aiutatemi a fare chiarezza....percentuale invalidità!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. knopex
     
    .

    User deleted


    Salve, oggi apro una nuova discussione in quanto sono davvero allibita! Soffro di A.r. da 7 anni ormai, attualmente in cura con il biologico Humira a cui affianco di tanto in tanto cortisonici e antinfiammatori.
    Due anni fa circa ho presentato domanda per l'invalidità e dopo un paio di visite mi arriva il verbale " 35% per A.R. senza cronicizzazione delle manifestazioni".....come puo' una malattia cronica per definizioneavere manifestazioni non croniche?
    Mi rivolgo ad un avvocato il quale mi consiglia di fare ricorso per ottenere il 50% previsto dalla tabella..attualmetr aspettiamo i tempi burocratici.
    Pochi giorni fa, nel frattempo, mi sono rivolta ad un patronato per chiedere qualche consiglio in merito alla possibilità di fare , in contemporanea, domanda di aggravamento ed avere qualche spiegazione piu' precisa sul perchè non mi fosse stato riconosciuto il 50%.
    L'impiegata mi ha detto che il motivo per cui non mi hanno dato il 50% è legato al fatto che, probabilmente, non presento malformazioni tipiche della malattia e che le tabelle di riferimento sono vecchie, per cui la commissione non si attiene ad esse e cerca di dare la percentuale piu' bassa possibile....inoltre dice che difficilmente sia con il ricorso che con la domanda di aggravamento, mi riconosceranno il 50%..........dice di far passare del tempo , "di dimenticarmi addirittura della procedura in corso".....poi negli anni si verdrà!
    Mi aiutate a capire se posso fare qualcosa?
    io credo di avere tutto il diritto di avere riconosciuto il 50% previsto dalla tabella, anche se non ho delle vere e proprie malformazioni. Ho una diagnosi di A.R. cronica, con tanto di certificati, dolori alle mani, alle ginocchia, alla schiena, gonfiori ai polsi, alle dita, difficoltà nel vestirmi, spesso nel fare semplici gesti quotidiani....non è sufficiente?
    grazie a chi mi darà una mano a capirci qualcosa!
    :blink:
     
    .
  2. sakura59
     
    .

    User deleted


    E' assurdo..........il 35%­mi sembra davvero una percentuale ridicola per una patologia cronica ed estremamente invalidante! ma tu eri seguita da un medico legale? Forse i certificati che hai presentato non erano sufficientemente dettagliati?
     
    .
  3. knopex
     
    .

    User deleted


    ad accompagnarmi alla visita c'era il mio medico di famiglia, nonchè medico del lavoro.....non so forse il problema era nei certificati medici, ma ora che posso fare?
     
    .
  4. sakura59
     
    .

    User deleted


    non ti so dire se conviene fare ricorso o la domanda di aggravamento...ma sicuramente dovresti produrre dei certificati molto dettagliati in cui vadano bene chiarite le limitazioni funzionali gravi e permanenti derivanti dalla patologia.
     
    .
  5. knopex
     
    .

    User deleted


    il ricorso è già stato avviato, al patronato hanno detto che contemporaneamente potrei fare domanda di aggravamento, ma senza troppe speranze....io mi sento avvilita, d'altronde chiedo solo che mi venga ricosciuto un mio diritto...niente di piu'.
     
    .
  6. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    sono allibita anche io onestamente.
    il medico che ti accompagnava lo hanno ascoltato?
    magari se nella relazione il tuo medico di fiducia scrivesse chiaramente e senza mezzi termini nella sua diagnosi qualcosa tipo: a.r. cronica con manifestazioni dolorosi limitanti ed invalidanti cronicizzate...insomma una cosa del genere per cercare di forzare la mano?
    parlane con il patronato e con il medico, studiate insieme la maniera migliore di produrre la documentazione, sia per il ricorso che per l'eventuale aggravamento
    Le classiche deformazioni da A.R. nel tuo caso, sono invisibili ad occhio nudo oppure non risultano neppure dalla lastre radiologiche?
    perchè in caso si vedano bene le erosioni ai raggi X anche questo potrebbe essere certificato: "con erosioni delle articolazioni......erosioni "croniche"...(caso mai si dovessero inventare che si possono guarire le erosioni ;) -_- :angry: :angry: :angry: )
     
    .
  7. knopex
     
    .

    User deleted


    diciamo che hanno parlato di tutt'altro...e a pagarne le conseguenze sono stata io.....ma alla visita prevista per il ricorso dovro' portare altri cerificati? cosi' comincio a farli preparare....anche il patronato mi ha consigliato di farmi fare altri certificati, ma allo stesso tempo mi ha molto scoraggiata in quanto l'impiegata dice che difficilmente dal 35% mi daranno il 50%... :cry:
     
    .
  8. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    non farti scoraggiare da nessunmo, procurati certificazioni più valide ed esaurienti ed anche un medico che pensi a presentare il tuo caso invece di parlare d'altro con la commissione, se si dimostra chiaramente che hai manifestazioni "croniche" anche magari risultanti dalle lastre, il 50% ti spetta di diritto.
     
    .
  9. lorec
     
    .

    User deleted


    io sono nella provincia di milano e non so se questo può essere discriminante.. comunque io alla prima visita, durata 1 minuto ho ottenuto il 50%! ho 36 anni e ho l'AR da quando ne ho 19, ho fatto domanda di invalidità proprio quest'anno, credo che l'elemento fondamentale siano state le radiografie dove si denota chiaramente l'invalidità funzionale delle articolazioni dei polsi che ormai hanno un'escursione del movimento limitata.. dalle tue radiografie si evince il grado di limitazione che la malattia ti ha procurato? scusa se mi permetto di farti questa domanda, ma la mia reumatologa mi ha spiegato che in alcuni casi le persone affette da AR hanno dolori fortissimi non sempre legati a lesioni ossee evidenti.
    io per esempio fino a quando non ho partorito non avevo dolori ma ogni volta che andavo a fare una lastra ai polsi e alle mani i radiologi uscivano urlando per sapere a chi appartenevano le mie lastre e mi descrivevano che la mia AR mi aveva ridotto i polsi in condizioni pietose.. ti racconto questi fatti solo perchè ipotizzo che il mio 50% è legato a quello..
     
    .
  10. knopex
     
    .

    User deleted


    Io alla visita non ho portato le radiografie, ma solo i cerificati medici, in quanto le uniche radiografie che ho sono risalenti all'esordio della malattia (7 anni fa). Da allora il mio medico non me ne ha piu' richieste....bhooooooooooo, spero solo di riuscire a risolvere qnt prima, ora cerchero' di parlare con l'avvocato e con il medico per vedere come muovermi..spero solo non passino anni.... :cry:
     
    .
  11. lorec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (knopex @ 31/8/2009, 18:04)
    Io alla visita non ho portato le radiografie, ma solo i cerificati medici, in quanto le uniche radiografie che ho sono risalenti all'esordio della malattia (7 anni fa). Da allora il mio medico non me ne ha piu' richieste....bhooooooooooo, spero solo di riuscire a risolvere qnt prima, ora cerchero' di parlare con l'avvocato e con il medico per vedere come muovermi..spero solo non passino anni.... :cry:

    Ti auguro con tutto il cuore di riuscire ad ottenere quello che ti spetta! in bocca al lupo!!
     
    .
10 replies since 28/8/2009, 15:53   1538 views
  Share  
.