pan dolce

come soddisfare la voglia di dolce senza troppo dolce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ricetta base per pan dolce:

    200 gr. farina manitoba
    200 gr. farina oo
    250 ml. di acqua
    un pizzico di sale
    un cucchiaio d'olio
    3 o 4 cucchiai di miele
    1/2 cubetto di lievito di birra (o crescito casalingo se lo avete)

    poi io metto vaniglia, cannella, scorza di limone.
    qualche volta una piccola parte d'acqua la sostituisco con un po' di liquore
    ancora, potete aggiungere un paio di cucchiaini di cioccolato fondente oppure scaglie di cacao
    uvetta
    canditi
    pezzetti di frutta
    insomma, come vi piace

    progressivamente sto riducendo la quantità di miele per abituarmi ad un gusto meno dolce.
    uso la macchina per il pane. quindi la regola è mettere sotto i liquidi, poi la farina, al centro il lievito, in un angolo il pizzico di sale e in quello opposto lo zucchero o il miele (mai vicini), gli aromi che preferite; poi alla fine si possono aggiungere i pezzetti di frutta, o i canditi o altro e far lievitare.

    lo stesso impasto con un pochino più di sale va bene per farsi il pane in casa o un rustico aggiungendo parmigiano, prosciutto a dadini, formaggio e quanto più vi piace. sulla quantità di crescito da mettere vado ad occhio, quindi non so dirvi esattamente quanto è. magari la prossima volta che impasto lo peso.
    ciao.
     
    .
  2. pascangela
     
    .

    User deleted


    grazie, lo proverò al più presto. Deve essere proprio buono e conservando la struttura della ricetta, si può dare libero sfogo alla creatività.
    Un bacio
    Angela
     
    .
  3. LLorenza
     
    .

    User deleted


    oggi ho aggiunto al solito impasto dei pezzetti di cotognata, che in cottura non si sono sciolti come la normale marmellata.
    buono.
     
    .
  4. antonellaserafini
     
    .

    User deleted


    lorenza posso postare un dolce qui' da te? e' ucraino e semplicissimo.
    mettere sulla base di uno stampo di silicone 3 fette biscottate sbriciolate, adagiare quindi tre mele a fettine.
    a parte, battere 3 uova. 1 bicchiere di zucchero e uno di farina, aggiungere mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Versare il composto sopra le mele e
    cuocere a 170 - 180 gradi ventilato. grazie per lo spazio!
     
    .
  5. LLorenza
     
    .

    User deleted


    quanto tempo deve cuocere?
     
    .
  6. antonellaserafini
     
    .

    User deleted


    poco lore' circa 15 minuti, comunque lo vedi , appena colorato lo togli.
     
    .
  7. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ho un dubbio. ieri ho provato a sostituire l'acqua con del succo di frutta. l'acido della frutta dovrebbe favorire la fermentazione. invece è come se avesse un po'inibito e rallentato la fermentazione. mi sono ricordata che già una volta avevo usato della spremuta fresca di mandarino ed è successa la stessa cosa. supercuochi del forum, perchè?
     
    .
  8. lovelysaretta
     
    .

    User deleted


    Non ti so dare una risposta, ma è capitato anche a me!!! O.o Boh!!
     
    .
  9. pacino-al
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLorenza @ 8/3/2009, 16:32)
    ho un dubbio. ieri ho provato a sostituire l'acqua con del succo di frutta. l'acido della frutta dovrebbe favorire la fermentazione. invece è come se avesse un po'inibito e rallentato la fermentazione. mi sono ricordata che già una volta avevo usato della spremuta fresca di mandarino ed è successa la stessa cosa. supercuochi del forum, perchè?

    Ciao Lorè, nn è come pensi tu! alcuni acidi fanno malissimo alla fermentazione, il succo di frutta contiene molto zucchero è quello che rallenta o adirittura alcune volte blocca la farmentazione.
     
    .
8 replies since 25/2/2009, 21:28   962 views
  Share  
.