Perche si mangia troppo ?

Dipendenza da cibo o voglia di cibo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brunopso
     
    .

    User deleted


    Stabilito che tendiamo a mangiare troppo e magari troppo delle cose sbagliate c'è da chiedersi il perchè questo succeda...

    Visto e considerato che il mangiare troppo (e quindi l'accumulare adipe) ha degli effetti importanti sulla nostra salute queste domande non sono di poco conto...

    Si parla oggi di cibi ingegnirizzati per creare dipendenza... un pò come il fumo e l'alcool... questo per interessi SOLO commerciali...

    ---------------------------------------------------------------------------------

    Dipendenza da cibo o voglia di cibo?

    Alcune persone credono che alimenti ricchi di grassi o zuccheri creino dipendenza, portando i consumatori al sovrappeso e all’obesità. Dovremmo forse considerare il cibo alla stregua dell’alcol o del fumo ? O si fa forse confusione tra termini quali “dipendenza”, “voglia” e “disordini alimentari”.
    Perchè alcune persone parlano di “dipendenza” riferendosi al consumo di cibo?

    La dipendenza è caratterizzata dall’impellenza di utilizzare una sostanza, da un consumo incontrollato e dall’esistenza di sintomi di astinenza (come ansietà e irritabilità) quando viene impedito l’accesso alla sostanza. Le persone che soffrono di disordini alimentari come ‘la sovralimentazione’, la bulimia nervosa e l’anoressia nervosa tendono a mostrare questi sintomi, indicando una similitudine tra come il corpo reagisce all’uso di droghe e all’alimentazione compulsiva.

    Si ritiene che vie cerebrali comuni siano responsabili della sensazione di piacere derivata dall’assunzione di cibo e dall’uso di droghe. Per esempio, studi effettuati su ratti di laboratorio hanno mostrato che la ripetuta ed eccessiva assunzione di zuccheri possa sensibilizzare i recettori cerebrali alla dopamina (una sostanza prodotta nel cervello quando si prova piacere) in modo simile all’abuso di droghe illecite. Alcuni studi su persone utilizzando tecniche di neuroimaging cerebrale, che permettono di visualizzare la struttura e la funzione del cervello, mostrano delle somiglianze tra le risposte fisiologiche all’anticipazione di alimenti appetibili e a quella dell’abuso di droghe – ad esempio la dopamina viene rilasciata nelle medesime aree cerebrali.

    Contro la “dipendenza da cibo”

    Nonostante questi fattori in comune tra l’alimentazione e l’uso di droghe, l’ampia maggioranza dei casi classificati come “dipendenza da cibo” non dovrebbero essere considerati come comportamenti di dipendenza. Mangiare è un comportamento complesso che coinvolge diversi ormoni e sistemi nell’organismo, non solo il sistema piacere/ricompensa. Uno studio recente ha mostrato alcune differenze nei cambiamenti prodotti in diversi neurotrasmettitori da parte delle droghe e da una impellenza compulsiva verso il cibo.1 Inoltre, virtualmente ogni piacere che incontriamo – la bellezza, la musica, il sesso, persino l’esercizio – è associato a picchi di dopamina simili a quelli causati da un pasto ricco di grassi. Tuttavia noi consideriamo questi dei piaceri, non delle dipendenze, e gli studiosi hanno proposto spiegazioni alternative.

    Il forte desiderio di un alimento appetibile (come il cioccolato) è in conflitto con la necessità, imposta dalla società, di diminuire l’assunzione degli alimenti, rendendo così il desiderio per il cibo più pronunciato e considerato come una dipendenza (ad es. il «cioccolismo»). Si potrebbe anche ipotizzare che in alcuni individui vi siano differenze su come il cervello processi gli stimoli per l’alimentazione che sono simili agli stimoli della dipendenza, inducendo il consumo di differenti quantità o tipi di alimenti.

