tiramisù leggero: senza uova, mascarpone...

e senza tiramisù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pao Fufina
     
    .

    User deleted


    preparare una caffettiera da 8 persone di caffè forte.
    lasciar raffreddare, non zuccherare
    montare a crema 250 g di ricotta con 1 chcchiaio e mezzo di zucchero e un pochino di cannella
    montare 1 cartoccino di panna fresca
    unire alla ricotta
    inzuppare i savoiardi nel caffè e fare uno strato
    coprire con uno strato di cremina
    altro strato di savoiardi
    altro strato di cremina
    spolverizzare con cacao amaro

    detesto il tiramisù perchè è troppo pesante, questo invece mi piace, è abbastanza leggero, nonostante la panna
     
    .
  2. monstiz
     
    .

    User deleted


    Ottimo! Io ho una versione "dietetica" diversa che va consumata quasi subito altrimenti diventa simile ad un semifreddo per il basso contenuto di grassi .

    In pratica, caffè, biscotti (personalmente uso gli osvego secchi) latte magro (proprio magro, non parzialmente scremato, montato a neve con lo sbattitore elettrico aiutando l'addensamento con un pizzico di polvere tipo "pannafix" poca perché contiene molti grassi vegetali) scaglie di cioccolato fondente cacao magro .

    Inzuppo i biscotti nel caffè e li dispongo in un piatto a stati la "simil panna" montata, scaglie di cioccolato e ancora biscotti inzuppati fino ad ottenere l'altezza desiderata, poi ricopro il tutto di "simil panna" e cacao magro . Consumare in brave tempo .

    Per chi è più pignolo ed ama i semifreddi in un contenitore di alluminio mettere uno strato di similpanna sul fondo, biscotti inzuppati, cioccolato, procedendo a strati . Non ricoprire lo strato finale ne di panna ne di cioccolato ma riempire i bordi con più "simil panna" possibile e mettere nel congelatore un paio d'ore .
    Estrarre il tutto, capovolgerlo su un piatto, togliere il contenitore di alluminio (altrimenti il dolce per i più potrebbe risultare troppo croccante) facendo una leggera pressione sui bordi e cospargere la superficie del "lingotto" ottenuto col cacao .

    E' un simil tiramisù... il tiramisù originale è diverso e molto più buono . Se mangiate dolci occasionalmente potete concedervi il tiramisù originale e delizioso, certo se volete mangiarlo più spesso... questa potrebbe essere una alternativa!

    Declino ogni responsabilità derivante dall'uso improprio del prodotto, maneggiare con cura .

    Edited by monstiz - 23/8/2009, 00:21
     
    .
  3. BabiGe
     
    .

    User deleted


    Tiziano provo a farlo........
    mi sembra proprio leggero, provo a farlo come semifreddo, visto il caldo immenso.


     
    .
2 replies since 22/8/2009, 12:34   4354 views
  Share  
.