mi daranno almeno il 50% che mi spetta??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lorec
     
    .

    User deleted


    Il 25 ho fatto la visita per l'invalidità civile: ho l'AR da quando ho 19 anni! Quando ho consegnato la domanda ho fornito tutti gli esami che testimoniavano il decorso della mia malattia con i referti radiologici che riportavano i deficit di movimento dei polsi (che è il problema principale) e gli esami ematici dove si poteva constatare il riacutizzarsi dell'artrite.
    La visita sarà durata 3 minuti al massimo! mi hanno fatto 2 domande sui polsi e se sto lavorando (ho detto che sono una libera professionista -infermiera- che dopo il parto avvenuto a ottobre 2008 non sono più potuta rientrare a lavorare per colpa della malattia e quindi nel giro di pochi giorni avrei chiuso la partita iva) e poi mi hanno detto che mi avrebbero mandato a casa la raccomandata.
    Ho spiegato che la malattia ha colpito vari distretti del mio corpo, ma che grazie alla terapia sono piuttosto compensata, a parte le mani e i polsi..
    Secondo voi è possibile che mi diano meno del 50%? Spero di trovare il lavoro idoneo alla mia situazione...
    Grazie
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ciao Lorec
    con A.R. cronicizzazione delle manifestazioni, il D.M. prevede minimo il 50% e se tu hai già dei deficit al polso credo che possa già seriamente considerare la "cronicizzazione delle manifestazioni" quindi io penso di si.
    qualora così non dovesse essere, hai due strade: il ricorso oppure aspettare un po' a presentare istanza di aggravamnto.
    In entrambi i casi puoi farti seguire e consigliare da un patronato gratuito della tua città.
    Fammi sapere quanto ti hanno riconosciuto e .....in bocca a lupo.

    P.S. frasi come .... "grazie ai farmaci sono ben compensata"....evitale in futuro che niente niente pensano che sei guarita grazie alle cura, se trovi una Commissione che non capisce niente delle nostre patologie. ;) ;) ;) ;) ;)
     
    .
  3. franca
     
    .

    User deleted


    Ho notato molta difficolta' ad evere invalidita e conseguenti esenzioni.
    Io con la sclerosi sistemica unita alla colite ulcerosa ho avuto il 67.
    che prevede solo esenzione completa. anche per le fisioterapie
    come si spiega??
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Franca io sono convinta che anche per le invalidità, noi siamo la generazione di malati che sta pagando lo scotto di tante truffe passate: falsi invalidi, pensioni a iosa, ciechi che guidano la macchina e sordi che suonano il trombone....insomma, come se stessero tirando un freno e le commissioni sono diventate molto più severe........questa almeno è la mia idea.
    poi c'è un altr fattore molto importante: le nostre patologie sono poche conosciute e nelle commissioni non trovi mai un reumatologo, c'è il medico legale, magari il medico dello port, insomma specialista che quasi nulla si intendono di patologie reumatiche autoimmuni.
    L'ideale sarebbe che le sedute si svolgessero con una commissione idonea, per esempio, per le nostre patologie così comlplesse: reumatologo/immunologo, nefrologo, gastroenterologo, neurologo.....allora forse ci sarebbeo attribuzioni di percentuali più giuste.

    Cqm Franca, nel tuo caso, per la colite ulcerosa di III grado previsto min 41 max 50 per la colite lcerosa di IV grado min 61 max 70 per la sclerodermia min 41 max 50 quindi il tuo 67% di invalidità mi sembra rispettare abbastanza queste tabelle (le malattie non si sommano)
     
    .
  5. franca
     
    .

    User deleted


    si Rosaria io sono contenta del mio 67 in effetti non pago nulla qualsiasi
    esame o intervento abbia bisogno. Ed e' un gran risparmio.
    Leggo che molte sostengono costi di medici ed esami, per me non e' mai stato cosi ciao
     
    .
  6. .nizza.
     
    .

    User deleted


    A me per la sclerodermia hanno dato il 75% .
     
    .
  7. franca
     
    .

    User deleted


    a me lo hanno dato il 75 per un anno mentre facevo l'endoxan poi me lo hanno tolto

    nizza , ti chiamano anniualmente per il controllo?
     