    Voglie di cibo e disordini alimentari

    Il termine “food craving (desiderio insaziabile di cibo)” è spesso più appropriato di “dipendenza da cibo”. Si tratta di «un intenso desiderio di consumare un alimento particolare o un tipo di alimento a cui è difficile resistere.» In effetti, le voglie di cibo sono comuni. Quasi tutte le donne e la maggior parte degli uomini provano una sorta di voglia di cibo ad un certo punto della propria vita. Le voglie più spesso riportate sono per il cioccolato (40% delle donne) o, più in generale, per alimenti ricchi di grassi e/o zuccheri o di carboidrati.

    Le voglie di cibo sono significative perchè possono avere un ruolo nella sovralimentazione, nella bulimia e nell’obesità, sebbene la questione rimanga aperta. Esistono varie teorie per spiegare la relazione tra voglie di cibo e disordini alimentari; a seconda degli autori, si enfatizzano l’omeostasi fisiologica, studiando i meccanismi che coinvolgono gli aspetti sensoriali del cibo o altri principi psicologici correlati alle emozioni. Ad esempio, è stato suggerito che le persone ingeriscono carboidrati nel tentativo di migliorare l’umore – il meccanismo sottostante è un aumento nella serotonina cerebrale (una sostanza che ha un ruolo importante nella regolazione dell’umore e dell’appetito). In modo simile, si ipotizza che le sostanze psico-attive nel cioccolato causino la voglia, ma la ricerca mostra che le proprietà sensoriali sembrano essere i determinanti più importanti del desiderio per il cioccolato.

    Cosa significa questo per la maggior parte della gente?

    Anche se il termine ‘dipendenza’ è inappropriato, porta a riflettere su un aspetto importante di un comportamento alimentare salutare – la capacità di mantenere il controllo sulla propria alimentazione.

    Mentre l’esercizio e le abitudini alimentari sane sono vie ben note alla gente per avere una buona salute, la ricerca corrente sulla neuroscienza e nuovi dati secondo cui il più potente circuito cerebrale conosciuto per il controllo dell’assunzione di alimenti regola anche il metabolismo lipidico perifierico possono aiutare i professionisti della salute a sostenere meglio le persone che trovano le proprie abitudini alimentari in contrasto con le proprie intenzioni.2

    Bibliografia

    Fallon S et al (2007). Food reward-induced neurotransmitter changes in cognitive brain regions. Neurochemical Research 32: 1772-1782.
    Nogueiras R et al (2007). The central melanocortin system directly controls peripheral lipid metabolism. The Journal of Clinical Investigation doi:10.1172/JCI31743.
    Rada P, Avena NM and Hoebel BG (2005). Daily bingeing on sugar repeatedly releases dopamine in the accumbens shell. Neuroscience. 134:737-44.
    Rogers PJ and Smit HJ (2000). Food Craving and Food «Addiction». A Critical Review of the Evidence From a Biopsychosocial Perspective. Pharmacology Biochemistry and Behaviour. 66:3-14.
    Yanovski S (2003). Symposium: Sugar and Fat-From Genes to Culture. Sugar and Fat: Cravings and Aversions. Journal of Nutrition 133:835S-837S.
    FOOD TODAY 05/2008

    http://www.eufic.org/article/it/page/FTARC...-cibo/?lowres=1
     
    .
  2. linda55
     
    .

    User deleted


    Ei..brunos, adesso sono in crisi!!! Io mangio tanto!! o almeno credo,intendo la pasta al sugo, mai meno di un etto abbondante!! e ogni giorno mangio un dolce..gelato, o budino, o crostata...anche 2 dolci in verità, mangio molta verdura, meno frutta, ma io non ingrasso, MAI, sono riuscita a mettere 4 kg. ultimamente ho smesso di fumare 2 anni fà, apposta per ingrassare!!! Comunque sono 45 kg, non sono alta arrivo al 1,60.. non sò se sono dipendente da qualche cibo, sò che senza dolce dopo cena...soffro...e che mi piace tanto sia cucinare che mangiare!! Ora leggendo quà tutte stè discussioni...comincio a sentirmi in colpa, ma anche interessata..mah!!!
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Lindaaaaaaaa....sei fortunata!!!!!!!
    io ingrasso solo se annuso

