ACQUAGIM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silvia130189
     
    .

    User deleted


    ACQUAGYM: Una ginnastica efficace, facile, piacevole, e senza rischi di traumi alle articolazioni : ecco tutti i vantaggi dell'acquagym (ginnastica in acqua) !

    Dolce e gradevole, la ginnastica in acqua è consigliata a tutte le donne (sedentarie o sportive, incinta, giovani o mature...). Questa disciplina ludica e senza rischi trasforma e scolpisce veramente il corpo nel giro di 10 brevi lezioni da 1 quarto d'ora !

    I benefici dell'acquagym sono principalmente :
    - una muscolatura fine e gradevole.
    - l'allenamento continuo degli addominali nell'acqua.
    - l'allenamento di muscoli di solito poco sollecitati e che tendono a diventare flaccidi.
    - uno sforzo che sembra leggero ma che in realtà è molto efficace : si tonifica il corpo senza soffrire.
    - una migliore ossigenazione dei muscoli, grazie ad una circolazione sanguigna più attiva.
    - l'effetto rilassante, senza indolenzimenti.
    - il massaggio dell'acqua sui tessuti adiposi (il che aiuta a bruciare e eliminare i grassi !)
    - dato che nell'acqua si è più leggeri, si riducono al massimo le pressioni sulla schiena e sulle articolazioni, e quindi i rischi di traumi.
    - la totale assenza di pericoli nell'esercizio di tale attività.


    ALTRO PARERE
    I benefici dell'acquagym
    acquagymL'acquagym è una ginnastica semplice, divertente ed efficace, di solito si svolge a tempo di musica e in grande compagnia, possono essere utilizzati attrezzi specifici, ma non sono indispensabili.

    Si propone come un ottima attività sportiva e ricreativa, utilizzato nelle terapie riabilitative, ma anche come efficace strumento estetico, e che non comporta rischi e traumi alle articolazioni, per questo è indicata anche a chi conduce vita sedentaria, i primi risultati di tonificazione e modellamento possono essere visti anche dopo poche sedute, la pratica costante produce gradevoli effetti sulla muscolatura, vengono sollecitati molto efficacemente i muscoli addominali che ricevono stimoli continui dall'attività in acqua.

    Un aspetto molto importante di questa disciplina del fitnes è la capacità di far lavorare e tonificare muscoli normalmente poco sollecitati, il movimento in acqua all'apparenza sembra poco faticoso ma racchiude in se una grande efficacia in quanto la resistenza opposta dall'acqua è di circa 6 volte superiore a quella dell'aria.
    Con il corpo immerso nell'acqua la spinta idrostatica che viene prodotta ricade a tutto vantaggio della schiena e sulle articolazioni riducendo i rischi di traumi ed infortuni.

    I principali benefici dell'acquagym sono:
    * Benefici del tono muscolare
    * Migliore elasticità dei muscoli
    * Incremento della forza ma scarsa ipertrofia muscolare
    * Efficace nel combattere la cellulite e sovrappeso grazie all'effetto massaggiante dell'acqua
    * Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, favorisce il drenaggio di liquidi in eccesso
    * Scarso carico su articolazioni e schiena che agevola movimenti anche in caso di patologie artrosiche.(QUINDI A TUTTE LE PERSONE DEL FORUM :woot: )
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ....io so a chi è diretta questa informazione :cry:
    ma grazie :wub:
    (naturalmente serve e fa bene a tutti)
     
    .
  3. cri68
     
    .

    User deleted


    Dovrei farla anche io questa ginnastica peccato che x andare in piscina devo fare 20 km in macchina( e nn sempre riesco a guidare , molte volte quando tremo ho paura ,anche xchè mi è capitato di svenire!) :wacko: ed i corsi li fanno solo in inverno quando qui sicuramente c'è freddo e nebbia..........
     
    .
  4. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Secondo me è meglio la ginnastica dolce o rieducazione funzionale in acqua, per noi. Purchè sia fatta da personale competente (carente qui in piscina).
     
    .
  5. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Io non posso farla perchè x metà il corpo è fuori
    ed è ginnastica attiva
    guai per me
     
    .
  6. luisad73
     
    .

    User deleted


    prorpio in questi giorni stavo pensandi di iscrivermi ad un corso di acqua gym e leggendo queste cose credo che mi andro' ad iscrivere
     
    .
  7. kite79
     
    .

    User deleted


    io mi iberno nel tragitto spogliatoio-vasca....
    faccio stretchig
     
    .
  8. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (selvaggia59 @ 1/9/2007, 03:23)
    Io non posso farla perchè x metà il corpo è fuori
    ed è ginnastica attiva
    guai per me

    scusa Simona non ho capito, perchè ti fa male a muovere la metà del corpo fuori dell'acqua?
    che significa?
     
