RICETTE DOLCI

Torte. Biscotti, pasticcini dessert ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ILEANA
     
    .

    User deleted


    Carissimi reum amici, apro questo nuovo post per condividere con voi (e fintanto che possiamo) le gioie del palato inserendo delle ricette dolci che personalmente ho già sperimentato e sulle quali posso quindi esprimere un buon parere personale, nel contempo invito anche voi a fare altrettanto e magari chissà che possa uscirne anche una mini raccolta da inserire in una sezione apposita nel nostro bel forum.
    Creerò in concomitanza anche un post per le ricette salate e se ritenete possa diventare interessante aggiungeremo anche primi e secondi ecc.
    Ma ora iniziamo con una ricetta dolce sicuramente molto calorica ma che indubbiamente vale la pena di assaggiare:

    TORTINE DI BAD ISCHL (Austria)

    Ingredienti:

    Per la pasta
    300 gr. farina bianca
    100 gr. Mandorle spellate e tritate
    125 gr zucchero a velo
    225 gr burro o margarina
    una bustina di zucchero vanigliato
    una presa di sale

    per la farcitura
    100 gr marmellata gusto a piacere
    zucchero a velo q.b.

    Procedimento:

    Mescolare la farina con le mandorle, lo zucchero a velo, il sale e il burro fuso.
    Coprire l’impasto e metterlo a riposare per 30 minuti in frigorifero.
    Ritagliare dei dischetti con un bicchiere e altri dischetti con lo stesso bicchiere e l’aggiunta di un foro centrale (per fare questo io utilizzo il tappo di una bottiglia d’acqua).
    Mettere in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa, le prime volte controllate bene la cottura cercando di sfornarle prima che prendano il colorito brunastro, questo dipende molto dall’indice di calore del vostro forno e quindi all’inizio meglio dare una controllata in più.
    Una volta sfornate fate raffreddare e poi spalmare sul dischetto pieno la marmellata, appoggiarvi sopra l’altro dischetto con il foro e voilà la tortina è pronta.
    Per finire spolverizzate con zucchero a velo.

    UNA SUPER GOLOSA VARIANTE ( che ha incontrato il favore di molti)

    Al posto della marmellata prendete
    100 gr di mascarpone
    100 gr di nutella
    amalgamare bene e distribuite all’interno delle tortine

    PROVARE PER CREDERE!!!!

    ILEANA





     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    NOOOOOOOO Ileana, questo non lo dovevi fareeeee!!!! ma come, inserire queste tentazioni da 3000 calorie nel forum dove c'è chi, sigh! sigh!, deve dimagrire!!!!!
    MI DEVO VENDICARE SUBITO!!! ricambio con altre 5000 calorie, visto che siamo a Pasqua, beccatevi ed ingrassate tanto con il dolce pasquale napoletano per eccellenza: (tre kg. in più ma ne vale la pena)

    LA PASTIERA

    ingredienti: 500 gr. di grano gia spugnato in acqua (si trova anche in barattolo)
    500 gr. di ricotta
    450 gr. di zucchero
    8 uova
    1/2 lt. di latte
    1 bottiglina di essenza di fior d'arancio o millefiori
    2 bustine di vanillina
    1 cucchiaio di burro
    cedro e frutta candita mista tagliata a cubetti piccoli circa 250/300 gr. secondo il gusto
    un panetto di pasta frolla preparata con: 500 gr. di farina
    2 uova
    3 cucchiai di zucchero
    100 gr. burro