    cmq è un bel tema, io ho appena perso 10 kg con na dieta (potendo finalmente diminuire moltisimo il cortisone) e li ho persi facilmente, forse anche perchè molti kg. erano da ritenzione idrica causata dal troppo cortisone, che assumo ormai dal 2003 e mi regalò improvvisamente in soli 8 mesi, ben 20 kg.
    Ma stavo male, era insorta la fibrosi polmonare e ci potevo pure rimettere le penne quindi il cortisone a dosaggi altini fu purtroppo davvero necessario
    Ricordo ancora che mi gonfiai talmente tanto che avevo male alla pelle, che brutta sensazione, non l'auguro a nessuno.
    Adesso sto meglio, ho potuto finalmente diminuire a 5 mg e quindi ho deciso di affrontare una dieta ovviamente sotto controllo medico.
    In due mesi e mezzo ho peso 10 kg ma adesso, sarà l'aria delle ferie, non so, sarà il caldo che fà desiderare un gelato, comincio a fare fatica ad osservarla.
    Fino ad ora l'avevo seguita benissimo, adesso comincio a desiderare......bisogno di cosa??????
    non so, cmq ho visto che posso concedermi degli sgarr e poi mantenendo per il resto la dieta, non metto più peso....è già una gran cosa!!!!!
    Fu un periodo terribile, allucinante, passare dai miei 58/60 kg ad 80 in pochi mesi, ancora ne porto le conseguenze psicologiche di quel terribile periodo.
     
    .
  4. mariacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linda55 @ 27/7/2009, 19:12)
    Ei..brunos, adesso sono in crisi!!! Io mangio tanto!! o almeno credo,intendo la pasta al sugo, mai meno di un etto abbondante!! e ogni giorno mangio un dolce..gelato, o budino, o crostata...anche 2 dolci in verità, mangio molta verdura, meno frutta, ma io non ingrasso, MAI, sono riuscita a mettere 4 kg. ultimamente ho smesso di fumare 2 anni fà, apposta per ingrassare!!! Comunque sono 45 kg, non sono alta arrivo al 1,60.. non sò se sono dipendente da qualche cibo, sò che senza dolce dopo cena...soffro...e che mi piace tanto sia cucinare che mangiare!! Ora leggendo quà tutte stè discussioni...comincio a sentirmi in colpa, ma anche interessata..mah!!!

    Certe cose non dovresti nemmeno scriverle!!! :o: :o: Sono alta 1 e 50 e sono fiera dei miei 47 kg raggiunti con la dieta zona! Non tocco dolci da due anni per una promessa fatta, sono perennemente dentro la dieta (niente pane, pizza, pasta, riso, bevande, nulla di nulla) e tu mi dici questo? C'è proprio chi nasce con la camicia! Cara non hai bisogno di alcuna dieta ma solo di ringraziare il padre eterno. ciao! :wub:
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Maria Cri non sgarri mai????
    come fai?????? :cry:
     
    .
  6. brunopso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 27/7/2009, 19:36)
    Fino ad ora l'avevo seguita benissimo, adesso comincio a desiderare......bisogno di cosa??????
    non so, cmq ho visto che posso concedermi degli sgarr e poi mantenendo per il resto la dieta, non metto più peso....è già una gran cosa!!!!!

    E' per questo che ne continuo a parlare... per problemi autoimmuni è importante non essere sovrappeso (più importante di qualsiasi integratore), anzi possibilmente bisognerebbe stare sul magro (leggi VISFATIN)... ed è difficile da soli... serve un gruppo di amici che lo capisce...



