Farmaci Biologici Anti TNF-alfa Ad Alto Rischio Di Infezioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PerLaMiaPrincipessa
     
    .

    User deleted


    premetto che ero molto indecisa se postare o no questa notizia, questo perche' ieri avevo letto il post di un'amica della quale non ricordo il nome(perdonami) la quale raccontava di come il medico l'aveva messa in guardia dagli eventuali rischi legati all'uso dell'assunzione di questi farmaci.
    Ero di corsa, non ho potuto rispondere, lo faccio oggi.
    Sono del parere che un medico deve essere sopratutto sincero con il proprio paziente e sara' poi quest'ultimo a decidere cosa fare o no.
    Conosco tantissima gente che pur essendo informata è felice di farne uso perche' ne ha tratto grande giovamento ma, non voglio far terrorismo, conoscevo anche gente che ne faceva uso e oggi non puo' dire piu' se è felice o no perchè non c'è piu'.
    Ribadisco ancora il fatto che non voglio terrorizzare nessuno, ma è importante che certe cose si sappiano prima di prendere qualunque decisione.
    Vi voglio bene


    Malattie autoimmuni: i pazienti trattati con gli inibitori del TNF-alfa ad alto rischio di infezioni fungine

    Lunedì 15 Dicembre 2008 - L'FDA (Food and Drug Administration) ha annunciato che i produttori di Humira (Adalimumab), Cimzia (Certolizumab pegol), Enbrel (Etanercept) e Remicade (Infliximab) devono rafforzare gli esistenti warning nella sezione Warnings and Precautions della scheda tecnica e del Medication Guide, riguardo al rischio di sviluppare infezioni fungine opportunistiche. Alcuni pazienti che hanno contratto infezioni fungine invasive sono morti.
    I quattro farmaci, noti come inibitori del TNF-alfa, sono approvati per il trattamento di diverse condizioni che comprendono: artrite reumatoide, artrite idiopatica giovanile, artrite psoriasica, psoriasi a placche, spondilite anchilosante e malattia di Crohn.
    Fin dall'approvazione di questi farmaci anti-TNF, la scheda tecnica conteneva informazioni riguardo al rischio di gravi infezioni; nonostante questo l'FDA ha ricevuto segnalazioni di non riconoscimento di casi di istoplamosi e di altre infezioni fungine che hanno portato a ritardi nel trattamento. I pazienti che stanno assumendo antagonisti del TNF-alfa devono essere informati che sono più suscettibili a contrarre gravi infezioni fungine.
    I pazienti che sviluppano febbre persistente, tosse, brevità del respiro ed avvertono sensazioni di affaticamento, dovrebbero prontamente rivolgersi al proprio medico.
    L'FDA ha revisionato 240 segnalazioni di istoplasmosi, un'infezione causata dal fungo Histoplasma capsulatum, nei pazienti trattati con Enbrel, Humira o Remicade.
    In almeno 21 delle segnalazioni, l'istoplasmosi era inizialmente non riconosciuta dai medici, ed il trattamento è stato ritardato. Venti pazienti sono morti. L'FDA ha revisionato un caso di istoplasmosi in un paziente che stava assumendo Cimzia. L'FDA ha anche ricevuto segnalazioni di casi di coccidioidomicosi e blastomicosi, ad esito talora fatale, nei pazienti trattati con inibitori del TNF-alfa.
    Fonte: FDA, 2008 http://www.xagenasalute.it/
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Giusto dare queste informazioni carissima.
    credo che tutto rientri cmq nella normalità degli effetti collaterali, cioè una percentuale di pazienti, ovviamente, effettivamente contrae queste infezioni e i foglietti illustrativi sono obbligati a rendere noti questi possibili effetti.
    E questo vale anche per gli immunosopprssori in generale.
     
    .
  3. PerLaMiaPrincipessa
     
    .

