    User deleted


    Buongiorno...
    non so se posso scrivere qua, ma oggi sono un pò abbattuta...mi viene proprio da piangere, ho un senso di sconforto e di frustrazione...
    da ieri ho dei dolori più forti, alle caviglie e ai piedi, come un dolore costante a cui si aggiungono delle fitte di dolore più intenso, non so descrivere il dolore, non lo sento dentro l'articolazione ma come intorno...ma perchè è così difficile spiegare cosa si sente?
    ieri poi sono rimasta bloccata con il collo...diciamo che è qualche gg che ho mal di schiena in alto, ma lo ho imputato all'uso del pc, sto sempre gobba, ma ieri mettendo la maglia la schiena ha fatto croc e poi mi sono bloccata...oggi, ma non c redo dipenda dal torcicollo sento in un punto molto circoscritto un dolore pulsante, proprio appena a lato della spina dorsale sempre in alto...a me sto dolore da angoscia...non è per il male, è per quello che può significare..vi prego qualcuna mi descrive come ?
    sono i dolori della fibro e dove cavolo li sente?
    a me fanno male le giunture, le zone intorno le artivolazioni, io non sento male ai muscoli, con la fibro non dovrebbero fare male i muscoli?
    tre gg fa avevo un dolore dentro l'osso, dentro al femore che andava dalla coscia fin dentro il gluteo e qusto quando scaricavo tutto il peso sulla gamba dx...premendo sul tallone...non ne posso più, quello che mi fa più male è che chi mi vede dice "ma a vederti non mi pare tu stia male" oppure" ti trovo bene"...ma cosa ne sanno loro?che se uno ha mal di testa gli si legge in faccia?possibile che stiano male solo le persone che hanno una ferita sanguinante visibile?o un braccio rotto?ma porca miseria ma molto meglio un braccio rotto e questo nemmeno lo capiscono...a mia madre lo dissi, preferirei rompermi un braccio e lei mi ha pure ripresa come per dire che non mi rendevo conto di qunto dicevo, io?io non mi rendo conto?non ne posso più...sono stanca...faccio fatica afare le cose, ieri sera avevo mal di testa mi veniva da vomitare, avevo male alle articolazioni, ma nessuno se ne accorge o se ne frega, il papà di mia figlia che non ha nemmeno messo il suo piatto in lavastoviglie...non ne poso più...vorrei stare bene fare le valigie e mandare tutti a quel paese e scappare , scuusate. via, ricominciare tutto da un'altra parte, perchè purtroppo avevo già una situazione molto problematica e ora si è aggiunta questa cosa e proprio non ce la faccio.
    Scusate ho scritto a ruota libera mi sono sfogata con voi come una bambina capricciosa.
     
    .
  4. cri68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ger74 @ 25/9/2008, 11:29)
    tre gg fa avevo un dolore dentro l'osso, dentro al femore che andava dalla coscia fin dentro il gluteo e qusto quando scaricavo tutto il peso sulla gamba dx...premendo sul tallone...non ne posso più, quello che mi fa più male è che chi mi vede dice "ma a vederti non mi pare tu stia male" oppure" ti trovo bene"...ma cosa ne sanno loro?che se uno ha mal di testa gli si legge in faccia?possibile che stiano male solo le persone che hanno una ferita sanguinante visibile?o un braccio rotto?ma porca miseria ma molto meglio un braccio rotto e questo nemmeno lo capiscono...a mia madre lo dissi, preferirei rompermi un braccio e lei mi ha pure ripresa come per dire che non mi rendevo conto di qunto dicevo, io?io non mi rendo conto?non ne posso più...sono stanca...faccio fatica afare le cose, ieri sera avevo mal di testa mi veniva da vomitare, avevo male alle articolazioni, ma nessuno se ne accorge o se ne frega, il papà di mia figlia che non ha nemmeno messo il suo piatto in lavastoviglie...non ne poso più...vorrei stare bene fare le valigie e mandare tutti a quel paese e scappare , scuusate. via, ricominciare tutto da un'altra parte, perchè purtroppo avevo già una situazione molto problematica e ora si è aggiunta questa cosa e proprio non ce la faccio.
    Scusate ho scritto a ruota libera mi sono sfogata con voi come una bambina capricciosa.