    Rosaria1956:
    Bruno ma io non ero in sovrappeso.
    Fino al 2003 non vevo mai preso cortisone e, mlgrado l'erà e due gravidanze, mi mantenevo sui 57 kg al max qualche volta la bilancia andava verso i 60 ed io subito mi rimettevo in riga....e poi non dimenticare che mi sono ammalata a 3 anni
    Purtroppo io ho avuto una riacutizzazione molto grave nel 2003 con interessamenti molto importanti al colon ed ai polmoni, da quì dosi massicce di cortisone, aumento dell'appetito, gonfiore incredibile tanto da strappare la pelle.
    Adesso non mi sembra vero avere perso 10 kg. in due mesi e mezzo!!!!!!!!
    Ora mi concedo la mia vacanza, mi muoverò molto perchè voglio approfittare del benessere che mi sta regalando il biologico, mangerò poco come sempre, io di base non mangio molto, poi a settembre riprenderò la dieta rigorosamente ed il mio obiettivo e perdere altri 10 kg.
    Non dico che tornerò come ero prima della botta di cortisone, ma io ci sto provando.

    PER BRUNO: scusami, invece di schiacciare su CITAZIONE ho schiacciato su MODIFICA ed ho scritto la mia risposta all'interno del tuo messaggio

    Edited by rosaria1956 - 27/7/2009, 20:13
     
    .
  7. linda55
     
    .

    User deleted


    mARIACRI, ROSARIA...MA..MI FATE SENTIRE IN COLPA!!! COMUNQUE RAGAZZE, E ADESSO SONO SERIA, PER ANNI SONO STATA SOTTO I 40 KG. E NON è BELLISSIMO EH!! PER VESTIRMI..MI INDICAVANO IL REP. BEMBINI!! MA AOO...SONO DONNA!!LA MIA FORTUNA è CHE HO IL VISO PAFFUTTELLO, PERCIò NON HO MAI DATO L"IDEA DELLA..DENUTRITA, MAA...NON MI PIACEVO, ORA SUI 45 A VOLTE PURE 46 KG. MI PIACIO, STò MEGLIO, MA IO AMMETTO HO SEMPRE MANGIATO MOLTO E DI TUTTO E SOPRATUTTO DOLCI, COMUNQUE MIA MAMMA ERA COSI, LE MIE SORELLE UGUALE, MIA FIGLIA UGUALE!
    CIAOOO E...VOGLIATEMI BENE LO STESSO DAIIIII....
     
    .
  8. mariacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linda55 @ 27/7/2009, 20:11)
    mARIACRI, ROSARIA...MA..MI FATE SENTIRE IN COLPA!!! COMUNQUE RAGAZZE, E ADESSO SONO SERIA, PER ANNI SONO STATA SOTTO I 40 KG. E NON è BELLISSIMO EH!! PER VESTIRMI..MI INDICAVANO IL REP. BEMBINI!! MA AOO...SONO DONNA!!LA MIA FORTUNA è CHE HO IL VISO PAFFUTTELLO, PERCIò NON HO MAI DATO L"IDEA DELLA..DENUTRITA, MAA...NON MI PIACEVO, ORA SUI 45 A VOLTE PURE 46 KG. MI PIACIO, STò MEGLIO, MA IO AMMETTO HO SEMPRE MANGIATO MOLTO E DI TUTTO E SOPRATUTTO DOLCI, COMUNQUE MIA MAMMA ERA COSI, LE MIE SORELLE UGUALE, MIA FIGLIA UGUALE!
    CIAOOO E...VOGLIATEMI BENE LO STESSO DAIIIII....

