A.reumatoide e gravidanza: dubbi su farmaci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. knopex
     
    .

    User deleted


    Gentilissimi "forumini", vi leggo spessissimo anche se scrivo poco.

    Sono affetta da A.Reumatoide in cura con Humira 1 fl. ogni 2 settimane al quale, alle volte, associo qualche mg di cortisone Medrol (in questo momento sto assumento 4 mg, solo per qualche giorno). Poichè sto provando ad avere una gravidanza, so che dovro' sospendere il biologico e test di gravidanza positivo, ma mi chiedo:

    1) Il cortisone puo' avere effetti negativi sull'ovulazione? e l'Humira?

    2) Sospeso l'Humira, il cortisone posso assumerlo?

    grazie a chi mi risponderà :D
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    che io sappia si può assumere il cortisone in gravidanza, sarà il reum ed il ginecologo insieme a trovare il dosaggio per tenerti a bada la malattia durante la gravidanza.
    In genere, con patologie autoimmuni ed in particolare proprio con arrite reumatoide, si beneficia di un discreto benessere in gravidanza, tanto da rendere spesso inutile anche il cortisone, il problema però può essere una riacutizzazione dopo il parto, anche questo evento è infatti abbastanza comune nelle A.R. per tale motivo l reum ed il ginecologo insieme dovranno valutare come meglio tenere sotto controllo la malattia, ma comunque stai tranquilla perchè con A.R. non ci sono assolutamente controindicazioni per una gravidanza.
    Il cortisone preso per lungo tempo e ad alti dosaggi può influnzare l'ovulazione ma tu ne prendi talmente poco e da così poco tempo che non credo proprio tu debba preoccuparti per ciò.
    un bacio e aspetto con piacere la bella notizia :D
     
    .
  3. knopex
     
    .

    User deleted


    grazie...mi sento un po' piu' sollevata....e degli effetti dell'humira sull'ovulazione si sa qualcosa?
     
    .
2 replies since 1/10/2009, 17:16   864 views
  Share  
.