c'è stato il terremoto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ciao. appena reduce da una bella scossa. mi sono svegliata poco fa per il terremoto. chissà di che entità. è stato abbastanza lungo, sembrava non finire mai. vedo se c'è qualche notizia.
     
    .
  2. pecetta77
     
    .

    User deleted


    Lorenza l'ho sentita pure io! Su repubblica dicono che è stato a nord di Roma!
    Miiii... che strizza!!!
    E' la prima volta che sento i muri scricchiolare!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    PARE CHE L'EPICENTRO SIA IN ABRUZZO, 6,7 SCALA RICHTER. COSI' FORTE NON L'AVEVO MAI SENTITO
     
    .
  4. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    Ragazze che spavento...!!!Non riuscivo ad entrare in forum...ero collegata..e pensavo fosse la casa che ogni tanto traballa...ma alcuni mie amici mi hanno chiamata..!!stavo cadendo tanto è stato forte...e lungo..!!
    I lampadari si muovevano fino a dieci minuti fa..!!
     
    .
  5. pomarici
     
    .

    User deleted


    salve atutti, sono alessandro e scrivo da roma. Sono stato svegliato alle 3:40 circa da una forte scossa di terremoto, la casa ballava tutta. Che bruttissima sensazione. Sto cercando su internet info su l'epicentro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    A ME DISPIACE PERCHE' S'E' ROTTO UN PIATTO AL QUALE TENEVO MOLTO, ME LO AVEVA REGALATO UNA MIA AMICA PER I 50 ANNI E POI S'E' ROTTA ANCHE UNA BAMBOLINA TIROLESE

    CITAZIONE (pomarici @ 6/4/2009, 04:21)
    salve atutti, sono alessandro e scrivo da roma. Sono stato svegliato alle 3:40 circa da una forte scossa di terremoto, la casa ballava tutta. Che bruttissima sensazione. Sto cercando su internet info su l'epicentro.

    CIAO ALESSANDRO, L'EPICENTRO E' STATO IN ABRUZZO, LA NOTIZIA LA TROVI SU TELEVIDEO
     
    .
  7. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    Terremoto di magnitudo 6,7 a L'Aquila: panico. Paura a Roma e Italia Centrale

    Edifici lesionati nel capoluogo abruzzese.
    Bertolaso convoca Comitato operativo della Protezione Civile


    ROMA (5 aprile) - Una forte e lunga scossa di terremoto ha colpito l'Abruzzo, con effetti in tutta l'Italia centrale intorno alle 3,30. La magnitudo viene valutata a 6,7 gradi della scala Richter. Altre fonti parlano di magnitudo 5,9. Panico a L'Aquila, dove la popolazione si è riversata in strada e dove molti edifici risultano lesionati. Anche a Roma i palazzi hanno tremato a lungo e la gente è scesa in strada. Si stanno verificando danni a cose e persone. Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso ha convocato il Comitato operativo. Già ieri sera, intorno alle 23, una scossa di magnitudo 3,9 aveva creato allarme in Abruzzo.

    Intorno alle 22,20 una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Emilia Romagna e nelle Marche. Il sisma ha avuto epicentro nell'Appennino tosco-emiliano, nel Forlivese.Sono in corso accertamenti per verificare danni eventuali a persone e cose. Il sisma è stato avvertito in particolare nel Pesarese, a Urbino e anche ad Ancona, oltreché nel Ferrarese e nel Bolognese, nel Cesenate e a Rimini. A Forlì e Cesena alcune persone sono scese in strada. Moltissime le chiamate ai centralini dei pompieri di Pesaro, Urbino, Ancona e Senigallia, dove il sisma è stato avvertito distintamente anche ai primi piani delle abitazioni.

    Avvertito anche a Trieste. La scossa è stata sentita in varie zone di Trieste, a Muggia (Trieste), Grado (Gorizia) e Lignano (Udine), oltre che ai piani alti di varie località lungo la costa friulana e giuliana. Segnalazioni sono arrivate anche dalla Toscana e dal Veneto.

    Magnitudo 4,6, profondità 28,2 km. Il Dipartimento della Protezione Civile ha reso noto che il sisma ha avuto magnitudo 4.6, con epicentro tra i comuni di Forlì, Forlimpopoli e Castrocaro Terme, in provincia di Forlì, e di Faenza in provincia di Ravenna. Il dato tecnico è dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'ipocentro è stato individuato a grande profondità: 28,2 km. Proprio per la profondità del sisma, ha spiegato l'ing. Demetrio Egidi, responsabile della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, l'area dove è stata avvertita la scossa è stata vasta. Le verifiche della protezione Civile, insieme con Vigili del Fuoco e Prefetture, non segnalano danni a persone o cose. Nelle prossime ore saranno compiuti ulteriori accertamenti alla ricerca di eventuali danni.

    Scossa 3,9 a L'Aquila. Panico a L'Aquila per una forte scossa di terremoto avvertita dalla popolazione poco prima delle 23. La scossa secondo i Vigili del Fuoco sarebbe stata di magnitudo 3.9. Molti cittadini hanno abbandonato le abitazioni. Per il momento non si segnalano danni a persone o cose.
     