    preparzione: cuocere a fiamma molto bassa il grano con il latte ed il cucchiaio di burro fino a quando il latte non si sarà completamente asciugato (occorre un po' di tempo ma potete preparare questo grano cotto anche il giorno prima e lo conservate in frigo), setacciare la ricotta ed unirla allo zucchero, amalgamare bene fino a che diventi ben cremoso, aggiungere i tuorli d'uovo ben sbattuti e gli albumi montati a neve fermissima, amalgamare bene il tutto, aggiungere il grano cotto nel latte ed amalgamare ancora tutto il composto, per ultimi unire l'essenza di millefiori, la vanillina e la frutta candita.
    foderare uno stampo a pareti basse di circa 32 cm di diametro con la pasta frolla conservandone un po', versare il composto nello stampo così preparato e, con la pasta frolla avanzata, formate delle striscioline che adagerete sul composto a raggiera come si fa con una crostata.
    infornare a temperatura bassa 130/140° per circa 3 ore e BUON APPETITO

    ah, ah, ah. mi sono vendicata per bene

    BUONA PASQUA A TUTTI

    [/FONT][/FONT]
     
    .
  3. kitty
     
    .

    User deleted


    MA KE VE POSSINOOOOOOOO!!!IO STO A DIETAAAAAAAAAAAA!!!!MA MI VENDIKERO'!EHEHEEH
     
    .
  4. ILEANA
     
    .

    User deleted


    AHAHAH RAGAZZE DITE ALLORA CHE HO FATTO MALE???????
    MA NON E’ NECESSARIO CHE SIATE PROPRIO VOI A FARE LE CAVIE, PROPONETELE AI VOSTRI UOMINI E VEDRETE COME SI ADDOLCIRANNO….
    PER NOI TROVEREMO QUALCOSA DI Più DIETETICO CHE IN QUALCHE MODO MANTENGA IL GUSTO ED AZZERI IL POTERE KALORICO.

    SIETE SEMPRE FANTASTICHE!!!!!
    ILEANA
     
    .
  5. ILEANA
     
    .

    User deleted


    ORA VE NE SUGGERISCO UN’ALTRA FORSE UN PO’ MENO CALORICA MA ALTRETTANTO SQUISITA.

    CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO E COCCO

    Ingredienti (per 6-8 persone)

    Per la pasta:

    200 g farina bianca 00
    100 g di burro
    40 g di zucchero
    2 tuorli
    1 pizzico di sale

    Per la crema al cioccolato:

    125 g di latte
    125 g di panna liquida fresca
    1 bustina di vanillina
    120 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie
    100 g di zucchero
    80 g di cocco grattugiato
    2 uova


    Preparazione per la crostata:

    Sbriciolate il burro a pezzetti nella farina, aggiungete il sale e lo zucchero, i tuorli e qualche cucchiaio d’ acqua.
    Impastate e formate una palla. Coprite con una pellicola e lasciatela riposare per 20-30 minuti al fresco.
    Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, amalgamate con la frusta la panna , il latte, le uova e lo zucchero, unite il cocco e la vanillina.
    Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene.
    Foderare una tortiera di 24 cm di diametro con la pasta lasciando i bordi alti.
    Versate la crema nella torta, ritagliate i bordi della pasta (io in genere li premo su se stessi) ed infornate a 180 ° per 35-40 minuti circa

    Lasciatela raffreddare e decoratela con riccioli di cioccolato e cocco fresco (io uso quello grattugiato).
     
    .
  6. LILLI_60
     
    .

    User deleted


    [FONT=Arial]in quanto a calorie, neanche questa ricetta scherza....... il dramma è che si prepara in 10 minuti, e si mangia in un attimo!

    Ingredienti:

    4 mars
    125 g di burro
    125 g di riso soffiato

    preparazione:

    fondere a fuoco basso il burro e i mars spezzettati, togliere dal fuoco, aggingere il riso soffiato, amalgamare bene il tutto e stendere l'impasto con uno spessore di 2 cm su un foglio di carta forno.
    Quando si è raffreddato, tagliarlo a cubetti.[/FONT]
     
    .
  7. silvietta80
     
    .

    User deleted


    Wuao un angolo per i dolcini.... io non li so preparare però mi piace tanto mangiarli... megolosona!!!! Rosaria. la pastiera è eccezionale, qualche anno fa, una collega di mia madre gliela regalava sempre quando erano le feste ora ahimè si è trasferita ed io rimango senza... mi manca è proprio buona... però mi consolo con le altre specialità.... mi butto nelle crostate con la marmellata!!

