il Regolamento interno del forum e quello dell'intero circuito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Cari amici, molti di voi già lo sanno ma magari, chi si è iscritto al forum negli ultimi mesi, ha tralasciato di leggere, e quindi non sà, che questo forum ha un suo piccolo regolamento interno.
    Premetto che ciascun utente che si iscriva ad un qualsiasi forum del circuito forumcommunity oppure forumfree, all'atto della sua iscrizione ACCETTA senza restrizione alcuna, il regolamento generale dei forums compresi nei due circuiti.
    Il nostro piccolo regolamento interno, come leggerete più avanti, è decisamente più elastico e concede molte più libertà ai suoi iscritti rispetto a quello del circuito, nonostante ciò ESISTE e pertanto và rispettato anche se i nostri iscritti ci sono poco abituati nel senso che difficilmente ci sono state in questo forum, azioni forti da parte di amministratori e moderatori in quanto, chi amministra e chi collabora sono daccordissimo su un punto fondamentale che da sempre contraddistingue questo forum rispetto ad altri del circuito:
    L'UNICO REGOLAMENTO FONDAMENTALE è l'educazione e il rispetto verso tutti e da parte di tutti.
    e così fino ad ora è stato tanto che il nostro piccolo regolamento interno, poco viene rammentato tanto da dimenticarci quasi della sua esistenza.
    MA ESISTE ed è bene che ogni utente sappia che l'iscrizione al forum implica la contestuale tacita accettazione del regolamento interno così come la iscrizione al circuito prevede l'esplicita (si spunta infatti una casella obbligatoria) accettazione del regolamento generale di tutti i forums del circuito.
    La particolarità del nostro forum è stata sempre quella di concedere molta libertà di espressione, la lettura degli articoli del nostro regolamento interno, tanto più elastici di quelli del regolamento del circuito, ne sono la prova.
    E' sempre stata infatti precisa volontà di amministratori e moderatori, mantenere e supportare la piena democrazia tra gli iscritti.
    MA badate bene:
    1) democrazia non significa anarchia
    2) democrazia è anche e SOPRATTUTTO rispetto delle regole soprattutto se anticipatamente accettate

    quindi, in alcuni casi, possono rendersi necessarie, per il buon funzionamento del forum stesso, la puntuale applicazione, da parte di amministratori e moderatori, di quanto prescritto dal regolamento interno.
    Pertanto è utile ricordare che, TUTTI avete implicitamente accettato il seguente regolamento e qualora qualcuno pensasse di non poterlo accettare, sappia che NON potrà iscriversi e partecipare a questo forum in quanto, è la stessa iscrizione e partecipazione che rende implicitamente accettato in tutti i suoi articoli, questo regolamento che, per velocità di lettura, vi trascrivo anche quà:


    Premessa al Regolamento del Forum sulle malattie autoimmuni del gruppo reumamici

    lo scopo principale del Forum sulle Malattie Autoimmuni del gruppo ReumAmici è quello di informare i malati che vi accedono in merito alle suindicate patologie, fornendo notizie utili sulle stesse nonché sulle terapie utilizzate per curare tali patologie, nonché fornire informazioni utili in merito alle problematiche della persona con handicap
    Il gruppo dei ReumAmici vuole anche rappresentare, per gli utenti del forum, una gruppo di supporto e di condivisione delle esperienze relative alle malattie reumatiche autoimmuni.
    Per una ottimale fruibilità, il forum è stato diviso in 6 grossi scomparti ognuno suddiviso in sezioni e sottosezioni.


    Gli “scomparti” del forum sono i seguenti:
    a) IL FORUM E LA NOSTRA COMUNITA’
    b) LE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI
    c) LA BIBLIOTECA VIRTUALE DEI REUM AMICI
    d) REUMAMICI E LA PSICHE
    e) DAL MONDO DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO
    f) SVAGO, HOBBIES E TEMPO LIBERO


    Questo è un Forum completamente pubblico, non vi sono restrizioni di accesso alcuna proprio in virtù che esso nasce per informare il paziente reumatico che deve quindi trovarvi libero accesso in ogni sezione.
    Si rammenta pertanto che le foto inserite nel forum a testimonianza dei nostri incontri oppure inserite per altri motivi, possono essere viste da tutti, ne tengano quindi conto i genitori di minorenni e chi non desidera essere pubblicato, in tal caso, si potrà richiedere agli amministratori ed ai moderatori del forum, che la propria foto o quella dei minorenni, venga offuscata e resa irriconoscibile.