    ti capisco germana.....è una settimana che piango dai DOLORI quelli con la D MAIUSCOLA....X 5 GIORNI HO PRESO L'OKI, SENZA NESSUN EFFETTO ...IERI DAL MEDICO PIANGENDO HO CHIESTO QUALCOSA D'ALTRO E MI HA DATO IL CONTRAMAL.....NEL POMM. LO PROVO (ASPETTO CHE IN CASA CI SIA QUALCUNO XCHè SONO INTOLLERANTE E TANTE MEDICINE E DI SOLITO COLLASSO)....TRANQUILLA SONO TUTTI REGALI DELLA BESTIA FIBRO.....
    ANCH'IO MI STANCO TANTISSIMO E FACCIO LE COSE , QUANDO RIESCO A FARLE, A RATE....CERCA DI RIPOSARE E NN SUPERARE MAI LA TUA SOGLIA DI SOPPORTAZIONE DEL DOLORE ALTRIMENTI è PEGGIO...(IO PREDICO BENE MA...QUANDO SI HA UNA FAMIGLIA COME SI FA?)...
    E QUI ARRIVIAMO ALLE TUE ULTIME PAROLE......
    CREDIMI A CASA MIA MIO MARITO MI AIUTA (ANCHE TROPPO TALVOLTA MI SENTO INVALIDA PER QUESTO)...MI "CAPISCE" PER QUELLO CHE SECONDO ME UNA PERSONA CHE NN SOFFRE DI QUESTI DOLORI POSSA CAPIRE...
    MA DOPO 10 ANNI DI TUTTO QUESTO PENSO LE TUE STESSE COSE...VORREI SCAPPARE DA TUTTO E DA TUTTI....SOLO PER VIVERE DA SOLA...X FARE QUELLO CHE POSSO SOLO PER ME COME E QUANDO POSSO SENZA FAR SOFFRIRE GLI ALTRI E SENZA AVERE SENSI DI COLPA X NN AVER PREPARATO..PULITO...ECC ECC
    NN RIUSCIRE AD ESSERE INDIPENDENTE ECONOMICAMENTE, ORA MI PESA , NN ME LO FA PESARE NESSUNO FACCIO TUTTO DA SOLA, QUESTA COSA MI FA SOFFRIRE ENORMENTE....
    L'UNICA COSA CHE MI FA ANDARE AVANTI è L'AMORE X LE MIE FIGLIE, NON E' FACILE CMQ A VOLTE CROLLO ANCHE CON LORO E VEDERLE RINUNCIARE AD ALCUNE COSE X "COLPA" MIA Bè.....ECCO FAREI LE VALIGE E SCAPPEREI.....
    FORSE NN SIAMO MAI CONTENTE? BOH?

    CMQ. ORA VORREI ESSERE SOLA......SOLA CON ME STESSA....
    FORSE SAREBBE PEGGIO MI LASCEREI ANDARE..CHISSà.....
    SCUSATE HO SEGUITO LO SFOGO DI GER ED HO AGGIUNTO IL MIO....
     
    .
  5. ger74
     
    .

    User deleted


    Cri non ti scusare per carità....a volte bisogna pure lasciare andare il dolore(oltre quello fisico) che abbiamo dentro, perchè forse è quello che fa più male...spero che il mio sfogo non abbia peggiorato la tua tristezza ma anzi ti abbia aiutato a toglierti un pò di peso...anche per me come per te l'unica forza viene dlla mia bambina che ha solo due anni.

    Scusa se rivado nello specifico, ma quindi sti dolori strani come li ho descritti io, sono della fibro?non capisco come fanno a distinuguerli da quelli dell'artrite.

    Le terme sono indicate per artrite e fibro?

    Un abbraccio
     
    .
  6. renza68
     
    .

    User deleted


    Mi spiace sapere di tutti 'sti guai: posso dire solo questo....

