Dieta a zona, paleolitica, low carb, vegetariana ?

Possono aiutarci le diete nelle nostre patologie ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ger74
     
    .

    User deleted


    che faccia bene non so, però so che la carne rossa infiamma proprio le articolazioni e in generale troppa carne non fa bene.
     
    .
  2. brunopso
     
    .

    User deleted


    C'è una ricerca che ha dimostrato (per l'AR) notevoli benefici da una dieta vegetariana... comunque x me i bnefici derivano da una migliore condizione intestinale che si può ottenere moderando la carne ed usando probiotici...

    Altro vantaggio è il non assumere acido arachidonico (il precursore di sostanze infiammatorie nel corpo)... però gli omega 6 da cui deriva l'arachidonico è contenuto anche in sostanze vegetali tipo l'olio di girasole e mais (SCONSIGLIATISSIMI)....

    Cmq più di tutto bisogna mangiare poco... poco... non da essere anoressici per carità... ma si sa che ridurre le calorie porta ad una certa immunosopressione...

    Per chì è interessato...

    http://en.wikipedia.org/wiki/Calorie_restriction

    http://www.calorierestriction.org/
     
    .
  3. brunopso
     
    .

    User deleted


    Riassumendo quelli che sono gli alimenti da evitare (per me)...

    - Carni rosse
    - Olii omega 6 (mais, girasole, soia, arachidi....)
    - Troppi carboidrati (specialmente quelli raffinati con indice glicemico alto)

    Sono ok:

    - pesce
    - carne bianca
    - legumi
    - frutta
    - verdura
     
    .
  4. BabiGe
     
    .

    User deleted


    La carne di cavallo si puo' mangiare?

    Io mangio 3 volte alla settimana pesce
    il resto carne di cavallo, bresaola sempre di cavallo e carne bianca,
    mangio la frutta anche a meta' pomeriggio e tante
    verdure e un paio di noci
    ogni tanto, dicono che fanno bene,
    legumi piu' in inverno.

    Andra' bene?

    Ciao

    Barbara


     
    .
  5. brunopso
     
    .

    User deleted


    La carne di cavallo è in genere abbastanza magra... per cui contiene meno acido arachidonico rispetto chessò al vitello (acido arachidonico è un grasso in definitiva)... secondo me però è più adatta la carne bianca (non la pelle del pollo però!!!) ed assolutamente sono da evitare gli insaccati (pieni di nitriti/nitrati)...

    Non so se lo sapete ma negli insaccati viene aggiunta vitamina C (acido ascorbico) come antidoto ai nitriti/nitrati...
     
    .
  6. BabiGe
     
    .

    User deleted


    Grazie!!!

    quella di cavallo la mangio per il ferro, vedro' di consumare piu' pollo, insaccati
    solo la bresaola di cavallo ogni tanto in media una volta alla settimana.
     
    .
  7. damianina
     
    .

    User deleted


    confermo! aborrisco la carne rossa, fa male....ma non solo a noi...il sangue fa male alla nostra anima...la ricerca della calma, del buon temperamento e dell'abbandono della rabbia...passa attraverso un consumo perlo meno oculato degli altri esseri viventi. Mangiare con consapevolezza dunque...pensiamo che la meditazione e il lavoro sulla nostra crescita e consapevolezza fortifica il nostro sistema immunitario...non facciamo sempre il ragionamento alla rovescia...prendiamo immunosoppressori ma non dobbiamo deprimerlo eccessivamente...sta male perchè c'è un motivo...credo che il giusto mezzo sia la soluzione,...mangiare poco mi sembra una forzatura. Direi che cercare di essere delle belle personalità positive........forse aiuta quanto una vita regolare anche dal punto di vista alimentare e nutrizionale soptt.!! Ciaooooooo
     
    .
  8. ger74
     
    .

    User deleted


    brunopso perchè gli omega tre fanno male?ma come non fanno integratori moega 3 e omega 6?non ci capisco più nulla
     
    .
  9. brunopso
     
    .

    User deleted


    Bisogna fare attenzione a non fare confusione:

    Esistono grssi saturi ed insaturi... tra gli insaturi esistono gli omega 3, 6 e 9...

    Quelli che fanno bene (sono antiinfiammatori) sono gli omega TRE... quelli che fanno male (sono pro-infiammatori) sono gli omega 6...

    Ci sono delle eccezioni il DGLA è un omega sei ed è antiinfiammatorio... cmq in genere gli omega SEI sono da limitare per non dire evitare... il DGLA non si trova nell'alimentazione in genere (olio di borragine)...

