l'influenza suina mi preoccupa vaccino: si o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franca
     
    .

    User deleted


    Vi premetto che quest'anno mi sono vaccinata, e forse una coincidenza , ma dopo un giorno ,terribile dolore al ginocchio, durato i mese, poi terribile dolore al dente un altro mese, infine vertigini per lo stress.
    Il dott. dice coincidenza, mi ero ripromessa di non vaccinarmi piu', ecco che si ripresenta il dilemma con l'influenza suina.
    lo so che prendiamo immunosoppressori e prendere vaccini pare una contraddizione ma a me hanno detto che erano
    virus morti, che potevo prenderli. Perdonate il modo di esprimermi per la mia grande ignoranza su termini esatti.
    che ne pensate?

    ps scusa rosaria ho sbagliato a postare e non riesco a cancellare ci pensi tu ? Grazie bacio
     
    .
  2. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Ciao Franca,
    ho provveduto a spostare qui la tua proposta di discussione
    che per molti di noi e' un vero dilemma ...
    Personalmente mi risulta che noi malati autoimmuni non dovremmo
    fare vaccini, ma ho letto che ci sono delle sintesi di vaccini antinfluenzali
    che non sono dannosi x noi malati autoimmuni, sebbene io nel dubbio ho evitato anche quest'anno...
    La comparsa poi di questo nuovo virus ha allarmato un po tutti,
    soprattutto chi approfittando delle vacanze estive viaggera' affrontando
    cosi' maggiori rischi di contagio ...
    Sono curiosa anche io, amici del forum, chi di voi e' in procinto di partiore
    o conta di farlo, ha preso qualche precauzione particolare? Ha affrontato
    il problema con un REUM?


     
    .
  3. BabiGe
     
    .

    User deleted


    Ciao Marzia,

    io i vaccini antinfluenzali non li posso
    fare nemmeno quelli classici, contengono
    delle proteine dell'uovo e io sono allergica, spero non sia cosi' terribile,
    mi imbottiro' di vitamina C e se posso
    ancora prendero Immuniflor e' tutto naturale gli anni passati mi ha evitato
    l'influenza.

    Io non parto , se riesco faccio qualche giorno fuori ma sempre in liguria.

    Ciao
    Barbara
     
    .
  4. pina54
     
    .

    User deleted


    ho chiesto al reum ...io quest'anno insegnerò in prima ....gìà per le insegnanti in salute ..è sempre una calamità i bambini piccoli..son sempre raffreddati spesso sono febbricintanti e vogliono le coccole.....io faccio il bio e prendo cortisone ....il medico mi ha detto che qualsiasi vaccino va a sollecitare il sistema immunitario perciò nel mio caso non si fa.....anche per i rafforzanti immunitari è lo stesso discorso .....mi ha detto che c'è un solo vaccino che è permesso per le npstre patologie ....ma poi ha concluso che ne parleremo ad ottobre.....MAH????
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Pina si anche in chat ne abbiamo parlato spesso, e Gorla lo ha sempre detto quale è quello che si può cmq fare, ma io adesso non me lo ricordo, quando torna glielo chiediamo di nuovo oppure se hai la pazienza di andarti a leggere le risposta che ha dato nelle varie domande da porre in chat.
     
    .
  6. brunopso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BabiGe @ 20/7/2009, 21:31)
    mi imbottiro' di vitamina C e se posso

    molto più utile la vitamina D... la vitamina C serve comunque per carità... ma la vera arma contro l'influenza è indubbiamente la D...

    http://www.scienze.tv/node/4448

    Cmq leggevo che il grosso pericolo di questa influenza non è tanto il virus in sè (che è abbastanza tranquillo)... ma è la risposta immunitaria che ne consegue... infatti sono morti molti soggetti giovani e con forte sistema immunitario... per cui essere leggermente immunodepressi potrebbe addirittura essere un vantaggio in questo caso... da prendere con le pinze ovviamente... seguite i consigli del vs. medico.

