Noi malati e il sesso...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pao Fufina
     
    .

    User deleted


    E' da un po' che mi tormento su questa faccenda, ma quanto influiscono le nostre patologie con una sana vita sessuale? E' possibile che i farmaci, oltre al dolore fisico, inibiscano il desiderio?
    Non voglio scendere nel volgare, ma personalmente prima della malattia avevo un sano appetito sessuale, cosa normale per una giovane donna, mentre ora, ok che non son più giovanissima, ma questa cosa è cambiata. E non capisco il motivo. :blink:
    E' appurato che il sesso fa bene, un po' come la cioccolata, fa produrre endorfine che aumentano il buon umore e attenuano il senso del dolore, ma se uno prova dolore anche nel mentre? :blink:
     
    .
  2. Furetto
     
    .

    User deleted


    Adesso proteggo questa discussione... VM18!!! :P :lol:
    Cmq è chiaro che la ns malattie possono influire sul sesso...
    Per quanto mi riguardo è solo il dolore che puo' ostacolare... non credo di associare qualche calo del desiderio dovuto al farmaco... Almeno in questi 3 anni che uso farmaci.
    Ma in questo momento non faccio testo, visto la mancanza di materia prima!!! ;)
     
    .
  3. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Che io sappia incidono piu' che gli immunosoppressori
    farmaci come gli antidepressivi o gli ansiolitici ...

    E comunque penso che in assoluto la causa
    principale vada imputata a stress, ansia e preoccupazione
    per la malattia ...

    Datte una mossa Paooooooooo :woot: :woot: !!!! ;)
    quanto a te Paolo non ho parole, tu non fai mai testo :lol: :lol:

     
    .
  4. sakura59
     
    .

    User deleted


    Sicuramente gli antidepressivi ,gli ansiolitici e i neurolettici hanno tra gli effetti collaterali un calo della libido...gli altri non so.
    marzia e Paolo, mi avete fatto morire dal ridere
    :lol: :lol: :lol: :lol: image image
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    PAOLO TU CHE CI FAI QUI? QUESTA DISCUSSIONE E' RISERVATA AI PRATICANTI! :P :P :P
    SCUSATE L'OT MA ME L'AVETE SERVITO SU UN PIATTO D'ARGENTO.

    FATTA QUESTE PREMESSA GOLIARDICA TORNO SERIA, ALMENO CI PROVO

    HO SEMPRE RITENUTO CHE IL SESSO SI FA CON LA TESTA PRIMA CHE CON TUTTO IL RESTO. ORA, PREMESSO CHE NON CONOSCO I FARMACI CHE PRENDI FUFINA, CERTO CI SONO FARMACI CHE POSSONO INIBIRE LA LIBIDO COME PER ESEMPIO GLI ANTIIPERTENSIVI MA CREDO CHE PER NOI MOLTO GIOCHI IL DOLORE COME DICE PAOLO E IL CONSEGUENTE STRESS.
    ALTRO DISCORSO E' QUELLO DELL'ETA, E QUI PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE, PER LE DONNE LA MENOPAUSA E' UN PERIODO MOLTO COMPLICATO DAL QUEL PUNTO DI VISTA PERCHE' SI PERDONO ORMONI IMPORTANTI CHE SONO PROPRIO QUELLI CHE GOVERNANO IL DESIDERIO, MA QUESTO NON CREDO SIA IL TUO CASO.
    CREDO CHE UNA BELLA CHIACCHIERATA COL PARTNER E QUALCHE ACCORGIMENTO POSSANO RINFRESCARE LA COPPIA MA CERTO BISOGNA SEMPRE PARTIRE DALLA TESTA.
     
    .
  6. kite79
     
    .

    User deleted


    ..quoto Lory..
     
    .
  7. catalant
     
    .