    Gli omega 9 (per lo più olio di oliva) sono abbastanza neutri...

    CITAZIONE (damianina @ 21/7/2009, 16:02)
    confermo! aborrisco la carne rossa, fa male....ma non solo a noi...il sangue fa male alla nostra anima...

    Bè non a caso parecchie religioni aborriscono la carne di maiale... tralasciando motivazioni sottili... si può dire che il maiale sembra sia abbastanza simile all'uomo come antigeni e questo può forse provocare (facilitare) una risposta autoimmune alimentandosene... in genere più ci si alimenta da animali lontani geneticamente da noi meglio è...

    Anche tra gli omega TRE bisogna distinguere... esiste il LINOLENICO (si trova nei semi di lino)... c'è il DHA e l'EPA...

    Quello che fa più bene è l'EPA... il LINOLEINICO viene trasformato in DHA ed EPA dal corpo (se ci riesce)...

    L'EPA si trova solo nel pesce o meglio in certo pesce... attenzione SI DISTRUGGE CON LA COTTURA ALL'ARIA... per cui x assumerlo vi sono solo due alternative:

    - Capsule che si trovano in farmacia
    - Scatolette di sardine, salmone, sgombro e tonno

    Le scatolette consentono la cottura del pesce IN ASSENZA DI OSSIGENO e questo preserva gli omega TRE.

    Se vi comprate il salmone e lo cucinate a casa sulla padella distruggete gli OMEGA TRE...
     
    .
  10. brunopso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 22/7/2009, 09:34)
    alcuni studi sembrano dimostrare possano avere un valido effetto antinfiammatorio, altri no . Probabilmente un riequilibrio omega 3 omega 6 porterà a dei vantaggi alla salute in generale (cosa non da poco) se poi questo miglioramento coinvolga in maniera considerevole anche la patologia questo è già più difficile

    A quanto so è una questione di quantità... bisognerebbe prenderne sui 2-3 grammi al giorno per avere dei benefici antinfiammatori... un cosa che può aiutare a rendere gli omega tre più efficaci è forse la sesamina (inibisce la 5-delta-desaturasi) cioè detto per i mortali sposta il metabolismo degli acidi grassi verso sostanze del corpo non pro-infiammatorie... non ne prendo perchè sembra influsica negativamente anche sui recettori del testosterone...

    http://www.springerlink.com/content/kt846w55r1082655/

    CITAZIONE (monstiz @ 22/7/2009, 09:34)
    Internet è una bellissima cosa ma è difficile discernere quali sono gli articoli scientifici da quelli pubblicitari propagandistici scritti in maniera da sembrare scientifici

    Se vai su PUBMED di solito trovi articoli redatti su base scientifica, a ben vedere interessi commerciali ci sono ovunque o quasi o se non sono commerciali sono ideologici...

    Comunque bisogna capire se l'interesse commerciale è "buono" ovverosia legittimo profitto di qualcuno per vendere una cosa che fa bene, "cattivo" illegittimo profitto per vendere una cosa che non fa niente, "malvagio" illegittimo profitto per vendere una cosa che fa addirittura male...

    Effettivamente non è semplice... c'è un sito che mi sembra molto equilibrato ed in italiano su integratori e questioni di salute... veramente ben fatto, su basi scientifiche e sopratutto senza evidenti interessi commerciali alle spalle (anche se non si può mai dire)...

    http://www.albanesi.it/
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    bè credo che anche in quel sito si vendano prodotti perchè in home page c'è questo avviso:

    CHIUSURA ESTIVA
    Il sito rimarrà chiuso dal 25 luglio al 23 agosto. Gli ordini pervenuti dopo le ore 12 del 24 luglio verranno evasi il 24 agosto.


    ma non è questo il problema, è ovvio che ci siano degli interessi commerciali dietro gli integratori, il problema è che in ambito così delicato e complesso come quello dalle patologie autoimmuni, se ne deve parlare con cautela, consigliando sempre il consulto reumatologico PRIMA di assumere qualunque tipo di sostanza e parlare in maniera chiara e comprensibile per tutti e senza spacciare certe sostanze come panacea infallibile per tutti i mali.

    e questo vale sia per i farmaci tradizionali che per quelli naturali ed anche per eventuali "diete" miracolose.

