danni del cortisone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cesca1980
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    una mia parente è stata operata alla milza in quanto aveva le piastrine bassissime(5000), come cura le hanno dato il cortisone.....ora si ritrova ad avere le gambe molto molto gonfie...il cortisone può provocare gonfiore alle gambe?cosa si può fare?
    grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous

    CIAO, IL CORTISONE PROVOCA GONFIORE GENERALE NON SOLO SULLE GAMBE, FORSE DOVREBBE ACCERTARE SE DIPENDE DA QUALCHE ALTRA CAUSA. IN GENERALE QUANDO SI ASSUME CORTISONE E' BUONA REGOLA BERE MOLTO PER ACCELERARE LO SMALTIMENTO DEL CORTISONE E POI EVITARE DI MANGIARE PIU' DEL SOLITO, IN GENERE DOLCIUMI; IL CORTISONE AUMENTA L'APPETITO IN PARTICOLARE DI ALIMENTI DOLCI E QUINDI SE SI ESAGERA POI SI AUMENTA DI PESO E L'ORGANISMO NE RISENTE.
    IN OGNI CASO MOLTO DIPENDE DAL DOSAGGIO DEL CORTISONE, LA TUA PARENTE QUANTO NE ASSUME? SE LO SAI CI PUOI DIRE ANCHE IL NOME DEL FARMACO?
     
    .
  3. cesca1980
     
    .

    User deleted


    al momento non ne assume +, ma ne ha assunto molto per almeno un mese e mezzo in quanto è stata operata alla milza..
    lei non beve xkè dice che nn ha sete, forse anche questo contribuisce al gonfiore??
    lei è in tiroidite di hashimoto...i dottori non sanno più cosa pensare...stanno provando di tutto...
    ha le gambe molto rosse, violacee...
    se a qualcuno viene in mente qualcosa...
    grazie per ora!!

    CITAZIONE (lorichi @ 24/4/2009, 16:21)
    CIAO, IL CORTISONE PROVOCA GONFIORE GENERALE NON SOLO SULLE GAMBE, FORSE DOVREBBE ACCERTARE SE DIPENDE DA QUALCHE ALTRA CAUSA. IN GENERALE QUANDO SI ASSUME CORTISONE E' BUONA REGOLA BERE MOLTO PER ACCELERARE LO SMALTIMENTO DEL CORTISONE E POI EVITARE DI MANGIARE PIU' DEL SOLITO, IN GENERE DOLCIUMI; IL CORTISONE AUMENTA L'APPETITO IN PARTICOLARE DI ALIMENTI DOLCI E QUINDI SE SI ESAGERA POI SI AUMENTA DI PESO E L'ORGANISMO NE RISENTE.
    IN OGNI CASO MOLTO DIPENDE DAL DOSAGGIO DEL CORTISONE, LA TUA PARENTE QUANTO NE ASSUME? SE LO SAI CI PUOI DIRE ANCHE IL NOME DEL FARMACO?

     
    .
  4. micol63
     
    .

    User deleted


    Ma dove è ricoverata? se nn lo è penso che dovrebbe farsi vedere se le gambe sono gonfie nel senso che se pigi con un dito rimane l'impronta credo sia il caso di farla vedere subito ad un medico...potrebbe esserci un problema serio..nn voglio farti spaventare, però è giusto rivolgersi ai medici che ne sanno di più nn bisogna sottovalutare è meglio farsi dire che nn c'è nella...ok?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    QUOTO MICOL. IN OGNI CASO BERE E' MOLTO, MOLTO IMPORTANTE.
     
    .
  6. gilvie
     
    .

    User deleted


    io prendo 4 mg di medrol al giorno da 3 anni, e nn ho notato nessuno di questi problemi,(di quelli nascosti nn so) intendo gonfiori, aumento di fame e peso
     
    .
  7. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    be comunque per un mese e mezzo non è tanta l'assunzione
    di cortisone vedrai che smaltirà presto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gilvie @ 24/4/2009, 22:24)
    io prendo 4 mg di medrol al giorno da 3 anni, e nn ho notato nessuno di questi problemi,(di quelli nascosti nn so) intendo gonfiori, aumento di fame e peso

    NON E' UN DOSAGGIO ALTO. IN OGNI CASO NON TUTTI HANNO GLI STESSI EFFETTI. IO HO USATO MEDROL A DOSAGGIO PIUTTOSTO ALTO (40MG AL GIORNO SCALANDONE 4 OGNI 5 GIORNI). PER I PRIMI DUE MESI NON E' SUCCESSO NULLA DOPO MI SONO GONFIATA.
     
    .
  9. alessandra80
     
    .

    User deleted


    io ho tiroidite di hashimoto e prendo ogni giorno 4mg di cortisone ed ho sempre molta fame, bevo poco ed infatti mi sono gonfiata parecchio... non so come fare... faccio molto sport anche
     
    .
  10. dany45
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho preso Medrol per un anno, ora non lo prendo più. Mi sono però gonfiata tanto e lo sono stata per lungo tempo.
    Anche a me aveva scatenato l'appetito. Avevo anche smesso di fumare e il risultato è che da kg.48 sono passata a kg.60 e su mt.1,64 di altezza il risultato è ....pessimo.
    Purtroppo anch'io non riesco a bere. quel poco che bevo lo bevo forzatamente. Dovrei bere almeno 2 lt al giorno considerato che ho anche calcoli ai reni. Ma faccio una gran fatica. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi.
    In conclusione sono rimasta ...ciccia.... e sempre con tanta fame.... :woot: :woot:
     
    .
  11. micol63
     
    .

    User deleted


    Io prendo il medrol, un giorno 4mg, un giorno 8, pure io sono ingrassata però....ultimamente ho deciso che dovevo dimagrire, allora ho fatto così, intanto la colazione la faccio con il latte di riso ed i corn flakes, se mi viene fame in mattinata una frutta, ho ridotto la pasta visto che ne mangiavo più di 150gr. il pom. o te o frutta, la sera una fettina ai ferri insalata, o verdure grigliate, o se ho mangiato tanto a pranzo mangio nuovamente una tazzona di latte di riso con fette biscottate o corn flakes, purtroppo non riesco a bere tanto, e ne avrei bisogno sia per il cortisone che per i calcoli, diciamo che mi sforzo....poi mi aiuto leggendo le calorie delle confezioni, ad esempio, un biscotto 54 calorie, allora ne prendo tre e cosi via cercando di non superare 1.400 calorie al giorno, considerando che non lavoro, per ora, se mi sento cerco di assumerne meno di calorie.
    Una cosa è certa, il cortisone fa venire fame, fa gonfiare un pò, ma se mangiassimo le giuste calorie stiamo sicuri che non ingrasseremmo, certo ognuno di noi poi in base alla costituzione all'altezza ecc., cmq se riduciamo, dico solo riduciamo le porzioni abituali, mangiando sempre un pò di tutto è certo che dimagriamo....
     
    .
10 replies since 24/4/2009, 14:03   27570 views
  Share  
.