Scozia

il mio viaggio 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Ciao amici viaggiatori!
    Dopo 7 anni farò la mia prima vera vacanza estiva: 10 giorni in Scozia, ad agosto. Ovviamente non sto più nella pelle, partirei anche domani... :lol:
    Ma ho bisogno di qualche consiglio.

    Io non ho mai viaggiato in aereo, quindi non so come devo comportarmi con i farmaci.
    Devo portare una "lettera di presentazione" del medico, tradotta in inglese? Basta la tessera sanitaria (che in teoria sostituisce il modulo E111)? Le scatole dei farmaci devono essere nuove? O posso portarmi solo i blister che mi servono (riducendo il peso del bagaglio)? E devo tenerli nel bagaglio a mano o in valigia?
    Magari per voi sono sciocchezze, ma io non so a chi chiedere, sul sito della Ryanair non c'è nulla e su quello della Scozia rimanda a quello della ogana, ma lì non ho trovato niente...
    Non vorrei arrivare in aeroporto e dover buttare i farmaci (perché, sia chiaro, io parto in ogni caso :D ) perché non ho la documentazione necessaria!
    Andrò dal reum settimana prossima, e dopo dal mio medico...ma prima volevo sapere come vi siete comportati voi...
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    franci ma parli dei bio?????

    leggi un po' quà ma cerco ancora notizie più recenti:
    http://archiviostorico.corriere.it/2007/ap...070422143.shtml


    http://www.alitalia.com/IT_IT/footer/news/nw_2006_10_27.htm

    inoltre puoi contattare il servizio clienti Ryanair:
    http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?se...&quest=custserv


    Edited by rosaria1956 - 30/1/2009, 19:29
     
    .
  3. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Che bello Francy io non sò rispondere alla tua domanda
    ma grido wow
     
    .
  4. francescahermione
     
    .

    User deleted


    @ Rosi: no, non uso biologici, intendevo farmaci "normali", come la Salazopyrin, MTX, e poi altri di "prima necessità", tipo tachipirina o imodium...
    Cmq, grazie :)

    @Simo: hai ragione, quando ci penso (più o meno dieci volte al giorno) ho gli occhi che mi "sbriluccicano" :D
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ah!!!!
    alora non ci dovrebbero essere problemi perchè le recenti restrizioni per motivi di sicurezza sono state adottate per i prodotti liquidi che non possono essere portati nel bagaglio a mano in quantà superiore ai 100 ml. e confezionate in bustine trasparenti, inoltre non si possono portare a bordo siringhe con aghi (il bio in genere è preriempito in siringa).
    Per gli altri farmaci non vedo che problemi dovrebbero esserci isto che si tratta di compresse.
    Cnq tu fatti fare ugualmente la certificazione in inglese e, visto che di tempo ne hai fino ad agosto, manda una e-mail al servizio clienti Ryanair giusto per maggior sicurezza, se poi vuoi proprio strafare .......... chiedi anche alla Direzione dell'aeroporto di Ciampino da dove dovresti poi partire e, in inglese, all'eroporto da dove devi prendere il volo di ritorno.
    Giusto perchè come leggevo in giro nel WEB non tutti gli aeroporti si comportano nella medesima maniera.....ma le notizie che ho letto erano sempre riferite ai farmaci liquidi (i diabetici insulinodipendenti, per esempio, hanno questo problema)
     
    .
  6. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Francy fotine mi raccomando
    tvb
     
    .
  7. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    eccerttoooooo........
    DEVE farti vedere le foto sennò non so cosa potrei fare :P :P :P
     
    .
  8. semplice
     
    .

    User deleted


    Nella valigia che imbarchi credo che tu possa metterli senza problemi:-)
    Sono contenta per te...a prestooo
     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    si certo....il poblema è che, se per puro caso si dovesse perdere il bagaglio....tutto puoi comprare di emergenza: biancheria intima, uno spazzolino da denti ecc. ecc. ma i medicinali no, e restare all'estero senza i farmaci non è bello per noi.
    Quindi sarebbe più opportuno metterli nel bagaglio a mano.
    Io personalmente li ho messi sempre nella valigia che và in stiva, persino i bio in una borsetta termica con i bloccheti refrigeanti, in borsa tenevo però alcune delle compresse di cui non posso fare a meno, 3/4 giusto per un paio di giorni (alla fine anche i bagagli persi poi arrivano!!!!) tipo l'antinfiammatorio ed il gastroprotettore ed il cortisone.
    Mi è sempre andata bene perchè MAI mi è capitato che non mi arrivassero i bagagli....ma talvolta succede quindi meglio prevedere questa eventualità e portasi almeno la scorta di 2/3 gg. in borsa.
     
