21 Giugno 2007: FDA approva il primo farmaco per la terapia della Fibromialgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. melomane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 15/9/2007, 19:26)
    Uno dei problemi legati alla terapia della FM è la necessità di dovere prescrivere farmaci che sono registrati per altre indicazioni (epilessia, depressione maggiore, stato d’ansia generalizzato, ecc.), in quanto fino ad oggi nessun farmaco in commercio era stato registrato per la terapia della FM.

    Ciò comporta spesso resistenze nei pazienti (“non voglio assumere antidepressivi”), inoltre la prescrizione fuori indicazione esclude il farmaco dalla mutuabilità. Ecco perché il 21 Giugno 2007 rappresenta una data storica per la terapia di tale sindrome: la FDA , ossia l’ente che negli Stati Uniti regola la vendita dei farmaci, ha approvato il pregabalin (Lyrica®) per il trattamento della FM (vedi il comunicato ufficiale FDA).

    Due ampi studi clinici controllati che hanno coinvolto circa 1.800 pazienti hanno infatti dimostrato l’efficacia del pregabalin, a dosaggi compresi tra i 300 ed i 450 mg al dì, nel ridurre la sintomatologia dolorosa in pazienti fibromialgici. In Italia il farmaco è da tempo in commercio per la terapia del dolore neuropatico (mutuabile in casi di neuropatia diabetica o neoplastica o posterpetica), mentre i pazienti affetti da FM devono pagare per intero il farmaco.

    La registrazione in Europa del pregabalin per il trattamento della FM è attesa per i prossimi mesi, non si sa al momento se ciò sarà necessario ad assicurare la mutabilità del farmaco, ma è quello che tutti noi (medici e pazienti) ci auguriamo

    Fonte: http://www.fibromyalgia.it/comunicazioni.htm

    Ciao piccola!
    L'altro giorno ho letto insieme al mio medico curante la nota n. 4 relativa a Lyrica, image oltre ai casi che hai descritto tu, è mutuabile anche per i malati affetti da depressione. Se questa è una fortuna............ io ci rientro e non pago!
    Bella soddisfazione! image
     
    .
15 replies since 15/9/2007, 18:26   3607 views
  Share  
.