    .
  8. nenah
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte/I.
    è un pò che manco dal forum,ma me ne sono capitate di tutte e di più.
    per l'invalidità,io avevo 80%,poi alla revisione hanno aggiunto 4 malattie nuove (3 escluse) e mi han dato il 50%.Adesso non trovo un patronato che mi aiuti per ilricorso,vogliono pacchi di soldi,anmic compresa.farò l'aggravamento.
    totale prima tumore e pressione alta 80%
    adesso oltre allle due (dicono che x il tumore son guarita,ma in realtà mancano due anni)
    aggiunte diverticoli,gastrite cronica con hp,artrite sieronegativa,fibromialgia.
    escluse tre ernie alla schiena ,artrosi cervicale e alla mano dx,aritmia cardiaca,e altre piccolezze che neanche vale nominare (tipo vene varicose da incubo,tendiniti multiple)
    e tanto per aggiornare la mia situazione,son riuscita a mandar via la "bestia",adesso io e il piccolo stiamo tranquilli. da cinque settimane circa.non so come farò per mantenerci,la "bestia" per ora non passa niente,e diciamo che l'invalidità per quanto poco era cosa sicura.
    ma in queste condizioni cosa posso fare di lavoro? non so cosa inventarmi.
    uscire tutti i giorni è impossibile per me. vedrò. ho richiesto l'adsl ma ormai sono sei mesi e ancora niente.è per dove abito. se riuscissi a sistemare casa,potrei pensare di trasferirmi in un posto più abitato.
    un bacione a tutte/i.
    ciao (bè a parte la finanza,sono tranquilla finalmente e anche il bimbo)
    scusate per il casino,spero si capisca
     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franca @ 31/5/2009, 20:23)
    si Rosaria io sono contenta del mio 67 in effetti non pago nulla qualsiasi
    esame o intervento abbia bisogno. Ed e' un gran risparmio.
    Leggo che molte sostengono costi di medici ed esami, per me non e' mai stato cosi ciao

    cmq Franca, se è già molto tempo che hai il 67% e puoi rinnovare le certificazioni mediche con qualche "aggiunta" io una domanda di aggravamento la farei, altrimenti non ci arriverai mai ad una percentuale + alta che invce ti potrebbe essere utile per il pensionamento.
    Infatti, per chi lavora, l'unica possibilità di "agevolazioni" sulla pensione (a parte i difficilissimi rinoscimenti di non idoneità a nessun proficuo lavoro) dicevo, l'unica possibilità di agevolazioni per gli invalidi sono fissate con la legge 388/2000 che stabilisce che, per ogni anno lavorato da invalido superiore al 75%, spettano 2 mesi di contribuzione figurativa da far valere SU ISTANZA, all'atto del pensionamento.
    Quindi vale la pena potendolo fare, di cercare di arrivare a percentuali alte con le istanze di aggravamento.
     
    .
  10. .nizza.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franca @ 31/5/2009, 22:25)
    a me lo hanno dato il 75 per un anno mentre facevo l'endoxan poi me lo hanno tolto

    nizza , ti chiamano anniualmente per il controllo?

    No,non devo andare Franca.
    Oltre alla sclerodermia c'erano altre patologie, la + importante era la depressione ma non so se hanno contato nella percentuale, penso proprio di no dopo aver letto quello che dice Rosaria cioè che le malattie non si sommano.La differenza forse la fa il grado di coinvolgimento dei vari organi.
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nenah @ 31/5/2009, 22:49)
    Ciao a tutte/I.
    è un pò che manco dal forum,ma me ne sono capitate di tutte e di più.
    per l'invalidità,io avevo 80%,poi alla revisione hanno aggiunto 4 malattie nuove (3 escluse) e mi han dato il 50%.Adesso non trovo un patronato che mi aiuti per ilricorso,vogliono pacchi di soldi,anmic compresa.farò l'aggravamento.
    totale prima tumore e pressione alta 80%

    ciao nenah, caspita che brutte notizie......certo che dovresti tentare il ricorso.
    Come mai i patronati non hanno voluto aiutarti?
    quà trovi i patronati ufficialemtne riconosciuti e puoi cercarne uno nella tua zona e riprovare:
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=7887521
     
    .
  12. lorec
     
    .

    User deleted


    Altre domande: se mi dovessero dare il famoso 50% oltre ad iscrivermi all'ufficio di collocamento posso mandare personalmente qualche domanda di lavoro alle ditte? o devo per forza aspettare le proposte dell'ufficio di collocamento? Se devo aspettare sapete dirmi più o meno quali sono i tempi di attesa? Grazie per le risposte che mi date sempre e velocemente!
     
