formaggio fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LLorenza
     
    .

    User deleted


    bene, avevo due litri di latte comprati prima di iniziare ad evitare il lattosio. dispiaceva buttarli, perciò ho cercato su internet qualche ricetta per fare ricotta o formaggio. mi si è aperto un mondo: ho appreso che la ricotta si ricava dal siero e che prima ancora la cagliata può produrre una formaggetta fresca.
    non mi andava di provare con il caglio che ha origine animale, così ho seguito un procedimento con il succo di limone, perchè avevo dei limoni non trattati.
    il formaggio è venuto, con fiocchetti piccolissimi, cremoso. poca roba perchè il mio latte era parzialmente scremato.
    chi volesse provare dovrebbe usare del latte più ricco.

    che strana che sono a fare il formaggio ora che non posso mangiarmelo.
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLorenza @ 20/4/2009, 21:33)
    che strana che sono a fare il formaggio ora che non posso mangiarmelo.

    :o: :woot: :cry: ........
    mannaggia!!!!!!
    però....che cosa carina, non pensavo si potesse fare il formaggio in casa semplicemente con il latte :huh:
     
    .
  3. franca
     
    .

    User deleted


    MA COME LO HAI FATTO URGE IL PROCEDIMENTO, IL FORMAGGIO FATTO IN CASA
    CREDO FACCIA MENO MALE DI QUELLI COMPRATI CHISSA????
     
    .
  4. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ok, recupero il link della ricetta che ho utilizzato. il latte deve essere bello ricco e non a lunga conservazione.

    http://maninmovimento.blogspot.com/2008/02...io-indiano.html
     
    .
  5. silvia130189
     
    .

    User deleted


    lunedi provo!
    per il latte grasso no problem, io prendo quello dai distributori automatici solamente filtrato...quando bolle fa una panna che è la fine del mondo
     
    .
  6. pascangela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLorenza @ 25/4/2009, 17:16)
    ok, recupero il link della ricetta che ho utilizzato. il latte deve essere bello ricco e non a lunga conservazione.

    http://maninmovimento.blogspot.com/2008/02...io-indiano.html

    credo che ti stia divertendo un mondo!
    Io da bambina lo facevo, insieme alla mia mamma. Facevamo del formaggio buonissimo con latti misti, mucca/pecora. Una vera bontà!
    Ma quello che ricordo sempre, come qualcosa di veramente unico: la ricotta!
    Nella caldaia di siero, mamma metteva un bicchiere di latte, tenuto da parte. Con un grande cucchiaio di legno, giravo a lungo il siero, poi, all'improvviso cominciavano ad affiorare i bianchi fiocchi di ricotta, sempre più fitti; io smettevo di girare il liquido ed uno strato di ricotta sempre più spesso ricopriva la grossa caldaia. Mio nonno, intanto, con il suo coltellino tagliava qualche fetta di pane raffermo e ne ricopriva il fondo dei piatti. Con il mestolo forato, si raccoglieva lo strato di ricotta e senza eliminare tutto il siero che ne sgocciolava, lo ponevamo sopra al pane che si ammorbidiva imbimbendosi del siero residuo. Un profumo ed una bontà inenarrabile! Il ripetere questa esperienza è rimasto nei miei sogni e desideri di adulta.
     
    .
  7. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ma usavate il caglio?

    ho letto che il siero si può adoperare per fare una minestra.
     
    .
  8. pascangela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLorenza @ 28/4/2009, 15:13)
    ma usavate il caglio?

    ho letto che il siero si può adoperare per fare una minestra.

    si, quello naturale, comprato in farmacia, praticamente pezzi di stomaco di capretto lattante.

    Però la minestra col siero non la farei.
     
    .
7 replies since 20/4/2009, 20:33   792 views
  Share  
.