REIKI

Riflettiamo insieme...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wudan
     
    .

    User deleted


    Girando per le sezioni del forum ho letto un intervento del dott.Gorla riguardo il reiki nella cura delle fibromialgie, o almeno così mi è sembrato di capire...
    Ebbene io sono un livello avanzato di Reiki...in altre parole la differenza fra me ed un master è solo quella che io ho deciso di non trasmettere il REIKI (simboli) e quindi di non avere allievi...non vi è alcuna differenza in termini di conoscenza e di pratica...

    Premesso questo, vorrei solo precisare una cosa:"... dire che il REIKI sia una cura (anche se solo sintomatica) è un errore terminologico: Il Reiki è un cammino spirituale ed energetico."
    In teoria il REIKI potrebbe essere usato per ogni problema...ma questa è un'arma a doppio taglio!!!

    Vi prego di non mischiare la scienza con la spiritualità...
     
    .
  2. marcella70
     
    .

    User deleted


    ciao Wudan,
    ti prego spiegati meglio....cosa significa che il reiki è un'arma a doppio taglio???
    Marcella
     
    .
  3. Wudan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcella70 @ 28/6/2009, 21:56)
    ciao Wudan,
    ti prego spiegati meglio....cosa significa che il reiki è un'arma a doppio taglio???
    Marcella

    Il reiki è esoterico!
    Tutto avviene in Iniziazioni..
    Cerimonie esoteriche che mettono in unione con energie sconosciute...

    Ergo :non c'entra nulla con un discorso terapeutico di alcun genere...ma il Reiki dà possibilità che erano in uso in un lontano passato, a molti...

    P.S.
    Io sto parlando del Reiki (metodo USUI) non certo di quello che viene pubblicizzato e/o venduto a prezzi stratosferici....
    Il REIKI non si vende ,si trasmette attraverso iniziazioni....

    Non mi dilungo oltre in quanto andrei a toccare aspetti molto delicati di un qualcosa difficilmente esprimibile attraverso semplici parole...

     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    bè....di esoterico abbiamo già avuto la TEV ed Andrash che mi ha guarita a distanza :lol: ...siiiii guaritaaaa.....solo che lo dice lui ma la mia malattia non ha mica capito :P :
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=606...stpost#lastpost
    vi prego, non inoltriamoci di nuovo in argomenti che nulla hanno a che vedere con le patologie che questo forum tratta.
    Il dr. Gorla ha parlato del REIKI ma certo non in termini esoterici, restiamo per cortesia nel campo delle terapie che occorrono VERAMENTE a noi malati reumatici autoimmuni.
    Di esoterismo in QUESTO forum non se ne parla, quà si parla di patologie croniche reumatiche infiammatoria autoimmuni e delle terapie approvate che possono aiutare i malati.
    Rispettiamo per favore la natura di questo forum, altri argomenti possono essere trattati altrove, ci sono decine di forums, blogs e quant'altro in rete dove discutere anche di questo MA quà trattiamo altri argomenti.
     
    .
  5. Wudan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 28/6/2009, 23:45)
    bè....di esoterico abbiamo già avuto la TEV ed Andrash che mi ha guarita a distanza :lol: ...siiiii guaritaaaa.....solo che lo dice lui ma la mia malattia non ha mica capito :P :
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=606...stpost#lastpost
    vi prego, non inoltriamoci di nuovo in argomenti che nulla hanno a che vedere con le patologie che questo forum tratta.
    Il dr. Gorla ha parlato del REIKI ma certo non in termini esoterici, restiamo per cortesia nel campo delle terapia che occorrono VERAMENTE a noi malati reumatici autoimmuni.
    Di esoterismo in QUESTO forum non se ne parla, quà si parla di patologie croniche reumatiche infiammatoria autoimmuni e delle terapie approvate che possono aiutare i malati.
    Rispettiamo per favore la natura di questo forum, altri argomenti possono essere trattati altrove, ci sono decine di forums, bloc e quant'altro in rete dove discutere anche di questo MA quà trattiamo altri argomenti.