    .
  13. nenah
     
    .

    User deleted


    Heilà Capa,che piacere sentirti!
    qui i patronati dicono prima fai la tessera,poi paghi il medico legale,poi prendi un avvocato e io gli ho detto "ma voi che fate?" loro praticamente compilano i moduli.
    anche all'amnic stessa storia,tessera,medico legale (solo 50 euro anzichè 300 )poi danno l'avvocato ma se perdo devo pagare tutto e si parla di migliaia di euro (5 o 6)
    epaca gratis,ma se perdo.....pago come sopra
    tutti così, e io dico: e se trovo un avvocato che non gliene frega niente o quel giorno ha i cavoli suoi?
    visto come vanno le cose a me,trovo un tipo simile.
    chi mi conosce dice che la sfortuna mi ha preso di mira (non lo dico io,ma è vero!)
    ho conosciuto una che lavora in un patronato ma a piacenza,non so se vale fuori provincia,dice che mi aiuterà. aspetto la visita del fisiatra venerdì e la settimana dopo provo con quella.
    Le sto provando tutte,ne ho girati 14,e dico se una deve pagare questo e quello vuol dire che ne ha,e non ha bisogno di 250 euro al mese,ma se una non ne ha come al solito non becca niente.
    i soldi fanno soldi,ma in questi casi è un paradosso.paghi tanto per così poco.
    fra tutte le cretinate che hanno scritto,tipo sto in piedi senza problemi,flessioni e salti mortali,mi han scritto tono dell'umore depresso (io?) forse perchè quel giorno avevo un sonno tremendo!
    e allora ci metterò anche quello,con quel che mi è successo poi!!!
    non so,le proverò tutte,son testona e determinata,altro che depressa,direi inc...a! le danno a chi non ha niente,io devo sempre avere l'aiuto del figlio per fare cose banali,quando sto bene,a volte per guidare io guido e lui cambia le marce,quasi sempre il braccio dx non va,non posso farmi un caffè,lavare i piatti,stirare ecc ecc. insomma sto benone per la commissione. che vuoi di più? il blocco totale? spesso e non-volentieri mi blocco,che sia le gambe,la schiena,le braccia,una libidine!!
    grazie per il sostegno,siete grandi
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Cara Nenah, purtroppo capisco benissimo ......ci provano insomma...
    è bene ricordare però che il comma 2 dell'art,. 8 della Legge di riforma degli Enti di patronato (legge .152/2001 pubblicata sulla G.U. n.97 del 27/4/2001) recita testualmente:

    2. Le attività di consulenza, di assistenzae di tutela sono prestate indipendentemente dall’adesione dell’interessato all’organizzazione promotrice e a titolo gratuito, salve le eccezioni stabilite dalla presente legge. In ogni caso, sono prestate a titolo gratuito le attività per le quali è previsto il finanziamento pubblico di cui all’articolo 13.

    ....e poichè l'art. 13 comprende espressamente: attività di patronato relative al conseguimento delle prestazioni di carattere socio-assistenziale, a me sembra che l'assistenza per le pratiche di invalidità civile rientrino ampiamente in tale definizione, tra l'altro è notoriamente una delle attività "classiche" degli enti di patronato.

    ED ANCORA: art. 9 comma 3:

    3. Gli avvocati e i patronati non possono, neppure per interposta persona, stipulare con i loro assistiti alcun patto di compenso relativo ai beni che formano oggetto delle controversie affidate al loro patrocinio, sotto pena di nullità e del risarcimento dei danni.

    quindi non dovrebbero assolutamente richiedere nè iscrizione e neppure compensi.

    Ovviamente parlo di quelli autorizzati che trovi nel link, diverso è il discorso dell'AMNIC che NOn è un patronato ma una Associazione e ti richiede l'iscrizione.
     
    .
  15. lorec
     
    .

    User deleted


    scusate, ho fatto la visita il 25 maggio, per l'invalidità, e mi hanno detto che mi sarebbe arrivata a casa la raccomandata entro un mese. Ad oggi ancora niente, secondo voi mi devo preoccupare, devo chiamare o devo solo aspettare?
     
    .
21 replies since 29/5/2009, 12:56   3520 views
  Share  
.