I consigli di Pacino-Al (paste lievitate / lievito naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pacino-al
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!! sn d'accordo quasi in tutto con lorenza in merito al lievito naturale, cambierei solamente il modo in cui lo chiama (naturale anzichè madre) poi nell'ingredientistica nn metterei miele o quantaltro, solamente acqua farina forte (ricca di proteine).
    Sono a disposizione per qualsiasi consiglio!!
    Ciao belli!!

    Edited by pacino-al - 25/4/2009, 20:25
     
    .
  2. micol63
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pacino-al @ 1/4/2009, 16:47)
    Salve a tutti!! sn d'accordo quasi in tutto con lorenza in merito al lievito naturale, cambierei solamente il modo in cui lo chiama (naturale anzichè madre) poi nell'ingredientistica nn metterei miele o quantaltro, solamente acqua farina forte (riccadi proteine).
    Sono a disposizione per qualsiasi consiglio!!
    Ciao belli!!

    Si però nn mi hai risposto, perchè le mie paste n vengono mai bene? Nemmeno le frittelle....uffa!
     
    .
  3. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ciao, pacino. per i rinfreschi metto farina di forza, acqua e un cucchiaio di miele. tu quindi dici di non mettere miele?
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    io ho imparato da Lorenza (però ce ne metto 1 cucchiaino e non un cucchiaio) e devo dire che ho in frigo un "alieno" che cresce a meraviglia, però anche tra le ricette delle sorelle Simili ho trovato il rinfresco solo con acqua e farina manitoba.
    allora?????
    non mettiamo più il miele???

    un'altra cosa, io per averne un maggior quantitativo, ho rinfrescato tutto il lievito che avevo, ovviamente raddoppiando la farina, l'acqua ed il miele, ed infatti è cresciuto tantissimo, adesso ne ho anche più del doppio, volevo chiederti, come proporzione visto che ormai ne ho tanto e non mi posso più basare sulle indicazioni inizili di Lorenza e cioè metà si rinfresca e metà si usa, secondo te, per l'utilizzo in generale, vanno bene 100 gr. di lievito madre per ogni 500 gr. di farina (anche mista tra "00" e manitoba)?

    Ce la daresti la tua ricetta per la colomba fatta in casa con lievito madre? :D

    ..................per ora basta così....non ti stresso più.... :D :D :D :wub:
    grazieeeeeeeee
     
    .
  5. franca
     
    .

    User deleted


    ma la farina manitoba si trova facilmente? Dove la trovo?
    Anch'io gradirei la ricetta della colomba. Ciao Pacino
    Franca
     
    .
  6. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Si Franca si trova nei supermercati:
    http://loconte.dotware.it/farine/prodotti.php?cat=4&lang=it
    eccoti i punti vendita di questa marca, ovviamente ci sono anche altri produttori:
    http://www.locontenaturalimenti.it/farine/...nti_vendita.pdf

    Edited by rosaria1956 - 2/4/2009, 10:30
     
    .
  7. pacino-al
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 1/4/2009, 22:22)
    io ho imparato da Lorenza (però ce ne metto 1 cucchiaino e non un cucchiaio) e devo dire che ho in frigo un "alieno" che cresce a meraviglia, però anche tra le ricette delle sorelle Simili ho trovato il rinfresco solo con acqua e farina manitoba.
    allora?????
    non mettiamo più il miele???

    un'altra cosa, io per averne un maggior quantitativo, ho rinfrescato tutto il lievito che avevo, ovviamente raddoppiando la farina, l'acqua ed il miele, ed infatti è cresciuto tantissimo, adesso ne ho anche più del doppio, volevo chiederti, come proporzione visto che ormai ne ho tanto e non mi posso più basare sulle indicazioni inizili di Lorenza e cioè metà si rinfresca e metà si usa, secondo te, per l'utilizzo in generale, vanno bene 100 gr. di lievito madre per ogni 500 gr. di farina (anche mista tra "00" e manitoba)?

