Affrontare una gravidanza.....dubbi dubbi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. knopex
     
    .

    User deleted


    Salve, sono affetta da A.r. in cura con humira 1 fl ogni 2 settimane. Oggi ho contattato il mio reumatologo per chiedergli come comportarmi con la terapia dal momento che vorrei provare ad avere un bimbo. Mi ha detto che, nonostante ci siano molti casi che dimostrano che l'humira non abbia effetti dannosi per il feto, il ministero della salute non ha definito ancora non teratogeni questi farmaci (in quanto non ci sono casi sufficienti a dare qst definizione) , per cui mi ha consigliato di sospendere l'humira un mesetto prima di tentare una gravidanza, scegliendo, in ogni caso, un periodo in cui la malattia è scarsamente attiva.
    Al contrario, su qst forum, ho avuto modo di riscontrare che spesso il reumatologo consiglia di sospendere il farmaco a test di gravidanza positivo.
    Io ho tanta paura di sospendere il farmaco.....mi date info sulle vostre esperienze, su come vi siete comportate? grazie!!! :huh:
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ciao carissima, si anche io ho sempre creduto che per i bio basta sospendere a test di gravidanza positivo.
    sinceramente non so se vale per TUTTI i bio oppure per Humira in particolare ci sono maggiori precauzioni da prendere, puoi mandare una email al dr. Gorla il quale è però attualmente in ferie e ti potrà quindi rispondere solo tra 2 settimane:
    [email protected]
    Intanto ti segnalo queto articolo tratto dalla rivist della SIR dove viene affrontato anche l'argomento "gravidanza"
    (dove leggi Adalimumab sarebbe Humira )
    http://www.reumatismo.org/admin/filesSuppl...PL%201-1-30.pdf
    e questa pagina da artriti.it
    http://www.artriti.it/AR/artr%20reumat%20gravidanza.html
     
    .
1 replies since 14/7/2009, 16:02   1941 views
  Share  
.