Cucina senza Glutine

interessante anche per chi non è celiaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    Piccola premessa , presto la mia attività di cuoco nell'azienda ospedaliera di Desenzano del Garda distaccamento di Manerbio (Bs) ed essndo spesso a contatto con patologie che richiedono diete particolari , mi sono appassionato al problema della celiachia, ..cosè? riporto sotto l'esatta descrizione presa a prestito dal sito dell'associazione italiana Celiachia pari pari

    Cosa è la celiachia

    --------------------------------------------------------------------------------


    La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.

    L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati intorno ai 75 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%.

    Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni.

    La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute

    Ho messo questo topic per dare modo a chi ha questo problema di interagire con altri utenti con la stessa problematica in modo da potersi scambiare un pò di ricette e consigli sui vari prodotti, sarà mia premura più in là di aggiungere qualche ricettina semplice semplice , anche se so già find'ora che chi già è addentro al discorso ha già parecchia esperienza .
    Conto sulla vostra viva collaborazione


    Un salutone Ermes
     
    .
  2. nenah
     
    .

    User deleted


    potrebbe andare questo??

    brasato con birra e rape

    rosolare la carne con aglio,alloro,sedano e carote.
    aggiungere la birra e cuocere per 3/4 di cottura. (es:90 minuti più 30)
    aggiungere le rape tagliate a pezzetti.
    finire di cuocere.

    tipica ricetta "crucca" ovvero della nonna

    non ci dovrebbe essere glutine,solo tanto gusto.
    ah,sale pepe e olio il necessario
     
    .
  3. cri68
     
    .

    User deleted


    attenzione, non tutte le birre si possono usare, alcune contengono glutine...(nn vorrei errare ma la maggior parte lo contengono)

    leggete sul sito ufficiale della celiachia prima di farne uso:
    http://www.celiachia.it/FAQ/faq.asp?idcat=2&idpag=77
     
    .
  4. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nenah @ 2/12/2008, 23:31)
    potrebbe andare questo??

    brasato con birra e rape

    attenzione, non tutte le birre si possono usare, alcune contengono glutine...(nn vorrei errare ma la maggior parte lo contengono)

    leggete sul sito ufficiale della celiachia prima di farne uso:
    http://www.celiachia.it/FAQ/faq.asp?idcat=2&idpag=77

    La ricetta di nenah può andare ma solo se teniamo conto della giusta osservazione che fa cri a proposito della birra , anche se ormai l'evoluzione dell'alimentazione ci porta a poter utilizzare anche questo alimento vedi qui http://www.celiachiablog.it/post/27/birra-...rra-per-celiaci
    complimenti ad entrambe

    un salutone Ermes
     
    .
  5. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Mio malgrado, sto imparando la vita da celiaca: quarti d'ora passati a leggere gli ingredienti dei prodotti normali al supermercato, tentare di capire come fanno a fare certi prodotti dietetici (senza glutine/frumento/lattosio/uova...chissà che cose strane mi propinano!!).
    Però ora si trova praticamente di tutto: preparati per fare il pane nel forno, per fare torte, pan grattato, pasta sfoglia...

    Ho un dubbio sulle farine. Sabato volevo provare a far la pizza, ma tutte le ricette che trovavo specificavano le quantità su una o l'altra marca. Non dicevano come quelle normali farna 00, di grano duro, etc... ma farina X, farina Y. Qualcuno mi sa spiegare il motivo?

    Attenzione anche all'uso dei dadi, sulle liste che mi hanno dato in ospedale è proibito. E attenzione che il glutine è usato anche come conservante, per esempio ora si trova il prosciutto cotto senza glutine!!!

    Mai che mi scelga qualcosa di facile -_-

    CITAZIONE (morghiporghi @ 2/12/2008, 18:32)
    Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni.

    Non è proprio esatto, bisogna escludere i prodotti fatti con farina normale. I prodotti, compresi pane, pizza, biscotti e pasta, che presentano sulla confezione il simbolo di una spiga barrata sono fatti apposta per i celiaci...e in alcuni casi sono più buoni di quelli normali!!!
     
    .
  6. nenah
     
    .