    .
  9. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Beh ma ginnastica posturale, si fà con l'acqua fino al collo, quella andrebbe bene credo.
     
    .
  10. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Si ma considerato che Simona balla, fa anche gare di ballo, non capivo perchè le hanno detto ch le fa male acquagym in quanto lascia metà corpo fuori dall'acqua.

    Anche secondo me l'ideale sarebbe la rieducazionein acqua con un bravo fisioterapista ma mi sa che la cosa diventa ancora più difficile.
    Al centro dove sono andata per circa 12 anni la facevano ma la cosiddetta piscina era poco più che una grossa vasca ed andava ben solo per i bambini, agli adulti l'acqua arrivava si e no alla vita.
    A Napoli la fanno sicuramente al CTO (Centro Traumatologico Ortopedico) che è un Ospedale aperto però solo la mattina agli esterni, ci sono andata per la rieducazione del primo piede operato: ho fatto esercizi nelle vasche con la sabbia e con l'acqua, un ospedale bel attrezzato per la riabilitazione ma il fatto di non accettare gli esterni di pomeriggio è una grossa limitazione purtroppo.
     
    .
  11. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Infatti Rosy anche qui, è un problema con gli orari. L'unica piscina che ha orari accessibili, nn ha fisioterapisti e la rieducazione posturale la fà un insegnante di ginnastica. Io uscivo che stavo peggio di prima.
    Per Simo, hai ragione, in fin dei conti anche il ballo ha dei movimenti nn proprio dolci. Forse la ginnastica è anche più "tranquilla". Nn so... quando torna c'è lo dirà lei.
     
    .
  12. emilia62
     
    .

    User deleted


    A ME IL DOTT. GORLA MI HA CONSIGLIATO DI FARE ACQUA GYM, VEDREMO SE CI RIUSCIRO'. VI FARO' SAPERE
     
    .
  13. Rosy56
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 1/9/2007, 23:36)
    Si ma considerato che Simona balla, fa anche gare di ballo, non capivo perchè le hanno detto ch le fa male acquagym in quanto lascia metà corpo fuori dall'acqua.

    Anche secondo me l'ideale sarebbe la rieducazionein acqua con un bravo fisioterapista ma mi sa che la cosa diventa ancora più difficile.
    Al centro dove sono andata per circa 12 anni la facevano ma la cosiddetta piscina era poco più che una grossa vasca ed andava ben solo per i bambini, agli adulti l'acqua arrivava si e no alla vita.
    A Napoli la fanno sicuramente al CTO (Centro Traumatologico Ortopedico) che è un Ospedale aperto però solo la mattina agli esterni, ci sono andata per la rieducazione del primo piede operato: ho fatto esercizi nelle vasche con la sabbia e con l'acqua, un ospedale bel attrezzato per la riabilitazione ma il fatto di non accettare gli esterni di pomeriggio è una grossa limitazione purtroppo.

    Ciao Rosaria
    mi interessa molto ciò che hai detto a proposito del CTO.
    Come fare per accedervi?
    Ginnastica in acqua, è quello che l'ortopedico mi dice che posso fare, solo quella, ma non ho trovato mai chi la praticava se non in strutture private e costosissime.
    Grazie
    ciao
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Rosy al CTO io ho fatto un periodo di riabilitazione al piede dopo il primo intervento chirurgico, all'epoca ci sono andata con la normale prescrizione dle medico di base su indicazione dell'ortopedico.
    Con la richiesta del medico di base di n.10 sedute di rieducazione funzionale piede dx, andai alla ricezione del CTO e mi diedero, secondo la loro disponibilità, un orario in cui presentarmi per la mia ora di riabilitazione.
    Credo che funzioni così anche per la piscina, io la vedevo quando lasciavano la porta aperte e c'era gente in acqua ch faceva esercizi.
    Dovresti telefonare per essere più sicura anche per sapere precisamente come deve esserre impostata l'impegnativa del medico d base.
     
    .
  15. Rosy56
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 2/9/2007, 12:57)
    Rosy al CTO io ho fatto un periodo di riabilitazione al piede dopo il primo intervento chirurgico, all'epoca ci sono andata con la normale prescrizione dle medico di base su indicazione dell'ortopedico.
    Con la richiesta del medico di base di n.10 sedute di rieducazione funzionale piede dx, andai alla ricezione del CTO e mi diedero, secondo la loro disponibilità, un orario in cui presentarmi per la mia ora di riabilitazione.
    Credo che funzioni così anche per la piscina, io la vedevo quando lasciavano la porta aperte e c'era gente in acqua ch faceva esercizi.
    Dovresti telefonare per essere più sicura anche per sapere precisamente come deve esserre impostata l'impegnativa del medico d base.

    Grazie,
    sei sempre un tesoro
    ciao e buona domenica
    saluti a Donato
     
    .
43 replies since 31/8/2007, 11:08   5964 views
  Share  
.