    Linda riesci sempre a farmi ridere! :D Certo che di bene te ne voglio lo stesso :wub: :wub: :wub: Comunque anche io spesso compro cose da bambina visto la perticona che sono e trovo tanti saldi! Ma questo è un aspetto piacevole e comunque "nel mio piccolo" mi ci trovo bene, e tu tieniti stretto il tuo. Sono fortune. Sono seria anche io ora: è vero 40 sarebbe troppo poco ma ora sei perfetta. Immagino avrai ossicina da uccellino e allora tutto rientra. Sei una perfetta longilinea, che vuoi di più? Baci

    CITAZIONE (rosaria1956 @ 27/7/2009, 19:54)
    Maria Cri non sgarri mai????
    come fai?????? :cry:

    Raramente, lo faccio un pò anche come autodisciplia e alla fine ti ci abitui. Certo a volte capita di dover uscire a mangiare la pizza e pace ma normalmente sono abbastanza ligia. Un vero capricorno (testa dura!). Oooops, non vorrei richiamare i maghi!!! Come non detto... !!
    Comunque è anche bene vivere un pò sciolti e non essere troppo fanatici, meglio qualche chilo in più e star sereni. Come qualcuno diceva non è tanto importante quello entra dalla bocca ma quello che esce. :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    GRRRRRRR! IO 45 KG NON MI RICORDO DI AVERLI PESATI, VOGLIO SPERARE DI SI!
     
    .
  10. mariacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 27/7/2009, 19:36)
    Lindaaaaaaaa....sei fortunata!!!!!!!
    io ingrasso solo se annuso

    cmq è un bel tema, io ho appena perso 10 kg con na dieta (potendo finalmente diminuire moltisimo il cortisone) e li ho persi facilmente, forse anche perchè molti kg. erano da ritenzione idrica causata dal troppo cortisone, che assumo ormai dal 2003 e mi regalò improvvisamente in soli 8 mesi, ben 20 kg.
    Ma stavo male, era insorta la fibrosi polmonare e ci potevo pure rimettere le penne quindi il cortisone a dosaggi altini fu purtroppo davvero necessario
    Ricordo ancora che mi gonfiai talmente tanto che avevo male alla pelle, che brutta sensazione, non l'auguro a nessuno.
    Adesso sto meglio, ho potuto finalmente diminuire a 5 mg e quindi ho deciso di affrontare una dieta ovviamente sotto controllo medico.
    In due mesi e mezzo ho peso 10 kg ma adesso, sarà l'aria delle ferie, non so, sarà il caldo che fà desiderare un gelato, comincio a fare fatica ad osservarla.
    Fino ad ora l'avevo seguita benissimo, adesso comincio a desiderare......bisogno di cosa??????
    non so, cmq ho visto che posso concedermi degli sgarr e poi mantenendo per il resto la dieta, non metto più peso....è già una gran cosa!!!!!
    Fu un periodo terribile, allucinante, passare dai miei 58/60 kg ad 80 in pochi mesi, ancora ne porto le conseguenze psicologiche di quel terribile periodo.

    Rosaria che brava 10 kg in due mesi e mezzo! Beh, anche tu in quanto a rigore mi sembra che non scherzi... Prova a vedere la dieta zona se ti convince, io credo che aiuti anche a tenere sottocontrollo gli ormoni e forse per i problemi autoimmuni seri come i tuoi potrebbe essere di aiuto. Ciao
     
    .
  11. linda55
     
    .

    User deleted


    è vero rosaria!! complimentissimi.
     
    .
  12. monstiz
     
    .

    User deleted


    L'importante non è essere filiformi ma normopeso per guadagnarne in salute. I modelli che ci propinano (tanto maschili quanto femminili) sono spesso non raggiungibili dalla maggior parte delle persone frutto della chirurgia o di pratiche poco salutari.
    Tuttavia, anche le persone magre con una alimentazione disordinata corrono rischi salute e quindi è bene che correggano le loro abitudini alimentari specie se affetti da patologie come le nostre.

    Ad ogni modo la domanda interessante e che deve far riflettere è PERCHé MANGIAMO TROPPO?
    Sembra una domanda sciocca dalla risposta apparentemente scontata ma...

    Edited by monstiz - 27/7/2009, 21:26
     
    .
  13. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    è vero, dal medico che mi sta seguendo (un gastroentrologo specializzato in scienze della nutrizione e docente di tale materia all'Uni di Napoli) ho visto una ragagzza che era lì.....per ingrassare!!!!!
    ...e lei spiegava quanto era stato difficile aumentare di 5 kg.....insomm non ci si può mai lamentare che c'è sempre chi sta peggio.