    Ce la daresti la tua ricetta per la colomba fatta in casa con lievito madre? :D

    ..................per ora basta così....non ti stresso più.... :D :D :D :wub:
    grazieeeeeeeee

    Nn mi stressi affatto! ciao Rosy, io nn uso alcun chè oltre farina e acqua, sè propio vuoi fare una cosa che fà bene hai fermenti (microorganismi) devi idratrli prima del rinfresco( il bagnetto) prendi una ciotola metti dell'acqua naturale, tagli a fette il lievito che devi rinfrescare, lo metti a mollo x 10/15 min. poi lo rinfreschi, usa solo farina manitobba, al più presto ti darò la ricetta delle colombe, Ciaooo!!
     
    .
  8. pacino-al
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLorenza @ 1/4/2009, 22:03)
    ciao, pacino. per i rinfreschi metto farina di forza, acqua e un cucchiaio di miele. tu quindi dici di non mettere miele?

    nn metterne!! fai il bagnetto come ho consigliato a Rosaria!!
    Ciao Lorenza!

    CITAZIONE (rosaria1956 @ 1/4/2009, 22:22)
    io ho imparato da Lorenza (però ce ne metto 1 cucchiaino e non un cucchiaio) e devo dire che ho in frigo un "alieno" che cresce a meraviglia, però anche tra le ricette delle sorelle Simili ho trovato il rinfresco solo con acqua e farina manitoba.
    allora?????
    non mettiamo più il miele???

    un'altra cosa, io per averne un maggior quantitativo, ho rinfrescato tutto il lievito che avevo, ovviamente raddoppiando la farina, l'acqua ed il miele, ed infatti è cresciuto tantissimo, adesso ne ho anche più del doppio, volevo chiederti, come proporzione visto che ormai ne ho tanto e non mi posso più basare sulle indicazioni inizili di Lorenza e cioè metà si rinfresca e metà si usa, secondo te, per l'utilizzo in generale, vanno bene 100 gr. di lievito madre per ogni 500 gr. di farina (anche mista tra "00" e manitoba)?

    Ce la daresti la tua ricetta per la colomba fatta in casa con lievito madre? :D

    ..................per ora basta così....non ti stresso più.... :D :D :D :wub:
    grazieeeeeeeee

    Calcola che in genere il lievito naturale si dosa il 25% sulla farina impiegta, a conti fatti con le dosi di Lorenza ci siamo grossomodo, vanno bene!!
     
    .
  9. pacino-al
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 1/4/2009, 22:22)
    io ho imparato da Lorenza (però ce ne metto 1 cucchiaino e non un cucchiaio) e devo dire che ho in frigo un "alieno" che cresce a meraviglia, però anche tra le ricette delle sorelle Simili ho trovato il rinfresco solo con acqua e farina manitoba.
    allora?????
    non mettiamo più il miele???

    un'altra cosa, io per averne un maggior quantitativo, ho rinfrescato tutto il lievito che avevo, ovviamente raddoppiando la farina, l'acqua ed il miele, ed infatti è cresciuto tantissimo, adesso ne ho anche più del doppio, volevo chiederti, come proporzione visto che ormai ne ho tanto e non mi posso più basare sulle indicazioni inizili di Lorenza e cioè metà si rinfresca e metà si usa, secondo te, per l'utilizzo in generale, vanno bene 100 gr. di lievito madre per ogni 500 gr. di farina (anche mista tra "00" e manitoba)?

    Ce la daresti la tua ricetta per la colomba fatta in casa con lievito madre? :D

    ..................per ora basta così....non ti stresso più.... :D :D :D :wub:
    grazieeeeeeeee

    ECCOTELA!!!!!
    Primo impasto
    lievito naturale 175g
    zucchero 125g
    tuorli 100 (circa 5)
    acqua 190g
    burro 135g
    farina manitoba 500g


    Prima di procedere dai un paio di rinfreschi al lievito naturale come si fa comunemente.
    Quando il lievito e' pronto mettilo in una bacinella e stemperalo con l'acqua tiepida (27-28°), devi avvertire appena il tepore dell'acqua. Aggiungi lo zucchero e la meta' dei tuorli ed inizia ad amalgamare, dopo qualche minuto aggiungi la farina. Lavora il tutto fino a che l'impasto sia bene asciutto; unisci i restanti tuorli. Quando l'impasto ha assorbito i tuorli, lavora l'impasto fino a che diventa asciutto ed elastico, non si deve attaccare alle mani. Ammorbidisci il burro senza scioglierlo, ed incorporalo nell'impasto. Metti la pasta a lievitare fino a quando non avra' triplicato il volume, circa 12 ore o piu'.

