Cardioaspirina FANS e fertilità

Opinioni discordanti tra medici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BiDue
     
    .

    User deleted


    Non so davvero a chi chiedere,
    sono nel pallone :wacko:

    Ho cercato un ginecologo esperto in poliabortività nella mia città, ricerca davvero da pazzi perchè moltissimi visti gli esami hanno candidamente ammesso di capire poco quello che c'era scritto
    altri hanno detto che loro non ci credono etc.... vi risparmio

    Finalmente trovo una dottoressa che aveva lavorato dove sono in cura io adesso
    ma vista la terapia mi ha detto:

    "L'aspirina non andrebbe mai presa in preconcezionale perchè interferisce con l'ovulazione e i fans possono causare infertilità temporanea."

    Consigliandomi di risentire chi l'aveva prescritta. Io sto già prendendo la cardioaspirina.

    Non so cosa fare, dovrei sentire Brescia, ma questo è il loro approccio e il dott. Gorla è un immunologo, non un ginecologo, non so se lo può sapere.

    Vi hanno mai detto i medici che ci può essere questo pericolo?

    Scusate l'ansia, ma questa mi ha proprio spiazzato.

    A proposito di ansia e i suoi effetti collaterali:

    volevo mettere questa discussione in "malattie autoimmuni e gravidanza" e invece ho sbagliato

    Scusate, quì non c'entra niente
     
    .
  2. peschina
     
    .

    User deleted


    Tranquilla i moderatori la sposteranno,io non ho questa sezione ma lo faro' presente a Marzia e/o Cri68 ok?

    Senti io ho iniziato aspirinetta proprio per la gravidanza e il mio ginecologo non ha obiettato,anzi so che molti ginecologi la segnano in caso di poliabortività.
    Poi non so che dirti.
    A firenze un ginecologo molto bravo in infertilità e poliabortività, mi ha detto che secondo lui basterebbe l'eparina in gravidanza ma non mi ha detto che non dovevo fare aspirinetta xchè interferisce con l'ovulazione,per quale motivo poi interferirebbe te l'ha spiegato?Non capisco.
    Ma tu di dove sei?
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    anche io non so risponderti.
    ma a Brescia c'è l'ambulatorio integrato per le gravidanze in donne con patologie autoimmuni, vi collaborano reumatologi e ginecologi, seguono insieme le gravidanze, non puoi chiedere a loro?
     
    .
  4. BiDue
     
    .

    User deleted


    Grazie Cri,
    allora anche a te l'hanno consigliata? Io sono di Piacenza.

    Ho cercato e ho trovato questo:

    Il materiale scientifico presente in letteratura sulla possibile associazione tra uso di questa classe di farmaci e infertilità femminile reversibile è rappresentato da alcuni lavori, da cui si evince che l’attività inibitoria esercitata dai FANS sulle cicloosigenasi possa interferire a livello follicolare ed ovulatorio.
    Dai risultati degli studi condotti in pazienti di sesso femminile con problemi di fertilità e che assumevano FANS (pazienti per lo più affette da patologie croniche, quali l’artrite reumatoide, quadri che richiedono in genere periodi prolungati di trattamento con FANS) emerge che alla sospensione del trattamento con FANS si osservava una reversibilità della non fertilità, e che l’intervallo tra interruzione del trattamento con FANS e gravidanza (o ovulazione) mostrava una variabilità compresa tra alcuni giorni ed alcuni mesi.


    ho trovato qualcosa anche nel forum, ma non parlavano di aspirina.

    Rosaria, l'ambulatorio c'è, ma è difficile trovare libero e cambiano i turni quindi non so chi trovo, comunque provo.
    Il problema è che alcuni danno la cardioaspirina subito, altri centri in post-ovulazione e altri solo a test +.
    Insomma c'è di tutto...

    Volevo solo capire se chi ha preso aspirina prima ha avuto dei problemi o no, se qualcuno ha sentito di questo problema o se ho trovato io l'unica che la pensa così

    Grazie.
     
    .
  5. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Ciao bella una domanda tutti i fans?
     
    .
  6. BiDue
     
    .