    User deleted


    Sei tanto saggia


    Stati Uniti: avviata un'indagine sul possibile rischio di tumore associato agli inibitori del TNF
    Martedì 15 Luglio 2008 - L’FDA (Food and Drug Administration) ha avviato un’indagine per verificare una possibile associazione tra l’impiego degli antagonisti del TNF (Tumor Necrosis Factor) e lo sviluppo di linfoma e di altri tumori nei bambini e nei giovani adulti.
    L’indagine riguarda 30 segnalazioni nei bambini e nei giovani adulti durante il periodo 1998-2008.Le segnalazioni riguardavano soggetti che avevano iniziato ad assumere i bloccanti del TNF [assieme ad altri farmaci immunosoppressori, come Metotrexato (Methotrexate), Azatioprina (Imuran) o 6-Mercaptopurina (Purinethol)], quando avevano 18 anni o un’età inferiore, per il trattamento dell’artrite idiopatica giovanile, malattia di Crohn, o altre malattie.
    Quasi la metà dei tumori segnalati erano linfomi, e comprendevano sia il linfoma di Hodgkin che il linfoma non-Hodgkin.
    Il linfoma non è riconosciuto come una complicanza dell’artrite idiopatica giovanile o della malattia di Crohn.
    Sono stati anche riportati: leucemia, melanoma, e tumori solidi.
    Secondo l’FDA sono necessari studi di lungo periodo per accertare se gli inibitori del TNF aumentino l’incidenza di tumori nei bambini, perché i tumori per svilupparsi necessitano di molti anni.
    Gli antagonisti del TNF sopprimono il sistema immunitario, bloccando l’attività del Tumor Necrosis Factor, una sosatanza presente nell’organismo, che può causare infiammazione e svolge un importante ruolo nelle malattie correlate al sistema immunitario.
    Negli Stati Uniti sono attualmente presenti quattro bloccanti il TNF: Remicade (Infliximab), Enbrel (Etanercept), Humira (Adalimumab) e Cimzia (Certolizumab pegol), ciascuno approvato per il trattamento di una o più malattie del sistema immunitario, tra cui l’artrite idiopatica giovanile, l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, la psoriasi a placche, la malattia di Crohn, e la spondilite anchilosante.
    Remicade è stato approvato per l’impiego nei pazienti in età pediatrica con malattia di Crohn.
    Enbrel ed Humira sono stati approvati per il trattamento dell’artrite idiopatica giovanile nei bambini.
    L’FDA è consapevole della possibile correlazione tra l’uso degli antagonisti del TNF e lo sviluppo del tumore.
    La scheda tecnica di tutti e quattro i farmaci anti-TNF già contiene l’informazione del possibile rischio di cancro.
    Inoltre, l’FDA è conscia del rischio di linfoma epatosplenico a cellule T nei bambini e nei giovani adulti con malattia di Crohn, trattati con Remicade e farmaci immunosoppressori come Azatioprina o 6-Mercaptopurina. (Xagena Medicina)
    Fonte: http://www.xagenasalute.it - FDA, 2008
     
    .
  4. pecetta77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PerLaMiaPrincipessa @ 16/12/2008, 17:14)
    Conosco tantissima gente che pur essendo informata è felice di farne uso perche' ne ha tratto grande giovamento ma, non voglio far terrorismo, conoscevo anche gente che ne faceva uso e oggi non puo' dire piu' se è felice o no perchè non c'è piu'.

    Senza entrare nel merito della notizia.... anche perchè almeno nel mio caso sono stata ben informata sui rischi di questi farmaci, mi incuriosiva questa tua affermazione: conoscevi tante persone che sono morte a causa dell'utilizzo di questi farmaci? Ci puoi dire dove erano in cura e per cosa?
    E magari se hai altre informazioni più precise?
    Io che sono malata da 4 anni ormai conosco poche persone che usa questi farmaci e nessuna è mai morta! Mi incuriosisce quindi questa alta percentuale di morti a tua conoscenza a causa dell'utilizzo dei farmaci biologici.
    Grazie