    Secondo impasto
    unire al primo impasto
    zucchero 125g
    miele 10g
    acqua 50g
    tuorli 100g
    farina 00 250g
    sale 8g
    burro 125g
    canditi 250g (ti consiglio i cubetti di arancio)
    vainiglia 1 pizzico

    Metti in una bacinella il primo impasto e aggiungi lo zucchero, il miele, l'acqua e meta' dei tuorli.
    Dopo qualche minuto aggiungi la farina, lavora il tutto e quando l'impasto e' bello asciutto incorpora i tuorli restanti. Lavora ancora e quando l'impasto prende nervo ed elasticita', aggiungi il sale, la vanillina, il burro sciolto e tiepido e successivamente i canditi. Dividi l'impsto in due e fai riposare per circa 45 - 60 minuti. Forma due pezzi e mettili negli stampi per colomba. Lascia lievitare per 4-5 ore.
    >Glassa:
    farina di mandorle 250g
    zucchero semolato 250g
    albume q.b. per ottenere una consistenza stile crema
    spalmare la glassa su tutta la superfice della colmba già lievitata
    aggiungere abbontante zucchero a granella
    mandorle intere, zucchero a velo, cuocere.
    x colomba da 750g 50 min. a 170°
    Fammi sapere l'esito.
    Ciaooo!!!
     
    .
  10. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    grazieeeeee
    spero di farla sabato!!!!!!!!!
     
    .
  11. LLorenza
     
    .

    User deleted


    grazie, pacino. vedrò di provarci e farò sapere.
     
    .
  12. franca
     
    .

    User deleted


    GrAZIE PACINO, PER LA RICETTA, PROVERO.'TI AUGURO UNA BUONISSIMA PASQUA
     
    .
  13. pascangela
     
    .

    User deleted


    grazie anche da me,
    io l'ho già una ricetta di colomba che è molto buona, il procedimento è diverso e, se ricordo bene anche la glassa.
    Proverò la tua e ti farò sapere.
    Angela
     
    .
  14. lovelysaretta
     
    .

    User deleted


    Uhhhhhhhhh grazie dei consigli, preziosissimi!!! :D :D
     
    .
  15. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Caro Al due colombe (o meglio 2 agnelli perchè non ho trovato la forma della coloma da 750 gr ho trovato l'agnello....ma va bene comunque), sono in questo momento in lievitazione, mi accingo adesso a dare il secondo impasto.
    Ieri sera ho impastato un casatiello da 800 gr. di farina, le due colombe, ho preparato il grano per due pastiere.
    Per stasera devo portare a termine quindi:
    2 colombe/agnello (ne farò una con i canditi ed una con le gocce di cioccolato)
    1 casatiello di oltre 1 kg. di peso finale
    2 pastiere
    1 pan di spagna da farcire con crema pasticciera al cioccolato e panna per coloro che non gradiscono la pastiera (quindi devo fare anche la crema)
    ................................................non so se ne uscirò viva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wacko:
    se mi vedrete tornare, significa che sono sopravvissuta :D

    (e questi sono solo dolci, dividiamo le pietanze con gli altri amici, di mio devo fare 25 cannelloni ripieni di carne ricotta e mozzarella e peperoni spellati gratinati con olive e capperi)

    ovviamente il tutto occorre per la cena del sabato, il pranzo della domenica e del lunedì per 14 persone!!!!!!
     
    .
40 replies since 1/4/2009, 15:47   2827 views
  Share  
.