Autoabbronzanti consigli pratici...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mari72
     
    .

    User deleted


    Care ragazze siamo solo ad Aprile ma già si sente il desiderio di mare ( per chi lo ama come me) e avere quella carnagione dorata che ci rende tutte più belle.Sui motivi per cui l'esposizione al sole è sconsigliata nella malattie autoimmuni Ileana è stata chiarissima, qui però possiamo parlare in che modo possiamo riuscire ad avere lo stesso un colorito dorato senza per forza esporci ai dannosi ( per noi )raggi solari. In questo caso gli autoabbronzanti ci vengono in aiuto, ma il tanto desiderato color ambrato possiamo ottenerlo seguendo precisi passaggi in modo di non incorrere in antiestetiche macchie.Intanto cosa sono gli autoabbronzanti:

    Sono preparati che contengono sostanze in grado di conferire alla cute un aspetto simile all’abbronzatura, in modo da migliorarne l’aspetto generale ed eventualmente mascherare alcuni inestetismi.

    Come agiscono i prodotti autoabbronzanti?
    Agiscono attraverso un principio attivo, solitamente il diidrossiacetone al 4%. Si tratta di uno zucchero che legandosi alle proteine dello strato corneo, le cheratine, induce la formazione di sostanze colorate giallo-brune che danno alla cute un aspetto abbronzato.

    Quali sono le formulazioni più usate?
    Gli autoabbronzanti sono disponibili in commercio in forma di creme, emulsioni e lozioni. Sono tutti di facile applicazione, non-macchiano e non-ungono, hanno un costo relativamente contenuto.

    Come si utilizzano?
    I preparati autoabbronzanti devono essere applicati con cura ed uniformemente sulle zone da trattare. La pigmentazione compare alcune ore dopo l’applicazione per effetto ossidativo della luce. L’applicazione può essere ripetuta più volte fino a raggiungere il colorito desiderato. Per mantenere “l’abbronzatura” è indispensabile riapplicare il preparato più volte alla settimana, poiché le sostanze colorate che si formano sullo strato corneo (il più superficiale della cute) tendono a scomparire con la normale desquamazione.

    Chi può utilizzare gli autoabbronzanti?
    Tali prodotti possono essere utilizzati da tutti coloro che desiderano conferire alla cute un aspetto abbronzato. In alternativa possono essere usati per correggere alcuni inestetismi dovuti a difetti della pigmentazione della cute, come si verifica nella vitiligine. I pazienti che non possono esporsi al sole per malattie o perché sono in trattamento con farmaci fotoattivi, possono usare gli autoabbronzanti per migliorare l’estetica. Anche i soggetti albini o i soggetti con cute molto chiara (fototipo I) , che non hanno la capacità di abbronzarsi, possono ricorrere all’uso degli autoabbronzanti.

    Gli autoabbronzanti sono sicuri?
    Sì, l’uso di questi preparati è privo di effetti collaterali (agiscono solo sulle “cellule morte” della cute) e dunque possono essere usati da tutti. L’unica precauzione richiesta è quella di lavarsi le mani subito dopo l’applicazione, onde evitare di colorarle.

    L’abbronzatura ottenuta protegge dal sole?
    No, il colorito ottenuto con gli autoabbronzanti, anche se simile all’abbronzatura, non protegge dai raggi ultravioletti. Occorre quindi prudenza quando ci si espone al sole. Per ovviare a questo problema alcuni autoabbronzanti sono formulati anche con filtri solari.

    Quali sono i difetti degli autoabbronzanti?
    In alcuni casi il colorito ottenuto è eccessivamente giallastro, al punto da non essere gradito al consumatore. Inoltre, quando il preparato non viene applicato con cura ed in modo uniforme, possono evidenziarsi inestetiche aree di colorito diverso.

    Perché utilizzare gli autoabbronzanti invece del sole?
    Gli autoabbronzanti vengono utilizzati con frequenza da attrici / attori, modelli / modelle per conferire l’aspetto abbronzato alla cute senza esporsi al sole o alle lampade UVA che danneggiano ed invecchiano precocemente la cute. Anche gli attori del serial televisivo “Bay Watch” hanno utilizzato gli autoabbronzanti, evitando il più possibile l’esposizione ai raggi del sole.