    User deleted


    Quoto Paolo.
    Credo che il dolore sia la fonte principale dell'inibizione prima, durante e dopo...Sicuramente avere accanto un partner che condivide la malattia e che capisce è di grande aiuto a trovare il giusto modo per "esprimersi" rispettando i nostri tempi. Ecco perchè più che mai nelle nostre patologie, credo sia necessario un amore di testa più che fisico...cioè un amore che sia sintonia a tutti i livelli...Se c'è completezza, se ci si capisce, se non è solo attrazione...allora credo che sarà facile risvegliare anche chi è andato in letargo...!!!!

    Edited by catalant - 13/8/2009, 23:27
     
    .
  8. monstiz
     
    .

    User deleted


    datti alla cioccolata allora!
     
    .
  9. catalant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 13/8/2009, 23:25)
    datti alla cioccolata allora!

    che vuoi dire?
     
    .
  10. Pao Fufina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 13/8/2009, 23:25)
    datti alla cioccolata allora!

    <_<
     
    .
  11. corsaro73
     
    .

    User deleted


    pao...secondo me è solo una questione psicologica.... ;)
     
    .
  12. leonarda1978
     
    .

    User deleted


    Quoto lory e catalant.....verissimo!!!

    Sul fatto della cioccolata.....sono perplessa :wacko: :blink:
     
    .
  13. Rosy56
     
    .

    User deleted


    quoto tutti e tutto.

    L'amore vero sa cosa l'altro vuole!
     
    .
  14. Pao Fufina
     
    .

    User deleted


    Beh, qui si parla di fare l'amore, non di semplice sesso, per quanto anch'esso piacevolissimo. Personalmente ho accanto una persona che non ho paura a definire essere la mia vita, passata, presente e ora più che mai futura, parliamo molto e di tutto, ci capiamo al volo, ridiamo e siamo assolutamente a nostro agio. Chiaramente non è pura attrazione fisica. Ma il dolore rimane, e un calo del desiderio anche. :blink: Nonostante il bene, totale e assoluto che ci lega. Semplicemente la persona che mi sta accanto è una parte di me, la migliore oserei dire. Eppure...Boh...Non ho guardato i bugiardini dei vari farmaci, mi fanno paura, ma è l'unica spiegazione che posso darmi...
    Altri suggerimenti? L'idea della cioccolata non mi ispira molto, csì oltre che ciccia mi ritrovo pure i brufoli :woot: :woot: :woot:
     
    .
  15. LLorenza
     
    .

    User deleted


    vedi, pao. quando ho avuto l'incidente alla gamba sn, ho avuto anch'io dei problemi. la persona con cui stavo era in quel momento all'estero. mi ha vista dopo che ho tolto il gesso ed ero in procinto di iniziare la riabilitazione. io nn lo sapevo, ma avevo avuto una trombosi, sicchè è iniziato il mio calvario di dolore cronico. il problema era alla gamba sn, ma per gli sforzi continui per sollevarmi sulla destra avevo problemi sia al ginocchi dx che a quello sn. dolore alle spalle per via delle stmpelle. ecco, uno dei motivi per cui è finita con lui è che nn si rendeva conto, pretendeva di fare l'amore come se niente fosse. ho capito poi che era un modo per sentirsi rassicurato, che ero la lorenza di sempre, la no limits. a me nn h fatto bene, perchè ero alle prese con il dolore, con l'incertezza sul recupero e dovevo farmi carico anche di lui. ed avevo paura quando si avvicinava per fare l'amore. per fortuna, pao, nn è il tuo caso.
    questo per dirti che quando si ha a che fare con il dolore in modo cronico inevitabilmente c'è un cambiamento in noi e nn solo per il dolore che proviamo, e perchè certe cose sono più difficili quando sentiamo male.
    nella relazione successiva questo problema nn l'ho avuto. mi sentivo bene con lui anche se con le cicatrici sulla gamba e con il dolore al quale nel frattempo mi ero abituata. nn avevo il peso di dover essere al 100% e questo mi ha aiutato a godere di quello che avevo. resta il fatto che si diventa un po' più tristi e questo può incidere.
    ma credo che supererai questo momento, anche perchè hai un buon compagno vicino che saprà aiutarti.
     
    .
18 replies since 13/8/2009, 12:23   2321 views
  Share  
.