le prelibatezze di Rosaria..Franca e Lorenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pina54
     
    .

    User deleted


    Carissime ....Lara ha provato le squisite mozzarelline i rustici ed i dolci...ed ora...pretende che io le riproponga.......le ho spiegato che le mozzarelle :P non le so fare..e che per il resto è improbabile che mi trasformi in una cuoca provetta...ma mi sa che gli involtini di melenzane...il rustico ..e la quiche di spinaci..devo tentarle....mi scrivete le ricette....scusa Lorenza ..lo so ..me l'hai già spiegata.....ma se me la scrivi è meglio.....causail mio rimbambimento :wub: :wub: ...grazie

    Edited by pina54 - 5/7/2009, 23:18
     
    .
  2. franca
     
    .

    User deleted


    Involtini di melanzane:
    Ingredienti
    1 Kg melanzane, 300 Grammi di provola, parmiggiano basilico , passata di pomodoro,
    olio , cipolla , sale ,
    sugo : soffriggere cipolla tagliata piccola in tre cucchiai d'olio extravergine se si vuole con qualche pezzetto di carne , quando al cipolla e'ammorbidita unire la passata, sale e basilico cuocere per 1 ora .
    Tagliare le melanzane nostrane a fette nel senso della lunghezza senza sbucciarle e metterle a spurgare un mezz'oretta sotto poco sale dopo si sciacquano e si asciugano.
    friggerle il olio di semi di arachide farle dorare bene.
    esistemare in ogni fetta di melanzana un pezzetto di provola e arrotolar,e sistemarle in una padella grande una a fianco a l'altra e cospargerle di sugo non molto e parmiggiano passarle sul gas coperte qualche minuto per far sciogliere la provola
    dopo che si sono raffreddate un po con uno scuzzicadente fermare su ogni involtino in pezzetto di basilico . Ci vuole piu tempo a scrivere che a farle. Ciao
     
    .
  3. pina54
     
    .

    User deleted


    grazie Franca.. :wub: .e complimenti
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Briosce rustica (dose da mezzo kg. di farina, più piccola di quella che ho portato a casa tua che era da 750 gr. di farina)

    1/2 kg. di farina
    5 uova
    1 panetto di lievito
    1 bicchiere olio di semi
    mezzo cucchiaio di zucchero
    una punta di cucchiaino di sale
    100 prosciutto cotto a dadini piccoli
    100 salame a dadini piccolissimi
    200 formaggio affuicato morbido tipo "bebè di Sorrento" o provolette

    mettere la la farina, le uova, zucchero, sale, olio ed il lievito sciolto in un po' di acqua tiepida in una zuppiera e lavorare per bene, deve risultare una pasta semiliquida, come quella che si usa fare per i fritti in pastella, appena più soda, aiutatevi con acqua tiepida se necessario
    aggiungere i salumi ed il formaggio e mescolare bene
    mettere in una teglia alta unta ed infarinata e lasciare levitare finchè raddoppia il volume.
    Informare a 180° per circa 40/50 minuti

    Edited by rosaria1956 - 6/7/2009, 09:24
     
    .
  5. pina54
     
    .

    User deleted


    grazie Rosaria...proverò a farlo...poi vi dico....se riesce bene...le mie cognate penseranno che sto diventando una brava cuoca...se va male ^_^ dirò che è tutta colpa delle spiegazioni inesatte :lol:
     
    .
  6. LLorenza
     
    .