    REGOLAMENTO
    1) E’ vietato utilizzare questo forum per condurre attività commerciali o per proprio tornaconto personale. Qui non si sponsorizza nè si vende nulla, tanto meno farmaci o prodotti di qualunque genere. E’ altresì vietato pubblicizzare o commerciare prodotti terapeutici definiti “naturali” o comunque tutto ciò che non rientra nella medicina ufficiale, citando marche e prodotti.
    2) Tutti possono partecipare liberamente alle discussioni, nel pieno rispetto degli altri utenti, delle loro idee e delle loro opinioni, soprattutto quando sono diverse dalle proprie.
    3) non è ammessa né tollerata la polemica sterile e fine a se stessa che scade nel personale. Le problematiche personali devono essere risolte privatamente. Un utente più volte richiamato dagli admin, potrà essere bannato dal forum definitivamente.
    4) Si rammenta che non si bannano i nick ma gli utenti pertanto qualora un utente bannato si reiscriverà con altro nick per aggirare l’ostacolo, sarà segnalato l’abuso al gestore del circuito
    5) scegliete con attenzione la sezione più appropriata in cui postare l'argomento che volete trattare, non postate a caso ed evitate di postare lo stesso topic in più sezioni! I topic postati nelle sezioni sbagliate verranno direttamente spostati senza preavviso, a discrezione degli admin e dei moderatori
    6) non è consentito usare il forum come una chat. Evitate quindi messaggi ripetuti e continui contenenti esclusivamente emoticon, saluti e ringraziamenti. Moderatori ed admin potranno cancellare tali messaggi senza preavviso.
    7) Nelle discussioni inserite nelle sezioni degli scomparti dalla lettera a) alla lettera e) SONO VIETATI gli O.T. ad eccezione delle seguenti sezioni:
    • Il significato dei reumamici
    • La nostra comunità ed i nostri incontri
    • L’album dei ricordi
    • Feste e ricorrenze
    ove vengono trattati soprattutto argomenti gioiosi e goliardici
    8) NON “quotate” una lunga lista di messaggi, quotate solo la frase a cui la vostra risposta si riferisce, QUOTE inutili appesantiscono la discussione e la rendono poco comprensibile, i QUOTE eccessivi saranno cancellati.
    9) I moderatori hanno il compito di vigilare affinché, nelle sezioni loro affidate, vengano rispettati tali regole. Ogni moderatore può, A SUO INSINDACABILE giudizio:
    a) modificare
    b) cancellare
    c) spostare
    tutti quei messaggi che essi ritengono aver infranto una o più delle sopraccitate regole. I moderatori useranno, nei confronti degli utenti, la cortesia di inviare loro un pvt di avviso solo nel caso in cui abbiano CANCELLATO un messaggio tranne i casi di cancellazione e/o spostamento previsti ai punti 5) e 6) per i quali un moderatore NON E’ TENUTO a dare ALCUN AVVISO. I moderatori potranno inoltre variare il titolo di un topic per renderlo di facile fruibilità ed identificazione qualora non risultasse sufficientemente chiaro.
    10) E’ comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati e comunque in forma privata .
    Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
    11) E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic.
    12)I moderatori sono anch’essi utenti come tutti gli altri, possono pertanto partecipare, in tale qualità, a tutte le discussioni,
    13) L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’amministratore del forum.
    14)Gli amministratori, oltre le sezioni chiaramente loro assegnate, possono intervenire a moderare ovunque lo ritengano necessario
    15)E’ fatto obbligo di citare SEMPRE la fonte di articoli o notizie inserite nel forum
    16)E’ vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero dei messaggi
    17)E' vietato indicare nome e cognome dei medici dei quali si intende criticare l'operato raccontando un episodio di malasanità oppure se ne descrive un comportamento opinabile, a solo giudizio del paziente.
    Si può indicare la città ove il professionista opera nonchè l'Ospedale e, solo a chi lo richiede espressamente, si può segnalare in pvt il nominativo.
    Quanto sopra per correttezza nei confronti di chi non può usufruire del contraddittorio del forum nonchè ad evitare di incorrere nel reato di diffamazione poichè il forum è completamente pubblico e il professionista interessato, non sapendo che a suo carico sono state mosse delle critiche, non può motivare le proprie scelte e le proprie ragioni.


    Per tutto quanto qui non espressamente indicato, si rimanda al Regolamento Generale di Forumcommunity : http://supporto.forumfree.net/?t=167


    ED ORA ALCUNI SUGGERIMENTI CHE VI PREGHIAMO SEGUIRE PER RENDERE AGEVOLE LA RICERCA DEI MESSAGGI E LA LORO LETTURA:
    a) date titoli chiari e comprensibili ai vostri messaggi affinché il loro contenuto possa essere immediatamente identificato, evitate quindi titoli generici come :”sto male” oppure “aiuto” ma preferite titoli come “continui dolori oppure VES sempre alta” oppure “chiedo aiuto per ecc. ecc. (ved. Art. 8)
    b) le presentazioni postate nella sezione LIBRO DEGLI OSPITI sono il “diario personale” di ogni iscritto, là ogni utente potrà raccontare di sé ed ognuno potrà rispondergli.
    c) Evitate aggiornamenti medici nella vostra presentazione, potrebbero passare inosservate a chi non sta partecipando ad eventuali conversazioni nella vostra presentazione, utilizzate SEMPRE la nuova sezione: AGGIORNAMENTI MEDICI.
    d) Imparate a quotare, non postate messaggi quotando tutti i precedenti, se avete difficoltà interpellate gli amministratori oppure i moderatori
    e) Tutte le sezioni recano, sotto il titolo, una piccola spiegazione del contenuto che si intende dare alla sezione, pertanto vi preghiamo vivamente di scegliere la giusta sezione per postare le vostre discussioni, se avete dubbi chiedete a moderatori ed amministratori


    Amministratori e moderatori sono pregati (come si faceva una volta) nel dare il benvenuto ai nuovi iscritti, di invitarli a prendere visione del predetto regolamento

    Grazie a tutti per l'attenzione.

    Edited by rosaria1956 - 10/5/2009, 23:45
     
    .
0 replies since 10/5/2009, 22:30   877 views
  Share  
.