     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PerLaMiaPrincipessa @ 16/12/2008, 22:32)
    ....................................
    L’FDA è consapevole della possibile correlazione tra l’uso degli antagonisti del TNF e lo sviluppo del tumore.
    La scheda tecnica di tutti e quattro i farmaci anti-TNF già contiene l’informazione del possibile rischio di cancro.
    Inoltre, l’FDA è conscia del rischio di linfoma epatosplenico a cellule T nei bambini e nei giovani adulti con malattia di Crohn, trattati con Remicade e farmaci immunosoppressori come Azatioprina o 6-Mercaptopurina. (Xagena Medicina)
    Fonte: http://www.xagenasalute.it - FDA, 2008

    in pratica già si sapeva
    già si teneva conto del rischio
    già è scritto nei fogli di allerta
    i medici già valutano rischi e benefici
    i pazienti leggono i fogli di allerta
    ............................


    Sicurezza nel lungo periodo di Etanercept nell’artrite reumatoide giovanile
    Dati hanno mostrato che il profilo di sicurezza di Etanercept ( Enbrel ) non si è modificato nei pazienti con artrite reumatoide giovanile, forma moderata-grave, nel corso di 8 anni di terapia
    .

    http://www.reumatologia.net/indexNews.php?...eNum=0&sito=103


    cara mamma.....se leggiamo tutto non ci capiamo più niente, di studi se ne fanno mille e uno, ovviamente le case farmaceutiche devono contemplare tutti i possibili casi.
    Se pensi che nel foglietto illustrativo del methotrexate che si usa dal 1989 è chiaramente scritto che ci sono stati casi "fatali"....cioè ci sono stati dei morti!!!!!!!...........allora?
    che vogliamo fare?
    che i farmaci possano far male lo sappiamo benissimo.......o corriamo il rischio degli efetti collaterali (in percentuali bassissime ovviamente altrimenti il farmaco sarebbe tolto dal mercato) oppure ci teniamo la malattia e le sue complicazioni.........e cmq ricorda che, anche delle complicazioni delle nuostre malattie si può morire.
     
    .
  6. Pao Fufina
     
    .

    User deleted


    Santa Pazienza...

    Innanzitutto grazie per le info, sempre utilissime per poter prendere una decisione, quindi GRAZIE.

    Poi, io quella decisione, biologici associati a mth si o no, devo prenderla tra un mese. Non so che pesci prendere. La cura che sto seguendo ora, gastroprotettore, cortisone (tot 3 mg), voltaren (75 mg), cortisione giornalieri più methotrexate 15 mg una volta a settimana e folina, non sta funzionando nulla, quindi sto facendo accertamenti per poter passare ai biologici. Il reum dice che a gennaio dovremo prendere una decisione...Ma come si fa? Pensavo, sbagliando, che i bio fossero la Terra promessa per i malati di AR ma dopo tutto questo?

    Suggerimenti?

    ps: GRAZIE A TUTTI, PER LE INFO MA SOPRATTUTTO PER ESSERCI, SIETE I MIEI EROI :wub:
     
    .
  7. Laurasole
     
    .

    User deleted


    Tutti i farmaci hanno margini di rischio e per consolarti ti dico che chi prende i biologici (come me remicade ogni 6 settimane da due anni, associato a methotrexate 7,5 settimana e finalmente sto' bene) è continuamente monitorato con analisi del sangue ed urine ed alla minima variazione dei valori si modifica o al limite si interrompe la terapia (a me è successo esattamente il contrario di prima dell'assunzione dei bio, miei valori sono tutti rientrati e sono a posto).
    In ogni caso la scelta è tua è inutile fare allarmismi anche perchè con le difficoltà per i biologici che ci sono in altre regioni (Lazio,Sicilia) o la difficoltà recente di reperire il methotrexate (si parla addirittura di carenza fino a giugno) e folina che manca in modo intermittente. Il rischio è che la cura non te la puoi proprio fare. A proposito di tutti gli ammalati o morti di cancro che ho conosciuto NEANCHE UNO faceva uso dei farmaci biologici.
     
