ah... non ci sono più gli uomini di una volta!

cosa non si fa per tornare sulla cresta dell'onda!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monstiz
     
    .

    User deleted


    Spesso sento seguire ad un triste sospiro la solita esclamazione : “ah... non ci sono più gli uomini di una volta!”. Come vi immaginate gli uomini di una volta? Tutti d'un pezzo, forte, sincero, leale... in una parola Cavaliere.
    Chissà quante volte, vedendo un vecchio film in bianco e nero l'attore vi avrà fatto sognare con quel suo fascino forse un po' retrò, elegante ma sicuramente virile, immedesimandovi nella parte della protagonista femminile che immancabilmente cadeva tra le sue braccia. Un tradimento virtuale non degno di nota. Un segreto tra voi ed il bel protagonista che essendo “d'altri tempi” quindi Cavaliere rimarrebbe certamente strettamente segreto, mai e poi mai svelato, difeso al costo della vita.
    E' di questi giorni la notizia che uno dei più celebri sex simbol degli anni 50, la star Tony Curtis abbia confessato al pubblico la sua (ipotetica) relazione con Marylin Monroe. Non solo, l'attore racconta che la 'divina' sarebbe rimasta incinta di lui durante la loro intensa ma difficile relazione clandestina.
    Solo un breve assaggio, quanto basta per incuriosire un potenziale lettore ma senza appagarlo completamente spingendolo così ad acquistare la sua autobiografia e scoprire il resto.
    L'attore in quel periodo era sposato, questo per qualcuna può non esser un limite, pare nemmeno per la moglie dell'epoca che sembra fosse a conoscenza delle numerose scappatelle del marito. Per qualcuna, anzi, può essere motivo d'attrazione, si sa l'uomo farfallone ha un fascino particolare, salvo poi illudervi di poterlo redimere.
    Tuttavia viene meno la caratteristica principale ovvero un Cavaliere non avrebbe mai raccontato una sua avventura, men che meno per la bieca finalità di trarne profitto economico. Un uomo d'altri tempi non avrebbe attaccato (usato) una persona che non possa difendersi, tanto più se defunta!
    Forse il collante che tiene attaccata quella scopa di saggina che adorna ora la sua testa dove prima crescevano folti i capelli ha intossicato gli ultimi sparuti neuroni funzionanti di questo Tony Curtis. Forse la sostituzione delle protesi dentali hanno prosciugato il conto in banca della star costringendolo ad una specie di accattonaggio diffamatorio per racimolare qualche soldo, fatto sta che anche quando il corpo ci ha traditi e la ragione vacilla, sarebbe meglio tenere a mente poche ma fondamentali parole di Francesco I re di Francia : “tutto è perduto fuorché l'onore!” . In questo caso tutto è perduto irrimediabilmente.
    Ricordatevelo Signore la prossima volta che rimprovererete il vostro uomo... i Cavalieri sono intramontabili, forse è tramontato il loro fascino.
     
    .
  2. sgrinfia77
     
    .

    User deleted


    Beh vedi io penso che quado si dice nn ci sono più' gli uomini di una volta si intyenda qualcosa di diverso-mio personale parere!- e forse se gli uomini sono ambiati e' perche' anche le donne sono cambiate. E' cambiato tutto l'assetto sociale e l'uomo s'e' dovuto adeguare. Ora in una coppia si prendono le decisioni in due, magariprima era più' raro, ora una donna e' tranquillamente in grado di sostenersi da sola, prima dipendeva ecomicamente molto dall'uomo. E l'uomo che fa? Si adegua. Giustamente dico io! Perche' se adesso le mani sul sedere te le mettono le donne beh allora l'uomo puo' tranquillamente stare al gioco. Nn parlo di ruoli invertiti perche' fonadamentalmente penso che. Uomini e donne cmq sono diversi, credo nella parita' dei diritti e dei doveri, ma nn i quella dei sessi come viene intesa oggi. Ci sono cose che solo un uomo puo' fare e cose cje solo una donna puo' fare. Ho un concetto abbastanza intricato su queste cose. In casa e' giusto che nn ci siano pia' gli uomini di una volta, perche' la collaborazione e' importantissima sia x la coppia che x i figli. sarebbe bene che le ragazzine tornassero quelle di una volta, quando a 14 anni si giocava con le barbie e nn a fare le barbie. Penso che quello che manca, ma a volte più' x colpa delle donne, sia quel tocco di virile romanticismo, ma dato i tempi che corrono... Nn sono una che da contro al suo stesso sesso, ma vedo in giro che le future donne non sanno tanto bene che pesci pigliare, o forse lo sanno fin troppo bene. Credo che sarebbe meglio dare una controllatina a certi valori, a tornae un pochino più' alla semplicita' e all'essere invece che all'apparire, x nn rimpiangere più' gli uomini e le donne di una volta! Ciao,b
     
    .
  3. wondermamy
     
    .

