Analisi per sospetto LES...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefypepe
     
    .

    User deleted


    Prima sono andata a ritirare le mie analisi del sangue che la reum mi fa fare ogni 6 mesi e che questa volta servivano per valutare la presenza o no di un possibile LES... :cry: :cry:
    Cerco di essere precisa a riportarle così se qualcuno può darmi delle dritte ne sarei grata!

    EMOCROMO tutto regolare a parte gli ERITROCITI RDW un pò bassi 11.8 ( vvalore di rif 13-17) :unsure:

    VES E PCR nella norma (considerando che prendo la Salazopirina da 8 anni vorrei ben vedere!!!) -_-

    ANTICORPI ANTI DNA NATIVO -nDNA : Met IFA positivo 1:160 :(
    Met EIA 502 unitàOMS/ml (positivo se >139) :(

    COMPLEMENTO C3: BASSO è 0,74 (val rif 0,90-1,80) :angry: :cry: :(
    COMPLEMENTO C4 : 0,11 (VAL. RIF. 0,10-0,40) non è basso quantomeno....
    Gorla mi diceva sabato che devono essere nella norma entrambi per escludere il LES, quindi boh....

    L'altro valore sballato riguarda l'analisi delle urine dove c'è un valore alto dei Leucociti 500 leu/uL e il peso specifico è un pò basso...potrebbe essere una normale cistite che dà questi valori, ma io sintomi non ne ho e da quanto ricordo la cistite ne dà di sintomi!!!

    Stasera mando tutto alla Reum e poi vedo cosa mi dice...
    Cerco di non allarmarmi troppo perchè non voglio neanche pensare a un altro calvario di analisi e medicine, ci penserò quando sarà il momento, ma in fondo allo stomaco sento un pò di angoscia...
     
    .
  2. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefy,
    mi dispiace! :(
    Io non sò aiutarti su i valori da te riportati....posso solo dirti che ti abbraccio con tutto il cuore e spero di sentirti dire dopo che il tuo reum ha guardato le analisi...che non c'è niente di cui preoccuparsi!
    Io mi incrocio x te e non abbatterti....magari non è come pensi! :)
    Un abbraccio! :wub:
     
    .
  3. stefypepe
     
    .

    User deleted


    Grazie Lulù,
    un pò di incroci non fanno male...e neanche gli abbracci per fortuna!! :lol: :D :P
    Alla fine non siamo medici quindi finchè non c'è una diagnosi di un medico non sto qui a fasciarmi la testa più di tanto, però la testa vaga un pò da sola per i fatti suoi....
    Cmq io mi sono documentata un pò su internet che fornisce molte risposte oggettive e altre pessimistiche...quelle oggettive sono che gli anticorpi anti dna e il complemento C3 non nella norma sono correlate al LES, ma devono esserci almeno altre 2 componenti per diagnosticarlo....
    Uno di questi componenti può essere l'artrite, che io ho, ma oggi non ho sintomi di dolori alle articolazioni, se non ad una spalla ma è un dolore con cui convivo da anni ed è dovuto alla pallavolo...fisioterapista al bisogno e si attenua!!

    Scappo a casa a mandare tutto alla Reum, spero mi risponda presto!!



     
    .
  4. paof
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefy, capisco la tua ansia e poi guarda che cercare su internet alla fine non è una cosa buona,rientri in tutti sintomi,analisi, malattie e alla fine ti fai diagnosi sbagliate da sola!!! :cry:
    Quello della cistite o infezione urinaria senza sintomi si che essiste!! io sono uno esempio, eppure da sempre avevo sintomi quando mi prendeva ma ultimamente l'ho avuta due volte senza sintomi.

    Stefy come mai sospettava il LES la tua reum? hai l'ha artrite da qualche anno, ma non sono mai usciti positivi gli anticorpi?

    Sono incrociata per te!! facci sapere e cerca di stare serena.

    Paola
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Cara Stefy ne abbiamo parlato a cena l'altra sera a Bologna, anti DNA nativo ed i complementi bassi sono quelli che meglio rappresentano la situazione di LES, (anche anti-sm è una valore importante per un LES conclamato mi sembra) ma come tu stessa hai letto e non ricordo se approfondimmo con Gorla, ci devono essere altri segni e sintomi per pensare ad un LES conclamato, è possibile che tu rientri ancora nel limbo della "connettivite indifferenziata" il medico che ti ha visitato e che ti segue da tempo saprà meglio di noi tutti e di te stessa, valutare questi risultati.
    Capisco benissimo il tuo stato d'animo in questo momento, ma io ti ho vista sabato e mi sento di rassicurarti, quanto meno se di LES si tratta davvero, non hai avuto un esordio disastroso come spesso accade, quindi è trattabilissimo.
    Il problema della presunta infezione alle vie urinarie probabilmente và indagato, il tuo medico saprà meglio valutare anche questo.
    Stefy cara so che in questo momento rassicurarti non è facile, ma dalla esperienza del forum ho capito che spessissimo l'esordio nel LES è il momento peggiore perchè può essere disastroso, nel tuo caso non è così per fortuna quindi incrocio magico per la miglior diagnosi possibile in questo momento e per una buona terapia che sappia immediatamente controllare la malattia.
    Un abbraccio affettuoso davvero, se vuoi sfogarti un po' noi siamo quà, ti farà bene.
    Aspetto insieme a te di conoscee le valutazioni della tua reum.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    STEFY DI ANALISI NON CAPISCO UN TUBO PERCIO' MI LIMITO AD ABBRACCIARTI E INCROCIARE LE DITA PER TE.
     
