Decreto anticrisi: abrogate le decurtazioni su malattia e permessi 104

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Decreto anticrisi: abrogate le decurtazioni su malattia e permessi 104

    leggi su:
    http://www.handylex.org/gun/decreto_anticr...messi_104.shtml

    Il Decreto-legge 1 luglio 2009, n. 178, il cosiddetto decreto anticrisi, contiene una novità positiva per i dipendenti pubblici i quali, dallo scorso anno, vedevano la loro retribuzione ridotta in occasione delle assenze per malattia o per permessi per assistenza a familiari con disabilità (Legge 104/1992).

    Premessa
    Queste restrizioni erano contenute nella Legge 6 agosto 2008 , n. 133 di conversione del Decreto-legge 112/2008, che, all’articolo 71 disciplinava appunto le assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, potenziando i controlli e introducendo elementi di disincentivo economico.
    Su quest’ultimo aspetto è necessario premettere che nel comparto pubblico esistono dei “fondi per la contrattazione integrativa” che possono essere usati distribuendo ai dipendenti somme che assumono la valenza di incentivi, premi o altre denominazioni. Hanno spesso una valenza anche significativa nella retribuzione finale dei dipendenti pubblici.
    Obiettivo dell’articolo 71 della Legge 133/2008: impedire che le amministrazioni pubbliche possano considerare l’assenza dal servizio come presenza ai fini della distribuzione delle somme dei fondi per la contrattazione integrativa.
    La disposizione riguardava, in generale, tutte le assenze, con esclusione delle assenze esplicitamente individuate e cioè per maternità, compresa l’interdizione anticipata dal lavoro, e paternità, permessi per lutto, per citazione a testimoniare e per l'espletamento delle funzioni di giudice popolare, assenze previste dall'articolo 4, comma 1, della legge 8 marzo 2000, n. 53, e per i dipendenti portatori di handicap grave i permessi di cui all'articolo 33, commi 6 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
    Erano, invece, considerate assenze, ad esempio, il congedo retribuito di due anni (anche frazionato) previsto dall'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 per l'assistenza ai figli con grave handicap, ai fratelli o le sorelle e ai genitori conviventi, o al coniuge e i permessi lavorativi ex articolo 33 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 (commi 1, 2 e 3) cioè quelli che spettano ai genitori, ai parenti e agli affini delle persone con handicap grave.
    I lavoratori del comparto pubblico che in questi mesi hanno usufruito di questi permessi o che sono stati assenti per malattia hanno avuto una retribuzione inferiore.

    Abrogazioni e novità
    Il comma 24 dell’articolo 17 del Decreto-legge 178/2009 ha abrogato interamente il comma (5 dell’articolo 71) che prevedeva quelle restrizioni nella retribuzione.
    Il nuovo testo precisa tuttavia che questa nuova disciplina non ha valore retroattivo, ma solo a partire dall’entrata in vigore della norma.
    Il Decreto-legge 178 è entrato in vigore – come di prassi e come precisato nell’ultimo articolo del decreto stesso - il giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e cioè il 1 luglio 2009.
    Ora il Decreto passa all’esame delle Camere che hanno tempo 60 giorni per la conversione. In sede di conversione potranno esservi delle modifiche. Trascorsi 60 senza che il testo sia approvato, il Decreto, con le disposizioni contenute, decade.
    Altre novità contenute nello stesso articolo 17 riguardano i controlli. Vengono abrogate le fasce orarie (dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 20.00 di tutti i giorni, compresi i non lavorativi e i festivi) delle visite “fiscali” previste dall'articolo 71 della Legge 133/2008.
    Le certificazioni mediche, relative alla malattia, potranno essere rilasciate non solo da medici di struttura pubblica, ma anche da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, modifica resasi necessaria dall’evidente sovraccarico per le Aziende Usl.
    Infine il Decreto precisa che gli accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia effettuati dalle aziende sanitarie locali su richiesta delle Amministrazioni pubbliche interessate rientrano nei compiti istituzionali del Servizio sanitario nazionale. Conseguentemente i relativi oneri restano comunque a carico delle aziende sanitarie locali.
    Come si può immaginare le visite di controllo hanno un costo significativo per le Aziende Usl, tanto che il comma successivo “rassicura” che in sede di riparto delle risorse per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale sarà individuata una quota per finanziare al meglio questi controlli. Il costo è stimato in 9,1 milioni di euro l’anno.

    Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2009


    Decreto-Legge 1 luglio 2009, n. 78
    “Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali.”
    (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 1 luglio 2009, n. 150)

    Articolo 17

    (omissis)
    23. All'articolo 71 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, sono apportate le seguenti modificazioni:
    a) il comma 1-bis è sostituito dal seguente: «1-bis. A decorrere dall'anno 2009, limitatamente alle assenze per malattia di cui al comma 1 del personale del comparto sicurezza e difesa nonchè del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, gli emolumenti di carattere continuativo correlati allo specifico status e alle peculiari condizioni di impiego di tale personale sono equiparati al trattamento economico fondamentale»;
    b) al comma 2 dopo le parole: «mediante presentazione di certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria pubblica» sono aggiunte le seguenti: «o da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale»;
    c) al comma 3 è soppresso il secondo periodo;
    d) il comma 5 è abrogato. Gli effetti di tale abrogazione concernono le assenze effettuate successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto;
    e) dopo il comma 5, sono inseriti i seguenti:
    «5-bis. Gli accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia effettuati dalle aziende sanitarie locali su richiesta delle Amministrazioni pubbliche interessate rientrano nei compiti istituzionali del Servizio sanitario nazionale; conseguentemente i relativi oneri restano comunque a carico delle aziende sanitarie locali.
    5-ter. A decorrere dall’anno 2010 in sede di riparto delle risorse per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale è individuata una quota di finanziamento destinata agli scopi di cui al comma 5-bis, ripartita fra le regioni tenendo conto dell’incidenza sui propri territori di dipendenti pubblici; gli accertamenti di cui al comma 1 sono effettuati nei limiti delle ordinarie risorse disponibili a tale scopo.».
    24. Agli oneri derivanti dall’attuazione delle disposizioni introdotte dal comma 23, lettera a), pari a 9,1 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2009, si provvede mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa relativa al Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.

    (omissis)


    Testo risultante dell’articolo 71 della Legge 6 agosto 2008 , n. 133 dopo le modifiche intervenute con Decreto-legge 1 luglio 2009, n. 178.
    In corsivo le aggiunte e le modificazioni; fra parentesi quadra le abrograzioni

    Art. 71.
    Assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni

    1. Per i periodi di assenza per malattia, di qualunque durata, ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nei primi dieci giorni di assenza è corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonchè di ogni altro trattamento accessorio. Resta fermo il trattamento più favorevole eventualmente previsto dai contratti collettivi o dalle specifiche normative di settore per le assenze per malattia dovute ad infortunio sul lavoro o a causa di servizio, oppure a ricovero ospedaliero o a day hospital, nonchè per le assenze relative a patologie gravi che richiedano terapie salvavita. I risparmi derivanti dall'applicazione del presente comma costituiscono economie di bilancio per le amministrazioni dello Stato e concorrono per gli enti diversi dalle amministrazioni statali al miglioramento dei saldi di bilancio. Tali somme non possono essere utilizzate per incrementare i fondi per la contrattazione integrativa.
    1-bis. A decorrere dall'anno 2009, limitatamente alle assenze per malattia di cui al comma 1 del personale del comparto sicurezza e difesa nonchè del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, gli emolumenti di carattere continuativo correlati allo specifico status e alle peculiari condizioni di impiego di tale personale sono equiparati al trattamento economico fondamentale.
    2. Nell'ipotesi di assenza per malattia protratta per un periodo superiore a dieci giorni, e, in ogni caso, dopo il secondo evento di malattia nell'anno solare l'assenza viene giustificata esclusivamente mediante presentazione di certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale.
    3. L'Amministrazione dispone il controllo in ordine alla sussistenza della malattia del dipendente anche nel caso di assenza di un solo giorno, tenuto conto delle esigenze funzionali e organizzative.
    [Le fasce orarie di reperibilità del lavoratore, entro le quali devono essere effettuate le visite mediche di controllo, sono dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 20.00 di tutti i giorni, compresi i non lavorativi e i festivi.][abrogato]
    4. La contrattazione collettiva ovvero le specifiche normative di settore, fermi restando i limiti massimi delle assenze per permesso retribuito previsti dalla normativa vigente, definiscono i termini e le modalità di fruizione delle stesse, con l'obbligo di stabilire una quantificazione esclusivamente ad ore delle tipologie di permesso retribuito, per le quali la legge, i regolamenti, i contratti collettivi o gli accordi sindacali prevedano una fruizione alternativa in ore o in giorni. Nel caso di fruizione dell'intera giornata lavorativa, l'incidenza dell'assenza sul monte ore a disposizione del dipendente, per ciascuna tipologia, viene computata con riferimento all'orario di lavoro che il medesimo avrebbe dovuto osservare nella giornata di assenza.
    [5. Le assenze dal servizio dei dipendenti di cui al comma 1 non sono equiparate alla presenza in servizio ai fini della distribuzione delle somme dei fondi per la contrattazione integrativa. Fanno eccezione le assenze per congedo di maternità, compresa l'interdizione anticipata dal lavoro, e per congedo di paternità, le assenze dovute alla fruizione di permessi per lutto, per citazione a testimoniare e per l'espletamento delle funzioni di giudice popolare, nonchè le assenze previste dall'articolo 4, comma 1, della legge 8 marzo 2000, n. 53, e per i soli dipendenti portatori di handicap grave, i permessi di cui all'articolo 33, comma 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.][abrogato]
    5-bis. Gli accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia effettuati dalle aziende sanitarie locali su richiesta delle Amministrazioni pubbliche interessate rientrano nei compiti istituzionali del Servizio sanitario nazionale; conseguentemente i relativi oneri restano comunque a carico delle aziende sanitarie locali.
    5-ter. A decorrere dall'anno 2010 in sede di riparto delle risorse per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale è individuata una quota di finanziamento destinata agli scopi di cui al comma 5-bis, ripartita fra le regioni tenendo conto dell'incidenza sui propri territori di dipendenti pubblici; gli accertamenti di cui al comma 1 sono effettuati nei limiti delle ordinarie risorse disponibili a tale scopo.
    6. Le disposizioni del presente articolo costituiscono norme non derogabili dai contratti o accordi collettivi.
    (omissis)

    Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2009

    Carlo Giacobini
    Responsabile del Centro per la documentazione legislativa
    Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
    Direzione Nazionale

     
    .
  2. maneee
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per le novità alle quali ci hai introdotto.
    Per l'assistenza a mia madre (riconosciuta in modo definitivo con handicap in stato di gravità) ho ottenuto dal mio datore di lavoro un permesso 104/92 da fruire in ore giornaliere e solo per tre mesi (sigh!).

    Devo ripresentare l'istanza. Che noia.
     
    .
  3. antonellaserafini
     
    .

    User deleted


    IO USUFRUISCO DELLA LEGGE 104 PER MIA MADRE. HO SEMPRE CERCATO DI PRENDERE MENO PERMESSI POSSIBILI, E' PROBLEMATICO LASCIARE UNA CLASSE DI ALUNNI DI SCUOLAPRIMARIA. SPESSO HO CHIESTO SOLO QUALCHE ORA,MA IL DIRIGENTE MI HA SEMPRE COSTRETTO A PRENDERE L'INTERA GIORNATA PER EVITARE COMPLICAZIONI CONTABILI. IO SO CHE LA 104 PU' ESSERE CONCESSWA ANCHE AD ORE, CHI MI SA INDI<CARE IL CALCOLO , IN PERCENTUALE PER IL MONTE ORE DEGLI INSEGNANTI?,
     
    .
  4. PerLaMiaPrincipessa
     
    .

    User deleted


    Per assistere mia figlia , l'anno scorso ho avuto seri problemi in ufficio.
    Dopo aver finito tutte le ferie ho preso giorni di malattia, mi hanno ovviamente mandato il medico fiscale( che ovviamente constatava che ero a pezzi) ed ho perso soldi nella busta paga.
    Consigliata da un'amico sindacalista feci domanda x ottenere la 104...ad agosto il responso: Rifiutata!!! Non avete idea della rabbia che ho. Perchè voi potete ben capire che anche se la piccola è in una fase discreta ha sempre bisogno di me perchè una volta x andare a fare degli esami, un'altra volta altro controllo medico , altra volta ancora sta male e resta a casa ed io in ufficio non sto serena a pensare lei da sola in casa. Capite?
    Mi hanno consigliato di rifare domanda trascorsi i 6 mesi e di farmi accompagnare da un medico , ce ne sono che lo fanno x circa 500Euro, ed è certo che al 99% si ottiene cio' che in realtà è un DIRITTO.
    Questa cosa mi fa imbestialire. :angry:
    Qualcuno di voi ha delle dritte da darmi a riguardo?
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Rivolgiti e fatti consigliare da un patronato gratuito della tua zona:
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=7887521
    chiedi la loro assistenza, devono farti tutte le pratiche gratuitamente, per essere accompagnati da un medico, purtroppo si paga il medico, ma 500€ mi sembra una enormità.
     
    .
  6. PerLaMiaPrincipessa
     
    .

    User deleted


    In realtà è stato proprio il patronato che mi ha sbrigato tutto quanto e sono loro che mi hanno consigliato di farmi accompagnare da un medico....vedremo, intanto mi hanno detto che dal momento in cui si riceve risposta bisognera' aspettare 6 mesi x ripresentare domanda. <_<
     
    .
  7. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    SI QUESTO E' UN BUON CONSIGLIO, OPPURE BISOGNARE PRESENTARE RICORSO, MA SPESSISSIMO SONO PIU' LUNGHI I TEMPI PER AVERE L'UDIENZA PER IL RICORSO E QUINDI CONVIENE ASPETTARE UN PO' E RIPRESENTARE IL TUTTO COME FOSSE LA PRIMA VOLTA
     
    .
6 replies since 9/7/2009, 21:21   2999 views
  Share  
.