    Quoto al cento per cento...
    però lascia che ti dica una cosa: Il REIKI è uno solo..e non esiste parlare di Reiki in termini diversi dall'esoterismo...
    Quindi concordo che non sia questa la sede..ma quest'argomento era già contemplato nel forum da questo medico, come ipotetico supporto terapeutico... e questo, devo essere sincero, mi ha stupito non poco..e solo per questo motivo ho cercato di fare chiarezza su cosa sia il Reiki e sul fatto che non c'entri assolutamente nulla con la medicina e la scienza in genere.
    In altre parole siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
    saluti
    Wudan
     
    .
  6. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Wudan ti segnalo questa pagina tratta da bresciareumatologia dove puoi leggere dell'esperienza bresciana:
    http://www.bresciareumatologia.it/fibromia...editazione.html

    Abbiamo anche alcune iscritte che lo praticano anche per supporto terapeutico.
    Io non ne so nulla quindi non posso esprimere opinioni in merito
     
    .
  7. Wudan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 28/6/2009, 23:55)
    Wudan ti segnalo questa pagina tratta da bresciareumatologia dove puoi leggere dell'esperienza bresciana:
    http://www.bresciareumatologia.it/fibromia...editazione.html

    Abbiamo anche alcune iscritte che lo praticano anche per supporto terapeutico.
    Io non ne so nulla quindi non posso esprimere opinioni in merito

    Ogni tecnica di rilassamento è ovviamente positiva..
    ma il reiki non è una tecnica di rilassamento: è una imposizione delle mani che utilizza dei vettori energetici che hanno corrispondenze con energie sconosciute (universali)...
    E' qualcosa di esoterico, non ha nulla a che vedere con la meditazione, con lo Yoga e con tutto il resto..

    Per questo mi stupisco di vederlo accomunato alla terapia della fibromialgia...
    Quindi , considerato che io pratico REIKI so di cosa sto parlando..e ti assicuro che non ha nulla che vedere con gli argomenti di tale forum...nemmeno con qualsiasi argomento di carattere scientifico del pianeta Terra.


    Direttamente dal link che mi hai postato:
    ".....Reiki presenta grande potenzialità in campo sanitario in quanto:
    a) la tecnica è standardizzata ed è riproducibile da operatore a operatore e, per lo stesso operatore, da un trattamento all’altro. Non sono necessarie doti speciali innate degli operatori; soltanto un’adeguata formazione che si acquista durante un seminario, della durata di due giorni, condotto da un master Reiki;

    Secondo te per dare una conoscenza del REIKI basta un corso di due giorni con un Master? Ovviamente in questi due giorni viè solo una cerimonia iniziatica..che è chiamata "Apertura del terzo occhio"

    b) è praticabile anche da personale laico non sanitario (volontari) e da caregiver in pazienti ricoverati o a domicilio;

    "..che significa: anche da personale laico sanitario..(crede forse che siano dei religiosi gli operatori REIKI?).c)
    non utilizza aghi, strumenti o apparecchiature, o strutture particolari;
    Ovviod) è di facile apprendimento e alla portata di tutti;

    e) è praticabile su se stessi con l’autotrattamento (self help), sostiene e ricarica energeticamente, e quindi è utile anche nel sostenere il personale di assistenza, in quanto riduce l’ansia da prestazione, la depressione e il senso di impotenza, la stanchezza fisica ed emotiva;
    tutto ciò viene insegnato in due lezioni con un Master?

    f) non è nota alcuna tossicità o effetto collaterale.

    .Ci Mancherebbe..

    Lezione sulla fibromialgia del Dr. PC Sarzi Puttini - Reumatologia Ospedale Sacco di Milano




    Edited by Wudan - 29/6/2009, 00:18
     
    .
  8. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    come ti dicevo prima, è un argomento a me sconosciuto, spero che qualcuna delle reumamiche che lo praticano possono dirci in come e come si sentono aiutate da questa pratica anche per la loro malattia.