    Tante ricettine da dare alla mia mamma . Grazie

     
    .
  8. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Giusto per farvi ingrassare ancora un pò, visto che tra poco saremo in estate e sarebbe veramente un peccato dover indossare ancora il ridottissimo bikini dello scorso anno, moooolto meglio un castigatissimo pezzo intero colore nero, vi passo questa gustosissima ricetta sicula regalatami dal ns. carissimo "siculaccio" (chi chatta con noi sa con chi può prendersela per i kg. in più

    Cannoli con ricotta.

    INGREDIENTI (per 4 persone, 500 calorie a porzione):

    250 gr. di ricotta
    100 gr. di zucchero a velo
    20 gr. di cioccolato fondente
    40 gr. di canditi misti
    1/2 lt. di olio di semi

    Per i Cannoli (" scorce"- involucro esterno) :

    150 gr. di farina
    15 gr. di zucchero semolato
    1/2 cucchiaio di cacao amaro
    10 gr. di burro
    1 bicchiere di Marsala
    2 albumi

    Procedimento:

    Per la pasta dei cannoli; setacciare la farina ed il cacao, lavorateli con lo zucchero,il burro fatto prima ammorbidire e 1 albume.
    Dopo qualche minuto aggiungete il marsala e amalgamate perfettamente l'impasto fino a quando diventa liscio.
    Lasciate riposare per circa mezz'ora.
    Stendete la pasta, ritagliatela a quadrati di circa 10 cm di lato e ungeteli leggermente di olio.
    Arrotolateli in senso obbliquo sui cilindri metallici appositi per i cannoli, spalmate i lembi con l'albume rimasto e fareli aderire fra di loro.
    Portate l'olio a calore molto elevato in un tegame non troppo largo e immergete i cannoli girandoli ogni tanto per friggerli in modo uniforme.
    Lasciate raffreddare e sfilate i cannoli dai cilindri.
    In una ciotola lavorate delicatamente la ricotta con lo zucchero a velo; quando diventa morbidissima aggiungete i canditi e il cioccolato tagliato a pezzetti molto piccoli.
    Servite in tavola i cannoli vuoti con il ripieno a parte e farciteli solo al momento di gustarli.
    Tempo: circa 80 minuti, Ricetta complessa , costo medio.
    Il segreto della buona riuscita stà nel farcire solo al momento di consumarli.

    Gnam! Gnam! Bbuuoonnii!

    Silvietta fatteli preparare da tua madre,vedrai che ne vale la pena.

     
    .
  9. silvietta80
     
    .

    User deleted


    Più che per me per mio padre, quando si comperano le "paste" la sua scelta è ridottissima, cannoli... a me invece non piacciono molto....
    ma la ricetta è sempre ben accetta
     
    .
  10. ILEANA
     
    .

    User deleted



    BRAVE RAGAZZE MI FA DAVVERO UN ENORME PIACERE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE A QUESTO DELIZIOSO ARGOMENTO.

    FORZA CHE PRIMA O POI PUBBLICHEREMO ANCHE LE RICETTE DEI REUM AMICI.

    GRAZIE UN ABBRACCIO FORTISSIMO A TUTTI
    ILEANA
     
    .
  11. ILEANA
     
    .