    User deleted


    e si sgrinfia sono d'accordo con te..le ragazzine dovrebbero giocare con le Barbie e non fare le barbie...c'è troppa voglia di bruciare le tappe..anche per i maschi a volte..Penso che ci sia anche sempre una corsa alla perfezione..siamo troppo di fretta..non si trova mai il tempo per chiacchierare tranquilli e ascoltare le persone..capire quello che dicono..monstiz sono con te che un uomo non dovrebbe andare a spifferare le sue conquiste..E la donna penso sia troppo aggressiva..Ha perso la sua dolcezza..ha preso un po del maschio..ciaoo
     
    .
  4. linaa
     
    .

    User deleted


    Mio padre all'esclamazione"ha non ci sono piu' gli uonini o donne di una volta "rispondeva cosi:guarda il sole sorge dal mare e tramonta la su in montagna,
    non mi sembra che sorge da un'altra parete e tramonta da un'altra,indicando il sole che sorgeva e che tramontava.
    Il tempo e le persone sono sempre gli stessi....siamo noi che vediamo le cose con altri occhi...come il sole quando sorge fino al tramonto ha mille posizioni
    e cosi siamo noi....gli occhi dei bambini degli adulti e delle persone anziane,ognuno un modo di vedere.Queste cose ci sono oggi come lo erano anche ieri.....
    il mondo gira e rigira torna sempre allo stesso punto.
    Ciao Tiziano image image image image
     
    .
  5. monstiz
     
    .

    User deleted


    Ciao Linaa , bellissime le tue emoticons con le fasi della vita!

     
    .
  6. Fleur64
     
    .

    User deleted


    Purtroppo debbo constatare che i soli cavalieri che abbia incontrato datavano classe 1920 o giù di lì...Gli uomini( be' si fa' per dire si nasce di sesso maschile ma non tutti diventano uomini.) di oggi o sono in preda ad attacchi ingiustificati di narcisismo , o sono in preda agli effetti dell'andropausa, periodo in cui non è difficile vederli aprire la ruota di pavone davanti alle ragazzine magari amiche delle figlie.. che squallore... quelli che hanno accettato la parità pensano bene di trarne profitto sfruttando e spremendo come limoni le compagne lavoratrici..insomma che dire davvero un bel quadretto .. questo scorcio di inizio delterzo millennio... .. image image image image
     
    .
  7. linda55
     
    .

    User deleted


    Mio pensiero..
    gli uomini di oggi...si trovano davanti le donne di oggi!!! Ora si può fare un..distinguo su..ragazza e donna..a che età una donna è ..donna?? non credo a 20....forse dopo i 30??!! direi di si...se..però la ragazza ha avuto voglia e tempo di conoscersi...di costruirsi..di avere stima di sè e pretenderla!!di non scimiottare le varie veline!! se ha avuto come madre una "donna"se ha scelto di non usare il suo bel corpo come moneta di scambio...ci sono mille sè...
    Un uomo è uomo in qualunque epoca..mio padre lavorava agli altiforni...mia madre si è rotta la schiena nelle corsie degli ospedali vuotando padelle...notte dopo notte..Ma ci hanno insegnato che la dignità è oro, che lo studio ci avrebbe portato lontano dalla fabbrica, dalla catena di ontaggio...mia madre mi ha dato l"insegnamento più valido...basta a tè stessa..amati, rispettati..non hai bisogno dei soldi e dell"appoggio di nessuno per camminare...Ma se incontri l"uomo che ti và bene...costruisci qualcosa di importante!! Forse è cosi che ho incontrato un uomo che è quello di una volta e quello di oggi!! Ho cresciuto i miei figli con questi principi..rispettatevi, e nessuno proverà a non farlo...
    Alla fine se ci si ama abbastanza..non c"è tempo che tenga..nè epoca....nè ieri ...nè oggi...si viene riamati.
    é solo il mio pensiero eh!!!!
     
    .
  8. bersagliere
     
    .

