Bisogno di informazioni su artrite reumatoide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pelagus71
     
    .

    User deleted


    Carissimi,

    sono nuovo di questo forum e non so neanche se ho il diritto di rompervi con i miei problemi che non so ancora quanto siano importanti. Ma non vi nascondo di essere preoccupato e che avrei bisogno di saperne di più su quanto mi sta accadendo.
    Da un mese circa ho cominciato ad avvertire dei dolori ai mignoli di entrambe le mani. Circa 2 settimane fa mi sono svegliato la notte per il forte dolore alle mani che con difficoltà riuscivo a chiudere. Da allora i problemi non sono andati più via e si sono estesi ai polsi ai gomiti e alla pianta dei piedi anche se le mani restano la parte più dolente. Sostanzialmente ho dolore alle articolazioni che sono tumefatte ma non rosse e le mani a volte si riscaldano e si gonfiano ma ripeto il rossore non appare mai. In più i dolori sono comparsi sempre simmetricamente e spesso riaffiorano in modo simmetrico. Al mattino di solito le mani sono un po' più dolenti. Il freddo ho notato mi fa malissimo. Su consiglio del medico generico da qualche giorno prendo il Medrol 16mg una compressa al giorno, dopo 5 giorni dovrò scendere a mezza al giorno e dopo altri 5 giorni smettere. Col Medrol va sensibilmente meglio anche se i dolori non sono mai completamente passati. Sono in attesa dei risultati delle analisi. Il medico non pensa che sia artrite reumatoide perché le articolazioni non sono arrossate e perché col Medrol i risultati sono stati troppo immediati. Lui dice che se dalle analisi tutto sarà negativo la questione si chiude qui e devo stare solo tranquillo. Io non so cosa pensare, so solo che non mi sento bene che non riesco più ad andare in palestra perché lo sforzo fisico mi fa stare peggio, che solo grazie al Medrol ho ripreso a suonare la mia amata chitarra, che a volte zoppico per il dolore alla pianta dei piedi. Allora mi chiedo: il mio medico ha ragione o sta sottovalutando la cosa? le analisi bastano a scongiurare il peggio? dovrei comunque andare da un reumatologo? mi sto impressionando e sto vedendo più nero del previsto?
    Se qualcuno volesse rispondermi mi sarebbe di grande aiuto.
    Grazie mille a chiunque voglia dedicarmi un po' del suo tempo.
    David
     
    .
  2. pecetta77
     
    .

    User deleted


    Ciao David,
    intanto benvenuto! Io sono Alessia e soffro di artrite reumatoide. I sintomi che manifesti potrebbero far pensare a un'artrite... certo è che una diagnosi certa la deve fare un reumatologo. Le analisi sono necessarie ma non sufficienti per fare una diagnosi di artrite perchè ne esistono anche di forme con analisi negative! Io ti consiglio di farti vedere da un reumatologo, queste malattie non sono conosciutissime dal resto dei medici. Ti posso dire che io inizialmente ho avuto sollievo dagli antinfiammatori generici senza dover arrivare al cortisone. Non voglio spaventarti ma credo che visto che hai questi sintomi da poco, prima ti rivolgi a uno specialista meglio è!
    La diagnosi precoce è importante per la qualità della vita futura! Io ti auguro che non sia una malattia reumatica, ma se anche dovesse essere sappi che con queste malattie si può fare una vita normale! Io sono tornata a fare tutte le attività di prima e sicuramente in questo il fatto di avere avuto la diagnosi in pochissimo tempo è stato determinante!
    Facci sapere il risultato delle analisi e come procedono le cose!
     
    .
  3. virna73
     
    .