    Maria Ci per adesso visti gli ottimi risultati e, devo dire, senza assolutamente morire di fame, preferisco continuare con il medico che già mi segue, magari se ti và, confrontiamo le nostre due diete e vediamo se ci sono cose che l'accomunano.

    Monstiz credo che spesso si mangi troppo per una serie infinita di motivi:
    gratificazione che manca in altri ambiti
    bisogno di soddisfare delle voglie
    mancanza di autodisciplina
    troppe occasioni "sociali" alle quali non si può dire di no
    e poi......fame!!!!!!!!
    guarda che io non mi dmenticherò mai le crisi di fame provocatemi dal periodocaccio in cui assumevo cortisono a dosi discretamente alte ed ero in ipotiroidismo completamente scompensato e non lo sapevo (per 2 anni sono stata così) e allora non è certo facile non ingrassare.

    Visto che stiamo in "riflessioni" vi voglio raccontare cosa è successo a me psicologicamente parlando e sentire i vs. pareri:

    - io mi sono sempre sentita grassa, anche quando a 20 anni pesavo 50 kg e stavo proprio bene perchè avevo un fisico discreto, io avrei voluto essere più alta e più magra.
    - quando sono impovvisamente aumentata tanto, non mi sentivo poi tanto grassa, forse perchè sono sempre stata abituata a credermi tale (questo ho pensato poi chissà quale è la spiegazione che mi darebbe uno psicologo) ma nei negozi, andavo irrimediabilmente verso i vestiti tg. 44 che, secondo me, mi dovevano entrare come era sempre stato prima.
    Improvvisamente, non so cosa è scattato in me, mi sono vista orribilmente grassa e, per comprarmi degli abiti, andavo dritta verso vestiti di un paio di taglie superiori (segno che mi sentivo davvero enorme, credo!!!!)
    Bè questa cosa del vedermi enorme mi ha finalmente fatto scattare la molla, già due anni fà mi misi a dieta ed in un mese persi 3 chili e mezzzo, avevo sospeso il cortisone, poi stetti di nuovo male, ma proprio male il bio di allora non mi funzionava più e quindi altro cortisone e ripresi subito quanto perso.

    Stavolta ci sto riprovando sopratutto perchè mi sento benino, ho diminuito piano piano con molta cautela il cortisone, non mi sento più pesante come una volta e quindi, ho la giusta determinazione e grinta per non demordere.

    Monstiz finchè si mangia troppo, bè allora recitare un bel mea culpa e poi cercare di capire, come giustamente dici tu, perchè si mangia troppo.....ma quando non mangi eppure ingrassi, psicologicamente si sta malissimo.
     
    .
  14. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Complimenti Rosaria :woot:
    la tua costanza ti sta ripagando e tutto questo penso che incida sulla
    autostima di chi si prefige un risultato e ci riesce, seppur con
    qualche sacrificio!!

    Anch io come Mariacristina e Linda sono molto esile di ossatura, di statura
    e di peso, per la verita' lo sono sempre stata ma mai come negli ultimi mesi ...
    oggi sto sui 43 (su 158 cm!!) e questo naturalmente
    mi preoccupa perche' riconosco che nella ns societa' siamo abituati ad
    associare la magrezza alla malattia e vederci "deperiti" ci innesca un
    meccanismo di allarme che inconsciamente ci costringe a controllare con
    una alimentazione spesso eccessiva e poco sana un peso che ci sfugge.

    Comunque oltre alle varie giustificazioni psicologiche penso influiscano
    anche altri elementi che regolano l'appetito, portando la mia esperienza
    personale, avendo una disfunzione alla tiroide, il mio metabolismo e'
    piuttosto accelerato, per cui ho come la sensazione di bruciare piu'
    velocemente le calorie e l'esigenza di mangiare piu' frequentemente.