    User deleted


    ops, scusate!!!
    della birra non lo sapevo.
    sfugge sempre qualcosa.
    non ne so molto ma quella ricetta la usava la sorella della nonna,che aveva problemi,ho altre ricette sul quaderno,ma prima di scriverle mi accerterò in tutti i particolari.
    so che frullava il riso e otteneva la farina,poi tapioca,e maizena o patate.
    poi impastava per quello che voleva.
    se non fosse smentitemi pure
     
    .
  7. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morghiporghi @ 2/12/2008, 18:32)
    Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni.

    Non è proprio esatto, bisogna escludere i prodotti fatti con farina normale. I prodotti, compresi pane, pizza, biscotti e pasta, che presentano sulla confezione il simbolo di una spiga barrata sono fatti apposta per i celiaci...e in alcuni casi sono più buoni di quelli normali!!![/QUOTE]
    Hai più che ragione Francesca , ma solo per essere più precisi quella citazione che ho preso pari pari dal sito dell'associazione italiana celiachia è una semplificazione , mi spiego meglio è più un'introdozione al problema indirizzato a chi di questa patologia non è a conoscenza ( difficile oggigiorno ..) e quindi parla appunto di pane, pasta, biscotti e pizza e farina come di quelle di uso comune , ma tornando a noi si è vero esistono linee di prodotti che sono veramente ottime

    Un salutone Ermes
     
    .
  8. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    ma qualcuno di voi che non è celiaco, mangia senza glutine?
    io ero tentata dal provare a mangiare qualcosina di simile, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ne trae giovamento...
     
    .
  9. nenah
     
    .

    User deleted


    se non fosse per il marito patito di pasta,mio figlio ed io mangieremmo istintivamente solo esclusivamente riso.
    a volte per variare faccio la farina di riso e poi faccio la pasta con la macchinetta,così gli dò le forme della pasta,però è riso.
     
    .
  10. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amorepsiche @ 4/12/2008, 09:54)
    ma qualcuno di voi che non è celiaco, mangia senza glutine?
    io ero tentata dal provare a mangiare qualcosina di simile, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ne trae giovamento...

    mangio- solitamente- senza glutine, ne ho parlato con Laganà e ha detto che.. mah non ricordo le parole, chiedo a Vito ad ora di pranzo.. comunque ha detto che va bene, che mi fa bene..
    per la ricetta della pizza senza glutine, io trovo buonissima questa:

    PIZZA CROCCANTE

    300ml acqua frizzante tiepida

    1/2 cucchiaino di sale

    300gr farina Agluten per pane e pizza

    1 uovo intero

    1 cucchiaio di olio d'oliva

    1/2 panetto di lievito di birra

    1 cucchiaino di zucchero


    Sciogliere il sale in un po' d'acqua e aggiungerlo alla farina, di seguito incorporate gli altri ingredienti, il lievito sciolto nell'acqua e zucchero va messo al termine dell'impasto

    Utilizzare lo sbattitore elettrico (oppure l'impastatrice) per miscelare farina, sale, acqua gassata, olio, uovo e infine il lievito, precedente sciolto nell'acqua gassata tiepida, con un cucchiaino di zucchero

    Fino ad ottenere un impasto liscio non troppo solido non troppo liquido.

    Oliare e infarinare 2 stampi di alluminio per pizza, dividere l'impasto in 2 parti e stenderlo bene aiutandosi con una paletta bagnata con dell'acqua se sarà necessario.

    Spennellare la superficie delle pizze con olio e acqua in parti uguali.

    Preriscaldare il forno a 50°, chiuderlo e lascir lievitare la pizza per circa un'ora.

    Togliere le pizze dal forno, portare il forno a 200°, nel frattempo farcire la pizza secondo i proprio gusti. Io di solito stendo subito la passata di pomodoro e insaporisco con origano.

    Ho cotto le pizze così per 15-20 min., ho aggiunto mozzarella a fettine, un filo di olio e ho proseguito la cottura per altri 5 minuti.

    PIZZA ALTA

    450gr acqua tiepida

    1 cucchiaino di sale

    1 cucchiaio di olio

    500gr farina senza glutine Biaglut

    1/2 cubetto di lievito di birra

    1 cucchiaino di zucchero

    Pre-riscaldate il forno a 50°; arrivato alla temperatura richiesta, spegnete.
    Mettete nel recipiente ( a seconda che usiate un'impastatrice, la macchina del pane, il mixer o un frullino elettrico) l'acqua tiepida, l'olio, il sale, la farina setacciata e infine il lievito sciolto con un po' di acqua presa dal totale e lo zucchero.

