SJOGREN E PLAQUENIL due grammi

ho bisogno di consigli su problemi agli occhi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sallyrebo
     
    .

    User deleted


    Mi è stata diagnosticata la sindrome di Sjogren in forma primaria.
    Già l'anno scorso il mio reumatologo mi voleva prescrivere il Plaquenil, ma su mia insistenza sono riuscita a prorogare la cura di un altro anno, promettendogli che passato l'anno avrei iniziato a prendere questo farmaco.
    Premetto che a parte la secchezza oculare che tratto con colliri senza conservanti e la mancanza quasi totale di saliva, non ho problemi di nessun tipo, anzi, posso dire con serenità che godo di buona salute, non ho dolori, non ho patologie particolari in associazione alla Sjogren e conduco una vita normale.
    Adesso arriva il bello l'anno è ormai ampiamente passato e ritorno dal reumatologo con gli esami del sangue di routine e con l'ecografia al collo e alle ghiandole come previsto, la situazione pur senza plaquenil è rimasta stazionaria, nel senso che non sono peggiorata e nemmeno migliorata.
    Mi prescrive, udite udite, ben un grammo di Plaquenil al giorno per i primi 10gg per poi passare a due grammi per due mesi poi di nuovo a un grammo fino al prossimo controllo fra un anno.
    Notare che io sono di costituzione minuta e piccolina e peso 46 kg.
    Leggo che eventuali problemi oculari possono insorgere qualora il dosaggio sia superiore ai 7 mg X kg di peso quindi nel mio caso siamo davvero ben oltre di molto la soglia di sicurezza.
    Ho già fatto il controllo del fondo oculare e del campo visivo pochi giorni fa prima di iniziare a prendere questo farmaco, e i miei occhi sono ok.
    A questo punto non so se andare a sentire un altro reumatologo, visto che comunque io sto onestamente bene e mi scoccerebbe non poco iniziare a star male ora per effetto di un farmaco. qualcuno prende un dosaggio così alto di Plaquenil? e se si fosse sbagliato?
    I vostri consigli sono sempre ben accetti.
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    che io sappia, il Plaquenil è preparato in cp da 200 mg
    (vedi GUIDA USO FARMACI del Ministero della Sanità:
    http://www.guidausofarmaci.it/ricerca_conf....asp?cont_id=82)

    quindi per assumere 2 g ne dovresti prende 10 cp al giorno!!!!!!!!

    io con A.R. ed in associazione a biologico e cortisone, prendo 2 cp al giorno (quindi 400 mg.)
    sei certa della sua prescrizione?
    sei sicura che non intendeva 100 mg???
     
    .
  3. sallyrebo
     
    .

    User deleted


    Allora ti dico subito che quel giorno il mio reumatologo è arrivato in ritardissimo all'appuntamento della visita nel suo studio, scusandosi mille volte ed era molto mortificato per il ritardo ma aveva avuto problemi seri con la madre che era in chemioterapia.
    La prescrizione non lascia dubbi, la g è proprio una g (se ho tempo la scansiono) e non come di solito scrive cp inteso come compresse.
    Comunque andrò lunedi dalla mia dottoressa che mi deve fare la ricetta e poi vi aggiorno.
    Io sono proprio propensa a pensare che si tratti di un errore perchè quel giorno "aveva la testa altrove" infatti anche la visita è stata veloce e non con il solito ritmo.
     
    .
2 replies since 20/2/2009, 16:31   5490 views
  Share  
.