humira...?????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pina54
     
    .

    User deleted


    mi avevano detto che all'ospedale avrei avuto enbrel ed invece mi hanno spedito nella farmacia dell'ospedale con la richiesta per humira..pensavo che mi facessessero la prima là e mi dessero un po' di spiegazioni ..ma non è andata così il dott ha detto che posso farle anche da sola ..alla farmacia invece mi hanno consigliato un infermiere ..si possono fare solo sulla parte alta anteriore delle gambe e sulla pancIa ma disegno Indica la fascia sopra all'ombellico......aiutooooooooooooooo...chi lo usa o lo ha usato può consigliarmi...quali sono gli effetti'''???
     
    .
  2. sunshinexyz
     
    .

    User deleted


    ciao pina, io ho utilizzato humira per sei mesi circa fino ad ottobre, ed ora l'ho ricominciato da un mesetto circa...ti posso dire che su di me effetti non ce ne sono stati, solo un pò di bruciore quando entra il liquido...
    per quel che riguarda il punto dove farla, io l'ho sempre fatta sulla pancia, sulla stessa linea dell'ombellico a circa tre cm di distanza, all'ospedale mi hanno fatta fare la prima con l'infermiera vicino che mi ha spiegato come farla, e ti diro di più, quando mio marito si è offerto di farmela lui la prima l'infermiera glielo ha vietato, spiegandoci poi che in questo modo sarei stata sempre in grado di farmela da sola e non sarei dipesa da nessuno!
    bacetti
     
    .
  3. pina54
     
    .

    User deleted


    cara sunshinexyz...grazie per la tua risposta ...io però sono indecisa e spaventata...il prof che mi segue mi ha detto non ci sono problemi è una penna si fa come l'insulina...poi nella farmacia dell'ospedale mi hanno detto : Cerchi un dottore per la prima inezione ..(che non è una penna...ma una siringa)..l'immunologo mi ha rimandata al medico di base ..che subito ha detto che non consceva il farmaco poi si è documentato e mi ha telefonato per dirmi che lui non me la farà mai ..sono un soggetto allergico..poi c'è scritto che deve essre fatta da un medico che conosce bene il ..farmaco ..ed infine..:....Lei paga privatamente 2 professori e la mandano da me???'

    Edited by pina54 - 7/3/2009, 08:17
     
    .
  4. sunshinexyz
     
    .

    User deleted


    ciao pina, capisco che sei spaventata, lo sarei anche io al tuo posto!! Ma non ti puoi rivolgere direttamente agli ambulatori dove te l'hanno prescritta?Fai presente che comunque sei un soggetto allergico e che il tuo medico di base si è rifiutato di fartela!
    Riguardo al fatto che è una siringa, purtroppo non sò darti indicazioni, tutte le volte che ho preso humira me l'hanno data in penna (esattamente come ti aveva detto il proff che ti segue!)
    Bacetti
     
    .
  5. beali
     
    .

    User deleted


    Cara Pina la mi prima puntura nel 2004 era ancora come le tradizionali punture percio' la prima il mio reum decise di farmela fare dalla caposala del day hospital, la fece sulla pancia come descitto sul bugiardino e mi chiesero di aspettare in sala di attesa x vedere insieme se ci fossero seri effetti collaterali. Mi ricordo che le luci artificiali nella sala diventarono piu' forti quasi fastidiose x pochi minuti , non accade niente altro.
    Le altre punture le ho fatte sempre da sola, qualche volta ho avuto dei bruciori ma sono spariti da quando hanno sostituto la puntura con la penna che è molto meglio, perchè molti di noi con AR abbiamo dopo tanti anni le mani deformate e io che ho la mano dx inabile riesco a farla bene.
    Il reumatologo è l'esperto di riferimento x questo farmaco, spesso il medico di famiglia non affianca il malato, credo piu' x pigrizia, l'Humira non è piu' pericoloso di tutti gli altri farmaci che somministrano x l'ar, posso dirti che il sandimun, il celebrex e molti altri mi hanno lasciato segni che non posso eliminare, ringrazio l'arrivo dell'Humira xchè le mie analisi non sono mai state cosi' a posto.
    Con affetto.
    Beatrice :)
     
    .
  6. Giuseppe54
     
    .

    User deleted


    Cara Pina54

    mercoledì scorso ho fatto la mia 153° puntura di Humira e tranne la prima che mi è stata fatta in ospedale dalla mia reum, le ho sempre fatte da solo sia che siano state le siringhe o le recenti cosiddette "penne".

    Per quanto riguarda gli effetti del farmaco posso dirti che per me sono stati benefici, infatti mi trovo nelle stesse condizioni del Febbraio 2003, nel senso che non sono peggiorato, e quando è capitato di "saltarne" qualcuna è stato peggio.

    Gli effetti collaterali non li ho visti e penso che sei anni di terapia sono un periodo abbastanza lungo per osservare eventuali effetti negativi.

    Per quanto attiene alle modalità, basta seguire le indicazioni del bugiardino e ruotare il sito della puntura fra coscia e addome in modo che ogni sito venga interessato ogni 60 gg e cosa molto importante, che per me ha funzionato finora in modo eccellente, rimanere in posizione distesi o sdraiati per circa un quarto d'ora apponendo sul sito della puntura un qualcosa di freddo o meglio del ghiaccio, per rialzarsi dopo in splendida forma.

    Vai tranquilla, il brutto della situazione non sono le punture nè le modalità di farle. Se non ci riesci puoi sempre recarti in reparto, dove ti conoscono e conoscono la terapia che stai facendo e non avrai le difficoltà che potresti trovare o hai trovato, presso altre strutture o dal medico di base che nella fattispecie dovrebbe documentarsi o aggiornare le sue conoscenze un pò più spesso.

    Auguri .

    Giuseppe
     
    .
  7. pina54
     
    .

    User deleted


    fra poco dovrò ritirare il farmaco alla farmacià dell'ospedale di zona....il medico non ha precisato nella prescrizione...Humira con la siringa o con la penna...quindi mi hanno detto che posso scegliere...la prima me l'hanno fatta con la siringa ...il reum ..ha fatto uscire metà aria ..poi dopo ha aspirato non ho sentito dolore e ..neanche un segno sulla coscia...ora dovrò farla da sola...meglio la penna??? Ma poi non si aspira???E l'aria va iniettata??
     
    .
  8. sunshinexyz
     
    .

    User deleted


    ciao pina! Io ho sempre usato la penna, praticamente è automatica, la appoggi sulla pelle, premi il bottone, conti fino a dieci ed è fatto!Non c'è ne da aspirare, ne da far uscire l'aria... non ti sò dire se è meglio o peggio della siringa, poichè non l'ho mai usata.
    Bacetti
    Alessia
     
    .
  9. pina54
     
    .

    User deleted


    dunque ...ho fatto 5 humira..i dolori son sempre più lievi ed in alcuni distretti sono spariti....dopo le due fortiisime epistassi e prasessione alta....per ora bene su questo versante...però ho il viso gonfissimo...una guancia più del'altra...la bocca amara sempre la lingua tagliata che brucia..ed impastata...ieri il medico ha detto che ho una forte micosi...qualcuno ha avuto questi problemi???
     
    .
8 replies since 6/3/2009, 14:47   2125 views
  Share  
.