    http://www.imminst.org/forum/Swine-flu-anybody-t29461.html

    http://en.wikipedia.org/wiki/Cytokine_stor...pandemic_deaths
     
    .
  7. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente sono poco preoccupata di questo virus, in quanto per quello che ho capito il virus H1N1 è lo stesso ceppo della comunissima influenza A che viene ogni anno....ma con maggiori allarmismi e pochissime spiegazioni.
    Non entro in merito a quello che sono i miei pensieri, in quanto è difficile poter dimostrare certe cose, e poi ognuno è libero di documentarsi e cercare anche in rete le notizie su questa "MISTERIOSA" influenza....che parte come "Suina"...che poi diventa "Nuova influenza "...ma che viene curata con l'antivirale x "l'Aviaria".
    In più si dice che ( tg2 di qulache giorno fa) che gli Stati stanno rispondendo all'acquisto di questo antivirale ( se ho capito bene è il Tamiflù, usato e la sua risposta ha avuto poco successo x l'aviaria) in base alle proprie esigenze di copertura e di bilanci.
    La GranBretagna pensa di coprire il 70% della popolazione, la Francia dice il 100%, mentre l'Italia parla del 30% e parte di quel 30% è destinato al lavoratore settoriale, quindi se le cose stanno realmente così, è inutile pensare al fatto di vaccinarsi o meno.
    E poi sinceramente nn si sono mai viste pandemie che anzicchè far più numero di morti e contaggiati nel tempo le fa diminuire, pur lasciando invariato il codice d'allarme, che ricordo essere a 6.
    MESSICO:381 casi accertati, e scendono da 176 a 101 le morti sospette, perchè l'esito dei test di laboratorio sono risultati negativi.
    Bho?
    Cmq questo è un mio pensiero...voi fate ciò che sentite e ciò che vi consigliano i vostri medici...chissà magari mi sbaglio, forse ciò che apprendo sono solo tutte fandonie...ma io x sicurezza continuo a cercare di capire.
    Bacioni.
     
    .
  8. brunopso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lulù1976 @ 21/7/2009, 14:34)
    E poi sinceramente nn si sono mai viste pandemie che anzicchè far più numero di morti e contaggiati nel tempo le fa diminuire, pur lasciando invariato il codice d'allarme, che ricordo essere a 6.

    Guarda che i virus tendono a mutare nel tempo e quello che si teme è una mutazione in senso peggiorativo di questo virus attualmente molto tranquillo...

    Probabilmente all'inizio il virus era diverso geneticamente da quello attuale, l'OMS ha circoscritto i focolai più virulenti e cattivi e quello che è andato in giro è la variante soft dello stesso...

    Cmq quello che preoccupa è il suo assemblamento genetico abbastanza atipico e la tendenza a fare vittime tra i giovani (come fu x la spagnola)... la tendenza a fare vittime tra i giovani è precisamente un segno della sua tendenza a scatenare una risposta immunitaria talmente esagerata e spropositata da uccidere gli ospiti prima ancora che il virus... è un paradosso ma x chi frequenta questo forum non dovrebbe essere un mistero che spesso il sistema immunitario è un nemico più che un amico... ci siamo evoulti in un mondo ove non c'erano cure antibiotiche o antivirali e chi geneticamente aveva un sistema immunitario "bastardo" ha trasmesso i propri geni alla prole... e noi siamo questa prole...

    Chi è immunodepresso può rischiare una malattia più lunga ma non una reazione paradossa come quella descritta... naturalmente queste sono mie opinioni che non comportano consigli di nessun tipo...
     
    .
  9. brunopso
     
    .

    User deleted


    Cmq fa un pò ridere tutta questa preoccupazione per una malattia così benigna fin'ora... ci sono ben altri pericoli... si pensi per esempio che OGNI GIORNO e soltanto negli USA ci lasciano le penne 2.500 persone per problemi cardiovascolari... ebbene quanti smettono di fumare ? O di mangiare porcherie ? O di bere bevande piene di zucchero ? Eppure si sa benissimo che cosa porta a certi problemi...
     
    .
  10. pina54
     
    .

    User deleted


    grazie Bruno ...ho letto ...molto interessante...la tempesta di citochine....ma mi sembrava che si riferisse all'aviaria....

    ho trovato anche questo
    Nel corso dello studio, condotto dal dott. Menno de Jong dell'unità di ricerca clinica della Oxford University a Ho Chi Minh City, sono stati seguiti 18 soggetti vietnamiti che avevano contratto l'H5N1 nel 2004 e 2005, 13 dei quali sono successivamente deceduti.

