DOMANDA.. MA VOI E GLI ALTRI... ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Non è facile rispondere a questa domanda : “a voi capita di sentirvi a disagio di fronte agli altri.. nel momento in cui sanno della malattia..”
    Io credo che dipenda molto dall’interlocutore, oltre che dal nostro rapportarci a queste malattie, nel senso che quando dovremo spiegare a qualcuno come mai ci sentiamo male, come mai nn siamo andati a lavoro ecc..avremo sempre gente diversa, con la quale inevitabilmente avremo anche un rapporto diverso…Inoltre nn tutti sono consapevoli di questo tipo di malattie.
    Ci fu una volta una ragazza ( adesso nn ricordo chi sinceramente )in questo forum che disse, “ sei hai una gamba ingessata x chi ti vede stare male è diverso…
    Io nn penso che valga x tutti questo meccanismo, ma se già x noi all’inizio della malattia è difficile capirne i meccanismi, accettarla e capirla, figuriamoci x chi non ce l’ha e soprattutto nn ha con noi una rapporto affettivo.
    Quindi credo che da parte nostra a questo punto ( so che è difficile) ci sia il dovere verso noi stessi e verso chi sta come noi, di parlare di queste malattie.. anche quando sembra che gli altri nn capiscano, perché solo così si potrà fare una corretta informazione…e chissà, magari nel tempo la gente quando sentirà parlare di malattie autoimmuni si renderà conto che fra una cellula impazzita che va ad aggredire altre cellule ( come nei tumori) e autoanticorpi che distruggono se stessi e parte del nostro organismo, c’è poca differenza.
    Cominceranno a guardare a queste malattie come patologie serie e meritevoli di ricerca.
    E’ vero forse all’inizio ci si sente inferiori rispetto agli altri perché effettivamente veniamo senza preavviso limitati nelle nostre vite nel nostro quotidiano, o forse nn si vuole la pietà di nessuno, ma una compartecipazione al dolore…o forse semplicemente abbiamo bisogno di maturare gradualmente questa nuova condizione, che sarà permanente…e chiaramente in questo ognuno di noi ha i suoi tempi.
    Io pian piano sto cercando di capire e di accettare tutto questo…provo qualche volta a spiegare a chi mi sta vicino o a chi mi chiede…e devo dire che è dura, ma prendo esempio da chi qui in questo forum ha anni sulle spalle di malattia ed è riuscita a conviverci ed a fare informazione…quindi si può….e si deve!
    Un abbraccio Meggy e ti auguro di trovare insieme a me e ad altri il modo giusto di vivere la tua malattia. :wub: :wub:
     
    .
32 replies since 18/6/2009, 14:35   2467 views
  Share  
.