    User deleted


    le mie spiegazioni saranno senz'altro inesatte perchè cucino ad occhio.
    poi, sono in collaborazione con il signor buitoni che ha fornito la pasta sfoglia.
    io ho provato questa ricetta sia con la pasta sfoglia che quella frolla. viene bene lo stesso.
    per il ripieno:
    spinaci, almeno mezzo chilo
    uova 1 0 due
    ricotta romana, almeno mezzo chilo
    pecorino e parmigiano reggiano
    fontina
    fiocchi di patate
    peperoncino
    noce moscata
    pepe

    ok. lessate gli spinaci poi passateli in padella con olio, aglio e peperoncino. alla fine aggiungete poco sale (io uso lo zenzero perchè il sale non posso permettermelo)
    fateli raffreddare, tagliuzzateli e in un colino fate andare via l'eccesso d'acqua.
    in unaterrina lavorate la ricotta con il pecorino e il parmigiano e le uova, aggiungete gli spinaci, i pezzetti di fontina, un poco di pepe e un poco di noce moscata.
    l'impasto deve essere solido, consiglio di aggiungere un po' di fiocchi di patate che in cottura si prendono un po' di acqua.

    intanto avrete steso un disco di pasta sfoglia gentilemente fornito dal sign. buitoni e stendete il ripieno. potete coprirlo con un altro disco di pasta oppure infornarlo così, tipo crostata.

    io bucherello sia il forndo sia la superficie per favorire la fuoriuscita di vapore.
    il forno deve essere preriscaldato, il tuttto va infornato per 30/40 minuti a 200°

    spero di non aver scordato niente
     
    .
  7. pina54
     
    .

    User deleted


    grazie Lorenza...ho comprato gli ingredienti tranne i fiocchi di patate ...che non trovo....

    se avete qualche idea....per un primo ...mi fate sapere???
     
    .
  8. sgrinfia77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pina54 @ 9/7/2009, 13:29)
    grazie Lorenza...ho comprato gli ingredienti tranne i fiocchi di patate ...che non trovo....

    se avete qualche idea....per un primo ...mi fate sapere???

    Nn so se e' stato gia' scritto ma come la vedi pesto pachino e mozzarella? Da paura! Oppure al posto della mozzarella puoi usasre la ricotta che rende il pesto + cremoso! Buona buona buona!
     
    .
  9. Rosy56
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pina54 @ 5/7/2009, 15:40)
    Carissime ....Lara ha provato le squisite mozzarelline i rustici ed i dolci...ed ora...pretende che io le riproponga.......le ho spiegato che le mozzarelle :P non le so fare..e c.grazie

    Di a Lara che le mozzarelline le ha fatte Pasquale ahahahhahah :P :P :P :P
    le passerà la voglia di rimangiarle :P :P :P :rolleyes: :wub:
    Ciao Pinuccia
     
    .
  10. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pina54 @ 9/7/2009, 13:29)
    se avete qualche idea....per un primo ...mi fate sapere???

    un primo estivo che si prepara in pochissimo tempo:

    farfalloni oppure pennette con i pomodori da insalata

    per 4 persone

    400 gr. di farfalloni oppure di pennette rigate
    300 gr. pomodori per insalata
    un gambo di sedano
    olio, aglio, origano, basilico
    se piace, un po' di peperoncino piccante

    mettere la pentola sul fuoco per far lessare la pasta
    nel frattempo, in una ampia casseruola far friggere l'aglio nell'olio con il peperoncino se piace
    appena l'aglio sarà dorato aggiungere i pomodori tagliati a tocchetti, il gambo di sedano a tocchetti, salare ed aggiungere un pizzico di origano.
    far saltare i pomodori per qualche minuto, giusto il tempo di scottarsi un po', aggiungere la pasta lessata al dente, qualche foglia di basilico, mescolare il tutto e servire con una bella manciata di parmigiano

    P.S. è anche possibile aggihngere, insieme alla pasta, dei tocchetti di provola che si scioglieranno e fileranno.


     
    .
  11. pina54
     
    .

    User deleted


    ragazze oggi mi sono cimentata con le vostre ricette.....e pensate....i parenti hanno mangiato tutto e mi hanno fatto anche i complimenti ......grazie ancora ed anche a Rosaria..ho fatto anche la sua pasta ..Buonissima!!!
     
    .
10 replies since 5/7/2009, 14:40   709 views
  Share  
.