ho imparato...

a reinventarmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pao Fufina
     
    .

    User deleted


    Con la malattia è cambiato tutto, per tutti noi credo, a volte nel bene a volte nel meno bene.
    E' una cosa che son costretta a constatare ogni giorno, ogni minuto, in ogni piccolo gesto...
    E allora? Mi son dovuta reinventare, imparare come un cucciolo a fare ogni minima cosa...
    Succede anche a voi? Ho pensato di mettere "nero su bianco" tutte le azioni che sto imparando di nuovo, per capire, migliorare e magari anche apprezzare...

    Sto imparando a scrivere con la sinistra, ed io non son mancina
    Sto imparando a vestirmi evitando i bottoni quasi fossero il diavolo, e con il reggibalcone è una vera impresa...
    Sto imparando a mangiare usando solo una mano senza sembrare imbranata.
    A guidare senza uccidere nessuno (benedetto fu il cambio automatico :woot: )
    A tenere in mano il telefono e prendere contemporaneamente appunti cercando poi di capire la mia calligrafia
    Ad avere rispetto per il dolore e la gioia
    A sorridere anche quando dentro si muore
    A mentire a me stessa dicendo che non sto male davvero
    Ad essere sincera con me stessa ammettendo di avere dei limiti fisici, oltre che mentali
    Ad amare persone che non conosco di persona ma che mi fanno bene al cuore (Voi, famiglia :wub: )
    A guadare il futuro consapevole, ora più che mai, che è pieno di incognite
    Sto imparando a farmi la coda nei capelli con una mano sola.
    A preparare una torta senza impiastrare la cucina
    Sto imparando, o meglio, cercando di imparare, ad accettare che le protesi in fondo non sono il male assoluto
    Sto imparando a camminare di nuovo, con e senza stampelle
    Ad apprezzare quelle mille piccolissime gentilezze che ti fanno gli sconosciuti vedendoti in difficoltà
    A supplire con la mente quello che non si può fare con il fisico
    A guardare i bimbi piccoli senza piangere, consapevole che facilmente non potrò averne
    A godermi una sana notte di sonno, cosa sempre pià rara
    A detestare la pietà e ad apprezzare la comprensione
    Ad ammettere che anch'io posso avere bisogno degli altri
    Ad accettare di aver bisogno di un pisolino, a 31 anni (!!!), per riprendere le forze
    A non perdere mai la speranza
    Ad aver fede in qualcosa di Grandissimo che io chiamo D_o e qualcunaltro in un altro modo
    Ad apprezzare il giorno in cui riesco a tenere in mano una sigaretta senza sentir dolore
    A guardarmi dentro cercando di tener sotto controllo la paura
    Sto imparando qualche termine medico, il che non guasta vista la mia scarsa cultura
    Sto cercando di imparare ad amarmi, nonostante tutto

    Ho imparato a non dar la colpa a nessuno per la malattia che le cose a volte accadono e basta, semplicemente.

    Ho imparato che si pensa sempre che le cose brutte accadono sempre agli altri, ma gli altri siamo noi

    Ho imparato che, in fondo in fondo, io son sempre la stessa rompibolle e che la malattia non cambierà questo aspetto...Mannaggia :woot:

    Ho imparato che la malattia è una grande insegnante di vita, ed io una pessima allieva...

     
    .
  2. sasi
     
    .

    User deleted


    Grande paola mi ritrovo in molte cose che hai scritto ....mi hai fatto commuovere!
     
    .
  3. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    ottimo paola!!
     
    .
  4. LLorenza
     
    .

    User deleted


    vero.
    un po' era quello che ti dicevo a proposito del sesso.
     
    .
  5. sgrinfia77
     
    .

    User deleted



    Grande! Mi ritrovo molto in quello che hai scritto e mi hai fatto davvero commuovere! Ma sopratutto mi hai fatto bene dentro!
     
    .
  6. sakura59
     
    .

    User deleted


    :wub: fufina mi hai fatto venire le lacrime agli occhi....sei una ragazza dolcissima.e sensibile.Che aggiungere alle tue parole???Non perdere mai la fede in quel Dio in cui credi e vedrai che troverai la forza di vincere le tue battaglie e di perseguire i tuoi sogni...Ciao cucciola


    image
     
    .
  7. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Ciao Pao,
    quanta verità nelle tue parole.....
    Anche se nn me lo hai chiesto ( magari ti è sfuggito il mio messaggio sulla discussione degli auguri) ...ti sto inviando un ptv dove c'è il link al mio blog
    Perchè?
    Lo scoprirai quando andrai a leggere....ciò che troverai scritto è una continuazione a quello che hai scritto tu.
    Non ci conosciamo e non abbiamo avuto chissà quante volte modo di scambiare 4 parole, ma abbiamo tanto in comune....tanto è vero che abbiamo scritto delle cose in due posti differenti ma che appertengono ad un unico messaggio.
    Sei speciale Pao.
    Un dolcissimo abbraccio!
     
    .
  8. mariacri
     
    .

    User deleted


    Paola un grande abbraccio a una grande anima
     
    .
  9. BabiGe
     
    .

    User deleted


    Cara dolce Pao,
    sei una cara ragazza e anche molto forte.

    Un caro abbraccio
    Barbara

     
    .
  10. Pao Fufina
     
    .

    User deleted


    grazie famiglia :wub: :wub: :wub:
     
    .
  11. monstiz
     
    .

    User deleted


    grande Pao Fuffina, davvero toccante nella sua cruda verità!

    P.S. ora che ti sei reinventata... butta stampo e progetto!
    :lol:

    un abbraccio
     
    .
10 replies since 17/8/2009, 11:29   678 views
  Share  
.