    Tratto dal sito www.dermaclub.it


    Ecco le regole d'oro su come applicare un autoabbronzante:
    -Prima di applicare l'autoabbronzante fate un leggero scrub sul viso e sul corpo: la pelle risulterà più liscia e il risultato finale sarà più uniforme.

    -I nuovi abbronzanti agiscono nel giro di un paio d'ore, se li mettete la sera il mattino avrete una tintarella perfetta ed invidiabile.

    -Applicare l'autoabbronzante almeno per un paio di giorni consecutivi, quando la tintarella sarà evidente si può mantenerla con una sola applicazione alla settimana.

    -Non mettete la crema alla radice dei capelli e vicino alle sopracciglia potresti avere macchie di colori non uniformi.

    -Evitate di insistere nell'applicazione del prodotto su zone dove la pelle è particolarmente spessa come i gomiti e le ginocchia

    -Lavare accuratamente le mani dopo l'applicazione

    -Se volete abbronzare anche le mani lavatele molto bene e stendete la crema solo sul dorso con un batuffolo di cotone.

    Brano tranno da www.donnad.it
     
    .
  2. genny75
     
    .

    User deleted


    Grazie Mari!!!!!!
     
    .
  3. chicca*
     
    .

    User deleted


    io non posso nemmeno usare gli autoabbrozzanti... cry.gif
     
    .
  4. ILEANA
     
    .

    User deleted


    nemmeno quelli chicca ? e per quale motivo esattamente.

    Grazie Mari per tutto quello che hai inserito.

    Saluti
    Ileana
     
    .
  5. ILEANA
     
    .

    User deleted


    Ora vi elenco gli autoabbronzanti che ho "testato" personalmente in questi anni:

    FLASH BRONZER DI LANCOME nelle versioni: gel gambe, latte corpo, mousse e crema viso (praticamente tutte smile.gif e il colorito non è male, anche se i punti critici di ginocchia, talloni, gomiti ( anche dopo un energico scrub )presentano sempre accumuli e colorazioni aranciate, secondo problema è il sudore con l'autoabbronzante, se fa molto caldo a me è successo spesso di avere degli "accumuli" dove c'era maggior sudorazione per poi manifestarsi la classica abbronzatura a "macchie " che per sistemare bisogna togliere tutto quanto e rifare tutto da capo.

    Gli altri prodotti provati sono stati: PIZ BUIN MOUSSE MAX , GELéE AUTO BRONZANTE EXPRESS DI CLARINS E LE SALVIETTINE AMBRE SOLAIRE DI GARNIER.

    A dire la verità però non sono soddisfatta di nessun prodotto in particolare, perchè il colorito in genere riesco ad ottenerlo con le prime applicazioni (parlo di Lancome) ma poi non riesco a mantenerlo perchè poi si formano sempre delle antiestetiche chiazze.

    E a voi come è andata?

    Grazie
    Bacioni
    Ileana


    P.S. Qualcuna di voi ha già provato i trucchi effetto abbronzato?
     
    .
  6. Sky Eagle
     
    .

    User deleted


    Bhooooooooooo mai provati non so che siano.. (Letta la spiegazione)..
     
    .
  7. chicca*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ILEANA @ 8/4/2006, 00:00)
    nemmeno quelli chicca ? e per quale motivo esattamente.

    Grazie Mari per tutto quello che hai inserito.

    Saluti
    Ileana

    perchè mi fa allergia praticamente tutto....e non posso usare niente che non siano i miei soliti prodotti...
     
    .
  8. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Io stò bianca tutta l'estate e vi dirò che non mi dispiace (anche se mi rendo conto di possdere il tipico colore "morte"). Preferirei solo che la gente si faccesse gli affari propri e non dicesse di continuo la fatidica frase: ma tu non prendi mai il sole? oppure: ma che bianca che sei?
    Mi sa che il sole non fà poi così bene, forse anche chi ne prende troppo sbaglia...
    Ciao!
    Ale
     
    .
  9. Mari72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicca* @ 8/4/2006, 13:26)
    CITAZIONE (ILEANA @ 8/4/2006, 00:00)
    nemmeno quelli chicca ? e per quale motivo esattamente.