     
    .
  15. mariacri
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=monstiz,27/7/2009, 21:09]
    L'importante non è essere filiformi ma normopeso per guadagnarne in salute. I modelli che ci propinano (tanto maschili quanto femminili) sono spesso non raggiungibili dalla maggior parte delle persone frutto della chirurgia o di pratiche poco salutari.
    Tuttavia, anche le persone magre con una alimentazione disordinata corrono rischi salute e quindi è bene che correggano le loro abitudini alimentari specie se affetti da patologie come le nostre.

    Quoto!

    CITAZIONE (rosaria1956 @ 27/7/2009, 21:42)
    è vero, dal medico che mi sta seguendo (un gastroentrologo specializzato in scienze della nutrizione e docente di tale materia all'Uni di Napoli) ho visto una ragagzza che era lì.....per ingrassare!!!!!
    ...e lei spiegava quanto era stato difficile aumentare di 5 kg.....insomm non ci si può mai lamentare che c'è sempre chi sta peggio.

    Maria Ci per adesso visti gli ottimi risultati e, devo dire, senza assolutamente morire di fame, preferisco continuare con il medico che già mi segue, magari se ti và, confrontiamo le nostre due diete e vediamo se ci sono cose che l'accomunano.

    VOLENTIERI

    Monstiz credo che spesso si mangi troppo per una serie infinita di motivi:
    gratificazione che manca in altri ambiti
    bisogno di soddisfare delle voglie
    mancanza di autodisciplina
    troppe occasioni "sociali" alle quali non si può dire di no
    e poi......fame!!!!!!!!
    guarda che io non mi dmenticherò mai le crisi di fame provocatemi dal periodocaccio in cui assumevo cortisono a dosi discretamente alte ed ero in ipotiroidismo completamente scompensato e non lo sapevo (per 2 anni sono stata così) e allora non è certo facile non ingrassare.

    Visto che stiamo in "riflessioni" vi voglio raccontare cosa è successo a me psicologicamente parlando e sentire i vs. pareri:

    - io mi sono sempre sentita grassa, anche quando a 20 anni pesavo 50 kg e stavo proprio bene perchè avevo un fisico discreto, io avrei voluto essere più alta e più magra.
    - quando sono impovvisamente aumentata tanto, non mi sentivo poi tanto grassa, forse perchè sono sempre stata abituata a credermi tale (questo ho pensato poi chissà quale è la spiegazione che mi darebbe uno psicologo) ma nei negozi, andavo irrimediabilmente verso i vestiti tg. 44 che, secondo me, mi dovevano entrare come era sempre stato prima.
    Improvvisamente, non so cosa è scattato in me, mi sono vista orribilmente grassa e, per comprarmi degli abiti, andavo dritta verso vestiti di un paio di taglie superiori (segno che mi sentivo davvero enorme, credo!!!!)
    Bè questa cosa del vedermi enorme mi ha finalmente fatto scattare la molla, già due anni fà mi misi a dieta ed in un mese persi 3 chili e mezzzo, avevo sospeso il cortisone, poi stetti di nuovo male, ma proprio male il bio di allora non mi funzionava più e quindi altro cortisone e ripresi subito quanto perso.

    Stavolta ci sto riprovando sopratutto perchè mi sento benino, ho diminuito piano piano con molta cautela il cortisone, non mi sento più pesante come una volta e quindi, ho la giusta determinazione e grinta per non demordere.

    Monstiz finchè si mangia troppo, bè allora recitare un bel mea culpa e poi cercare di capire, come giustamente dici tu, perchè si mangia troppo.....ma quando non mangi eppure ingrassi, psicologicamente si sta malissimo.

    LO CREDO, PERO' ROSARIA QUELLO CHE TI ESCE DALLA BOCCA E' SEMPRE PIUTTOSTO CARINO E GENTILE E ALLORA VIVA I DETTI EVANGELICI! UN BACIO
     
    .
49 replies since 27/7/2009, 11:04   6955 views
  Share  
.