    User deleted


    X QUANTO RIGUARDQ TONY CURTYS,SE HA RIVELATO DOPO TANTI ANNI QUESTA IPOTETICA RELAZIONE CON MARYLIN MONROE,PENSO ABBIA AVUTO UNA CADUTA DI STILE !! IN QUANTO UN VERO "UOMO DI UNA VOLTA" NN AVREBBE MAI SVELATO UNA COSA DEL GENERE X GIUNTA SU UNA DEFUNTA....
    AL GIORNO D'OGGI,GLI UOMINI DI UNA VOLTA,SONO MOSKE BIANKE !!! 1° XKE' LA GENERAZIONE DI OGGI E' SENZA IDEALI E SENZA ASPETTATIVE !! 2° XKE' ORMAI SI E' PORTATO A COPIARE TUTTO : DAL MODO DI VESTIRE A I COMPORTAMENTI QUOTIDIANI...SIA X QUANTO RIGUARDA GLI SCAMBI INTERSOCIALI KE X IL BON TON...QUEST'ULTIMA PAROLA PRESSOKE' SCONOSCIUTA AI GIOVANI !!! IN TUTTO QUESTO,GIOCANO UN RUOLO FONDAMENTALE LE FAMIGLIE !! INFATTI E' RISAPUTO KE I FIGLI SEGUONO GLI INSEGNAMENTI DEI GENITORI !!! E....APPRENDENDO LE VARIE BRAVATE DAI MIDIA ECC.DI QUESTI FUTURI PADRI E MADRI...SICURAMENTE NN ALBERGA IN LORO L'UOMO O LA DONNA DI UNA VOLTA !!! ANZI,SAREI UN TANTINO PREOCCUPATO X LE FUTURE GENERAZIONI....
    CI SAREBBE TANTO DA SCRIVERE O PARLARE SU QUESTO ARGOMENTO,KE HO PENSATO DI FERMARMI QUI' X NN STANCARE IL LETTORE E DARE SPAZIO ANKE AGLI ALTRI KE VORRANNO INTERVENIRE !! CIAO MONSTIZ !! ;) SALUTO TUTTI I REUMAMICI KE SI SONO SOFFERMATI SU QUESTO INTERESSANTE TEMA. :P
     
    .
  9. sakura59
     
    .

    User deleted


    Chissa poi quali sarebbero gli uomini di una volta??? :unsure: Quei pochi a cui ti riferisci tu...leali, tutti d'un pezzo...i cavalieri d'altri tempo...o quelli contro cui la donna ha dovuto nei secoli difendersi.. prevaricatori, dominatori ,despota , padroni??.....
    Il principe delle favole o quello che per anni ha esercitato sulla donna la supremazia che gli derivava dalla sua stessa condizione.....convinto che al maschile fosse stata conferita per nascita una sorta di potere nobiliare ...Ogni epoca ha i suoi uomini , e le sue donne naturalmente, e anch'io sono d'accordo con Linda che un uomo è un uomo in qualsiasi epoca....se sa difendere e diffondere i veri valori che non hanno età.
    A proposito...quello di Tony Curtis non è l'unico caso di accattonaggio in cui una relazione privata va in pasto ai media...addirittura dopo la morte....ricordiamo la povera Lady Diana? :(
    Allora , ancora una volta, è il caso di dire "...PIU' CHE L'AMOR POTE' LA FAME..."anche se in questo caso è fame di danaro....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    MI RITROVO D'ACCORDO UN PO CON TUTTI ED HO UN'ETA' PER LA QUALE POSSO PURE RICORDARMI GLI UOMINI DI UNA VOLTA, MIO PADRE, 80 ANNI E' UN UOMO D'UNA VOLTA. VOGLIO IMMAGINARE CHE TIZIANO ABBIA VOLUTO RIFERIRSI ALL'ASPETTO ROMANTICO DELL'UOMO DI UNA VOLTA. QUELLO DEL BACIAMANO, QUELLO CHE TI TIENE APERTA LA PORTA, QUELLO CHE, IN UNA PAROLA, TI FA SENTIRE PROTETTA E AL CENTRO DEL SUO MONDO E ANCHE QUELLO PER IL QUALE PAROLE COME ONORE, DIGNITA', RISPETTO, ETICA AVEVANO UN VALORE; ECCO, DI QUESTI UOMINI CE NE SONO MENO DI UNA VOLTA.
    PER QUANTO RIGUARDA TONI CURTIS, FORSE HA AVUTO UNA CADUTA DI STILE, UN UOMO DI UNA VOLTA FORSE SE LA SAREBBE TENUTA PER SE LA RELAZIONE CON MARILIN, PERO NON DIMENTICHIAMO CHE MARILIN NON E' STATA UNA DONNA QUALUNQUE E SOPRATTUTTO NON DIMENTICHIAMO CHE TONY CURTIS HA 80 ANNI NON SO SE HA BISOGNO DI SOLDI MA FORSE L'ETA' LO GIUSTIFICA. IN ULTIMO RACCONTARE CHE MARILIN E' RIMASTA INCINTA DI TONY CURTIS NON E' LA COSA PEGGIORE CHE HANNO DETTO DI LEI.
     
