frittatine di pasta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biondina77
     
    .

    User deleted


    ciao a da tempo che volevo fare una bella domanda a tutti voi ma specialmente ai napoletani del forum, mio marito mi parla sempre delle frittatine di pasta che ha mangiato a napoli nel periodo in cui feceil militare ora io ho provato a farle ma non so' ne anche gli ingredienti ora chiedo a voi che siete piu' esperti un grosso abbraccio daniela
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ottime le frittatine di pasta.
    la ricetta base, la più semplice è questa:
    lessare la pasta (spaghetti in genere) ben al dente
    sbattere delle uova (1 per ogni etto di pasta più o meno, se sono piccole qualcuna in più)
    salare, pepare se piace, unire abbondante parmigiano grattugiato
    mescolare la pasta lessata nelle uova sbattute e friggere in padella antiaderente con poco olio, su entrambi i lati, a fuoco basso per far rapprendere bene le uova anche all'interno.

    http://www.naples-city.info/napoli/frittata.htm

    image

    Su questa ricetta base, poi ognuno si può sbizzarrire a piacimento, per esempio a mio marito ed a mio figlio piacciono fatte con la pasta grossa (uso in genere le penne) e le vogliono "rosse" cioè la pasta condita con salsa di pomodoro preparata in precedenza, aggiungo anche pezzetti di provola affumicata, di salame o di prosciutto cotto, poi amalgamo questa pasta così condita nelle uova sbatture con il parmigiano e friggo.

    Diciamo che è una ricetta che concede ampio spazio alla fantasia ed ai gusti più svariati, ma quella tradizionale resta quella con gli spaghetti che ti ho indicato.
     
    .
  3. biondina77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 31/3/2009, 19:13)
    ottime le frittatine di pasta.
    la ricetta base, la più semplice è questa:
    lessare la pasta (spaghetti in genere) ben al dente
    sbattere delle uova (1 per ogni etto di pasta più o meno, se sono piccole qualcuna in più)
    salare, pepare se piace, unire abbondante parmigiano grattugiato
    mescolare la pasta lessata nelle uova sbattute e friggere in padella antiaderente con poco olio, su entrambi i lati, a fuoco basso per far rapprendere bene le uova anche all'interno.

    http://www.naples-city.info/napoli/frittata.htm

    (IMG:http://tasteofsorrento.sorrentoinfo.com/ri...i_spaghetti.jpg)

    Su questa ricetta base, poi ognuno si può sbizzarrire a piacimento, per esempio a mio marito ed a mio figlio piacciono fatte con la pasta grossa (uso in genere le penne) e le vogliono "rosse" cioè la pasta condita con salsa di pomodoro preparata in precedenza, aggiungo anche pezzetti di provola affumicata, di salame o di prosciutto cotto, poi amalgamo questa pasta così condita nelle uova sbatture con il parmigiano e friggo.

    Diciamo che è una ricetta che concede ampio spazio alla fantasia ed ai gusti più svariati, ma quella tradizionale resta quella con gli spaghetti che ti ho indicato.

    grazie rosaria sei sempre attenta un grosso abbraccio
     
    .
2 replies since 31/3/2009, 15:56   934 views
  Share  
.