    User deleted


    Ciao David, mi chiamo Virna, ho 35 anni e ho l' artrite reumatoide da 3 anni. Non sono medico ma una cosa importante te la posso dire: L'artrite è una malattia che se "attaccata" subito con i farmaci giusti è curabile con ottimi risultati, quindi non aspettare e fatti vedere da un reumatologo il più presto possibile. Magari avrai fatto una visita inutilmente ma se si tratta di artrite, avrai la possibilità unica (solo nei primi 3/6mesi di manifestazione della malattia) di mandarla in remissione prima che procuri dei danni alle tue articolazioni. Anche io, come Pecetta, sono una di quelle "fortunate" che hanno potuto fermare la malattia e la mia vita è completa come quella di chiunque altro (pensa che nella vita faccio shiatsu e utilizzo principalmente le articolazioni di ginocchia e mani). Ti faccio tanti in bocca al lupo.
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ciao Davide e benvenuto nel nostro forum, io sono Roaria e la mia storia la leggi in calce ai miei messaggi.
    Non posso che associarmi ai consigli delle altre amiche che mi hanno preceduta nell'accoglierti quì in forum, la diagnosi precoce è importantissima per contrastre al meglio una patologia reumatica autoimmune quindi, vacci da un reumatologo, meglio perdere un po' di tempo che rischiare di tenersi addosso una patologia del genere.
    I sintomi che hai descritto: dolore alle mani insorti spesso durante la notte, difficoltà a chiuderle, così pure il dolore alla pianta del piede, sono sintomi che possono effettivamente far sorgere il dubbio di una patologia reumatica e non sono daccordo su ciò che ti ha detto il medico: 16 mg di Medrol sono una dose che si dà spesso proprio per contrastare la fase avuta di un'artrite, non è affatto strano che con 16 mg. di Medrol i dolori siano migliorati anzi, mi sarei davvero meravigliata del contrario e, secondo me, è un tassello in più proprio la pronta risposta a ben 16 mg. di Medrol, che non sono pochissimi.
    I prelievi li hai fatti prima di iniziare di Medrol?
    che accertamenti ti ha prescritto?
    facci sapere quando avrai i risultati e, in bocca al lupo, ti auguro di cuore che sia soltanto un problema infiammatorio passeggero.
    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    CIAO DAVIDE BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
    LE AMICHE CHE MI HANNO PRECEDUTA TI HANNO GIA' DETTO TUTTO, HAI BISOGNO DI UN CONSULTO REUMATOLOGICO, IL MEDICO DI FAMIGLIA NON E' SUFFICENTE IN CERTI CASI.
    SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
     
    .
  6. dany45
     
    .

    User deleted


    Ciao David,
    innanzittutto benvenuto nel forum. Sono Daniela e da 3 anni soffro di Artrite reumatoide, fibromialgia e altre....
    Non sono un medico ma non concordo affatto con il tuo. La simmetria è classica nell'artrite reumatoide, comunque faresti bene ad affidarti ad un reumatologo. Io avevo i tuoi stessi sintomi e gli arti non erano affatto arrossati. Il medrol è cortisone ed anch'io l'ho preso per un anno. La verità è che purtroppo molti medici non ne sanno tanto su questo genere di malattie. E' altrettanto vero che se la malattia è diagnosticata subito, ci sono ottime possibilità di controllarla e vedrai che quando il reumatologo avrà trovato la terapia giusta per te, starai molto meglio.
    Non ti scoraggiare se i primi tentativi falliranno, a volte ci vuole un po' di tempo prima di trovare i farmaci adatti. Io ne ho provati diversi, poi sono approdata ai biologici perchè non rispondevo alle terapie tradizionali. Ora sto molto meglio.
    Sii sereno, armati solo di un poco di pazienza. Il forum è qui per darti sostegno e comprensione. Tornerai a suonare la chitarra e tornerai anche in palestra non appena superata la fase acuta. A me è stata consigliata ginnastica in acqua alta per non gravare sulle articolazioni e soprattutto io pratico nuoto. e devo dire che questo mi aiuta molto.
    Aspettiamo tue notizie dopo il risultato degli esami.
    Auguroni di cuore e a risentirci presto image

    Edited by rosaria1956 - 25/3/2009, 11:19
     
    .
  7. mammona
     
    .

