FORUM

come ci si comporta all'interno di un forum, quali sono le regole da seguire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    Ho cercato sul vocabolario il significato della parola forum ed il risultato è stato: Riunione pubblica per discutere argomenti di importanza.

    Per come la vedo io qui si discutono argomenti molto importanti ma anche argomenti leggeri e secondo me sono quelli che andiamo a cercare nel forum quando ci si prospetta una giornataccia, anche se quando qualc'uno scrive che sta male c'è subito una valanga di post di solidarietà ed incoraggiamento.

    Per me è la prima volta: non ho mai partecipato ad un forum, nè ne avevo mai visitato uno prima di questo e ormai sono iscritta da maggio; ho sentito che ci sono forum dove vigono regole rigide ma non ho capito quali sono, mi spiego: cosa si può e cosa non si può fare (o dire); qui mi sembra che ci sia abbastanza libertà sia nello scrivere che nel proporre argomenti; le regole da seguire credo siano quelle dettate dal comune senso di civiltà, di rispetto delle persone e di sensibilità nei confronti degli altri, specialmente quelli che ci hanno fatto capire che stanno passando un momentaccio.
    Non ho assolutamente idea di cosa debba fare un amministratore di forum o un coordinatore.

    Purtroppo il mio vocabolario non da altre informazioni. C'è qualcuno esperto di forum che vuole ampliare il discorso?

    ciao a tutti image image
     
    .
  2. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    L'unico forum a cui ho partecipato è questo.....niente di più e niente di meno di quello che mi aspettavo, per questo sono rimasto a rompere così a lungo..... ;)
    A me al contrario di qualcuno troppo sensibile che si lascia prendere troppo, divertono pure le "litigate", se devo essere sincero.
    Quando queste hanno lo scopo di chiarire un concetto o un idea e il fatto che ci sia un innalzamento dei tono di un discorso o un dilungarsi della discussione non disturba più di tanto.
    Mi dispiace solo quando il discorso cade nelle offese personali.
    Purtroppo la percezione di queste offese è soggettiva e la soglia di offesa molto personale.
    Quale regole deve avere un forum ?
    secondo me quelle che una brava coppia di genitori insegnano ai figli quando spiegano loro come comportarsi.
     
    .
  3. chicca*
     
    .

    User deleted


    io frequento tre forum attivamente: questo, quello di jovanotti e quello di harry potter.
    devo dire che in tutti i forum che frequento o che comunque mi è capitato di vedere ci sono regole severissime.
    tra cui una discussione che ha come titolo un determinato argomento deve palare solo di quello per non creare confusione. sono vietati i cosìddetti OFF TOPIC (OT).
    dopo un paio di Ot c è iò richiamo da parte di un admin o di un moderatore e se il richiamato continua ad andare off topic scatta il ban (che consiste nel vietare l'accesso a quel determinato IP) che può essere a tempo determinato o indeterminato.
    Non si può andare contro ai moderatori o all'admin pubblicamente ogni problema deve essere risolto via messaggio privato.
    le altre regole da seguire sono quelle della convivenza civile: non usare linguaggio scurrile, non bestemmiare, non insultare gli altri utenti etc, non postare cose con contenuto osceno, razzista, etc
    Se vengono trasgredite in base alla gravità anche qui scatta il ban a tempo determinato o indeterminato.

    ah e dimenticavo...i moderatori e l'admin hanno potere di chiusura delle discussioni in caso siano inutili, volgari etc o piene di OT e possono anche cancellare i messaggi degli utenti sempre per lo stesso motivo.
     
    .
  4. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    Delle vere e proprie dittature insomma.....
     
    .
  5. Antonio82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxmagnus @ 10/9/2006, 15:08)
    Delle vere e proprie dittature insomma.....

    Non si tratta di dittature, gestire forum con centinaia di utenti non è cosa semplice. L'OT non è concesso perchè si creerebbe troppa confusione: prova a moltiplicare due-tre post fuori tema per una decina di discussioni (è la media di topic che si aprono quotidianamente in forum con un buon livello di utenti-frequentazione) e renditi conto di cosa potrebbe venirne fuori....il caos :)
    Vietare l'OT serve anche a non perdere utenti: molti lo tollerano, molti altri lo vedono come indice di poca serietà e spesso abbandonano la frequentazione del forum. A tal proposito esistono quasi ovunque, anche nei forum monotematici, sezioni OT dove è possibile discutere di tutto: insomma, un buon modo di conciliare la voglia di "parlare d'altro" e la linea di condotta generale da seguire all'interno della community.
    Poi per quanto riguarda la storia dei ban, avvertimenti, chiusure topic e similari da parte dei moderatori...beh...questo sta al buonsenso di chi esercita questo ruolo: il problema è che spesso il compito di moderare una sezione è affidato ad una persona o troppo piccola d'età o patologicamente frustrata dal non contare nulla nella vita reale (e lo dico sulla scorta di 10 anni di frequentazione di forum e qualche esperienza diretta come moderatore) questo perchè quasi sempre le scelte sono fatte semplicemente in base al numero di ore che riesci a stare incollato allo schermo e connesso alla rete (e ragazzini e nullafacenti in questo sono imbattibili :P ) Ciò non toglie che esistono anche ottimi mod, capaci di scindere il fatto di "avere dei poteri" da quello di "doverli necessariamente esercitare". E così può anche bastare un semplice post nella discussione per richiamare tutti ad attenersi all'argomento oggetto della stessa piuttosto che minacciare questo o quello di ban, avvertimenti e chiusure coatte del topic ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    Sembra di capire che in genere nei forum si è molto rigorosi nel far rispettare l'argomento della discussione.

