Salse da Grecia e Israele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dany45
     
    .

    User deleted


    Salsa da Israele: con melanzana

    n. 1 grossa melanzana nera,
    n. 2 spicchi di aglio, tritati
    n. 1 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
    n. 1/2 vasetto di maionese
    1 pizzico di sale
    un cucchiaio da te di succo di limone

    Preparazione:

    Mettere la melanzana su una retina rompifiamma sul gas in modo che si abbrustolisca la buccia e si cuocia.
    Sbucciarla, metterla nel mixer e aggiungere tutti gli altri ingredienti.
    Frullare un attimo affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino bene.

    A secondo di quanto aglio mettete risulta più o meno piccante.

    Mettere in una ciotola, coprire con pellicola e tenere in frigo fino al momento di portare in tavola.

    E' buona anche appena fatta, con la melanzana tiepida, ma lasciata un poco riposare in frigo è migliore.

    Naturalmente, dopo la prima volta ci si regola meglio secondo i propri gusti. per esempio + prezzemolo o meno aglio..... :woot:


    Salsa di melanzana dalla Grecia:


    n. 2-3 grossi spicchi di aglio,
    n.6-7 noci,
    n.1 grossa melanzana nera,
    olio, aceto, sale e pepe
    1 cipollina nuova (a piacere)

    Preparazione:

    Cuocere la melanzana nel forno (io preferisco abbrustolirla sul gas - conferisce un sapore di affumicato che mi piace)Poi Sbucciarla.

    Tritare gli spicchi d'aglio e le noci nel mixer,
    aggiungere la melanzana sbucciata, e, se piace, la cipollina tritata.
    Aggiungere "a filo" un poco di olio (come per fare la maionese), un cucchiaio di aceto, sale e pepe.
    Versare in una ciotola, coprire con pellicola e tenere in frigo.

    Tzatziki

    6-7 etti di yogourt greco (qui a Bologna lo chiamano anche crema di yogourt), oppure 2-3 vasetti di quello confezionato marca FAGE o MEVGAL
    n.1 cetriolo
    n.2-3 spicchi di aglio
    n.1 cucchiaio di olio
    n.1 cucchiaio di aceto
    un pizzico di sale.

    Pelare il cetriolo e tagliarlo a pezzetti piccolissimi (Io lo trito nella grattugia a buchi larghi per joulienne)
    raccoglierlo in una ciotola e strizzarlo bene in modo che esca tutta l'acqua che fa.
    Tritare finissimo l'aglio.
    Mettere in una ciotola lo yogourt, il cetriolo, l'aglio, un cucchiaio di olio e uno di aceto e un pizzico di sale.
    Amalgamare tutto bene con un cucchiaio e tenere in frigo fino al momento di mangiare.
    Per chi sta in meridione ed ha facilità a reperirlo, la ciotola si può decorare con qualche ciuffetto di anetho.

    A seconda di quanti spicchi d'aglio mettete potete rimanere così:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: o così :sick: :sick: :sick: :sick:

    Edited by dany45 - 12/5/2009, 17:20
     
    .
  2. LLorenza
     
    .

    User deleted


    che potrei usare al posto della maionese?
     
    .
  3. dany45
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLorenza @ 12/5/2009, 18:01)
    che potrei usare al posto della maionese?

    Lorenza, non saprei cos'altro.
    Secondo me potresti usare una maionese light e metterne un paio di cucchiai o comunque una quantità ridotta, giusto per riuscire ad amalgamare e rendere omogenea la preparazione. Poi puoi sempre aggiustare se cominci con poco.
    Lorenza, è OT ma perdonatemi.
    Ho visto solo ora la tua nuova foto.... Ma che fighessa sei...?! L'altra foto non ti rendeva giustizia, hai fatto bene a cambiarla. Complimenti.
     
    .
  4. LLorenza
     
    .

    User deleted


    dany, in genere nelle light ci mettono lo yogurth e io non lo posso prendere. uffa. vedrò un po' in uno di questi negozi che vendono biologico se trovo qualcosa che vada bene.

    grazie per il complimento, ma ora i miei capelli sono corti.
     
    .
3 replies since 12/5/2009, 14:13   630 views
  Share  
.