    .
  8. pomarici
     
    .

    User deleted


    grazie lorichi, ho visto ora su repubblica che l'epicentro è stato a l'Aquila dove purtroppo si teme anche per alcune vittime. Convocato già Bertolaso e la protezione civile.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    ALESSANDRO IN CHE ZONA VIVI? STAI SENTENDO LE ALTRE SCOSSE DI ASSESTAMENTO?
     
    .
  10. cri68
     
    .

    User deleted


    verso mezza notte su fb hanno messo questo articolo....

    https://www.facebook.com/ext/share.php?sid=...&u=PAtrl&ref=nf

    Scossa di terremoto tra le Marche e la Romagna e nell'Aquilano
    sismografo
    sismografo
    Vedi anche ~ Scossa di terremoto in Venezuela

    Attorno alle 22.20 e' stata avvertita una forte scossa di terremoto in alcune zone dell'Emilia-Romagna. In particolare la scossa e' stata avvertita nel ferrarese e nell'imolese. Non si hanno ancora notizie di eventuali danni a cose o persone.

    La scossa, particolarmente intensa, e' stata avvertita anche nel Forlivese, nella zona dell'appennino, nel Cesenate e a Rimini e nel Bolognese. A Forli' e Cesena alcune persone sono anche scese in strada. Per la protezione civile dell'Emilia-Romagna, il sisma ha avuto epicentro nella zona dell'appennino forlivese, e sono in corso verifiche sui danni.

    L'epicentro
    Ha avuto magnitudo 4.6, con epicentro tra i comuni di Forli', Forlinpopoli e Castrocaro Terme, in provincia di Forli', e di Faenza in provincia di Ravenna, la scossa che e' stata avvertita questa sera in varie regioni dell'Italia centrale. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile. Il dato tecnico e' dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La scossa e' avvenuta alle ore 22.20. Dalle verifiche della Protezione civile, non risultano al momento danni a persone o cose.

    Scossa avvertita fino a Trieste
    E' stata avvertita anche a Trieste la scossa di terremoto che intorno alle 22:20 ha interessante alcune zone dell'Emilia Romagna. La scossa - si e' saputo dalla Sala Operativa di Palmanova (Udine) della Protezione Civile - e' stata sentita in varie zone di Trieste, a Muggia (Trieste), Grado (Gorizia) e Lignano (Udine), oltre che ai piani alti di varie localita' lungo la costa friulana. L'epicento - secondo i rilevamenti della rete sismica della stessa Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia - e' stato localizzato nella zona di Ravenna, con intensita' fra il quarto e il quinto grado della scala Richter. Alla Protezione Civile sono giunte varie telefonate da localita' costiere friulane e giuliane, ma non sono segnalati ne' danni, ne' feriti.

    Scossa anche nell'Aquilano
    Una scossa sismica e'stata avvertita alle 22.48 dalla popolazione nella provincia de L'Aquila. Le localita' prossime all'epicentro sono state L'Aquila, Pizzoli, Barete e Scoppio. Dalle verifiche effettuate dalla sala situazione del Dipartimento della Protezione Civile, non risultano al momento danni a persone o cose.

    La scossa sarebbe stata di magnitudo 3.9, secondo quanto appreso dai Vigili del Fuoco dell'Aquila, che hanno ricevuto molte telefonate da gente allarmata. Molti cittadini hanno abbandonato le abitazioni. Per il momento non si segnalano danni a persone o cose

    su rai new24....ci sono altre notizie vi posto il link.....

    https://www.facebook.com/ext/share.php?sid=...&u=PAtrl&ref=nf

    un abbraccio a tutti quelli che si sono spaventati... :wub:

    capperi, è stato veramente forte.....

    https://www.facebook.com/ext/share.php?sid=...&u=PAtrl&ref=nf
    Terremoto a L'Aquila, crolli e decine di vittime. Migliaia di sfollati
    Due vittime confermate a Fossa
    Due vittime confermate a Fossa
    Video ~ Terremoto. Enzo Boschi, presidente Istituto Nazionale di Geofisica~ Terremoto. Giampaolo Arduini consigliere comunale L'Aquila~ Terremoto a L'Aquila. Le prime immagini
    Vedi anche ~ Una decina le scosse di assestamento~ L'Aquila città di profughi, la gente per strada sotto choc

    Sono nove le vittime del terremoto nella provincia dell'Aquila secondo un primo provvisorio bilancio dei carabinieri.
    Cinque i morti accertati a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa tra cui una bimba di tre anni. In questo bilancio non sarebbero compresi i quattro bambini morti nell'ospedale dell'Aquila.

    Il sisma alle 3,32
    Dopo una serie di scosse registrate in serata, verso le 3,32 di questa notte la terra ha tremato a l'Aquila causando vittime. I crolli hanno causato vittime, si teme un bilancio pesante perchè il terremoto ha sorpreso la gente nel sonno.