    Rispondendo a Ger posso dire che i dolori che descrivi e, in parte "non riesci a descrivere", sono gli stessi che provo io quando attraverso i momenti critici della fibromialgia (forse Cri potrà confermarti quanto da me detto).

    Inoltre è difficile distinguere un dolore muscolare da un dolore articolare o tendineo... sono strutture talmente attigue ed interessate dalla fibro che un distinguo è impossibile, secondo la mia esperienza. Tant'è che quando la primavera scorsa mi sono lesionata un tendine della spalla creandomi travasi ematici diffusi, me ne sono accorta che dopo mesi, perchè il dolore che accusavo già a dicembre lo attribuivo alla fibro sino a che ho avuto un blocco dell'articolazione completo.
     
    .
  7. ger74
     
    .

    User deleted


    però se tu sei arrivata a confondere la lesione di un tendine per un dolore della fibro allora immagino che i tuoi dolori siano molto forti, io in tutta onestà ho dei dolori sopportabili, certamente fastidiosi...insomma dici che i miei dolori sembrano i tuoi in fase critica di fm ma io non credpo di essere in fase critica..di certo è che non ci sto capendo più nulla..grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    IO NON HO LA FIBRO PERO' PENSO CHE QUANDO SI HANNO DOLORI DIFFUSI E' CONTINUI E' MOLTO DIFFICILE INDIVIDUARE COSA E' CHE FA MALE. PER ESEMPIO SE UNO NON HA MAI SOFFERTO DI DOLORI ARTICOLARI COME FA A STABILIRE CHE QUELLO CHE FA MALE E' UN'ARTICOLAZIONE INFIAMMATA PIUTTOSTO CHE L'INSERZIONE DI UN TENDINE? IO HO AVUTO PER MOLTISSIMI ANNI DOLORI SOLO ALLE SACROILIACHE MA FINCHE' UN MEDICO NON MI HA SPIEGATO CHE QUELLO CHE MI CAUSAVA IL DOLORE ERA L'ARTICOLAZIONE INFIAMMATA IO HO SEMPRE PENSATO DI AVERE UN MAL DI SCHIENA CON COMPRESSIONE DEL NERVO SCIATICO. QUELLO DEL DOLORE SIMIL-LOMBOSCIATALGIA E' PROPRIO UNO DEI SINTOMI SPECIFICI DELLA SACROILEITE MA IO L'HO SCOPERTO SOLO DOPO 12 ANNI DI DOLORI TERRIBILI CHE SONO SEMPRE STATI IMPUTATI ALLA SPINA DORSALE FINO A QUANDO IL MEDICO GIUSTO HA FATTO LA DIAGNOSI GIUSTA.
    QUELLO CHE VOGLIO DIRE E' CHE SOLTANTO DOPO UN'ATTENTA ANAMNESI ED UNA VISITA ACCURATA SI PUO' STABILIRE SE QUELLO CHE FA MALE E' UN OSSO, UN'ARTRICOLAZIONE, UN TENDINE, UN MUSCOLO ECC.
     
    .
  9. renza68
     
    .

    User deleted


    Sì la vedo come Lori.
    Per quel che mi riguarda io cerco di "ascoltarmi" poco da un punto di vista fibromialgico. Certo è che quando è interventuo un blocco dell'articolazione ti posso garantire che il dolore era di ben altra natura rispetto a quello fibromialgico..

    Germana: senti un terzo parere e, se me lo consenti, io credo tu sia esasperata dalla situazione e forse anche per questo la tua percezione del dolore è ancor più amplificata.
    Quando poi non si sa di preciso quel che si ha, capita.... io ci son passata
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    GERMANA SE POSSO DARTI UN CONSIGLIO, NON CERCARE DI CAPIRE DA SOLA COME SI CHIAMA LA TUA MALATTIA, NON FAI ALTRO CHE CREARTI UNO STATO DI ANSIA CHE NON TI FA BENE.
    PURTROPPO NELLA MALATTIE REUMATICHE AUTOIMMUNI, A PARITA' DI DIAGNOSI, OGNUNO DI NOI PUO' AVERE SINTOMI DIVERSI; COSI' COME A PARITA' DI DIAGNOSI NON RISPONDIAMO ALLE CURE ALLA STESSA MANIERA. AGGIUNGI ANCHE CHE OGNUNO DI NOI HA UNA SOGLIA DEL DOLORE DIVERSA ED ECCO CHE AVREI DECINE E DECINE DI SINTOMI, CURE, DIAGNOSI NELLE QUALI SOLTANTO UN BRAVO MEDICO RIESCE A DISTRICARSI.
     