    Ma se a uno .........gli scappa una battuta che fa? si frusta di notte in camera? oppure se per associazione di idee ti viene in mente qualcosa che vuoi dire che fai? dici a tutti "scusate mi fermo e apro un'altra discussione"?
    non c'è neanche un po' di tolleranza?

    ciao :sick:
     
    .
  7. Antonio82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorichi @ 10/9/2006, 18:03)
    Sembra di capire che in genere nei forum si è molto rigorosi nel far rispettare l'argomento della discussione.

    Ma se a uno .........gli scappa una battuta che fa? si frusta di notte in camera? oppure se per associazione di idee ti viene in mente qualcosa che vuoi dire che fai? dici a tutti "scusate mi fermo e apro un'altra discussione"?
    non c'è neanche un po' di tolleranza?

    ciao :sick:

    Non è che tutti i mod stanno li con la mannaia pronti ad intervenire al primo cenno di OT :D
    la postata fuori discussione ci scappa, in particolare se il topic riscuote grossa partecipazione tra gli utenti. Se il mod è intelligente sa che non deve intervenire subito, lascia correre per qualche post in attesa che la discussione rientri da sola sui giusti binari (molto spesso sono gli stessi utenti a "richiamarsi all'ordine"). Un discorso è l'eccezione lori, ovvero l'OT qua e la in una discussione che ha un suo filo logico e rispecchia il topic, un altro conto è che in tutte le discussioni si finisca sistematicamente fuori tema ;)
    E' un po' come una persona che va in una biblioteca, apre un libro perchè interessato all'argomento e dentro ci trova scritta tutta un'altra roba. Alla lunga queste cose stancano e la gente smette di frequentare il forum. E nei forum lo sappiamo che gli utenti sono la più grande risorsa :)
     
    .
  8. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    Io non credo riuscirei a resistere in un posto in cui ci sono troppe regole e in cui devo costantemente stare in campana.
    E non mi interessa neanche l'idea di dover postare in un forum dove il numero dei partecipanti diventa tanto alto da richiedere un vigile a dirigere il traffico.
    Mi trovo bene in un ambiente intimo tra amici senza troppi aspetti formali.
    Mi piace parlare con le persone di tutto e se l'argomento nonè piùquello del titolo del post chissenefrega :) l'importante è stare bene.
    Non sono un gran frequentatore di forum..... scrivo qui e posto foto sul forum delle foto...li la gente è molto più numerose e le regole sono come le descrive antonio.
    Oltre al vantaggiodi far vedere il proprio lavoronon vedo nessun aspetto che mi soisfi più nel forum delle foto piuttosto che in questo.

    ciao pino
     
    .
  9. Antonio82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxmagnus @ 10/9/2006, 23:13)
    Mi trovo bene in un ambiente intimo tra amici senza troppi aspetti formali.
    Mi piace parlare con le persone di tutto e se l'argomento nonè piùquello del titolo del post chissenefrega :) l'importante è stare bene.

    La penso esattamente allo stesso modo Pino :)
    Oltre a questo forum attualmente ne frequento un altro di amici (con i quali ho giocato per 2 anni a svariati giochini online :rolleyes: ) e basta. Anche li le discussioni vanno a ruota libera: diciamo che l'OT è la regola e non l'eccezione :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    Pino, Antonio, meno male ! già pensavo di essere una rivoluzionaria.
    Anche io la penso come voi, ma non mi ero ancora espressa perchè appunto pensavo di essere una indisciplinata.
    Qui mi trovo bene perchè mi sento libera e fra persone che "parlano" la mia stessa lingua; si è vero spesso all'interno di una discussione di digava però, poi, si torna sempre all'argomento principale che non viene mai perso di vista.
    D'altro canto quando si parla faccia a faccia con qualcuno è assolutamente normale allargare la discussione quindi perchè non dovrebbe succedere in un forum dove si sta appunto per parlare?