    Avviate l'impastatrice/ il mixer/ le fruste/ la macchina del pane a velocità minima e lasciate mescolare per 5/10 minuti, l'impasto dovrà risultare liscio e, ovviamente appiccicoso (nel caso usiate il mixer, seguite questo ordine: farina, zucchero e sale mescolati insieme, lievito, olio e acqua).

    A questo punto, ricoprite la piastra del forno con carta-forno, stendete l'impasto su tutta la superficie in modo omogeneo tirandolo con una spatola e spennellate la superficie con un filo di olio d'oliva.

    Mettete la pizza a lievitare per un'ora dentro il forno tiepido.

    Terminato il tempo di lievitazione, togliete dal forno la banda di pizza e impostate a temperatura alta (qui il trucco sta nel conoscere il proprio forno: dopo vari tentativi io ho capito che la mia temperatura ideale è 200°, ma voi regolatevi in base al vostro).

    Cospargete la pizza con il pomodoro, leggermente scaldato, facendo molta attenzione a non rovinare la pasta che risulterà molto "spumosa" e delicata, e infornate.
    Io la tengo dentro per 25-30 minuti e poi la condisco con la mozzarella, il prosciutto cotto e l'origano, rimettendola subito in forno per altri 5 minuti.
    Voi potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti.








    ricette di gata
     
    .
  11. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luisasorrentino @ 5/12/2008, 09:26)
    CITAZIONE (amorepsiche @ 4/12/2008, 09:54)
    ma qualcuno di voi che non è celiaco, mangia senza glutine?
    io ero tentata dal provare a mangiare qualcosina di simile, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ne trae giovamento...

    mangio- solitamente- senza glutine, ne ho parlato con Laganà e ha detto che.. mah non ricordo le parole, chiedo a Vito ad ora di pranzo.. comunque ha detto che va bene, che mi fa bene..
    per la ricetta della pizza senza glutine, io trovo buonissima questa:

    PIZZA CROCCANTE

    300ml acqua frizzante tiepida

    1/2 cucchiaino di sale

    300gr farina Agluten per pane e pizza

    1 uovo intero

    1 cucchiaio di olio d'oliva

    1/2 panetto di lievito di birra

    1 cucchiaino di zucchero


    Sciogliere il sale in un po' d'acqua e aggiungerlo alla farina, di seguito incorporate gli altri ingredienti, il lievito sciolto nell'acqua e zucchero va messo al termine dell'impasto

    Utilizzare lo sbattitore elettrico (oppure l'impastatrice) per miscelare farina, sale, acqua gassata, olio, uovo e infine il lievito, precedente sciolto nell'acqua gassata tiepida, con un cucchiaino di zucchero

    Fino ad ottenere un impasto liscio non troppo solido non troppo liquido.

    Oliare e infarinare 2 stampi di alluminio per pizza, dividere l'impasto in 2 parti e stenderlo bene aiutandosi con una paletta bagnata con dell'acqua se sarà necessario.

    Spennellare la superficie delle pizze con olio e acqua in parti uguali.

    Preriscaldare il forno a 50°, chiuderlo e lascir lievitare la pizza per circa un'ora.

    Togliere le pizze dal forno, portare il forno a 200°, nel frattempo farcire la pizza secondo i proprio gusti. Io di solito stendo subito la passata di pomodoro e insaporisco con origano.

    Ho cotto le pizze così per 15-20 min., ho aggiunto mozzarella a fettine, un filo di olio e ho proseguito la cottura per altri 5 minuti.

    PIZZA ALTA

    450gr acqua tiepida

    1 cucchiaino di sale

    1 cucchiaio di olio

    500gr farina senza glutine Biaglut

    1/2 cubetto di lievito di birra

    1 cucchiaino di zucchero

    Pre-riscaldate il forno a 50°; arrivato alla temperatura richiesta, spegnete.
    Mettete nel recipiente ( a seconda che usiate un'impastatrice, la macchina del pane, il mixer o un frullino elettrico) l'acqua tiepida, l'olio, il sale, la farina setacciata e infine il lievito sciolto con un po' di acqua presa dal totale e lo zucchero.

    Avviate l'impastatrice/ il mixer/ le fruste/ la macchina del pane a velocità minima e lasciate mescolare per 5/10 minuti, l'impasto dovrà risultare liscio e, ovviamente appiccicoso (nel caso usiate il mixer, seguite questo ordine: farina, zucchero e sale mescolati insieme, lievito, olio e acqua).

