se li amiamo..perchè mangiarli???

invito al veganesimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. suria0
     
    .

    User deleted


    Sento un grande amore per gli animali venire dalle vostre parole...un grande dolore per quelli che ci hanno lasciato...penso che il modo migliore per ricordarli sia quello di non mangiare i loro e nostri fratelli :sick: , costringendo milioni di esseri innocenti a soffrire e morire in condizioni mostruorìse tutti i giorni per soddisfare un'inutile, anzi dannosa abitudine alimentare, cioè quella del consumo di carne, uova, latte. Se veramente amiamo gli animali, come possiamo mangiarli e sfruttarli in ogni modo????

    Ciao :)
     
    .
  2. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    c'era già una discussione in merito nel forum mi sembra...o comunque una discussione dove si parlava dell'essere o meno vegetariani...

    io di carne ne mangio poca, sono stata vegetariana per anni, poi ho smesso perchè stavo male...
    ora sto iniziando a sostituire la carne con la soia, e devo dire che sto bene...
    però credo che il mangiare la carne non corrisponda esattamente a voler male agli animali...
    faccio un esempio banale: c'è chi pur essendo vegetariano non vuole il cane in casa perchè non è igienico, e chi come me a volte mangia carne ma vivo per i miei cavalli, adoro il mio coniglietto e dormo nel letto col cane!!
    non so se riesco a spiegarmi, è un discorso un po' complesso...
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    sono daccordissimo con Elena, mangiare la carne non significa certo non amare gli animali.
    L'uomo è onnivoro, così è stato creato quindi è nella nostra natura sentire la necessità di cibarci anche di carne.
    E' un discorso molto molto complesso che non credo possa essere posto in maniera così riduttiva, e cioè se ami gli animali non devi mangiare carne.
    Magari chissà quanti vegani o vegetariani li maltrattano
     
    .
  4. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    altro esempio banale ma concreto:
    al maneggio dove lavoro ci sono molti gatti che girano, e che in questo periodo di maggior freddo hanno ovviamente più fame.
    Io ogni giorno li porto croccantini e mi assicuro che abbiano l'acqua...altra gente, proprietaria di cavalli, con cani e che si indigna quando arriva il camion a caricare il vitello per mandarlo al macello, appena vede quasti mici invece di allungarli qualcosa da mangiare fa di tutto per mandarli via, proponendo addirittura soluzioni drastiche!

    è una questione questa con molte sfaccettature!
     
    .
  5. silvia130189
     
    .

    User deleted


    premetto che mangio carne forse una volta al mese..... ecco, alle sagre è difficile dire di no.
    non mangio pollo per scelta.
    io penso ad una cosa: vegana non riuscirei mai....vivo di latte e formaggi non mangiando molta carne quindi mi sarebbe quasi impossibile. poi io sono del parere che va bene mangiare la carne e le uova e il latte, basta andarli a prendere dove sai. ad esempio il salame non lo prendo al supermercato, se lo compro, vado dal contadino o in montagna, dove gli animali hanno vissuto liberi fino al momento della macellazione. le uova? assolutamente no quelle delle galline a batteria, basta andare in qualsiasi casa in campagna e ti vendono le uova andandole a prendere direttamente dove sono state deposte.
    formaggi e latte....bè, io adoro il formaggio e latte di capra e spesso vado a montegaldela (a 30 km da vicenza) dove c'è un allevatore che produce prodotti biologici e alleva capre. ne ha circa 60, e quando arrivi con la macchina, e vedi gironzolare nei campi.
    stessa cosa per il pollo. basta andare dai contadini.
    io la penso cosi, quindi non occorre essere vegetariani, basta comprare con giudizio

    ecco io vado qui a prendere i formaggi: http://www.lacapreria.it/prodotti/index.html

    ecco dove si trova
    Attached Image
    IMG_0503.jpg

     
    .
  6. megan
     
    .

    User deleted


    ....e io invece dico che se ami gli animali non li mangi,prova a comporre ciò che hai nel piatto.....ma come si può?come si può dire di amarli e poi sacrificarli alla nostra gola?
    X amorepsiche:La persona vegetariana che non accoglie il cane in casa,rispetta gli animali e non li vede esseri inferiori da sacrificare per nutrirsi,oppure è vegetariana per scelta salutistica.Tu probabilmente,ami gli animali d affezione ma non vedi alla stessa stregua mucche,polli.....Trovo orribile che facciamo nascere,alleviamo esseri senzienti per sacrificarli alla nostra gola.
    Parola di carnivora pentita.

    Sapete,amo pensare, e ci voglio credere ,che molte persone quando guardano il piatto con la loro bella fettina di carne,non pensano chi abbiano sacrificato per permettere quel pranzetto,ai loro occhi appare una bistecca non la sofferenza di chi ha "offerto" quella pietanza......non chiederti cosa mangi,ma chi mangi.Questo è ciò che permette a molte persone di riempirsi la pancia senza alcun senso di colpa.Ecco la non coscienza della sofferenza di chi muore con il terrore negli occhi ( avete mai fatto un giro in un macello) questo permette di continuare simili atrocità.
     
    .
  7. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    ripeto che l'essere umano è onnivoro, quindi si ciba di tutto, e questo non è dovuto a crudeltà ma a natura!!
    è triste anche vedere nei documentari il leone che ammazza il piccolo di gazzella, ma le cose vanno così!

    io di carne ne mangio poca, molto poca, non tanto perchè non mi piace come sapore, ma perchè non ho un grande interesse verso questo cibo; però ad esempio la famiglia del mio fidanzato...loro allevano il maiale, i conigli, i polli, tutti nel loro giardino...ma non per questo li ritengo dei mostri, non fanno nulla che vada contro natura!tutti questi aninali non vengono maltrattati, ne fatti crescere in condizioni penose ma anzi...conducono una vita normale fino a quando non "giunge il loro momento"...

    onestamente, credo che siano altri i maltrattamenti più crudeli...
    se poi si vuole parlare di macelli o dei metodi utilizzati allora il discorso cambia, scusate la crudità delle mie parole, ma un maiale che muore con uno sparo alla testa dopo aver vissuto libero fino alla fine è diverso da uno che muore dissanguato dopo aver vissuto in gabbie o in chissà quale luogo orribile!!
     