    Cmq anche Wiki ne parla come di una pratica che può essere terapeutica:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Reiki
    "Reiki, secondo i suoi sostenitori, è una pratica spirituale [1] usata come forma terapeutica alternativa [2] per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. [3]. Gli studi scientifici condotti sul Reiki hanno stabilito che non ci sono prove sulla sua efficacia" [4]

    anche il sito che spiega il metodo USUI parla di "potenziamento della guarigione":
    http://www.reiki.info/Indici/Usui-Reiki.htm
     
    .
  9. cri68
     
    .

    User deleted


    ciao, se nn erro c'era già in forum una discussione sul reiki...penso aperta da sakura...domani con calma la cerco....
     
    .
  10. mariacri
     
    .

    User deleted


    Concordo con Wudan e anch'io ero molto stupita di leggere certe cose. So cosa è il reiki e l'ho praticato ma non mi interessa. Nella maggior parte dei casi è legato a un bieco interesse di tanto denaro. Poi ovviamente ci sono le persone serie ma sono poche e mi fa piacere che Wudan abbia chiarito le cose. E comunque non vedo nemmeno io cosa c'entri con la cura della fibromialgia. Per rilassarsi ognuno ha i suoi modi, c'è anche chi si rilassa andando all'Ikea (e io sono una di quelle) e allora va bene anche il reiki e l'imposizione delle mani. Sto esagerando ma è tanto per farsi capire. :rolleyes:
     
    .
  11. Wudan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariacri @ 29/6/2009, 18:47)
    Concordo con Wudan e anch'io ero molto stupita di leggere certe cose. So cosa è il reiki e l'ho praticato ma non mi interessa. Nella maggior parte dei casi è legato a un bieco interesse di tanto denaro. Poi ovviamente ci sono le persone serie ma sono poche e mi fa piacere che Wudan abbia chiarito le cose. E comunque non vedo nemmeno io cosa c'entri con la cura della fibromialgia. Per rilassarsi ognuno ha i suoi modi, c'è anche chi si rilassa andando all'Ikea (e io sono una di quelle) e allora va bene anche il reiki e l'imposizione delle mani. Sto esagerando ma è tanto per farsi capire. :rolleyes:

    Sono contento che il mio intento sia chiaro: il mio intervento, in tale tematica, è sorto senza alcun intento polemico.. ma solo per far chiarezza riguardo al REIKI ed alle sue applicazioni in medicina: Praticamente Nessuna!!!!

    Diffidate da coloro che affermano l'esistenza di poteri curativi del REIKI, in quanto il reiki non cura un bel niente...

    Coloro che utilizzano e praticano REIKI dovrebbero affermarlo, invece di far credere che esso abbia una valenza terapeutica di qualsivoglia tipo.

    Ciononostante esso, come d'altronde ogni cosa, può avere un effetto "placebo" che può dare un certo " illusorio beneficio" a chi è facilmente influenzabile..
    ..ma per coloro che hanno un minimo di capacità logico-scientifica, esso non raggiunge neanche questo obiettivo.

    Quindi sarebbe opportuno non parlare oltre di REIKI in quanto, a mio avviso, esso non ha nulla a che vedere con le tematiche di questa sede.


    Ovviamente se qualcuno può dimostrarmi il contrario sono pronto a rimangiarmi tutto quello che affermo....ma credo che la cosa sia altamente improbabile in quanto io sono un livello molto avanzato di REIKI e quindi parlo con cognizione di causa e con la profonda conoscenza dell'argomento...

    P.S.
    Per precisare:
    Il REIKI, creato dal monaco USUI, non prevedeva alcun tipo di compenso e veniva trasmesso dal fondatore ad i suoi allievi diretti...
    ..attualmente è pubblicizzato anche in internet con prezzi esorbitanti per la frequenza di corsi per la trasmissione dei simboli esoterici...
    Le sedute REIKI dovrebbero essere gratuite ,(come deciso dal fondatore USUI), invece si è creato un vero e proprio mercato con tariffe annesse relative al tempo del trattamento... tale trattamento consiste in una imposizione delle mani che fungono da veicolo energetico con il KI (energia universale) che proviene direttamente dall'universo e con la recitazione di mantra ( ossia recitazione del nome dei simboli usati)...