    User deleted


    Ciao (un abbraccio)

    Tutti i fans? Lei diceva di sì, io cercando ho trovato pure questo:

    l'agenzia regolatoria svedese (MPA, Medical Product Agency) chiede che i foglietti illustrativi dei FANS nella Comunità Europea riportino l'avvertenza sulla possibilità di infertilità reversibile, questo sulla base di un numero sempre crescente di casi di infertilità associati all'assunzione di indometacina, diclofenac, naproxene e piroxicam.

    non so se da questo deduce che essendo l'aspirina un FANS allora darebbe questo problema
    ma io almeno su internet non ho trovato studi recenti fatti proprio sulla aspirina.

    Però sul foglietto dell'aspirina 325mg nelle avvertenze c'è proprio scritto:

    L'uso di acido acetilsalicilico come di qualsiasi farmaco inibitore della sintesi delle prostaglandine e
    della cicloossigenasi potrebbe interferire con la fertilita'; di cio'
    devono essere informati i soggetti di sesso femminile ed in particolare le donne che hanno problemi di fertilita' o che sono sottoposte ad indagini sulla fertilita'
    .

    Invece nel bugiardino della cardioaspirina non c'è nelle avvertenze, che sia in relazione con il dosaggio?

    Uff... :(

    Edited by BiDue - 2/4/2009, 00:06
     
    .
  7. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    be.......allora si spiega anche come mai
    io nn sono più rimasta incinta.......
    prima 3 volte poi usci la malattia con cure
    mai più una gravidanza
    Be ma se una è in remissione magari
    sospendendo la cura resta incinta
    oggi è molto meglio di ieri
     
    .
  8. BiDue
     
    .

    User deleted


    Il problema è che con la sindrome che ho io la cardio viene data proprio in preconcezionale come terapia per la poliabortività.
     
    .
  9. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Ecco e ti pareva
    comunque parla con il tuo reum.......sai nessuno più di un medico può
    spiegarti......
     
    .
  10. BiDue
     
    .

    User deleted


    Lo spero tanto, finalmente avevo coltivato un pò di fiducia e speranza... ora le ripongo nelle spiegazioni.

    grazie, un abbraccio.
     
    .
  11. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Figurati NON MOLLARE ok?
    ti abbraccio anche io
     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BiDue @ 2/4/2009, 00:08)
    Il problema è che con la sindrome che ho io la cardio viene data proprio in preconcezionale come terapia per la poliabortività.

    non è possibile sostituirla con eparina? se non erro ho letto diverse volte che le pazienti con problemi della coagulazione utilizzano eparina in gravidanza
    La differenza tra i due è che uno è un antiaggregante (cardioaspirina) e l'altro un anticoagulante, ma il risultato alla fine è lo stesso, non so dirti per quale motivo e nelle diverse patologie viene preferito l'uno all'altro.
     
    .
  13. BiDue
     
    .

    User deleted


    Grazie Rosaria,
    nell'APS però in molti centri le danno insieme.

    Ovvero: cardioaspirina+folina prima

    in gravidanza: cardioaspirina+eparina+acido folico

    Le danno insieme proprio per le azioni diverse che però servono entrambe.

    Sto tentando di prendere la linea con Brescia, ma solo a me e Cri hanno prescritto l'aspirina già in preconcezionale?
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BiDue @ 2/4/2009, 10:24)
    Sto tentando di prendere la linea con Brescia, ma solo a me e Cri hanno prescritto l'aspirina già in preconcezionale?

    Non so davvero, ascolta, scrivi una domanda nella discussione DOMANDE DA PORRE IN CHAT AL DR. GORLA così lunedì chiedo anche a lui perchè che io sappia, anche lui collabora con l'ambulatorio gravidanze lui proprio in questo momento sta venendo a Napoli perchè c'è il convegno della CRO, aspetto sue notizie per sapere se riusciamo a salutarci, quindi non ti potrà rispondere fino a lunedì, ma lì in mbulatorio gravidanze ci sono gli altri medici della equipe....prova e magari aggiornaci.
     
    .
  15. BiDue
     
    .

    User deleted


    Grazie Rosaria,

    Lunedì va benissimo:
    non sapevo se mettere la domanda adesso lo faccio e spero però di poter essere in chat.

    Per telefono è difficile, spesso è occupato e faccio fatica a fidarmi perchè non so con chi parlo
    ormai sono paranoica, lo so...

    Vi terrò aggiornate, magari serve a chiarire la cosa una volta per tutte, spero che le mie siano preoccupazioni inutili.
     
    .
40 replies since 1/4/2009, 19:25   13970 views
  Share  
.