    .
  8. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Anche io non mangio carne..............pochissima e sempre meno
    ma il latte lo bevo....scusa una cosa che male si fà a bere il latte?
    cmq nn mangio selvaggina,conigli,polli,sono anni ormai anche le uova nn le mangio più
    vivo di insalata e verdure.........e sò che nn và bene xchè con la mia patologia dovrei
    mangiare tutto....ma nn riesco propio perchè nel piatto vedo una creatura che ha sofferto
    ma vorrei capire bene la questione del latte grazie
     
    .
  9. megan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amorepsiche @ 18/2/2009, 20:12)
    ripeto che l'essere umano è onnivoro, quindi si ciba di tutto, e questo non è dovuto a crudeltà ma a natura!!
    è triste anche vedere nei documentari il leone che ammazza il piccolo di gazzella, ma le cose vanno così!

    io di carne ne mangio poca, molto poca, non tanto perchè non mi piace come sapore, ma perchè non ho un grande interesse verso questo cibo; però ad esempio la famiglia del mio fidanzato...loro allevano il maiale, i conigli, i polli, tutti nel loro giardino...ma non per questo li ritengo dei mostri, non fanno nulla che vada contro natura!tutti questi aninali non vengono maltrattati, ne fatti crescere in condizioni penose ma anzi...conducono una vita normale fino a quando non "giunge il loro momento"...

    onestamente, credo che siano altri i maltrattamenti più crudeli...
    se poi si vuole parlare di macelli o dei metodi utilizzati allora il discorso cambia, scusate la crudità delle mie parole, ma un maiale che muore con uno sparo alla testa dopo aver vissuto libero fino alla fine è diverso da uno che muore dissanguato dopo aver vissuto in gabbie o in chissà quale luogo orribile!!

    mi spiace doverlo sottolineare ma il leone non ha molta scelta,mi pare....ma noi sì,quindi trovo ipocrita che tu ti rattristi davanti ad un documentario,se pur avendo alternative continui ad alimentarti di sofferenza..Io sono anni che non mi nutro di carne e il mio corpo non nè risente affatto,oggi ci sono delle valide alternative che sostituiscono le proteine animali.Inoltre a chi soffre di a.r. è consigliata una dieta vegetariana.Vedi non abbiamo neanche questa scusa.Gli allevamenti intensivi sono un discorso a parte
    X simo:ti chiedi che male ci sia a bere il latte?quel latte dovrebbe nutrire un vitello...chieidti che fine ha fatto....tolto di mezzo il piccolino,di quel latte nè beneficiamo noi.Come siamo "umani".

    amorepsiche: sono intervenuta per modificare la citazione

    Edited by amorepsiche - 18/2/2009, 21:10
     
    .
  10. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    ah nn lo sapevo....................... :sick:
     
    .
  11. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    io non mi sento sicuramente un mostro perchè a volte mangio carne.
    Ho due cavalli a cui dedico letteralmente tutto, vivo praticamente in funzione di loro, soprattutto ora che uno dei due sta un po' male...praticamente abito nel box con lui...
    idem col mio cagnolino...
    e ho cercato di togliere più conigli possibili alla famiglia del mio compagno...ne ho salvati tre per ora, ma credo andrò avanti in qualche modo...
    appena trovo un gatto in difficoltà prendo e me lo porto via se posso, li al maneggio ne ho adottati 7...dormono la notte nella mia selleria, intanto spero di riuscire ad avvicinarli per portarli a casa...

    quindi non mi sento in colpa se una volta al mese mangio una bistecca del maiale di marco!!
    perchè poi ripeto, io mangio soia al posto della carne...sto solo cercando di rispondere avendo una visione ampia della questione!
     
    .
  12. megan
     
    .

    User deleted


    Sono convinta che ami i tuoi cavalli..... non è mai stato messo in discussione.Mi sbaglio?se trovi normale ed eticamente correto cibarti di carne-perchè ti giustichi dicendo che mangi una bistecca al mese?se per te è naturale fallo,ma non capisco una cosa: cosa ti spinge a mangiare soia i restanti 30 giorni del mese?
     
    .
  13. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    megan credimi trovo nobile questa discussione
    ma capisci che è una lotta contro i mulini
    a vento...................
    si tratta di sopravivvenza cosa che in natura
    è lecita...................
    io la penso come te ovvio
    ma non puoi pensare di conivecere chi non
    la pensa come te................................
    impossibile.................................
     
    .
  14. megan
     
    .

    User deleted


    ma io non voglio convincere nessuno,ma sostengo la mia tesi;ma poi scusa di che lotta e quale sopravvivenza parli?spiegati meglio.
     
    .
  15. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    megan io non voglio entrare in polemica con te figuriamoci
    anche io amo gli animali
    mah tu fai finta di non capire.................siamo onnivori oppure no?
    o scritto coinvecere perchè noto che ti accolori nel rispondere a chi non la pensa come te
    tutto qui.............per sopravivvenza intendo cibarsi nutrimento x vivere
    saprai meglio di me che non bastano le verdure specialmene chi come noi è malato
    saprai che sono morti bambini perchè la madre vegetariana le nutriva male

     
    .
69 replies since 17/2/2009, 22:57   2945 views
  Share  
.