Rituximab-Mabthera: modalità di infusione e mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    come sapete un po' tutti oggi ho fatto la prima infusione di Rituximab (Mabthera) uno degli ultimi biologici approvati per A.R. ma in assoluto uno dei primi ad assere utilizzati per altre patologie (linfoma non Hodking).

    Questo farmaco ha un'azione diversa dagli anti TNF-alfa in quanto provoca una deplezione dei linfociti B e può essere utilizzato da pazienti con A.R. che hanno avuto manifestazioni di intolleranza oppure non sono stati responsivi ad almeno due anti TNF-alfa.

    Si effettuato due infusioni a distanza di 15 gg. e per un anno, si dovrebbero avere i benefici derivanti dalla deplezione di linfociti B, uno dei fattori che causano infiammazione in A.R.

    Prima dell'infusione si fa una premedicazione con un antipiretico (durante l'infusione potrebbe aumentare la temperatura) un antistaminico e 100 mg. di metilprendisone (cortisone) per endovena, per scongiurare eventuali reazioni allergiche e/o di intolleranza.

    L'infusione è praticata con pompa automatica che regola la velocità della stessa, si inizia con un velocità molto modesta e la si aumenta piano piano a seconda della riposta del paziente e della mancanza di effetti collaterali.
    Praticamente ho iniziato tutto l'ambaradan verso le 9.30/10.00 ho finito alle 15.45

    Durante tutto il periodo (dalle 10.0 circa alle 15.45) è stata come me nella stanza una dr.ssa ch mi ha controllato la pressione arteriosa ogni mezz'ora per le prime due ore e poi ogni tanto ed a fine trattamneto (la mia presionè è andata benissimo per fortuna minino 10/75 massimo 125/85 a fine trattamento)

    Dovendo passare tante ore insieme abbiano naturalmene chiacchierato delle varie patologie e, nella discussione sulle siringhe di Enbrel da 50 mg. vi posterò un'escamotage che mi ha suggerito per sopportare meglio il dolore che provocano.

    Il medico dice che i benefici li vedrò dopo la seconda infusione che farò tra 15 gg. naturalmente, essendo stato autorizzato da pochi mesi, non ci sono ancora esperienze di pazienti che lo hanno fatto più di un anno, per sapere come sta effettivamente funzionano sul lungo termine.

    Vi terrò informati perchè naturalmente, questo è un argomento che potrebbe interessare anche altri amici/amich con A.R. ed anche con LES perchè la deplezione dei linfociti B pare sia efficace anche nel LES c'è stato uno studio apposito proprio con il Rituximab:
    http://www.medicinanews.it/news/reumatolog...12a4f71877.html

    Vi ringrazio ancora tutti di cuore per il supporto morale, per pvt, gli sms e le telefonate, vi voglio bene ed è bellissimo avere tanta partacipazione da parte vostra. :wub:
     
    .
  2. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    Rosy che bella notizia...oggi son passata anche x casa tua,volevo chiamarti ma ho pensato che forse eri stanca...
    Hai visto???è andato tutto bene...che bello....sono proprio contenta..!!! :wub:
     
    .
  3. picatara
     
    .

    User deleted


    Rosariaaaa sono contenta per te che sia andato tutto bene e incrocio le dita er il proseguio...
    un bacio
    Anna
     
    .
  4. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Rosy, grazie per le notizie che potrebbero essere utili a molti di noi (nel mio caso quelle che scriverai su come fare l'iniezione malefica di Enbrel!).
    Ti auguro che i risultati nn tardino ad arrivare.
    Un bacione.
     
    .
  5. Antonio82
     
    .

    User deleted


    Sapevo che dovevi cambiar biologico...non sapevo che cominciassi oggi (sto leggendo pochissimo il forum) sono contento che sia andato tutto bene, speriamo faccia effetto il più presto possibile :)
     
    .
  6. priscilla81
     
    .

    User deleted


    rosaria sono contenta che sia andato bene. tutto il forum era in attesa di tue notizie.
    baci cate
     
    .
  7. Rosy56
     
    .