    A questo punto, ricoprite la piastra del forno con carta-forno, stendete l'impasto su tutta la superficie in modo omogeneo tirandolo con una spatola e spennellate la superficie con un filo di olio d'oliva.

    Mettete la pizza a lievitare per un'ora dentro il forno tiepido.

    Terminato il tempo di lievitazione, togliete dal forno la banda di pizza e impostate a temperatura alta (qui il trucco sta nel conoscere il proprio forno: dopo vari tentativi io ho capito che la mia temperatura ideale è 200°, ma voi regolatevi in base al vostro).

    Cospargete la pizza con il pomodoro, leggermente scaldato, facendo molta attenzione a non rovinare la pasta che risulterà molto "spumosa" e delicata, e infornate.
    Io la tengo dentro per 25-30 minuti e poi la condisco con la mozzarella, il prosciutto cotto e l'origano, rimettendola subito in forno per altri 5 minuti.
    Voi potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti.








    ricette di gata

    Ottimo !! penso che le proverò quanto prima a casa ...., anche se in verità ho già in mente di fare una prova ( nel senso di mangiarmene una mercoledì prox , insieme ai colleghi della piscina ci recheremo in pizzeria per lo scambio di auguri natalizi
    e guarda caso hanno un forno a parte per la pizza senza glutine ... :woot: vi farò sapere quanto prima

    Un salutone Ermes
     
    .
  12. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ermes, sai qualcosa anche sul pane adatto a chi ha una grave insufficienza renale?

     
    .
  13. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    Ottimo !! penso che le proverò quanto prima a casa ...., anche se in verità ho già in mente di fare una prova ( nel senso di mangiarmene una mercoledì prox , insieme ai colleghi della piscina ci recheremo in pizzeria per lo scambio di auguri natalizi
    e guarda caso hanno un forno a parte per la pizza senza glutine ... vi farò sapere quanto prima
    Un salutone Ermes


    Ed eccomi qua ieri sera ho provato la pizza senza glutine , e devo dire che non è poi tanto male anzi ho mangiato pizze cosidette " normali " che faticherebbero a reggere il confronto ...quindi tirando le somme posso affermare che si tratta si un buon prodotto promossa !!!

    Un salutone Ermes



    CITAZIONE (LLorenza @ 5/12/2008, 18:16)
    ermes, sai qualcosa anche sul pane adatto a chi ha una grave insufficienza renale?

    penso che la dieta di riferimento sia quella per nefropatici ho trovato questo ricettario di cucina vegetariana in rete che mi sembra molto ben fatto http://www.renalgate.it/nutrizione/Manuale...Vegetariana.pdf
    per quel che riguarda il pane e pasta e biscotteria noi in ospedale utiliziamo la linea Aproten

    Un salutone Ermes
     
    .
  14. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    ciao Ermes.. scusa, forse mi sbaglio, ma i prodotti Aproten non sono senza glutine.. sono solo a ridotto contenuto di proteine... e quindi adatti a chi soffre di gravi insufficienza renale e/ o a persone ammalate di parkinson.
    Poi, ovviamente, magari, ripeto, sono io in errore :)
    Ciao!
     
    .
  15. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Luisa, hai ragione, sul sito li consigliano a chi soffre di gravi insufficienza renale e/ o a persone ammalate di parkinson.
    Se volete essere sicuri, scegliete prodotti con il simbolo della spiga sbarrata
    image tra l'altro è un simbolo internazionale che trovate anche all'estero, per non sbagliare.


    CITAZIONE (morghiporghi @ 11/12/2008, 20:54)
    Ed eccomi qua ieri sera ho provato la pizza senza glutine , e devo dire che non è poi tanto male anzi ho mangiato pizze cosidette " normali " che faticherebbero a reggere il confronto ...quindi tirando le somme posso affermare che si tratta si un buon prodotto promossa !!!

    Un salutone Ermes

    Ermes, mi puoi dire dov'è? sono sempre alla ricerca di posti nuovi :D ! Sabato sono andata al Tempio Inca a Brescia, è buona, sottile e croccante...certo, la differenza si sente, ma è più che mangiabile!
    Grazie :)
     
    .
24 replies since 2/12/2008, 18:32   2299 views
  Share  
.