    .
  11. marzia5258
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 9/8/2009, 09:17)
    ...
    Forse il collante che tiene attaccata quella scopa di saggina che adorna ora la sua testa dove prima crescevano folti i capelli ha intossicato gli ultimi sparuti neuroni funzionanti di questo Tony Curtis. Forse la sostituzione delle protesi dentali hanno prosciugato il conto in banca della star costringendolo ad una specie di accattonaggio diffamatorio per racimolare qualche soldo...

    :woot: :woot: :woot:
    aggiungi anche per lo stuolo di ex mogli e di figli cui deve passare l'assegno di
    mantenimento!!! :lol: :lol:

    Cmq non e' certo Tony Curtis, anche se piacione d'altri tempi, il bel cavaliere che potra' farci
    rimpiangere il tramonto della categoria...

    Piuttosto penso che quando oggi una donna lamenta l'assenza dell'uomo spesso stia pensando
    consciamente o meno, alla figura paterna, quella rassicurante, decisa e protettiva che non riusciamo a
    ritrovare in un eventuale compagno...
    Siamo figlie di una generazione di famiglie di stampo tradizionale, siamo crescite in contesti dove
    spesso (non sempre) era il padre di famiglia ad avere le redini e l'onere di garantire il benessere
    a moglie e figli, forse anche per questo le nostre mamme, stufe di un ruolo che sacrificava la loro
    emancipazione, ci hanno cresciute con altri tipi di obiettivi: non piu' sposati e realizzati nella famiglia
    e nei figli, ma, studia, emancipati, lavora e non dipendere mai da nessuno ...
    con queste premesse chi e' quella donna che vorrebbe accanto a se un cavaliere d'altri tempi??? :blink:
    E chi e' quel cavaliere d'altri tempi che vorrebbe accanto a se una donna cosi' indipendente? :D

    Insomma, penso anche io che ci sia e ci debba essere una differenza dei ruoli,
    forse oggi un po assottigliata, e' vero, ma un cavaliere dei nostri giorni e' una persona intelligente
    che rispetta le donne come un cavaliere d'altri tempi, solo che non ne pretende la proprieta intellettuale! ;)



    CITAZIONE (monstiz @ 9/8/2009, 09:17)
    ...
    Ricordatevelo Signore la prossima volta che rimprovererete il vostro uomo... i Cavalieri sono intramontabili, forse è tramontato il loro fascino.

    :D :D :D :D
     
    .
  12. Pao Fufina
     
    .

    User deleted


    Gli uomini di una volta... :unsure: Sentimentalmente parlando non ne ho conosciuti, e ci mancherebbe pure , ma penso di sapere come sono quelli di adesso e mi basta e mi avanza pure :woot:
     
    .
  13. LLorenza
     
    .

    User deleted


    non so, lewggendovi mi viene da dire che è vero che non ci sono gli uomini e le donne di una volta. è vero se facciamo riferimento alle nuove generazioni, sia da parte maschile che femminile. le nuove generazioni non sanno più pensare e da questo dipendono tutta una serie di conseguenze. manca il coraggio , di fronte alla prima difficoltà ci si arrende, non si è empatici con il proprio compagno/a, nn ci si sa sacrificare. qualsiasi gratificazione deve essrre immediata. ricordo un test fatto a dei bambini. gli si metteva davanti un piattino con delle caramelle. il bambino nn doveva prenderne. in cambio, a fine esperimento avrebbe avuto il doppio delle caramelle, se però non le prendea prima dal piatto. insomma, le nuove generazioni sono poco resistenti alle frustazioni. così è vero che c'è differenza, anche se anche in passato non mancavano comportamenti discutibili sia da parte delle donne che da parte degli uomini.
     
    .
  14. Fleur64
     
    .

