le ricette di Pascangela

per stare meglio con gusto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte. ho creato questa nuova discussione per raccogliere le ricette che angela ci segnala, in modo da tenerle tutte insieme. ciao.
     
    .
  2. pascangela
     
    .

    User deleted


    Inauguro questa sezione con una ricetta realizzata qualche giorno fà e che ha avuto molto successo in famiglia e con gli amici dei miei figli.


    KINOA MARE E MONTI
    X 4 persone
    280 gr di kinoa
    Acqua il doppio del volume della kinoa
    1 dado da brodo vegetale bio
    4 carciofi
    8 polpi molto piccoli, un calamaro, una seppia, 8 gamberi
    Aglio tenero
    Prezzemolo abbondante
    Curcuma, curry
    Evo
    Sale marino integrale
    Condimento eoliano
    Pulire i polpi e lasciarli interi, tagliare a pezzetti la seppia ed il calamaro dopo averli puliti, toglierla testa ai gamberi.
    In un tegame mettere aglio, evo e gambi di prezzemolo, lasciar riscaldare e aggiungee i molluschi, lasciare a parte i gamberi. Verso fine cottura mettere un cestello nel tegame dove cuocciono i molluschi e aggiungere i gamberi. Dopo 2 o 3 minuti, estrarre il cestello e sgusciare i gamberi, tagliarli a tocchetti e inserirli nel tegame con gli altri molluschi. –aggiungere un pizzico di condimento eoliano (aglio, erbe aromatiche e peperoncino), ancora un paio di minuti e spegnere.

    Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili, gambi compresi e metterli in una scodella con acqua e aceto per evitare che anneriscano. Sciacquarli bene e metterli in un tegame con coperchio che chiude bene, aggiungere olio evo, un pizzico piccolo di sale, gambi di prezzemolo e aglio tenero. Lasciar cuocere con la loro acqua a fuoco lento e tegame ben coperto finchè sono teneri.

    A parte cuocere la kinoa in brodo vegetale fatto con acqua doppia del volume della kinoa-

    A fine cottura della kinoa aggiungere un pizzico di curcuma e di curry, amalgamare bene e, unire i molluschi e parte dei carciofi o tutti, secondo i gusti, e un bel ciuffo di prezzemolo tritato.
    Buon appetito!
     
    .
  3. alexa80
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza ma cos'è la kinoa? :cry:
     
    .
  4. sveva63
     
    .

    User deleted


    ......a saperlo......
     
    .
  5. alexa80
     
    .

    User deleted


    almeno mi consolo..... ;)
     
    .
  6. micol63
     
    .

    User deleted


    se non sbaglio è la quinoa, una pianta che ha i semi tipo quelli del sesamo ma fa parde lella famiglia degli spinaci, contiene molti sali minerali tipo potassio fosforo ecc. è ottima per i celiaci perche naturalmente non contiene glutine....
     
    .
  7. pascangela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micol63 @ 27/4/2009, 21:05)
    se non sbaglio è la quinoa, una pianta che ha i semi tipo quelli del sesamo ma fa parde lella famiglia degli spinaci, contiene molti sali minerali tipo potassio fosforo ecc. è ottima per i celiaci perche naturalmente non contiene glutine....

    quoto Micol, grazie!
    Aggiungo solo che è anche ricca di proteine vegetali.

    Prodotto
    La quinoa (Chenopodium quinoa) è testimone di biodiversità; viene coltivata infatti da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande a 4000 metri sul livello del mare ed è cibo essenziale per le popolazioni andine. Appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, come gli spinaci o la barbabietola, è una pianta resistente che non richiede particolari trattamenti e produce una spiga ricca di semi rotondi, simili a quelli del miglio. È un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, ed è un'ottima fonte di proteine vegetali; inoltre i grassi contenuti nella quinoa sono inoltre prevalentemente insaturi. La quinoa non contiene glutine ed è alimento adatto sia agli adulti che ai bambini.

    Lavorazione
    La semina del prodotto avviene tra settembre ed ottobre, a seconda delle zone, la coltivazione rispetta gli standard dell'agricoltura biologica e la raccolta si effettua nei mesi di aprile-giugno. I grani di quinoa vengono poi lavati e selezionati per eliminare eventuali impurità e saponine, sostanze lievemente amare contenute nella pianta. Viene in seguito essiccata tramite "secadores" solari e confezionata all'origine in scatole da 500 gr

    % ingredienti del commercio equo e solidale: 100 %

    Proprietà nutrizionali
    100 gr di quinoa contengono in media:
    valore energetico 350 kcal / 1480 kj
    proteine 12,4 g
    carboidrati 60,1 g
    grassi 6,7 g di cui 0,7 g acidi saturi, 2,2 g acidi grassi monoinsaturi, 3,8 g di acidi grassi poilnsaturi
    fibre alimentari 8,7 g
    sodio 0,01 g
    fosforo 416 mg (52% della RDA*)
    ferro 2,8 mg (20% della RDA)
    magnesio 150 mg (50% della RDA)
    zinco 2,7 mg (18% della RDA)
    *RDA=razione giornaliera raccomandata dalla CEE

    Informazioni aggiuntive
    Consigli d'uso
    La quinoa si utilizza in grani in alternativa a un normale cereale, al posto del riso, del couscous o del miglio. È ottima nelle zuppe, nelle insalate fredde o nelle crocchette.

    Ricetta base
    70 gr di quinoa per persona; una volta cotta ha infatti una resa di 2,5 volte il suo volume. Importante è sciacquarla in abbondante acqua corrente muovendo i grani con le mani per eliminare il leggero amaro che la caratterizza. Versare la quinoa in acqua bollente (150 ml di acqua per 70 gr di quinoa), portare ad ebollizione, aggiungere una punta di sale e cuocere per circa 12-15 minuti fino a che i grani siano gonfiati e abbiano formato un piccolo germoglio bianco (anellino a corona del chicco). Scolare e condire a piacere con latte, formaggio o semplicemente olio di oliva extra vergine.
    Per curiosità e ricette con la quinoa: "Cucinare con la quinoa", coedito da Sonda e Ctm altromercato.



    Edited by pascangela - 27/4/2009, 22:05
     
    .
  8. LLorenza
     
    .

    User deleted


    buona la quinoa. grazie ad angela ho iniziato anch'io a mangiarla e mi piace.
     
    .
  9. pascangela
     
    .

    User deleted


    Sono contenta per te!
    Io la mangio quando voglio andare proprio sul sicuro di prendere un alimento che mi fa stare bene.
    Stasera l'ho mangiata a cena con il coccio. Veramente buona!
     
    .
8 replies since 27/3/2009, 08:41   725 views
  Share  
.