    Il giusto di ogni cosa difficilmente fà male, ma gli eccessi possono essere dannosissimi quando ci toviamo di fronte a patologie sistemiche, NON DIMENTICHIAMOLO MAI.
     
    .
  12. brunopso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 23/7/2009, 09:45)
    bè credo che anche in quel sito si vendano prodotti perchè in home page c'è questo avviso:

    Vendono libri a quanto so...




    CITAZIONE (rosaria1956 @ 23/7/2009, 09:45)
    il problema è che in ambito così delicato e complesso come quello dalle patologie autoimmuni, se ne deve parlare con cautela, consigliando sempre il consulto reumatologico PRIMA di assumere qualunque tipo di sostanza

    Bè sì... lo metto nella mia firma così risulta più chiaro.


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 23/7/2009, 09:45)
    Il giusto di ogni cosa difficilmente fà male, ma gli eccessi possono essere dannosissimi quando ci toviamo di fronte a patologie sistemiche, NON DIMENTICHIAMOLO MAI.

    Non so... la melatonina (ed altriimmunostimolanti tipo l'arginina) non credo faccia bene neppure nella misura giusta x chi ha problemi autoimmuni... eppure si trovano nei supermercati in libera vendita...

    Per quanto riguarda gli eccessi: « È la dose che fa il veleno » (Paracelso)

    Però i dosaggi consigliati e consigliabili di tante cose possono pure cambiare nel tempo... questo è un pò il caso della vitamina D... la cosa più sicura da fare è fare delle analisi e vedere se c'è una carenza... nel caso corregerla.

    Io ne assumo dosi elevate perchè effettivamente per anni ho preso poco o niente sole (fotosensibilità) e prendendola ho sentito subito dei benefici evidenti... cmq sto pianificando anche io di fare il dosaggio della vitamina D (che poi è quello della 25-OH-D un suo metabolita) perchè le mie quantità non sono propriamente sicure (secondo gli standard riconosciuti dalla medicina)... e non lo sono se protratte per anni intendiamoci !!!

    http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez01/0030041.html

    Comunque non c'è consenso unanime nel mondo scientifico sul dosaggio opportuno di vitamina D... e neppure su quanta ce ne deve essere nel sangue.

    Aggiungo cmq che istituzioni sanitarie di rilevo stanno pensando seriamente di elevare i limiti di sicurezza della vitamina D... a quanto ho potuto leggere la vitamina D è qualche cosa di inerente alla fisiologia umana che fa più male SE MANCA piuttosto che se è in LIEVE eccesso... e sto parlando di LIEVE...

    Il problema di questa vitamina è che tende a lavorare in accumulo, infatti di solito in estate si accumula la vitamina che poi si utilzzerà anche in inverno... per chi come molti malati reumatici non prende sole ne fa lampade è IMPORTANTE assumere una certa quantità di vitamina D come integratore e mi sembra anche strano che i medici si dimentichino spesso di dirle queste cose...

    Se una persona va al mare metti per tre settimane all'anno e lì sta in spiaggia dalla mattina alla sera in quelle tre settimane accumula praticamente tutta la vitamina D che utilizzerà il suo corpo durante il resto dell'anno (negli alimenti c'è qualche cosa ma poca roba)... ciò significa che alla fine delle vacanze è pieno di vitamina D...

    Edited by brunopso - 23/7/2009, 10:32
     
    .
  13. BabiGe
     
    .

    User deleted


    A me la melatonina l'ha data il Reumatologo, la fibromialgia
    porta disturbi del sonno e con
    la melatonina dormo.
    Lo sa' anche il mio Endocrinologo
    che e' anche immunologo.
     
    .
  14. brunopso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BabiGe @ 23/7/2009, 10:31)
    A me la melatonina l'ha data il Reumatologo, la fibromialgia

    Bè la fribromialgia è un pò particolare come malattia reumatica... direi particolarmente benigna... cmq è ben noto il suo effetto immunostimolante (in direzione TH1)... non credo ci sia nessuno con AR a cui è stata consigliata...

    Anche la mia ragazza che ha l'Hashimoto (sempre autoimmune) prendendo l'eutirox non dormiva più... con un pò di melatonina dorme... ma anche in questo caso la malattia autoimmune è molto tranquilla (se da sola)
     
    .
  15. BabiGe
     
    .

    User deleted


    Si Bruno, fortunatamente posso
    prenderla e mi fa' effetto,
    spero di poter continuare, per il momento
    ne approfitto...........
     
    .
125 replies since 20/7/2009, 20:04   5714 views
  Share  
.