    Grazie al prelievo di campioni nasali e orofaringei, i ricercatori hanno scoperto che il livello di replicazione del virus è di centinaia di volte più elevato rispetto a quello dei ceppi influenzali tradizionali e che il virus si stabilisce preferibilmente nel tratto respiratorio, anziché, come normalmente accade, nel naso o nella gola.

    Peter Openshaw dell'Imperial College di Londra, citato da "Nature Medicine", ha già definito la ricerca una "pietra miliare" in questo campo.

    Il gruppo di studiosi ha notato che l'infezione è così rapida e potente da scatenare una "tempesta di citochine".

    La citochina è il segnale molecolare utilizzato per allertare i globuli bianchi riguardo alla presenza di un'infezione. Talvolta il corpo può produrre una quantità eccessiva di citochina, provocando una sovrapproduzione di globuli bianchi, con conseguenze spesso fatali in quanto di fatto viene innescato un attacco dell'organismo contro sé stesso. La tempesta di citochine è un processo che si verifica nei casi di decesso causati dalla SARS e che si è manifestato nel corso degli esperimenti che hanno quasi causato la morte dei volontari britannici offertisi per la sperimentazione del farmaco anticancerogeno TGN1412.

    In questo caso due possibili cause della tempesta di citochine potrebbero essere la produzione di citochine da parte del virus stesso, processo che stimola un'ulteriore risposta immunitaria, o la velocità di replicazione del virus, tanto elevata da provocare un'attività eccessiva dell'organismo con una conseguente sovrapproduzione di globuli bianchi nel tentativo di far fronte all'infezione.

    Il dott. de Jong, che ha guidato il gruppo di ricerca, ha realizzato un importante passo avanti nella comprensione dello sviluppo dell'H5N1, un progresso che è ora suscettibile di modificare la composizione delle terapie utilizzate, passando da farmaci che bloccano la replicazione del virus, come il Tamiflu, a medicinali destinati alla cura dell'artrite, come steroidi o farmaci che inducono una temporanea inibizione delle risposte delle cellule T, utilizzati nel trattamento delle infiammazioni dei polmoni.

    "Da quanto osservato emerge che l'elevata carica virale, e le conseguenti intense reazioni infiammatorie, svolgono un ruolo centrale nella patogenesi dell'H5N1. La gestione clinica dovrebbe concentrarsi sulla prevenzione dell'intensa reazione delle citochine, per mezzo di una diagnosi precoce e di efficaci trattamenti antivirali"
     
    .
  11. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Ascolta bruno io chiaramente so poco in merito a mutazioni ecc.. quello che apprendo lo apprendo da diverse fonti e ci sono cose x me poco chiare che nn si riferiscono tanto alla mutazione ma al fatto che ci sono pareri molto discordanti.
    Com'è possibile che se si parla della stessa influenza ci sono Stati che pensano di coprire il 100% della popolazione e altri il 30%....se è grave, le misure di precauzione dovrebbero avere la stessa valenza!
    E nn mi si venga a dire che ci sono zone più carenti dal punto di vista igenico-sanitario rispetto ad altre...perchè per quanto sia vero...vorrei capire come sia possibile che la coperturà sarà limitata, che le scuole riapriranno regolermente pur nn facendo nessuna profilassi corpo docenti e alunni,ecc...
    Se si rischia una pandemia, sono due le cose...o nn siamo soggetti a nessuna futura pandemia, o si sta facendo volontariamente una cernita delle persone.
    Sbaglio?
    Perchè in Italia i bambini sono sottoposti obbligatoriamente ad alcuni vaccini? Perchè è chiaro che la propagazione e i danni di determinati virus porterebbero in maniera crescente a morte, malattia e presto epidemia...ora perchè questa tanto temuta influenza...a giorni sembra essere devastante in un prossimo futuro tanto che anche in Italia si era sparsa la voce della nn riapertura della scuole e in altri giorni si dice...niente allarmismi?
    Io resto convinta che qualcosa di strano c'è al di là del fatto che come giustamente dici tu un virus può mutare...però mi ricordo anche quando nel 2007 si parlò tanto di aviaria e che sarebbe arrivata e c'era la corsa nel mondo alla ricerca dell'acquisto del Tamiflù e poi sbollì tutto?
    Concordo sulla risposta immunitaria da parte dell'organismo..e aggiungo che mi interessa saperne di più anche da questo punto di vista, quindi sarei ben lieta che tu mi aiutassi a rispondere a quelle semplici, ( magari anche puerili) domande.
    Grazie

    CITAZIONE (brunopso @ 21/7/2009, 15:13)
    Cmq fa un pò ridere tutta questa preoccupazione per una malattia così benigna fin'ora... ci sono ben altri pericoli... si pensi per esempio che OGNI GIORNO e soltanto negli USA ci lasciano le penne 2.500 persone per problemi cardiovascolari... ebbene quanti smettono di fumare ? O di mangiare porcherie ? O di bere bevande piene di zucchero ? Eppure si sa benissimo che cosa porta a certi problemi...