    .
  10. semplice
     
    .

    User deleted


    Sì, però alcune compagnie non te lo consentano, a meno di avere una ricetta del medico che attesti che il farmaco è indispensabile...cmq visto che Francy ha tutto il tempo...può attrezzarsi:-)

    Ottima idea informarsi bene per non aver "sorprese"...
     
    .
  11. cuccicry
     
    .

    User deleted


    ciao, anch'io parto tra meno di 15 gg e tutti gli anni mi faccio fare una dichiarazione dal medico della mutua dove dichiara che devo assumere abitualmente e anche in volo i seguenti farmaci....li porto tutti nel bagaglio a mano;le mie sono solo compresse... Puoi chiedere al tuo reumatologo e farti fare un foglio da lui!! ;)
    PS: Buone Vacanze!!!!!
     
    .
  12. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli :)
     
    .
  13. Ester52
     
    .

    User deleted


    Francesca io viaggio spesso su Ryan air, metto tutti i farmaci (liquidi e pastiglie) nella valigia che imbarco. E qualche pastiglia la metto pure nel bagaglio a mano: non mi hanno mai detto nulla. Per i liquidi potrebbero fare problemi, perchè non devono superare i 100 ml. Mia figlia viaggia sempre con uno spray nasale che credo sia superiore (150 ml) accompagnato dalla ricetta del medico (in italiano). Questo spray le serve a bordo perchè se no le si tappano le orecchie e le fanno male x 2 gg. Lo mette nella busta trasparente che ti danno al check in , cioè al momento in cui spedisci la valigia grande, e al controllo dalla polizia non le hanno mai detto nulla. A me invece avevano fatto addirittura posare il fondotinta, ma questo quando la normativa sui liquidi era appena uscita (subito dopo gli attentati di Londra, estate 2006) ed erano molto più severi. In genere nell'aeroporto italiano (parlo per Genova e Torino, ma vale pure per quello di Nizza in francia) mi pare che i controlli siano meno tassativi, invece in Inghilterra ti fanno pure togliere le scarpe ... Ma quando tu dalla Scozia tornerai in Italia, a quel punto il farmaco liquido, se proprio non ti serve immediatamente, puoi metterlo nella valigia che spedisci. Tanto dopo poche ore sarai in Italia a dolce casetta tua. Home sweet home.
    Ah, sicuramente portati la tessera sanitaria, sperando che non ti serva. Che bella la Scozia! Ci sono stata 2 volte : Edimburgo bellissima, Loch Lomond, Stirling Castle .. Aviemore, Kingnussie. Tu dove vai? Ciao
     
    .
  14. paof
     
    .

    User deleted


    Ciao Francesca,leggo solo ora che ad agosto vieni dalle mie parti!!!!!! e dove andrai? ce tanto da vedere....
    Io viaggio un paio di volte all'anno in Italia e porto le medicine nella valigia a mano.
    devo dirti che adesso i controlli sono piu severi rispetto al peso e misure (parlo della ryanair) delle valigie, se porti borsetta la devi mettere dentro la valigia a mano e sono poco tolleranti del peso della valigia di stiva.

    Se hai bisogno di info fammi sapere.

    Paola
     
    .
  15. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Ciao Paola! Ma tu vivi in Scozia? Che bello!!!
    Io arriverò a Prestwik, poi andrò su per le Highlands, sull'isola di Harris e Lewis fino a Stornoway, da lì arriverò a Inverness per poi scendere nella parte orientale con Aberdeen e Perth, fino ad Edimburgo e l'ultimo giorno Glasgow...non vedo l'ora di partire!!!
    Per ora ho letto sia il materiale che mi sono fatta arrivare dall'ente del turismo che la guida Routard, ho sul comodino la guida Lonely Planet...
    Ho già anche preso qualche info sui locali gluten-free...
    se mi viene in mente qualcosa, ti chiederò, grazie :) !!!
     
    .
22 replies since 30/1/2009, 18:36   1832 views
  Share  
.