Venezia accessibile?!?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Certo, bell' iniziativa. Ma sorge spontanea una domanda... Tutto il resto dell'anno i disabili vengono discriminati?
    Ma non è già da anni che si parla di obbligatorietà ad abbattere le barriere architettoniche?
    Scandaloso direi...
    Ah ho capito, le rampe nei ponti sono anti-estetiche e magari pure un disabile che si muove con stampelle o carozzina...

    VENEZIA ACCESSIBILE CON LA 'SCUSA' DELLA MARATHON
    Le rampa rimarranno due mesi sui ponti in Laguna

    Con la proiezione di un filmato nel quale i veneziani percorrono i ponti, e molto più spesso, le relative rampe collocate per la Venice Marathon, ha preso avvio la presentazione svoltasi a Ca' Farsetti, sulla questione dell'accessibilità a Venezia. All'incontro sono intervenuti il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, l'assessore comunale ai Lavori pubblici di Venezia, Mara Rumiz, il delegato del sindaco per i temi della mobilità delle persone disabili, Giuseppe Toso, il responsabile dell'Ufficio eliminazione barriere architettoniche, Franco Gazzarri, il presidente della Venice Marathon, Piero Rosa Salva.

    Rumiz ha rilevato le difficoltà per disabili, anziani, mamme con carrozzine, turisti con valigie, a muoversi a Venezia e ha ricordato che dallo scorso anno la Venice Marathon è diventata l'occasione di una sperimentazione su una vasta area, di accessibilità della città. "Se nelle edizioni precedenti le rampe rimanevano al massimo 10 giorni, l'anno scorso si è voluto lasciarle un mese, quest'anno, grazie alla sensibilità dei responsabili della maratona e a finanziamenti straordinari le rampe saranno collocate un mese prima del 22 ottobre, data in cui si svolgerà la gara, per rimanere poi un altro mese, fino al giorno della Madonna della Salute". L'assessore ha anche sottolineato il salto culturale compiuto dai tecnici dei Lavori pubblici sostenendo che ormai c'è un'estrema attenzione al tema dell'accessibilità già al momento della progettazione delle opere.

    Toso ha affermato che Venezia sarà completamente accessibile quando avverrà un'integrazione di tre sistemi: il trasporto pubblico, il trasporto con barche attrezzate da pedane, la viabilità pedonale. Rosa Salva ha poi lanciato la proposta di promuovere una campagna di adozione dei ponti: "Facciamo in modo che siano le aziende, i privati ad 'adottare un ponte' e che investano per renderlo accessibile, in cambio si potrà evidenziare il nome dello sponsor, è un modo nobile per risolvere la mancanze di risorse". Gazzarri ha aggiunto che le passerelle possono anche essere belle, come è emerso dal concorso indetto l'anno scorso, nel quale sono stati selezionati dodici gruppi di giovani architetti; ha poi segnalato che si stanno predisponendo interventi su 28 ponti che consentiranno una fruibilità notevole della città e che il Comune sta lavorando su un progetto per 'l'accessibilità al campus universitario diffuso' assieme a Ca' Foscari, all'Università Iuav, al Conservatorio e all'Accademia di Belle Arti.

    Infine il sindaco ha manifestato la volontà di passare presto da un fase di interventi occasionali a una fase più strutturata con una maggiore integrazione dei sistemi di trasporto acqueo e di viabilità pedonale che rendano percorribili sempre più aree.
     
    .
  2. Sky Eagle
     
    .

    User deleted


    mah io ci abito a 30 km da Venezia e ci sarò stata 3 volte in tutta la mia vita (ho 30 anni)... Troppo da camminare, troppi ponti (certo i vaporetti ma così si perde il fascino di Venezia)... Morale.. non so nulla di questa città lagunare...
     
    .
  3. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    Io amo venezia...
    e tra pochji giorni finalmente ci tornerò..
     
    .
  4. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Io abito vicino a Venezia, meno di 100 km. Ogni tanto ci vado e davvero mi piace, però è dura fare tutti i ponti.
    Certo io sono fortunata perchè posso ancora camminare e salvo i momenti di infiammazione, direi anche discretamente. Però su è giù per i ponti ad un certo punto non c'è la faccio proprio. Non è giusto, tutti devono avere il dirittto di vedere una città così bella.
    Circa 2 anni fà sono stata con mia sorella e ha dovuto sorreggermi tutto il giorno (e non era nemmeno tanto contenta...)!
    Ciao!
    Ale

    P.S. Roby davvero ci stai per andare? Peccato che io il prossimo fine settimana sarò via, altrimenti ti raggiungevo molto volentieri!
     
    .
  5. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    ciao ale..tu dove abiti??
    Io da quelle parti ho un pezzo di cuore..e cmq è vero...x arrivare a piazza s.marco(e non solo) è una faticaccia..e anche io l'anno scorso ho avuto pensieri come i tuoi..:(

    Cmq...saremo a venezia..uhm..aspetta..facciamo una cosa..apro un nuovo topic..cosi vi racconto anche il mio viaggio..
     
    .
  6. monstiz
     
    .

    User deleted


    Venezia è scomoda per tutti, figuriamoci per chi ha problemi di mobilità. Vi siete mai chieste come arriva la merce ai bar, ristooranti, negozi? Con la forza delle braccia e delle gambe! Non si troverà mai una soluzione completa, comunque il comune offre molti servizi per i diversamente abili ,
     
    .
5 replies since 22/7/2006, 15:00   682 views
  Share  
.