    QUOTO!!
     
    .
  12. brunopso
     
    .

    User deleted


    Quanto si sa al momento è che prenderla adesso E' UNA FORTUNA perchè ci si vaccina per il futuro senza grossi problemi...

    Tu dirai... e allora che problema c'è ?

    Il problema è che vogliono limitare la diffusione perchè più si diffonde e maggiore è la probabilità di mutazioni cattive del virus ed inoltre più si limita la sua diffusione più c'è tempo per produrre un vaccino prima della stagione fredda che si sà porta per vari motivi ad una epidemia influenzale generalizzata...

    I motivi sono... tendenza di stare al chiuso con aria viziata ed assieme a gente contagiata... bassi livelli di vitamina D nel sangue a causa di scarsa irradiazione solare in inverno...

    OT: Quello della vitamina D è un fattore cruciale per tante cose... si sa per esempio che chi si ammala di AR d'estate ha una prognosi più favorevole di chi si ammala d'autunno o inverno... ci sono tutte queste ricerche su PUBMED... basta mettersi a leggere...

    CITAZIONE (pina54 @ 21/7/2009, 15:19)
    grazie Bruno ...ho letto ...molto interessante...la tempesta di citochine....ma mi sembrava che si riferisse all'aviaria....

    Sembra riferibile anche a questa influenza...


    CITAZIONE (Lulù1976 @ 21/7/2009, 15:24)
    Com'è possibile che se si parla della stessa influenza ci sono Stati che pensano di coprire il 100% della popolazione e altri il 30%....se è grave, le misure di precauzione dovrebbero avere la stessa valenza!

    Brutalmente ? Problemi di dollari... siamo (sono) messi male con i soldi...


    CITAZIONE (pina54 @ 21/7/2009, 15:19)
    passando da farmaci che bloccano la replicazione del virus, come il Tamiflu, a medicinali destinati alla cura dell'artrite, come steroidi o farmaci che inducono una temporanea inibizione delle risposte delle cellule T, utilizzati nel trattamento delle infiammazioni dei polmoni.

    Ecco... tanto per dire il TNF-alfa è una chitochina... per curare queste influenze nei casi gravi dovrebbero usare l'Embrel o l'Humira...
     
    .
  13. pina54
     
    .

    User deleted


    ci sono anche studi che ritengono la vimina D nociva nelle in fiammazioni ....ed io non ho mai capito se per l'artrite è di aiuto o dannosa
     
    .
  14. Salvia52
     
    .

    User deleted


    Trovo molto interesessante questo scambio di idee ed ho l'impressione (non entro nel merito xche' completamente
    ignorante in materia)che quanto di ce Bruno sia giusto.Vi leggo con attenzione.
    ciao Angela
     
    .
  15. brunopso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pina54 @ 21/7/2009, 15:52)
    ci sono anche studi che ritengono la vimina D nociva nelle in fiammazioni ....ed io non ho mai capito se per l'artrite è di aiuto o dannosa

    OT: A quanto so la vitamina D tende ad aumentare la risposta immunitaria TH2... quindi se si hanno dei disturbi legati all'eccesso di TH2 (troppe IgE) probabilmente non è una buona idea prendere vitamina D (salvo che comunque un pò serve per la salute delle ossa)...

    La risposta TH1 e TH2 tendono a comportarsi come i piatti di una bilancia, se aumenta l'una diminusice l'altra....

    http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=15121435

    Molte malattie autoimmuni hanno come caratteristica un eccesso di TH1/TH17 (una di queste è la psoriasi)... ma alcune tipo il Lupus no... per cui nel singolo caso sicuramente un pò di attenzione ci vuole...

    Un eccesso di TH2 si ha nella dermatite atopica, asma, allergie... AIDS...
     
    .
62 replies since 20/7/2009, 18:51   4880 views
  Share  
.