    User deleted



    E ora un'altra bomba calorica alla faccia di chi può mettersi il bikini e spaparazzarsi al sole, visto che dobbiamo rimanere in "ombra" consoliamoci con un bel:

    DOLCE MORBIDO AL CIOCCOLATO

    INGREDIENTI:

    100 gr di cioccolato fondente
    150 gr di burro
    3 uova
    250 gr di zucchero
    1 bustina di zucchero vanigliato
    100 gr di farina bianca 00
    100 gr di gherigli di noce di pecan ( io uso quelle normali)

    PER LA GLASSA:
    100 gr di cioccolato fondente
    50 gr di burro
    2 cucchiai di panna liquida

    PER DECORARE:
    8 gherigli di noce di pecan
    1 cucchiaio di zucchero a velo



    PROCEDIMENTO:

    Preriscaldate il forno a 170°, nel frattempo spezzettate il cioccolato nel robot da cucina, fate fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria (oppure nel microonde).
    Mescolate per ottenere un composto molto liscio. Togliete dal fuoco , fate raffreddare e aggiungete le uova, lo zucchero vanigliato, la farina setacciata e le noci tritate grossolanamente .
    Versate la pasta in uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente imburrato.
    Infornate per 30 minuti circa.
    Lasciate poi risposare il dolce per 5 minuti nel forno spento prima di sformarlo.
    Preparate la glassa facendo fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria, quindi togliete dal fuoco e unite la panna.
    Coprite il dolce raffreddato con la glassa e decorate con le noci e lo zucchero a velo.
     
    .
  12. silvietta80
     
    .

    User deleted


    Bhè, non so preparare dolci però se vi do una piccola ricettina vi fidate vero??? E'semplice semplice e buona buona, proprio per la bella stagione che verrà Pronti??

    TIRAMISù ALLA FRUTTA

    Montate in una ciotola 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Avete presente l'uovo sbattuto??
    Unite 250 g di ricotta e 250 g di mascarpone e mescolate bene, poi incorporate 3 albumi montati a neve con un pizzico di sale. Bagnate la frutta (banane, kiwi, fragole) con succo di limone perchè non annerisca. Sistemate i savoiardi sul fondo di una toriera e bagnateli con succo di mela o ananas ( io ho usato il succo di frutta con gusti tropicali), distribuite sopra la crema di ricotta e mascarpone e completate con la frutta, disponendola come più vi piace. Fate riposare il dolce in frigo per un'ora prima di mangiarlo...

    Buon appetito
     
    .
  13. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    COMINCIA A FAR CALDO: ecco allora un dolce semplice ed ottimo da mangiare fresco:

    TORTA ALL'ANANAS

    Ingredienti: 150 gr. zucchero + 3/4 cucchiai per il fondo + 2 cucchiai per lo sciroppo da bagna
    150 gr. farina
    4 uova
    1 bustina lievito per dolci
    1 scatola ananas al naturale

    Preparazione: cospargere di zucchero (3/4 cucchiaiate) una teglia e passarla sul fuoco a fiamma viva ruotandola finchè lo zucchero non si è caramellato rivestendo completamente il fondo della teglia, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, unire la farina setacciata, gli albumo montati a neve ed infine la bustina di lievito. Adagiare sul fondo della teglia, appoggiandole sullo strato di succhero ormai indurito, le fette di ananas ben sgocciolate, versare sopra il composto ed infornare a 200° per circa mezz'ora.
    Controllare la cottura infilando nella torta uno stecchino di legno, sfornare subito ancora bollente prima che si indurisca lo strato di zucchero che riveste il fondo.
    Mettere in un pentolino il succo di ananas con 2 cucchiai di zucchero e, se piace, un bicchierino di vermuth e preparare lo sciroppo con il quale bagnerete la torta abbondantemente. Mettere in frigo e servire fresca.

    N.B. - è un po' difficile sformarla perfettamente ma, quando riesce, l'effetto estetico è molto bello.
    Ciao

     
    .
  14. kitty
     
    .

    User deleted


    wèèèèèè ragazzeeeeeee!!ma siete tremende!!!!!io nn vi darò ricette perkè sto a dieta ma se continuo a leggervi riprenderò i 5 kg ke ho appena buttato via!
     
    .
  15. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    KITTY, come hai fatto a perdere 5 kg.????????
    ci passi la dieta!!!!!!!!!!!
     
    .
107 replies since 8/4/2004, 18:02   4831 views
  Share  
.