    Grazie Mari per tutto quello che hai inserito.

    Saluti
    Ileana

    perchè mi fa allergia praticamente tutto....e non posso usare niente che non siano i miei soliti prodotti...

    Perchè non ti fai consigliare in qualche erboristeria o dove ti fornisci per i tuoi prodotti abituali,sai mi sembra strano perchè gli autoabbronzanti sono costitutiti da sostanze vegetali.

    Ho trovato quasta cosa spero possa essere utile....


    My Webpage
     
    .
  10. chicca*
     
    .

    User deleted


    purtroppo io non ho delle allergie precise cioè la mia pelle essendo malata è molto sensibile però dai test escono un sacco di baggianate tipo (resine, lanolina etc) quindi l'unico modo per testarli, così come mi fanno fare con i farmaci, è proprio assumerle...se mi gongio e mi riempio di bolle è sì allora sono allergica...il problema è che non è che proprio mi vada ogni volta quindi uso i miei quattro prodotti messi in croce che sono per la detersione Bio Nyke per il trucco Korff e basta niente erboristeria, niente shampoo sfiziosi, niente trucchi particolari, niente di niente...
     
    .
  11. Mari72
     
    .

    User deleted


    Dai Chicca per fortuna sei così carina che non hia proprio bisogno di nulla.... :D comunque di questa Bio Nike ti ho trovato il sito internet e credo che si possano anche vendere i prodotti on line, se vedi ci sono anche la linea pre il trucco e gli abbronzanti,c'è anche un listino prezzi e a occhio e croce i prodotti non costano per nulla cari anzi....costa più caro un fondotinta della l'oreal che di questa marca.http://www.bionike.it/sito/ita/fs_main.htmSai io sono una fissata di creme per il viso e trucchi e ho già visto che hanno una linea completa e ben fornita....quindi datti da fare. ;)

    Un bacione

    Mp

    Ah comunque della Korff esiste anche la linea degli autoabbronzanti sia per il viso che per il corpo http://www.korff.it/site/it/linee/sunfiltr...zante_viso.html

    Ciao...Mp
     
    .
  12. chicca*
     
    .

    User deleted


    grazie mille mari...
    non ho mai trovato gente tanto disponibile in vita mia...ora parlo con il mio dermatologo e vi faccio sapere!!
    Grazie!!!!!!
     
    .
  13. Mari72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicca* @ 9/4/2006, 22:17)
    grazie mille mari...
    non ho mai trovato gente tanto disponibile in vita mia...ora parlo con il mio dermatologo e vi faccio sapere!!
    Grazie!!!!!!

    Ehhhh imparerari a conoscerci meglio....la nostra forza è proprio la solidarietà e lo scambiarci idee ed esperienze che possono essere di aiuto per tutti noi,senza dimenticare che nessuno meglio di noi può capire cosa significa vivere con questi fardelli che ti accompagnano per tutta la vita e spesso ci diamo forza a vicenda oltre che tanta amicizia...

    Un bacione

    Mp
     
    .
  14. fattoria
     
    .

    User deleted


    In questi giorni sono andata alla visita di controllo QUASI TUTTO BENE il dottore mi ha fatto notare anche che avevo una carnagione molto chiara e ora grazie a voi ho trovato una soluzione "gli autoabbronzanti "
    Grazie anche per gli elenchi di quelli testati da ILEANA proverò poi vi farò sapere
    ciao ciao claudia image
     
    .
  15. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Sono anni che mi dicono che sono color morte. 2 anni fà quando ancora non sapevo di essere ammalata, non mi hanno fatto donare il sangue perchè il medico ha detto che non avevo la faccia di una che stava bene e che ero troppo pallida... qualcuno avesse però pensato di capire che cosa avevo!!
     
    .
46 replies since 6/4/2006, 17:09   17146 views
  Share  
.