Ho l'AR e vorrei tanto un bambino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cruncru
     
    .

    User deleted


    Ciao mi chiamo Gabriella-Cruncru, vi leggo spesso, ma non ho mai scritto.
    Ho avuto una bambina due anni fa e due mesi dopo la sua nascita mi hanno diagnosticato l'AR.
    Ora sono in cura con metotrexate a 25mg, plaquenil medrol a 4mg, salazopirina, ma adesso io e mio marito vorremmo tanto un altro bambino. Ho dolori continui e a volte insopportabili tanto che il mio reum sta pensando di farmi passare ai biologici.
    So che dovrei sospendere il meto e aspettare 6 mesi prima di provare, e che dovrei assumere i biologici, ma ho tanta paura e il futuro con un altro bambino mi spaventa.... oggi vado a parlare con il mio reumatologo e vediamo cosa mi dice... mi date qualche esperienza?
    Grazie
     
    .
  2. sgrinfia77
     
    .

    User deleted


    Ciao, guarda io ho la connettivite, e nn ho bimbi, purtroppi. Ma da che mi avevano detto che nn potevo averli, il 16 6 il reum mi ha detto che posso provare ad averlu, quindi nn peredere la speranza! Io ti faccio tanti in bocca al lupo e poi facci sapere. Ciao
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Gabriella carissima, dal punto di vista strettamente legata alla patologia, essere affetti da artrite reumatoide non è controindicato per la gravidanza, il problema sono, come tu ben saprai, i farmaci.
    In genere si cerca di avere un bambino in periodi di remissione della malattia quando si possono sospendere i farmaci di fondo controindicati per la gravidanza.
    Da quello che leggo tu non sei in remissione ma addirittura in fase di riacutizzazione non controllata da immunosoppresori e probabile candidata al bio, a questo punto il mio consiglio più spassionato è quello di ascoltare assolutamente le indicazioni del tuo medico, dovresti stare almeno 6 mesi senza methotrexate e SOLO DOPO iniziare a tentare una gravidanza, il reumatologo è l'unico in grado di valutare l'aggressività della tua patologia e consigliarti se puoi o meno abbandonare i farmaci per così tanto tempo.
    Facci sapere quì in forum che cosa ti dirà, io ti auguro di poter realizzare il tuo desiderio ma se per poterlo realizzare in assoluta tranquillità devi attenderre ancora un po', bè credo che ti convenga per poter affrontare non solo la gravidanza ma anche per poter avere dopo il parto, la salute necessaria per crescere sia la tua bambina che l'eventuale nuovo pargoletto.
     
    .
  4. cruncru
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte.
    Venerdi sono stata dal mio reumatologo il quale mi ha detto che visto il nostro desiderio di gravidanza possiamo pensare ai biologici, solo dopo settembre in quanto preferisce non cambiare la terapia attuale visto che siamo in estate.
    Lui mi ha detto che a settembre introduciamo un biologico (non mi è stato detto quale) insieme al metotrexate e solo dopo aver visto che non ci sono effetti collaterali togliamo il meto e proseguiamo con il biologico , la salazopirina, il plaquenil e il medrol. Mi ha detto anche che una volta sospeso il meto devo aspettare 3 mesi e non 6 come ho letto qui per avere un bambino...... è giusto????
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    io sapevo almeno 6 mesi, Gabriella se vuoi poni questa domanda nella sezione di cui ti fornisco il link così stasera la porrò in chat al dr. Gorla oppure collegati tu stessa in chat.
    Ti chiedo di scriverla nella discussione di cui ti dò il link perchè le accenrtro tutte là, sperse nel forum me ne dimenticherei:
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=233...stpost#lastpost
     
    .
  6. cruncru
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 13/7/2009, 09:07)
    io sapevo almeno 6 mesi, Gabriella se vuoi poni questa domanda nella sezione di cui ti fornisco il link così stasera la porrò in chat al dr. Gorla oppure collegati tu stessa in chat.

    Io sono stata dal Dott. Gorla l'anno scorso e ne avevo già parlato a lui e lui mi aveva detto 6 mesi... però il mio reumatologo di ce che da protocollo sono 6... non so che fare...
    Grazie lo stesso, magari ti posto la domanda lo stesso
     
    .
  7. Furetto
     
    .

    User deleted


    Diciamo che almeno tre mesi bisogna aspettare... ma consigliati sono 6! confermo il dottor gorla consiglia sei mesi!
    ... se non hai fretta è meglio sicuramente sei mesi!!! :rolleyes:
     
    .
6 replies since 9/7/2009, 12:20   859 views
  Share  
.