Patate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Ciao amici! Ultimamente sono in vena di fare esperimenti culinari e, vista la mia presunta celiachia, mi sono buttata sulle patate!
    Ho provato a fare il gattò napoletano (non so se è la ricetta originale, l'ho trovata sul web. buonissimo, lo mangia anche mio papà che di solito di fronte alla mia cucina si nasconde!).
    Oggi ho fatto le patate duchesse

    Ingredienti:
    500 gr di patate
    50 gr di burro
    50 gr di grana
    1 uovo
    2 tuorli
    sale
    pepe
    noce moscata

    Sbucciare le patate e farle lessare tagliate a pezzetti.
    Schiacciarle, aggiungere il burro a pezzettini, i 2 tuorli, il grana e gli aromi.
    Con la sac-a-poche e il beccuccio a stella fare delle "montagnette" di composto e metterle in una teglia foderata con carta da forno.
    Sbattere l'uovo e spennellarlo.
    Cuocere a 180° per 20 minuti circa.

    Il risultato dovrebbe somigliare a questo... (la foto l'ho presa da internet ;) )
    image

    E voi come fate le patate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    UMUMUM CHE BUONE! IO MANGEREI PATATE TUTTI I GIORNI
    IO LE FACCIO LESSE, CHE MI PIACCIONO TANTISSIMO, CONDITE CON OLIO E SALE;
    FRITTE
    AL FORNO
    E ANCHE COTTE AL FORNO INTERE CON TUTTA LA BUCCIA POI SPACCATE A META' E CONDITE CON BURRO SALE. QUESTE ULTIME SONO LIBIDINE PURA MA CERTO SI ESAGERA COL BURRO.
    IN UN RISTORANTE LE HO MANGIATE RIPIENE, PRATICAMENTE CON QUALSIASI COSA.
    SI DA UNA PRIMA SBOLLENTATA IN ACQUA CALDA CON TUTTA LA BUCCIA POI SI SPACCANO SI TOGLIE LA POLPA LASCIANDO SOLO UN CENTIMETRO ATTACCATO ALLA BUCCIA E LA POLPA LA SI MESCOLA CON QUALSIASI COSA. IO HO PROVATO CON PROVOLA AFFUMICATA, CON RADICCHIO, CON MOZZARELLA E FUNGHI, MOZZARELLA E PROSCIUTTO MA PRATICAMENTE CI PUOI METTERE QUALSIASI COSA.
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    anche io adoro le patate e le mangerei in tutti i modi:
    lesse condite con cipollina novella, olio, sale, origano e succo di limone;
    al forno, quando voglio esagerare, le faccio cuocere invece che nella teglia unta di olio, nella teglia unta di strutto di maiale.....ma solo di tanto in tanto, generalmente fodero la teglia con carta forno, ci metto le patate, cipolla, rosmarino e semi di finocchio, condisco con olio ed inforno;
    patate sulla pizza: tagliate a julienne con origano, rosmarino e riccioli di pecorino romano, oppure la pizza coperta e farcita con questo stesso tipo di ripieno
    tortino di patate al forno: strati di patate tagliate a fette sottili e larghe alternate a strati di ortaggi di stagione: melenzane, zucchine, peperoni, il tutto condito con olio sale ed un pizzico di pepe se piace....per la serie: più ci metti più ci trovi
    il classico gattò di patate napoletano: patate lesse schiacciate impastate con burro, uova, parmigiamo grattugiato, sale e pepe e farcito di latticini campani e salumi vari (io uso metterci pezzetti di salame e di prosciutto cotto e la provola affumicata di Sorrento che con il calore si scioglie e fila)
    poi ovviamente, patatine fritte!!!!!!!!
    insomma........W le patate.
    Franci se hai altre ricette postale, io sono sempre pronta a provare nuovi modi di cucinarle perchè le adoro.
     
    .
  4. marika03
     
    .

    User deleted


    UNA VOLTA HO PASSATO LE PATATE CRUDE NELLA GRATTUGIA... HO PRESO STA POLPA E L'HO IMPASTATA CON UN PO' DI FARINA, SALE, PEPE
    ALTRI AROMI (CHE NON RICORDO) , NE è USCITO UN COMPOSTO MORBIDO... HO STESO DELLE CUCCHIAIATE NELLA PADELLA ANTIADERENTE PER QUALCHE MINUTO(GRAZIE ALL'AMIDO NON SI SBRICIOLANO).
    QUANDO SI SONO COMPATTATE LE HO USATE COME BASE, CI HO MESSO SOPRA I FILETTI DI MERLUZZO E POI IN FORNO!

    SE VOLETE SPERIMENTARE
     
    .
  5. pascangela
     
    .

    User deleted


    Ritorniamo al gattò napoletano.
    Lascio cuocere le patale con la buccia, poi le sbuccio, le passo, aggiungo un poco di burro, sale, latte, un uovo, il parmigiano, un bel pizzico di pepe e monto il tutto con il frullino.
    Quando l'impasto è ben gonfio e molto liscio, aggiungo il salame e il provolone semipiccante tagliati a pezzetti piccoli, amalgamo bene con una spatola per evitare che si smonti e ne distribuisco la metà in una teglia imburrata e ricoperta di pangrattato. Imbottisco con fette di mortadella e provola. Ricopro con l'altra metà dell'impasto, livello bene, ricopro di pangrattato misto a parmigiano, qualche fiocchetto di burro o un filo d'olio e inforno. Durante la cottura si gonfia ancora e quando è ben dorato in superficie, lo tiro fuori e lo lascio intiepidire prima di servirlo. Buon appetito
    Angela
     
    .
  6. lia52
     
    .

    User deleted


    aiutoooo!
    sto sbavando!
    stamattina non serve il gel per la secchezza della bocca :P :woot:
     
    .
  7. pascangela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lia52 @ 12/5/2009, 07:53)
    aiutoooo!
    sto sbavando!
    stamattina non serve il gel per la secchezza della bocca :P :woot:

    ..... e già questa è un'ottima notizia!
    Bacio
    Angela
     
    .
  8. mariposamassi
     
    .

    User deleted


    mmmm provate le patate sabbia, sono buonissime. a me le ha fatte coprire una mia collega... allora dividete le patate con tutta la buccia ( dopo averle accuratamente lavate). la grandezza a vostra discrezione. da parte in una ciotola mettete un pò di pangrattato, rosmarino tagliato a pezzettini, e tutti gli odori che preferite finemente tritati ( io spesso uso le spezie che si mettono per condire gli arrosti di carne). mettete giusto un goccio d'olio sulle patate e sale e girate e poi tuffatele nel pangrattato e giratele. l'olio ovviamente serve per far attaccare il pangrattato e le spezie. mescolate il tutto e poi mettete le patate nella teglia unta con un fazzoletto e mettete in forno. sono una bontà unica davvero. io insieme alle patate metto anche le cipolle tagliate a metà e fatte con la stessa procedura. buone buone.
     
    .
7 replies since 7/5/2009, 16:34   634 views
  Share  
.