    User deleted


    Davide, ciao! e naturalmente benvenuto, anche se ti auguro che i tuoi sintomi siano passeggeri....però....mi sembra strano! Anche a mia figlia, quando si sono gonfiate le ginocchia e il polso, non erano arrossate....e le analisi precedenti erano a postissimo....quindi, vai assolutamente da un bravo reumatologo e anche se dovessi stare meglio per un po', fai analisi regolarmente, questo per scovare la malattia in tempo (se c'è), a contrastarla subito.
    un caro saluto.
    Silvana image
     
    .
  8. myllyrm
     
    .

    User deleted


    Benvenuto Davide. :)
    image
     
    .
  9. pelagus71
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio tutti!!!! Siete stati tutti gentilissimi!!! i prelievi li ho fatti dopo due giorni che prendevo il Medrol (il medico ha detto che andava bene lo stesso), non va bene?? Devo rifarle? Io vivo a Roma qualcuno mi sa consigliare un bravo reumatologo da cui andare immediatamente?
     
    .
  10. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    caro David, qui troverai diversi suggerimenti:
    https://reumamici.forumcommunity.net/?f=2703217
    e cmq leggi sempre anche in questa tua presentazine perchè riceverai risposte anche dopo giorni, man mano che i nostri iscritti ti risponderanno.
     
    .
  11. pecetta77
     
    .

    User deleted


    Io sono di Roma e sono in cura a Villa Betania. A Roma buoni centri reumatologici sono al San Camillo, all'Umberto I, alla Columbus, però immagino che i tempi di attesa siano lunghi tramite CUP.
    Forse ti conviene chiedere un intramoenia.
     
    .
  12. pelagus71
     
    .

    User deleted


    dovrei avere la risposta delle analisi venerdì, aspetto oppure già mi muovo?
    domani passo da 16 mg a 8 mg di Medrol e visto che già così ho ancora un po' di dolori, ho paura di quello che accadrà da domani. I famosi 3/6 mesi entro cui attaccare la malattia si riferiscono al momento in cui si fa la diagnosi o a quando si trova la giusta cura? Insomma visto che i disturbi li ho da poco più di un mese quanto tempo ho ancora? Non vi nascondo che mi sto preoccupando sempre di più! Oggi mi fanno male le dita dei piedi e gli avambracci e sento gonfie le articolazioni delle dita delle mani, mi sa che sono entrato a far parte del club :o(
     
    .
  13. pecetta77
     
    .

    User deleted


    Allora prima cosa non ti far prendere dal panico.... i famosi 3/6 mesi non sono una condanna!!!! Un bravo reumatologo ti darà subito qualcosa per intervenire. Io già cercherei un reumatologo e poi andrei li con le analisi. Tanto te ne farà fare anche altre!
    Se dovesse essere una patologia reumatica ti dico che l'inizio è brutto... nel senso che vedrai peggioramenti e ti sembrerà di stare peggio.... anche perchè i farmaci di fondo sono ad accumulo quindi i primi mesi non vedrai miglioramenti.... ma ti assicuro che se si azzecca la terapia si può tornare a fare una vita normale... certo sempre sotto controllo e sotto farmaci ma potrai fare tutto!
     
    .
  14. pelagus71
     
    .

    User deleted


    Grazie Alessia allora mi attivo subito! Hai un nome da consigliarmi? mi hai già detto che tu sei in cura a Villa Betania, da chi?
     
    .
  15. pecetta77
     
    .

    User deleted


    il mio reumatologo si chiama Andrea Toscano. Non ho idea se ha intramoenia però puoi provare a chiamare il CUP per capire quanto è il tempo di attesa.
    Non so dirti gli altri nomi su Roma perchè io sono sempre stata in cura da lui.
    Vediamo se altre persone di Roma ti possono suggerire altri nomi!
     
    .
83 replies since 24/3/2009, 19:10   6119 views
  Share  
.