capillaroscopia- com'č?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexa80
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti giovedi dvo fare la capillaroscopia, qualcuno di voi l'ha gią fatta? sa dirmi come si svolge il tutto? grazie....
     
    .
  2. catalant
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Si tratta di un semplice esame che serve a studiare la funzionalitą del microcircolo, spesso alterato nelle connettiviti, acrocianosi (colorazione bluastra delle dita in caso di freddo), fenomeno di Raynaud

    Si effettua facendo mettere al paziente le mani su un tavolo con il palmo rivolto verso il basso. L'operatore passa sulle unghie una sorta di olio e una sonda che evidenzia allo schermo la microcircolazione.
    Non č doloroso nč invasivo! Vai tranquilla!!!

    Ti copio due link per approfondire
    www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IdItem=2014
    www.capillaroscopia.it/
     
    .
  3. alexa80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (catalant @ 22/4/2009, 06:38)
    Ciao!
    Si tratta di un semplice esame che serve a studiare la funzionalitą del microcircolo, spesso alterato nelle connettiviti, acrocianosi (colorazione bluastra delle dita in caso di freddo), fenomeno di Raynaud

    Si effettua facendo mettere al paziente le mani su un tavolo con il palmo rivolto verso il basso. L'operatore passa sulle unghie una sorta di olio e una sonda che evidenzia allo schermo la microcircolazione.
    Non č doloroso nč invasivo! Vai tranquilla!!!

    Ti copio due link per approfondire
    www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IdItem=2014
    www.capillaroscopia.it/

    grazie catalant.... sono pił tranquilla.... ma bisogna avere qualche accorgimento prima di farla?
    es. non avere lo smalto alle unghie oppure non aver fatto la manicure di recente....ecc :unsure:
     
    .
  4. micol63
     
    .

    User deleted


    si credo niente smalto...
     
    .
  5. Rosy56
     
    .

    User deleted


    Si sicuramente niente smalto!
    In bocca al lupo
     
    .
  6. biondina77
     
    .

    User deleted


    e non dovresti mangiare le pellicine con la bocca anche se loro riescono a valutare lo stesso in bocca a lupo
     
    .
  7. lia52
     
    .

    User deleted


    non devi fare la manicure di recente, dire se hai avuto traumi anche leggeri nelle ultime settimane.
    a me hanno chiesto questo quando l'ho fatta.
    portati delle salviettine umide, l'olio che mettono sull'unghia č molto difficile da togliere da una camicetta... :(
     
    .
  8. franca
     
    .

    User deleted


    IO L'HO FATTA, NIENTE SMALTO, PER INTENDERCI SEMBRA UN ECOGRAFIA ALLE UNGHIE, NESSUN PROBLEMA FACCI SAPERE. CIAO
     
    .
  9. gaia66
     
    .

    User deleted


    si, l'ho fatta anch'io. niente smalto, niente manicure, soprattutto non tagliare (o mangiare, come faccio io ...) le pellicine attorno alle unghie!
     
    .
8 replies since 21/4/2009, 22:54   10457 views
  Share  
.