    Il terremoto, che si e' sentito in tutto il centro Italia, e' stato di magnitudo 5.8 pari all'ottavo-nono grado della scala Mercalli, e l'epicentro e' stato registrato a cinque chilometri di profondita'.
    Sono molti gli edifici del centro storico dell'Aquila crollati. Sono state moltissime le persone che per la paura si sono riversate nelle strade.

    L'epicentro è stato localizzato tra le frazioni di Collimento e Villagrande e la parte nord della città. Diverse persone sono intrappolate tra le macerie.

    La zona piu' colpita dal sisma e' Paganica, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco locali. Alcuni edifici sarebbero crollati, diversi quelli lesionati.

    Sono molte le case distrutte nel centro storico dell'Aquila. E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente in Via XX Settembre, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto.
    A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. In Piazza Duomo centinaia le persone e molte macchine sostano con gente ancora sotto choc.

    A Rovere, sull'Altopiano delle Rocche, e' crollato il campanile, mentre danni e case lesionate si riscontrano anche ad Avezzano con telefoni e elettricita' in tilt.
    Nel resto della regione migliaia sono le persone in strada, da Pescara a Sulmona, da Teramo a Chieti.

    Per verifiche e controlli sui viadotti e' stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L'Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto. Anche se al momento non vengono segnalati problemi particolari a ferrovie e autostrade, il Dipartimento ribadisce di non mettersi in strada per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre e' stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.

    Alle 3.32 è stata avvertita la scossa più forte, l' epicentro a pochi km dalla citta' dell'Aquila, nella zona nord, in un triangolo compreso tra la stessa citta' dell'Aquila e le frazioni di Collimento e Villa Grande, l'intensità è di 5,8 gradi sulla scala Richter, un sisma pari all'ottavo-nono grado della scala Mercalli sugli edifici, provocando diversi crolli. Lo ha detto il portavoce della Protezione civile, Luca Spoletini, nella sede
    del dipartimento dove e' riunito il comitato operativo.
    Il quadro, ha spiegato Spoletini, "e' estremamente critico, ci sono stati diversi crolli".

    Un'altra scossa e' stata avvertita all'Aquila alle 4,37. Secondo quanto reso noto dalla Protezione civile la magnitudo e' stata di 4,7 sulla scala Richter.
    Un punto di raccolta per i cittadini e' stato allestito a Piazza d'Armi, mentre nel centro storico potrebbero essere crollate palazzine e una chiesa.
    Nel capoluogo traffico in tilt, e gente in strada anche a Sulmona e Teramo, con crolli di cornicioni e crepe nei muri.
    Rinforzi dei Vigili de Fuoco stanno partendo da Teramo e da Roma in direzione dell'Aquila, e il traforo del Gran Sasso per ora e' transitabile.

    Il capo del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha convocato il comitato operativo, la cui riunione è in corso a Roma. Bertolaso ha informato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi, con i quali e' in costante contatto per aggiornarli sulla situazione.
    Bertolaso ha anche parlato con il sindaco dell'Aquila, che ha confermato i crolli verificatisi in citta'.

    La scossa è stata avvertita distintamente anche nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno, dove molte persone si sono riversate in strada, la scossa di terremoto registrata poco dopo le 3:30 nell'Italia centrale, che ha avuto epicentro all'Aquila.
    Centinaia le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco, anche di persone anziane che, spaventate, non riuscivano a uscire di casa e chiedevano notizie sul sisma. Moltissime le telefonate anche ad Ancona, Jesi, e nel Fabrianese, dove la
    gente si e' svegliata di soprassalto, con la memoria del sisma devastante del 1997. Fino a questo momento, salvo qualche segnalazione di crepe nei muri nella zona di Ascoli, non risulterebbero danni.
     
    .
  11. LLorenza
     
    .

    User deleted


    vado a chiamare mia zia che è in abruzzo.
     
    .
  12. micol63
     
    .

    User deleted


    RAGAZZI SONO SCONVOLTA STO SAGUENDO IL TG.....E' TERRIBILE!!!
     
    .
  13. cri68
     
    .

    User deleted


    per ora 16 morti acceratati...tra loro anche 5 bambini..... :(

    POSTO ANCORA IL LINK (PRIMA L'HO PRESO DA UNA PAGINA DI FB, NN SO SE TUTTI RIESCONO AD APRIRLO).... QUI LE NOTIZIE SONO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO....

    http://www.rainews24.rai.it/
     
    .
  14. LLorenza
     
    .

    User deleted


    le linee telefoniche sono interrotte. notizie tramite cellulare. a vasto, il paese di mia mamma, pare non ci siano state vittime.
    a me questa cosa ha ricordato il terremoto dell'80 non fosse altro che per la durata.
     
    .
  15. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Io non ho sentito nulla e nemmeno mio marito, ne ho sentito parlare in metro e poi arrivata in ufficio parlando con i colleghi molti l'hanno sentita.
    Certo che essendo stata di notte è ancora più sconvolgente.
    Sto guardando le immagini e mi viene in mente quello dell'80......e chi se lo dimentica.
     
    .
86 replies since 6/4/2009, 02:47   4599 views
  Share  
.