    ciao :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ....bene, meno male che allora abbiamo dei tifosi!!!!! :lol:
    sapete benissimo quanto mi piaccia chiacchierare e, come giustamente osservava Lori, anche parlando faccia a faccia con una persona mica si rimane fermi su un solo argomento.
    Anche io non frequesto altri forum, leggo quasi ogni giorno gli altri dei nostri due amici Stefano ed Alfonso, ma non ci scrivo, ci vorrebbe veramente più tempo libero, che io non ho.
    Sono entrata a "visitare" di tanto in tanto altri forum più affollati ed infatti ho notato le regole un po' "rigide" ma anche io preferisco rimanere in un ambito più "familiare" tra un cerchia di persone un po' più piccola, con le quali, a furia di chiacchierarci, ci si diventa amici.
    E poi, considerando che questo forum è nato per accumunare persone che condividono problemi di salute, mi dispiace anche dover dare il benvenuto a nuovi iscritti, specialmente quando sono molto giovani, significa che altri ragazzi/e si sono ammalati e questa cosa non può non mettere tristezza.
    E' vero che gli utenti sono la più grande risorsa dei forum, come giustamente fa notare Antonio, ma la particolare problematica che ci ha fatto iscrivere, tutti noi, a questo forum, fa sì che faccia piacere a tutti quando un ReumAmico non si fa vedere per un po' di tempo e magari risulta cancellato (cosa che avviene automaticamente, senza nessun intervento da parte nostra, dopo un certo periodo di inattività), significa molto spesso, e di alcuni lo sappiamo con sicurezza perchè intratteniamo ancora rapporti in chat oppure via e-mail), che quell'iscritto sta meglio, sta attraversando un momento di remissione oppure semplicemente che sta affrontando più positivamente il problema, e questo a me ed a Ileana, ma credo anche a tutti gli altri amici, fa sempre un piacere enorme: questo era lo scopo principale del forum ed esserci riusciti almeno con qualcuno, rappresenta per noi una grandissima gioia.
    IO personalmente non diventerò mai "ligia" in verità mi sta proprio stretta come cosa, sono estroversa di carattere e non credo ci riuscirei mai.....mi dispiace per chi è più serioso di me :D ...ma rassegnatevi mi dovete tenere così come sono :woot: image
     
    .
  12. Sky Eagle
     
    .

    User deleted


    ... "io preferisco rimanere in un ambito più "familiare" tra un cerchia di persone un po' più piccola, con le quali, a furia di chiacchierarci, ci si diventa amici...."

    Qui ci son 328 iscritti e solo pochi scrivono come mai?

    "..non si fa vedere per un po' di tempo e magari risulta cancellato...che quell'iscritto sta meglio, sta attraversando un momento di remissione oppure semplicemente che sta affrontando più positivamente il problema,"

    (Buon per loro se stanno bene...) Oppure... Non è che hanno altro da fare? o che non trovano più stimoli? Innumerevoli sono le motivazioni... Cosa ne sapete? Controllate tutti 328 utenti? Caspiterina ahhahahaha image
     
    .
  13. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Controllate tutti 300 utenti

    no: credo di aver gia detto che : di alcuni lo sappiamo con sicurezza perchè intratteniamo ancora rapporti in chat oppure via e-mail),

    Non è che hanno altro da fare? o che non trovano più stimoli .....me lo auguro di tutto cuore che abbiano altro da fare e che abbiano trovato altri stimoli, abbiamo avuto reumamici che sono arrivati quì depressi ed ora sono un pochino più sereni, per noi è una grandissima gioia e se hanno altri stimoli, non può che farci piacere, ANCHE SE QUALCUNO ANCORA NON LO COMPRENDE, QUESTO E' LO SCOPO DI QUESTO FORUM questo forum non è nato per stupide chiacchiere nè per amoreggiare....ce ne tanti altri che hanno proprio questi scopi, pensavo che il titolo Forum sulle malattie croniche autoimmuni, rendesse CHIARO lo scopo
     
    .
  14. Sky Eagle
     
    .

    User deleted


    ... Certo di quei pochi in chat o per email... e gli altri?

    PERCHE' A SCRIVERE SON SEMPRE GLI STESSI?

    Quindi in un certo senso.. Vi prodigate "guaritori"? Ohhh lallààà wowowww


    Ehm.. stupide chiacchiere?.. Ohh allora quello che leggo è tutto importante...

    (tipo che Pino si vuol "sposare" con chicca, che tu e Lory volete "pestare" Pino.. ahahha e altre cose che si legge... )


    (Non per litigare ma questo ciò che leggo nei vari argomenti..)
     
    .
  15. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ma perchè, tu sai noi quante e-mail riceviamo?
    se oggi sono sempre gli stessi, non sono gli stessi di ieri e non saranno gli stessi di domani....è così difficile il concetto?
    certo....abbiamo avuto bel altro: anche roba tipo dolceamoremiotisognolanottetiamovogliosolote bla bla bla....roba mooooolto importante per noi

     
    .
49 replies since 9/9/2006, 19:06   3606 views
  Share  
.