SACROILEITE

SACROILEITE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuseppe
     
    .

    User deleted


    Salve mi chiamo Giuseppe avrei bisogno di aiuto per saperne di più sulla sacroileite diagnosticata a mia moglie (di 32 anni).
    Siamo stati in un centro specializzato in Reumatologia, dove ano detto che si evolverà in una Psoriasi.
    Se qualcuno ci può indicare qualche centro specializzato per il riscontro di questa malattia e per i farmaci per curarla.

    Grazie anticipatamente[/COLOR]
     
    .
  2. Alfonso
     
    .

    User deleted


    Ciao giuseppe

    Nel caso in cui tu non lo conoscessi ti mando il link del nostro sito di riferimento
    http://www.bresciareumatologia.it/

    e per il problema che ti preoccupa
    http://www.bresciareumatologia.it/artrpsor.html

    inoltre

    QUALI ANALISI - TEST DI LABORATORIO nelle MALATTIE REUMATICHE
    http://www.bresciareumatologia.it/Alfonso/...aboratorio.html

    l'antigene HLA-B27 ??
    *****************************************************************************

    Diagnosi: non dire lombalgia
    Stefano Giovannoni, Nedo Mennuti*, Romeo Pulsoni**
    Coordinatore area ortopedico-reumatologica SIMG, *Coordinatore area informatica SIMG
    **medico generale, SIMG


    I sintomi osteoarticolari sono fra le cause più frequenti di accesso all’ambulatorio del medico generale (MG) e, fra questi, la lombalgia ne rappresenta da sola quasi il 20%. Questo vuol dire che, mediamente, un MG si trova a dover assistere 2-3 pazienti affetti da mal di schiena (MDS) per seduta ambulatoriale e la diagnosi tautologica è spesso “lombalgia”… Si usa, cioè, un sintomo, lo stesso sintomo presentato dal paziente, per formulare una diagnosi, e questo porta da un lato a una genericità d’impostazione e quindi d’intervento e dall’altro al ricorso eccessivo alla diagnostica per immagini a cui viene ciecamente affidata una delega diagnostica, spesso priva di qualsivoglia ragionamento clinico. Questo accade nella medicina generale, ma molto di più nella medicina specialistica, che sempre di più deve servirsi di totem strumentali per accreditarsi. La moda ha preso così campo che addirittura il paziente chiede autonomamente la TC o la RMN al primo episodio lombalgico.

    È evidente che a fare le spese di questo malcostume è il MG che spesso fra l’incudine di uno specialista e il martello di un paziente (“non avrò un tumore?…”; “non rimarrò paralizzato?…) si vede costretto a richiedere esami di diagnostica strumentale che nella maggioranza dei casi non apporteranno nessun dato nuovo in grado di modificare il suo comportamento diagnostico e terapeutico: se un esame possiede queste caratteristiche è implicito che diventa perfettamente inutile, oltre che molto costoso…

    A complicare ulteriormente le cose è palese il fatto che non esiste uno specialista di riferimento per il MDS: l’ortopedico ha competenze chirurgiche, il neurochirurgo ne ha altre, il reumatologo si interessa di spondiliti, il fisiatra di riabilitazione, il neurologo di sciatalgie e così via: aspetti ben definiti e, tutto sommato, parcellari nel contesto della gestione del paziente lombalgico, specialmente se cronico. È quindi il MG, con la sua visione olistica dei problemi, la figura professionale che può gestire al meglio il paziente lombalgico, anche in considerazione del fatto che più di 70 patologie possono dare MDS, eventualmente ricorrendo a consulenze specialistiche di secondo livello, dopo aver prospettato una diagnosi funzionale del dolore lombare, ipotizzandone il meccanismo patogenetico e l’eventuale momento scatenante.

    segue su
    http://www.simg.it/servizi/servizi_riviste...1/numero7/4.htm
    **********************************************************************

    Malattia di Behçet?????????

    Sacroileite. Il 10 % dei pazienti con MB presentano una spondilite
    anchilosante ed il 34 % hanno una sacroileite e questo può far ...
    membres.lycos.fr/behcet/kbsrch.htm - 101k - Copia cache - Pagine simili

    http://membres.lycos.fr/behcet/kbsrch.htm
    **********************************************************************
    BIOMECCANICA DELL'ARTICOLAZIONE SACRO - ELIACA
    http://www.unipv.it/webchir/download/atti/.../02b_Moschi.pdf
    **********************************************************************
    MA ANCHE
    PSORIASI VITILIGINE SPONDILOARTRITI
    Psoriasi, Vitiligine e spondiloartriti

    Altre Patologie
    PSORIASI VITILIGINE SPONDILOARTRITI
    Psoriasi, Vitiligine e spondiloartriti
    Ignazio Olivieri, Angela Padula, Giovanni Ciancio, Luca La Civita, Angelo Piccirillo*, Federico Ricciuti*.
    Dipartimento di Reumatologia della Regione Basilicata, Ospedale San Carlo di Potenza ed Ospedale Civile di Matera;
    * Unità Operativa di Dermatologia, Ospedale San Carlo, Potenza.