    .
  8. Furetto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laurasole @ 19/12/2008, 09:45)
    .....
    In ogni caso la scelta è tua è inutile fare allarmismi anche perchè con le difficoltà per i biologici che ci sono in altre regioni (Lazio,Sicilia) o la difficoltà recente di reperire il methotrexate (si parla addirittura di carenza fino a giugno) ....

    :o: :o: :o: QUESTA MI MANCAVA!!! DAVVERO??? DIFFICILE REPERIRE MTX...? :o:
    MA NELLA TUA REGIONE O PARLI A LIVELLO NAZIONALE?
    E LA PRIMA VOLTA CHE SENTO QUESTA COSA! GRAZIE X LE EVENTUALI INFO :rolleyes:
     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Si ne ho avuto notizie anche io ieri sera, parlando con Pino siculo (Giuseppe54) anche lì si trovano solo le siringhe da 7.5 e quelle da 15, lui che fa quelle da 10 non riesce ad averle.........
    mi ha raccontato di averle cercate in tutte le province siciliane, mancano dappertutto, e in alcune farmacie non solo quelle da 10mg.
     
    .
  10. pecetta77
     
    .

    User deleted


    SE NE PARLA ANCHE SUL GRUPPO DI NICOLETTA SU FACEBOOK!
    CI SONO PERSONE CHE NON RIESCONO PIU' A TROVARLO IN VARIE CITTA' ITALIANE.... HO SENTITO PARLARE ANCHE DI CITTA' DEL NORD... QUINDI NON E' LIMITATO A LAZIO E SICILIA.... CREDO SIA UN PROBLEMA DELLA CASA FARMACEUTICA... NON DELLE REGIONI... ANCHE PERCHE' NON SI TROVA NEANCHE A COMPRARLO A PREZZO PIENO!!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    HO L'IMPRESSIONE CHE CON I TAGLI DEI BIOLOGICI SIA AUMENTATO L'USO DEL METHO E COSI' VIENE A MANCARE PURE QUELLO CHE SICCOME VIENE DISTRIBUITO DALLE CASE FARMACEUTICHE, SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, NIENTE DI PIU' FACILE CHE SCARSEGGIA UN PO OVUNQUE. NON SO E' UNA MIA TEORIA, FORSE SBAGLIO.
     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    si manca proprio alla produzione
     
    .
  13. Laurasole
     
    .

    User deleted


    Io ne ho una discreta scorta, ma per sicurezza ho chiesto a tappeto a qualche farmacia della mia citta' (Como) e anche ad una di Milano. Ebbene non lo hanno. A questo punto chiedero' anche in Svizzera.
    Dovrebbe essere proprio un problema di distribuzione. La Wieth Italia con sedi ad Aprilia e Catania non lo distribuisce. Pare che non sia stata prodotta molecola a sufficienza. Non dovrebbe essere coinvolto il s.s.n. in quanto una scatola di metho da 25 compresse, che a me dura due mesi, costa euro 4,99, niente a che vedere con i costi enormi dei biologici. E al limite me lo pago.
    Si ipotizzava di una normalizzazione a dicembre, ma adesso addirittura a giugno. E' chiaro che la vicenda va approfondita. Sono tutte notizie aumma aumma. Potrebbe essere solo una manovra speculativa (l'ennesima) per aumentare il prezzo. Pare abbiano anche problemi di esubero personale. Che evidentemente vogliono far pagare ai malati.
    Ne stiamo parlando su :

    http://www.reumatoide.it/
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    c'è un'altra specialità. il metotressato TEVA
    chissà se è utilizzabile per noi oppure è indicato solo per i tumori e se questa casa farmaceutica ne produce a sufficienza:

    http://www.guidausofarmaci.it/scheda.asp?l...olo=Metotrexato
     
    .
  15. ger74
     
    .

    User deleted


    ma che angoscia tutte ste cose!meglio se non leggevo proprio. che ingiustizia!
     
    .
41 replies since 16/12/2008, 17:14   5122 views
  Share  
.