INSERIRE QUA' LE DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA (ANNO 2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monstiz
     
    .

    User deleted


    durante un colloqui con un reumatologo mi è stato sconsigliato il vaccino anti influenzale perchè pare possa riacutizzare l'AR, volevo sapere dal Dott. Gorla se questa cosa può esser vera oppure mi conviene vaccinarmi senza tanti pensieri!

    Grazie
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Tiziano, il dr. Gorla in questi ultimi mesi è stato inondato da domande come la tua, ovviamente il vaccino per l'influenza è un problema molto sentito.
    in questa discussione trovi le "racomandazioni" della SIR alla quale si attengono i reumatologi:
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=31605141
    per il normale vaccino antinfluenzale, cioè quello che si fà ogni anno, i reum (ed anche il dr. Gorla) ci hanno sempre indciato di fare quello con il virus inattivo, in pratica (e questo vale un po per tutti i vaccini) noi con problemi autoimmuni, dovremmo evitare i vaccini con virus vivi che potrebbero in qualche maniera sombussolare il sistema immunitario e provocare una riacutizzazione della malattia.
    La mia reum mi ha prescritto, appunto, un vaccino "modificato" come il VAXIGRIP, eccoti la scheda tecnica del prodotto:
    http://www.torrinomedica.it/studio/generaf...he/VAXIGRIP.asp
    ti consiglio di farti meglio spiegare cosa intendeva e se ti proibisce anche il vaccino con in cirus inattivo.
    Per quanto riguarda poi il vaccino contro il virus A (Hì1N1), come spiegato nella nota della SIR, il Ministero della Salute dovrà indicare precisamente per quali patologie croniche potrà essere utilizzato, in attesa di tali linee guida, non credo che nessun medico ce lo prescriverebbe.
     
    .
  3. monstiz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 30/9/2009, 19:47)
    Tiziano, il dr. Gorla in questi ultimi mesi è stato inondato da domande come la tua, ovviamente il vaccino per l'influenza è un problema molto sentito.
    in questa discussione trovi le "racomandazioni" della SIR alla quale si attengono i reumatologi:
    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=31605141
    per il normale vaccino antinfluenzale, cioè quello che si fà ogni anno, i reum (ed anche il dr. Gorla) ci hanno sempre indciato di fare quello con il virus inattivo, in pratica (e questo vale un po per tutti i vaccini) noi con problemi autoimmuni, dovremmo evitare i vaccini con virus vivi che potrebbero in qualche maniera sombussolare il sistema immunitario e provocare una riacutizzazione della malattia.
    La mia reum mi ha prescritto, appunto, un vaccino "modificato" come il VAXIGRIP, eccoti la scheda tecnica del prodotto:
    http://www.torrinomedica.it/studio/generaf...he/VAXIGRIP.asp
    ti consiglio di farti meglio spiegare cosa intendeva e se ti proibisce anche il vaccino con in cirus inattivo.
    Per quanto riguarda poi il vaccino contro il virus A (Hì1N1), come spiegato nella nota della SIR, il Ministero della Salute dovrà indicare precisamente per quali patologie croniche potrà essere utilizzato, in attesa di tali linee guida, non credo che nessun medico ce lo prescriverebbe.

    Grazie Rosaria, mi riferivo appunto al vaccino antiinfluenzale, non quello per a (H1N1), poi informandomi in rete ho trovato degli studi Israeliani che smentiscono appunto questa cosa sui vaccini .
    A quanto ne so io nei vaccini i virus sono tutti inattivati, magari sbaglio ... comunque lasostanza non cambia, lo si può fare.
    Grazie Rosaria
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    E' stato approvato il FluMist, vaccino a virus vivi attenuati, credo anche io che sia l'unico, gli altri sono inattivi, o magari "inattivo" non è proprio il termine giusto ma non ricordo quello utilizzato dal dr. Gorla.
    Di certo da diversi anni il dr. Gorla in chat ci ha sempre detto che noi possiamo fare il vaccino antinfluenzale purchè non con virus vivi.
    Comunque anche la prescrizione del vaccino è opportuno sia fatta dal reumatologo.
    Io aspetto domani che la mia dr.ssa di base fà studio di pomeriggio, per andarci e chiederle come e cosa devo fare per avere il vaccino che mi ha prescritto la reum.
     
    .
  5. giovigio
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosaria, io provo a mettere qui la mia domanda per il dott. Gorla, forse ho solo bisogno di essere rassicurata. Nella mia anemnesi familiare purtroppo ho diverse morti dovute al cancro. L'ultima la mia dolce mamma. Il mio rifiuto verso un certo tipo di farmaci deriva proprio da questo fatto e ogni venerdì mi violento letteralmente il cervello per farmi l'iniezione di MTX. ma perchè ho tanta paura? Io da anni ho delle calcificazioni nel seno (mia madre ha avuto un carcinoma al seno con recidiva dopo due anni), faccio continui controlli ossia mammo ed eco a distanza di sei mesi..ma la mia paura è sempre lì. Il MTX può farmi male da questo punto di vista? Io evito di leggere i bugiardini dei farmaci..so che proprio non potrei usare neanche l'aspirina. Lui ovviamente è un reumatologo e sa quali possono essere le probabilità che il farmaco possa creare un certo tipo di problemi. La mia reum. persona che stimo mi ha detto che faremo controlli frequenti..ma io continuo a vivere il MTX come un veleno, e non vorrei, anzi vorrei imparare a considerarlo un alleato e non un nemico. So che mi aiuterete ancora una volta. Grazie capa.