    .
  7. lia52
     
    .

    User deleted


    eccomi qua, tuttan'incrocio, sembro quasi un ragno....
    aspettiamo responso e poi vedremo cosa fare.
    è perchè sei troppo giovane, altrimenti potresti uscire con mio figlio
    per parlare dei vostri c3 e c4.... :B):
    scherzo, ma resto ottimista.
    un abbraccio
     
    .
  8. dany45
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefania,
    non so dirti nulla riguardo ai tuoi esami.
    Cerca di stare tranquilla e vedrai che la tua reum saprà darti tutte le spiegazioni del caso.
    Se non sbaglio ne avevi parlato anche con il dott. Gorla sabato sera vero ?
    Io starò incrociatissima e farò incrociare anche code e zampe alle mie ... bambine!
    I loro incroci sono portentosi.
    Ti aspetto a Bologna il mese prossimo. Hai ricevuto il mio messaggio privato ?
    Un abbraccio.
     
    .
  9. ger74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefypepe @ 30/9/2009, 16:35)
    ANTICORPI ANTI DNA NATIVO -nDNA : Met IFA positivo 1:160 :(
    Met EIA 502 unitàOMS/ml (positivo se >139) :(

    COMPLEMENTO C3: BASSO è 0,74 (val rif 0,90-1,80) :angry: :cry: :(
    COMPLEMENTO C4 : 0,11 (VAL. RIF. 0,10-0,40) non è basso quantomeno....
    Gorla mi diceva sabato che devono essere nella norma entrambi per escludere il LES, quindi boh....

    guarda io sono andata proprio la scorsa settimana dal reum con c3 e c4 sotto il valore minimo ma non in maniera eccessiva e lui non mi ha proprio parlato di les...io credo che dipenda anche da QUANTO il valori sono bassi, per cui ora cerca di stare tranquilla anche perchè c3 non mi pare bassissimo e c4 è nella norma
     
    .
  10. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Incrocissimo Magicissimo tutto x te
     
    .
  11. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    scusami stefy se approfitto un attimo del tuo spazio, ma ho rifatto anche io le analisi la scorsa settimana, e gli ana sono stati eseguiti con due metodi diversi: con uno risultano positivi, con l'altro negativi ed ora devo rifare le analisi per vedere quali sono i valori che rendono positivo lo screening.
    c3 e c4 non so cosa siano, mai fatti, ma è possibile (chiedo a tutti) che ana sia positivo nell'ar? ho capito che io ho un'ar un po' particolare, ma non si sa mai!
     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Elena gli ANA sono positivi in moltissimi disturbi autoimmuni, A.R. compresa
    per questo motivo diciamo spesso che ANA sono aspecifici MA se sono positivi, inducono ad approfondire per capire dove sta il problema.
    Tanto per fare un esempio lontano dalle nostre malattie: spesso anche l'epatite cronica autoimmune presenta ANA positivi.
    ANA quindi sono anticorpi piuttosto aspecifici perchè presenti in molte patologie autoimmuni e praticamente in quasi tutte le reumatiche autoimmuni e, per le A.R. la ricerca degli ANA sono tra le analisi che il reumatolgoo dovrebbe far fare sin dall'esordio per porre la diagnosi:
    http://www.artriti.it/AR/diagnosi%20precoce.html

     
    .
  13. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    ok rosaria, chiarissima come sempre, grazieeeeeeeeee image
     
    .
  14. paof
     
    .

    User deleted


    Io ho l'ar e gli ANA positvi! :woot:
     
    .
  15. stefypepe
     
    .

    User deleted


    Sono tornata con notizie positive e non... <_<
    Mercoledì sera mi è iniziata una fitta allucinante in basso a destra della pancia e mi ha dato molto fastidio soprattutto ad addormentarmi :cry: ...vabbè, ho detto io ci dormo sopra..
    La mattina sembrava sparita finchè alle 10 è tornata fortissima, da piegarmi in 2 dal dolore, è iniziata anche la nausea e ho quasi rimesso :sick: ....ho avuto paura che fosse l'appendice visto che 2 anni fa era successa una cosa simile, ma senza nausea.

    Vado al pronto soccorso a mezzogiorno e mi fanno una flebo di buscopan che affievolisce il dolore, visita da farmi saltare dal lettino dal male, esami del sangue, raggi, ecografie, visita ginecologica...tutto negativo!
    Sospetta colica renale o appendice infiammata ma senza febbre ne segni di infezione quindi mi mandano a casa con una puntura di voltaren nel sedere!! :cry: :wacko:

    Oggi un pochino meglio,la fitta c'è ancora e mi sto abituando a sopportarla, ma stamattina il mio dottore che mi ha visitato esclude la colica e secondo lui è l'intestino molto irritato e l'appendice infiammata..intanto il dolore va e viene..

    L'altra notizia è che mi ha chiamato la Reum e dalle analisi non si può dire che ci sia il LES, :rolleyes: mi ha fatto le solite domande se ho avuto afte in bocca o problemi col sole durante l'estate, ma io non avuto nessuno di questi due problemi...qiundi escluso tutto....olè!! :) :) :)
    Quello su cui sono tutti d'accordo è che devo fare la colonscopia!!! :wacko: :cry: :(

    La Meggy mi ha già rassicurato che a Verona c'è una clinica dove ti addormentano e non senti nulla, quindi se pò fà!! <_<
    ..però che palle, scusate il termine...

     
    .
35 replies since 30/9/2009, 15:35   11132 views
  Share  
.