    .
  11. ger74
     
    .

    User deleted


    lo so Lory, hai terribilemnte ragione, io però sono una che quando voglio capire una cosa mi ci applico al 100%...mi metto a studiare, anche perchè vedo che non c'è molto interesse fra i medici..sembrano tutti un pò menefreghisti e superficiali e io voglio andare preparata in modo da poter porre delle domande a cui mi aspetto risposte convincenti.

    Mi dispiace se sono così rompiscatole con voi, cmq sto meglio eh, non ho più quei momenti di depressione e pianto pazzeschi, però il fatto di non sapere esattamente cosa ho mi destabilizza, io sono una che purtroppo deve avere il controllo delle situazioni e senza mi prende un pò il panico.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    TRANQUILLA NON SEI ROMPISCATOLE SEI..........COME SIAMO STATI QUASI TUTTI ALL'ESORDIO DELLA MALATTIA.
    PERO', TE LO DICO UN'ALTRA VOLTA, DEVI AVERE PAZIENZA, TANTA PAZIENZA PERCHE' LE PATOLOGIE AUTOIMMUNI SONO COMPLICATE DA DIAGNOSTICARE; SONO ANCHE MALATTIE CHE EVOLVONO. FAI BENE AD INFORMARTI IN MODO DA POTER PORRE TUTTE LE DOMANDE AI MEDICI MA NON AVERE FRETTA E SOPRATTUTTO NON CERCARE DI FARTI UNA DIAGNOSI DA SOLA. SE TU ED IO ABBIAMO LO STESSO SINTOMO NON VUOL DIRE CHE ABBIAMO LA STESSA MALATTIA.
    SE LEGGI LE NOSTRE STORIE VEDRAI CHE TI RITROVERAI IN MOLTE E QUI STIAMO PROPRIO PER SCAMBIARE INFORMAZIONI E TRARRE SOLIDARIETA' E SOSTEGNO DA CHI SI E' AMMALATO PRIMA DI NOI.
    CIAO
     
    .
  13. ger74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorichi @ 25/9/2008, 19:49)
    SE TU ED IO ABBIAMO LO STESSO SINTOMO NON VUOL DIRE CHE ABBIAMO LA STESSA MALATTIA.
    SE LEGGI LE NOSTRE STORIE VEDRAI CHE TI RITROVERAI IN MOLTE E QUI STIAMO PROPRIO PER SCAMBIARE INFORMAZIONI E TRARRE SOLIDARIETA' E SOSTEGNO DA CHI SI E' AMMALATO PRIMA DI NOI.
    CIAO

    verissimo, hai centrato il punto...ogni mio sintomo può essere di una patologia diversa...basta cercare...sono informata a sufficienza, grazie
     
    .
  14. LLorenza
     
    .

    User deleted


    comprendo il tuo stato d'animo, ger.
    ma non scoraggiarti.
    la maggior parte delle persone, medici compresi, se non ti vede con i segni fisici di una malattia, non ti prende in considerazione. purtroppo è così.
    scusa la domanda, ma tu fai delle cose per te, per stare meglio durante la giornata?
    io ho capito che è molto importante. cerco di metterlo nin pratica.
     
    .
  15. ger74
     
    .

    User deleted


    delle cose per il mio benessere? sai che me lo ha detto anche il reumatologo?si è raccomandato di prendermi del tempo per fare qualcosa che mi piacca veramente...no ancora non faccio nulla...stavo pensando di iscrivermi a un corso di teatro...ma poi manca la molla e vorrei segnarmi in psicina, quello mi piace meno ma penso potrebbe farmi bene.

    tu cosa fai?
     
    .
67 replies since 25/8/2008, 08:07   4438 views
  Share  
.