    rosaria1956: cara Giò devo sintetizzare la tua domanda, in chat non posso copiare tante righe, non me lo consente il programma. quindi ho sintetizzato così:

    Nella mia anemnesi familiare purtroppo ho diverse morti dovute al cancro, Io da anni ho delle calcificazioni nel seno (mia madre ha avuto un carcinoma al seno con recidiva dopo due anni), faccio continui controlli ossia mammo ed eco a distanza di sei mesi. Il MTX può farmi male da questo punto di vista? La mia reum. persona che stimo mi ha detto che faremo controlli frequenti..ma io continuo a vivere il MTX come un veleno, e non vorrei, anzi vorrei imparare a considerarlo un alleato e non un nemico. So che mi aiuterete ancora una volta.

    DALLA CHAT DEL 5/10: GIOVANNA HA POSTO LEI STESSA LA SUA DOMANDA, HO COPIATO LA RISPOSTA DEL DR. GORLA PERCHè DI INTERESSE COMUNE:
    il methotrexate non induce tumori. E' stato segnalato un possibile peggioramento dei noduli reumatoidi in taluni soggetti. Il methotrexate è il più attivo farmaco contro le poliartriti


    Edited by rosaria1956 - 5/10/2009, 21:47
     
    .
  6. aquiladorata74
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi sono da poco presentata sul forum e da quello che è stato scritto mi son sorti due dubbi, vorrei girarli al Dott. Gorla se possibile:

    1. Mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata ma l'unica cura che mi è stata data è Seractil 400 mg. al bisogno, è normale? Io son piena di dolori ogni giorno anche se a volte sopportabili c'è un sottofondo continuo, non chiedo al Dottore una terapia ma solo se ce n'è bisogno..

    RISPOSTA DALLA CHAT DEL 5/10: Certo che se il dolore è forte servono terapie anti-reumatiche. Ammesso che si tratti davvero di connettivite e non di altro

    2. Mia madre ha 6 fratelli dei quali 3 hanno il diabete (anche i genitori) e 1 il sistema immunitario che ha mangiato la tiroide, di 12 cugini c'è 1 connettivite ind. 1 Les 1 A.R. 1 celiachia. Ci sono altri casi di famiglie così provate?

    grazie mille in anticipo per le risposte!

    molte

    Edited by rosaria1956 - 5/10/2009, 22:05
     
    .
  7. lori58
     
    .

    User deleted


    Gentile Dottore, lavoro nei servizi sociali e sono giornalmente a contatto con persone con tutti i tipi di patologie,vado anche in case molto sporche dove le persone vivono nell'indigenza piu' assoluta.Ultimamente mi hanno fatto fare un corso O.S.S. cosi' posso lavorare anche nel campo sanitario, e, per frequentare il corso, sono stata vaccinata per l'epatite b, il vaccino e' stato totalmente inefficace e sono stata classificata paziente no responder.Sono in cura con ciclosporine,mtx,urbason,airtal ecc....secondo lei il vaccino antinfluenzale che effetti positivi puo' avere su di me ? Premetto che non ho mai fatto un vaccino oltre i normali richiami in eta' puberale e questo per l'epatite.Inoltre mi è stato consigliato di lavorare in ambienti meno sporchi per non incappare in eventuali infezioni respiratorie Grazie di cuore e buona serata lori


    DALLA CHAT DEL 5/10, RISPOSTA DEL DR. GORLA:
    Con questi farmaci il vaccino va fatto. Dovrebbe fornire copertura, anche se parziale



    Edited by rosaria1956 - 5/10/2009, 22:05
     
    .
  8. Marzi@
     
    .

    User deleted


    Sono Nuova e spero di non sbagliare qualcosa.

    Vorrei chiedere una cosa al dottore Gorla:
    "Gentile dottore vorrei sapere se la fibromialgia può portare anche dei dolori al coccige (osso sacro) o se sarebbe meglio che faccio anche una visita ortopedica anche per vedere se ci sono altri problemi.
    Ci ho sofferto 12 anni fa, poi ho fatto una cura mi pare con l'aulin ed è passato, ma con la gravidanza mi è ricomparso questo dolore e da allora ho iniziato ad avere anche un male insopportabile alla schiena 24 ore su 24.
    Sto già indagando per vedere se ho la fibromialgia, ma mi sorge il dubbio di fare anche una visita ortopedica perchè in famiglia abbiamo casi di ernia a disco.
    Lei cosa mi consiglia?
    Grazie per l'attenzione e scusi se mi sono dilungata".
     
    .
187 replies since 25/12/2008, 12:13   18221 views
  Share  
.