    Mi fermo qui in quanto ogni ulteriore delucidazione in merito credo sia inutile...data la sede.



    Saluti
    WUDAN

    Edited by Wudan - 30/6/2009, 15:12
     
    .
  12. linda55
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuta molto questa delucidazione, perchè veramente siamo su un forum che tratta..."dolore vero"..poi ognuno creda in quel che vuole, ci mancherebbe, ma che sia assolutissimamente chiaro, che certe pratiche NON possono guarirci, e credo nemmeno aiutarci.
    Personalmente mi era stato proposto un corso, con un costo importante!! e ovviamente ne sono fuggita.
     
    .
  13. pina54
     
    .

    User deleted


    il mese scorso ...ho conosciuto una psicologa che è anche maestra di reiki....ha aiutato una mia nipote...e lei sententendo che aveva risolto i dolori di una malata di artrite ...mi ha voluto presentare questa esperta sperando che risolvesse il mio problema...le sue parole ..sebbene molto dolci e comprensive ...non sono riuscite a smorzare i miei dubbi ..il giorno dopo mi ha telefonato e mi ha passato la sua paziente ....che ormai non ha più dolori e sta sospendendo anche il cortisone...comunque io non l'ho contattata più...non riesco ad aver fiducia verso persone che dicono che questo è un dono di tutti capace di risolvere molti problemi ..però operano esclusivamente a pagamento.....ma persone sicuramente oneste ...parlano con entusiasmo di questa pratica..BOH'''?...Io vorrei crederci ma non ci riesco
     
    .
  14. Wudan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pina54 @ 30/6/2009, 19:23)
    il mese scorso ...ho conosciuto una psicologa che è anche maestra di reiki....ha aiutato una mia nipote...e lei sententendo che aveva risolto i dolori di una malata di artrite ...mi ha voluto presentare questa esperta sperando che risolvesse il mio problema...le sue parole ..sebbene molto dolci e comprensive ...non sono riuscite a smorzare i miei dubbi ..il giorno dopo mi ha telefonato e mi ha passato la sua paziente ....che ormai non ha più dolori e sta sospendendo anche il cortisone...comunque io non l'ho contattata più...non riesco ad aver fiducia verso persone che dicono che questo è un dono di tutti capace di risolvere molti problemi ..però operano esclusivamente a pagamento.....ma persone sicuramente oneste ...parlano con entusiasmo di questa pratica..BOH'''?...Io vorrei crederci ma non ci riesco

    ...e proprio questo il punto: i soldi!!!
    Nulla in contrario se il trattamento effettuato fosse a titolo gratuito...(sebbene esso sia totalmente inutile!!!!)....

    ...ma ogni cosa ha un costo..ed anche il dono delle imposizione delle mani si fa pagare....

    Almeno servisse a qualcosa...anzi a dire il vero a qualcosa serve: a fare soldi sui problemi altrui!!!

    Io sono molto irato solo a pensare che problemi seri, che ora non sembrano avere risoluzione , siano poi dirottati verso qualcosa come il REIKI!!!

    Questo lo ritengo estremamente pericoloso...specie se a farlo sono dei medici!!

    ...probabilmente si cerca un po' dovunque una terapia..e quindi tutto fa brodo!!!!

    Questo, però, non è accettabile quando si tratta di pagare caramente l'inutile!!!

    Mi dispiace essere così diretto, ma credo che se mai vi fosse un barlume di terapia valida, per i problemi di molti, esso non è da ricercarsi nel potere nascosto delle mani di chicchessia!



    Wudan
     
    .
  15. pina54
     
    .

    User deleted


    ho fatto una ricerca e in tutti i siti si evidenzia che il reiki come tecnica per le guarigioni....i vari livelli sono gradualmente più costosi e l'ultimo è carissimo...scusa la curiosità ...ma tu che sei arrivato ai livelli maggiori ..lo applichi a te stesso??? Poichè non serve per le patologie ...per cosa dovrebbe essere utilizzato???
     
    .
26 replies since 28/6/2009, 16:08   1690 views
  Share  
.