    User deleted


    rileggendo il mio messaggio mi rendo conto che ciò che ho scritto può essere travisato, comunque se i cavalieri di 50-80 anni fa erano quelli che avevano mille riguardi per una donna (ma è ovvio che anche allora c'erano eccezioni come ce ne sono oggi), in effetti io mi riferivo alla diversa considerazione che l'uomo (intelligente e di buone maniere oltre che di ottima educazione)aveva della donna e anche dei bambini. Non è un mio pensiero questo , è la constatazione della nuova realtà in cui ci troviamo tutti a vivere dove regna una spaventosa mancanza di valori, principi morali e responsabilità . Certe storie di straordinaria efferatezza che hanno come vittime indifese donne, mogli, figli e bambini in genere le abbiamo tristemente apprese tutti. Il problema non è capire qual è la persona giusta per noi o trovare la persona che ci ama, il problema è vedere come ci insegnano ad amare, quale scala di priorità ci viene inculcata fin da piccoli,e come ben dice LLorenza come saper gestire le frustrazioni in una società dove tutti debbono avere tutto e subito. Cavaliere è colui che mette a repentaglio la prpria vita per salvare i più deboli, siano esse donne o bambini, e non mi sembra che le nuove generazioni vengano educate a questo.Quelle poche persone che oggi vedo rischiare la vita sono per esempio quei meravigliosi giovani che prestano servizio come volontari nella protezione civile o in missione di pace. Ma la massa dei giovani o della nostra stessa generazione che cosa fa per gli altri? io vedo il trionfo dell'individualismo e dell'egocentrismo,e mi fermo qui perché la discussione si farebbe troppo lunga, ma ci tenevo a chiarire il mio pensiero.
     
    .
  15. monstiz
     
    .

    User deleted


    Mi pare che il mio messaggio sia stato frainteso .
    Un divo del cinema anni degli anni 50, all'epoca un sex simbol, oggi, per questioni economiche racconta quello che era meglio non raccontare per di più di una defunta .
    Il “tipo” è targato 1925, quindi non propriamente un pischello, uomo di una volta = uomo d'altri tempi che almeno in questo caso NON SI E' COMPORTATO DA GENTILUOMO . (usiamo gentiluomo invece di Cavaliere vediamo se cambia!) Ha avuto una caduta di stile .
    Questo per sommi capi .
    Ne è scaturita la solita diatriba tra uomini e donne! Si ma gli uomini bastardi... le ragazzine di facili costumi... ed i papà che ci provano con le ragazzine (perchè hanno letto che sono di facili costumi!).
    Mi vien da pensare : “ma con che gente avete a che fare?” :lol:

    Quando ho scritto che i Cavalieri ci sono ma non sono più di moda mi riferivo al fatto che la buona educazione non è più vista come una cosa bella ma come una cosa da sfigati! Da deboli! Bisogna gridare perchè chiedendo con modo non si ottiene risposta!

    Buona educazione = bravo ragazzo = sfigato!

    Vi racconto qualche aneddoto personale e non.
    Corso sulla comunicazione non verbale, noto psicologo in giacca e cravatta spiega... per mostrare il suo ruolo dominante si “svacca” (si siede in maniera scomposta sulla sedia) ed ogni tanto una grattatina al confine con i paesi bassi. Alla mia domanda segue risposta che questi sono i modelli di maschio dominante oggi .
    Ovviamente non sono riuscito a farmi piacere la lezione e l'insegnate .

    Esco con una ragazza, ci si avvicina alla macchina le apro la porta e lei mi chiede : “ma non hai la chiusura centralizzata?” . Non scherzava e ciò che è peggio è che non è stata l'unica che in situazioni simili ha fatto esclamazioni analoghe! Certe volte alcuni gesti gentili vengono intesi come segni di debolezza e quando qualcuno viene creduto debole qualcuno vorrebbe approfittarne ... così nascono i malintesi, per così dire!
    Per contro se uno e deciso diventa uno che vuole imporre! Dialogo tipo : lei : "dove andiamo?" lui (io o latri...) "ho prenotato in un posto x" lei : "ma insomma decidi sempre tu!" perfetto... allora lei "dove andiamo?" lui "dove desidereresti andare?" lei "in capo al mondo... ma insomma devo sempre decidere io cosa fare, non hai un minimo di iniziativa..." :lol:
    Questo succede anche tra uomini comunque!

    Una ragazza racconta ad una mia amica che la metto in soggezione perchè a suo dire ho un modo di fare “sicuro” e la guardo negli occhi quando parla... mi pare il minimo quando una persona mi parla degnarla di attenzione .



    Il mio messaggio non voleva aprire una discussione su quale sia il sesso superiore,non credo nemmeno ci sia un sesso "superiore"... volevo discutere sui modi che son cambiati e nemmeno più l'età è certificazione di “qualità d'altri tempi!”

    (riferita al modo di dire : “ah... non ci sono più gli uomini di una volta!”)


    P.s. alla luce di quanto sopra sono single
     
    .
32 replies since 9/8/2009, 08:17   2943 views
  Share  
.