info su cortisone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stecomo2
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, i miei dolori e fasti alla schiena sono sempre balndi, ma purtroppo domenica ho avuto un attacco di orticaria diffusa su buona parte del corpo, curata in ps al mattino con urbason 40 mg intramuscolo e trimeton intramuscolo da 10 mg, dimesso la sera alle dieci si ripresenta piu esta di prima torno in ps e mi fanno urbason 40 ml diluito in fisiologica da 100 ml, e dimesso con cura di deltacortene da 25 mg 1/2 pastiglia per 3 gg e poi 1/4 per 3 gg e antistaminico
    Il giorno dopo mi reco dal mio medico che è dermatologo e secondo lui la cura del ps è troppo leggera e quindi mi da la seguente cura:
    deltacorten 25 mg per 10 a dosaggio pieno e poi sospendere
    antistaminico per 10 mg per 20 gg
    Il mio dubbio sta nel fatto che ho sempre saputo che ilc ortisone va scalato per cercare di evitare effetti di ritorno della malattia e soprattutto sul proprio fisico
    Domani torno dal medico per cheidere se devo scalare o interrompere di colpo, am questa cura a dose piena senza scalare mi sembra forte.
    La vostra esperienza con il cortisone su brevi periodi come è stata? avete scalato oppure avete sospeso di colpo con una cura di 10 gg???
    grazie ste
     
    .
  2. Pao Fufina
     
    .

    User deleted


    Ciao Ste,
    benvenuto in famiglia :wub:
    Mi spiace non poterti aiutare, io il cortisone fino ad oggi l'ho sempre dovuto aumentare quindi questo problema non mi si è mai posto. Presto comunque verranno a salutarti altri reumamici che saranno sicuramente più informati di me.
    Intanto piacere, sono Paola, 31 anni artrite reumatoide, spondiloartite anchilosante e fibromialgia.
    A presto
    Pao
     
    .
  3. ventofresco
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io sono Michela. Benventuo tra noi, io sono una new entry e maggio mi hanno diagnosticato connettivite indifferenziata. Ho inziato con deltacortene e palquenil e fortunatamente la malattia sembra essere dormiente in questo periodo quindi mi hanno diminuito il cortisone. La reum all'inizio mi disse che il cortisone lo avrebbe scalato, ma a mio marito per un problema di allergie anche lui fece una cura di cortisone per 10 gg e l'ho interrotto senza scalare.
    Ti consiglio di chiedere meglio al tuo medico.
    Ciao e a presto
     
    .
  4. stecomo2
     
    .

    User deleted


    ok ringrazio, doamni sera vado dal mio medico per delucidazioni, intanto aspetto anche vostri parerei.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    ABBIAMO DIBATTUTO SU QUESTO FATTO. IO IN PASSATO HO PRESO DEFLAN DA 30MG PER 3 MASSIMO 4 GIORNI E POI SOSPESO SENZA SCALARE. CHI FA LE INFUSIONI DI CORTISONE CON BOLI DA 125 MG, LO PRENDE IN UNICA SOLUZIONE E QUINDI NON LO SCALA. CI FU UNA RISPOSTA PRECISA A QUESTA DOMANDA MA NON LA RICORDO CON ESATTESSA. ASPETTIAMO ROSARIA CHE SICURAMENTE SI RICORDA LA SPIEGAZIONE DATA. COMUNQUE CREDO CHE IN ALCUNI CASI SIA POSSIBILE PRENDERE IL CORTISONE PER UN CERTO PERIODO E POI INTERROMPERLO.
     
    .
  6. stecomo2
     
    .

    User deleted


    Ok ti ringrazio aspeto e vedo, io avrei optato per fare la dose piena per 4 gg e poi smezzazarla per altri 4 e poi 2 gg a 1/4 provero a risnetire il mio medico e vedro che dice intanto aspetto le vostre risposte, c'e anche da dire che in ps mi hanno fatto nell'arco di 12 ore 2 siringhe da 40 mg l'una di urbason quindi la dose che ho in circolo comincia a essere alta non vorrei che il mio medico di famiglia non abbia valutato la dose del ps!!!
     
    .
  7. antonella58
     
    .

    User deleted


    Ciao! Mi viene il dubbio ke probabilmente il fatto di scalarlo o no dipende dal modo in cui s assume il cortisone.
    Mi spiego meglio, nel caso di malattie delle pelle, se viene usato il cortisone in crema, e' consigliabile x nn avere un "effetto rimbalzo" andare a scalare sino alla sospensione.
    Forse nel caso di pastiglie o altro ancora il procedimento e' diverso.
    Sicuramente il tuo medico di fiducia ti sapra' dare il consiglio giusto, ciao.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    IO CREDO CHE PUOI STARE TRANQUILLO. NON SONO DOSAGGI ALTI, AL MASSIMO TI SENTIRAI UN PO SU DI GIRI E DORMIRAI POCO MA NON CREDO CHE POSSA CAPITARTI IN POCHI GIORNI

    CITAZIONE (stecomo2 @ 16/9/2009, 17:01)
    Ok ti ringrazio aspeto e vedo, io avrei optato per fare la dose piena per 4 gg e poi smezzazarla per altri 4 e poi 2 gg a 1/4 provero a risnetire il mio medico e vedro che dice intanto aspetto le vostre risposte, c'e anche da dire che in ps mi hanno fatto nell'arco di 12 ore 2 siringhe da 40 mg l'una di urbason quindi la dose che ho in circolo comincia a essere alta non vorrei che il mio medico di famiglia non abbia valutato la dose del ps!!!

     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Io ho prendo una "botta" da 25 mg di cortisone quando i miei polmoni fibrotici mi procurano troppa dispenea, lo pneumologo mi ha sempre detto che se lo prendo solo per 3/4 gg. non è necessario scalare, se devo prenderlo per più tempo allora devo scalarlo.
    Normalmente di base, da 7 anni a questa parte, io ne prendevo 5 mg (iniziai però con 25 e con flebo mensili da 125x3) e solo da 1 mese ho definitivamente smesso di prenderlo.
     
    .
8 replies since 16/9/2009, 11:06   4409 views
  Share  
.