    Nel 1974 Moll e Wright suggerirono che alcune malattie reumatologiche considerate come varianti cliniche dell’artrite reumatoide potevano essere incluse in unico gruppo a cui diedero il nome di spondiloartriti sieronegative dalla malattia più rappresentativa: la spondilite anchilosante. I caratteri comuni alle malattie prese in considerazione erano: 1) L’assenza del fattore reumatoide e dei noduli sottocutanei, che rappresentano reperti tipici dell’artrite reumatoide. 2) L’interessamento asimmetrico di poche articolazioni periferiche. Nell’artrite reumatoide le piccole articolazioni delle mani e dei piedi, i polsi, i gomiti, le scapolo-omerali, le caviglie, le ginocchia e le anche sono colpite in numero elevato ed in maniera simmetrica. 3) Il coinvolgimento delle articolazioni sacroiliache (sacroileite) e della colonna vertebrale (spondilite) che sono risparmiate dall’artrite reumatoide. 4) La presenza di manifestazioni cliniche extra-articolari comuni quali le lesioni cutanee psoriasiformi, la congiuntivite, l’uveite e le ulcere orali. 5) L’aggregazione familiare. Tutte le malattie del gruppo sono più frequenti nei familiari di primo grado dei pazienti con spondiloartrite rispetto alla popolazione generale. Negli anni successivi altri ricercatori hanno dimostrato che la familiarità delle spondiloartriti è dovuta alla predisposizione genetica trasmessa dall’antigene HLA-B27.

    L’artrite psoriasica fu inserita sin dall’inizio nel gruppo delle spondiloartriti sieronegative insieme alla spondilite anchilosante, la sindrome di Reiter e l’artrite reattiva e le artriti associate alla colite ulcerosa ed alla malattia di Crohn. Successivbamente sono state riconosciute le forme indifferenziate di spondiloartrite e quelle ad esordio giovanile. L’inclusione fra le spondiloartriti sieronegative della sindrome di Behçet e della malattia di Whipple rimane ancora oggi sub judice.

    La spondiloartrite associata alla psoriasi è caratterizzata: 1) dall’interessamento delle articolazioni sacroiliache e del rachide tipo spondilite anchilosante; 2) dalle manifestazioni extra-vertebrali delle spondiloartriti quali l’oligoartrite asimmetrica, l’entesite, la dattilite e le tenosinoviti; 3) dalla possibile presenza delle manifestazioni extra-articolari delle spondiloartriti (uveite anteriore acuta, infiltrato polmonare sottoclaveare, insufficieza aortica e disturbi della conduzione cardiaca); 4) dalla maggiore frequenza, rispetto alla popolazione generale, dell’antigene di istocompatibilità B27.

    SEGUE SU
    http://www.spondilite.it/home/spondilite/altre_pat.htm

    [B]VA DA SE CHE LE ASSOCIAZIONI POSSIBILI SONO TANTE PER CUI SOLO UN REUMATOLOGO PUO' INDAGARE FINO AD ARRIVARE A FORMULARE UNA DIAGNOSI SERIA.



    ciao

    Auguri

    Alfonso[/b]

    Edited by Alfonso - 7/1/2004, 20:39
     
    .
  3. Alfonso
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuseppe, grazie della mail di risposta al mio msg che mi hai mandato.

    ecco le risp. a quanto richiesto nella mail

    se vai nella sezione di questo Forum
    EVENTUALI PROPOSTE DI DISCUSSIONE

    https://www.forumcommunity.net/index.php?s=...&act=SF&f=35652

    TROVERAI IL MODO DI CIATTARE LUNEDI' SERA ALLE 21,15 CON NOI E CON GORLA REUMATOLOGO DI BRESCIA NONCHè ANCHE ALTRI MODI DI COMUNICARE CON NOI

    QUESTO è IL LINK CON I PRINCIPALI CENTRI DI CURA STILATO DA - SOCIETà ITALIANA DI REUMATOLOGIA
    http://www.reumatologia.it/

    QUESTI I CENTRI SEGNALATI DAI MALATI
    http://www.lupus-italy.org/cura.html


    Per conSigli diretti vieni in chat lunedì sera o manda una mail al Dott. Gorla che certamente ti saprà dare consigli più professionali dei miei.


    CIAO

    ALFONSO


    Edited by Alfonso - 7/1/2004, 18:04
     
    .
  4. ILEANA
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuseppe e benvenuto nel nostro forum,
    poiché nel nostro forum abbiamo la fortuna di avvalerci della disponibilità di due persone stupende quali appunti i nostri reumatologi Dott. Roberto Gorla e Dott.ssa Gilda Sandri , il mio invito è quello di contattarli direttamente ai lori indirizzi di posta elettronica :
    [email protected] e [email protected] e sicuramente loro sapranno fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per la malattia di tua moglie.
    Nel frattempo hai la possibilità di documentarti attraverso i links che ti sono stati suggeriti.
    Grazie di averci scritto, auguri per tua moglie e non dimenticare che se continuerai a tenerci informati ci farai un immenso piacere.

    Salutoni e a presto
    Ileana


    Edited by ILEANA - 7/1/2004, 17:14
     
    .
  5. giuseppe
     
    .

    User deleted


    Non trovo le parole per ringraziavi abbastanza.

    Giuseppe
     
    .
  6. Alfonso
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuseppe

    grazie delle belle parole che mi hai scritto sulla mail.

    Sono contento di apprendere che per tua moglie tutto si sia ridimensionato.

    infiniti auguri

    Alfonso
     
    .
5 replies since 7/1/2004, 15:26   22950 views
  Share  
.