    User deleted


    Ewwia!!!!!!!!!!!!!!
    Il fatto già ce nell'infusione sia andato tutto bene è segno che le cose andranno sempre meglio!!!!
    Te lo auguro di vero cuore.
    Ti voglio bene!!!!
    Attached Image
    nomi_rosaria.gif

     
    .
  8. lia52
     
    .

    User deleted


    ti ho pensata spesso oggi.
    speriamo che tu ne tragga un beneficio che giustifichi il sacrificio di così tante ore di ambaradan, come lo chiami tu.
    buonanotte ragazza coraggiosa
     
    .
  9. Ester52
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosaria sono contenta che sia andato tutto bene , ti auguro che con questo nuovo farmaco tutto proceda nel migliore dei modi ... buona notte !
     
    .
  10. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Ciao rosaria evviva sono felice
    che tutto è andato bene............
    allora adesso posso stritolarti il 6?
     
    .
  11. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Da Donna moderna n° 39 (dovrebbe essere ancora in edicola, a me è arrivato oggi con l'abbonamento), un breve intervento del professor Bombardieri sul biologico Rituximab: (mi scuso per la scarsa qualità delle immagini, ma non so come migliorare la leggibilità)











    Edited by francescahermione - 1/10/2007, 14:16
     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Grazie Francesca, non riesci a scannerizzarlo in maniera tale che lo si possa leggere????
    cmq quando esco dall'ufficio lo compro, grazie mille per la segnalazione
     
    .
  13. cinka
     
    .

    User deleted


    Bene Rosaria.
    Spero che tu possa sentirne presto i benefici.
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    grazie Francy: si legge benissimo.....grazie mille
     
    .
  15. butterfly78
     
    .

    User deleted


    PROPRIO STAMATTINA UN MIO VICINO DI CASA MI HA LASCIATO 1ARTICOLO SU QUESTO FARMACO,TRATTO DA UN GIORNALE KE NN SI CAPISCE QUALE SIA,MA DATATO 1OTT,CIOè OGGI.

    V FACCIO UN RIASSUNTO:
    LOTTA ALL'ARTRITE REUMATOIDE,LA ROCHE VICINA AD UNA SVOLTA

    Le più recenti scoperte imputano ai linfociti b la responsabilità del progredimento dell'a.r.
    Già nel 1996 rituximab ,un anticorpo monoclonale selettivo dei linfociti b, si rivelò efficace.
    Ora,dopo 9 anni di sperimentaz.clinica,è stato dimostrato ke il prodotte costituisce un'efficace e ben tollerata opzione terapeutica nei pazienti in cui la malattia è attiva. E' in corso in questo periodo un vasto programma costituito da altri 5 trial clinici per studiare l'efficacia,la sicurezza e il dosaggio di questa molecola.
    Rituximab è solo il primo prodotto autorizzato,appartenente ad una linea di farmaci ancora in via di sviluppo.
    Presentando i dati della ricerca effettuata su 1053 pazienti trattati con rituximab, Edward Keystone spiega:
    "man mano ke i medici acquisiscono esperienza con rituximab e si raccolgono dati sulla sua sicurezza ed efficacia a lungo termine,aumenta anke la consapevolezza ke questa terapia apporta un reale beneficio ai pazienti."
    Negli ultimi 5 anni nei laboratori Roche sono state studiate nuove vie terapeutiche per la cura dell'artrite reum.
    Una delle sperimentazioni in corso consiste nell'inibizione del recettore IL-6R,(interleuchina,proteina responsabile dei processi infiammatori).Il farmaco inibitore di tale proteina è lo Tocilizumab,un anticorpo monoclonale umanizzato che blocca l'attività del IL-6.
    Di conseguenza Tocilizumab non agisce solo sulle articolazioni danneggiate,ma sugli effetti sistemici dell'a.r. quali spossatezza aumento malattie cardiovascolari e osteoporosi.
    Lo studio Option, codotto da Roche x 24 settim dimostra ke il 50% dei pazienti trattati con il Tocilizumab sia migliorato sensibilmente e il x 28% si parla di qualcosa molto simile ad una completa guarigione.


     
    .
69 replies since 25/9/2007, 19:01   19537 views
  Share  
.